Renatone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Così come siamo, senza strani

accorgimenti, né ombre né contorni.

Nella pura essenzialità dei nostri naturali gesti.

La trasparenza necessaria affinché le nostre piccole

imperfezioni vengano finalmente fuori e si facciano valere.

Le essenze profumate, nascondono ingiustamente

la nostra naturale traspirazione,

il profumo di una pelle, fortunatamente dissimile,

da persona a persona, da carattere a carattere.

Perché tradire il nostro odore?

L’unico vero richiamo per essere riconoscibili da chi va a caccia di sincerità.

Donarsi alla fine è l’unica valida attitudine

in questo già fin troppo abusato mercato.

Donarsi non vendersi, concedersi non barattarsi,

avere la forza di annullarsi per riemergere

nell’anima di qualcun altro in grado di comprendere

e apprezzare i nostri intenti, la nostra incontenibile generosità.

Ogni mio lavoro è un dono, che dedico anche a me stesso.

Mi premio così! E più la vita mi toglie

e più sento il bisogno di gratificarla.

Perché qui o altrove, so che ogni mio piccolo sforzo fa sorridere gli angeli?…

e rende azzurra la mia tolleranza.

E oggi, disadorno di tutti gli orpelli, e delle vanità accessorie,

ho cinquantadue buone ragioni per non sentirmi nudo.

Legato a un respiro…» .

(Renato Zero, dalle note di copertina dell’album)

 

 

Renatone.ultima modifica: 2021-12-21T18:02:43+01:00da DeaDelleOmbreScure
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr