Aggiornamenti in Medicina by Xagena

Risultati di Ricerca Medica: News validate tratte dalla Letteratura scientifica internazionale

Immagine storia relativa a xagena tratta da XagenaSalute

La troponina T può predire la prognosi dei pazienti con insufficienza …

XagenaSalute
L’insufficienza cardiaca, o scompenso cardiaco, rappresenta la comune via finale di molte patologie cardiovascolari e una delle principali cause di ricovero e decesso nel mondo occidentale. Uno studio effettuato da ricercatori italiani dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e della Fondazione …
Immagine storia relativa a xagena tratta da XagenaSalute

Infarto miocardico grave: nuovo approccio terapeutico con gli …

XagenaSalute
Questo risultato apre nuovi e importanti scenari nel trattamento dell’infarto miocardico che andranno confermati da studi disegnati ad hoc solo sui pazienti con infarto più grave. ( Xagena Medicina ) Fonte: Humanitas, 2018 Xagena_Salute_2018. Per approfondimenti su Infarto miocardico: InfartoMiocardico.net …
Immagine storia relativa a xagena tratta da XagenaSalute

Diabete mellito: solo il 6.5% dei pazienti raggiunge gli obiettivi della …

XagenaSalute
Recenti studi hanno dimostrato come l’integrazione di tecnologie innovative ad un approccio strutturato e personalizzato alla terapia, contribuisce a un migliore controllo complessivo della glicemia. Tuttavia, malgrado tutte le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, appena il 6.5% dei soggetti diabetici nell’Unione …

Mappaggio del genoma dei tumori epiteliali del timo

XagenaSalute
Mediante l’utilizzo di piattaforme molecolari multiple e alla rete del Cancer Genome Atlas è stata ottenuta la mappa genomica integrata dei tumori epiteliali del timo, timomi e carcinomi timici. I tumori epiteliali del timo sono tumori rari. Sebbene la loro incidenza annua sia di 0.15 casi su 100.000 persone, rappresentano le …

Cromosoma 22 ad anello associato a ritardo nello sviluppo

XagenaSalute
I cromosomi che costituiscono il genoma umano sono organizzati in 23 coppie ( una delle quali caratterizza il sesso maschile o femminile ). E’ possibile osservare la loro struttura solo quando, durante la divisione cellulare, diventano visibili al microscopio. Uno studio pubblicato su Journal of Medical Genetics, a firma dei …

Disagio psichico per il paziente con glaucoma

XagenaSalute
Il glaucoma non colpisce solo gli occhi ma diventa un problema psicologico provocando ansia o depressione. Oltre il 70% dei pazienti che ha ricevuto una diagnosi di glaucoma ha avuto un approccio emotivo negativo. Secondo i dati di uno studio condotto dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e …

Cancro all’ovaio: l’interazione molecolare di tre proteine è alla base …

XagenaSalute
La presenza concomitante di tre proteine in donne con tumore all’ovaio è associata a una forma neoplastica più aggressiva. Le tre proteine sono i recettori dell’endotelina ( ET-1R ), la beta-arrestina e hMENA. Queste le conclusioni di uno studio interdisciplinare dell’Istituto Regina Elena, coordinato da Laura Rosanò in …

Nuovi potenziali biomarcatori per la schizofrenia

XagenaSalute
Inoltre, dati i deficit di onde lente osservati nei parenti di primo grado, è stato ipotizzato che la sincronizzazione corticale alterata aumenti il rischio di schizofrenia, ma la disfunzione talamica è necessaria affinché il disturbo si sviluppi completamente. ( npj Schizophrenia, 2018 ) ( Xagena Medicina ) Fonte: Università degli …

Tumore alla mammella: Palbociclib per le donne con neoplasia HR+ …

XagenaSalute
Negli studi registrativi PALOMA, l’associazione di Palbociclib con Fulvestrant ha raddoppiato la sopravvivenza senza progressione di malattia. ( Xagena Medicina ) Fonte: Pfizer, 2018 Xagena_Salute_2018. Per approfondimenti sul Tumore alla mammella metastatico: OncoGinecologia.net https://www.oncoginecologia.net/ …

Studio del microbiota e applicazioni cliniche

XagenaSalute
Il microbiota intestinale, un complesso di specie microbiche che abitano il nostro intestino, è una rete incredibilmente complessa di microbi che, interagendo, giocano un ruolo cruciale non solo nella digestione, ma anche in tutte le funzioni dell’organismo e nella difesa immunitaria. Questa rete influenza le funzioni …
Aggiornamenti in Medicina by Xagenaultima modifica: 2018-04-01T12:18:07+02:00da XagenaMedicina

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.