Nefrologia & urologia Newsletter by Xagena

Nefrologia.net

NefroUrologia ALERT

Top News / Novità terapeutiche in OncoUrologia

Carcinoma a cellule renali

 

Studio CheckMate -025: il 26% dei pazienti con carcinoma renale avanzato o metastatico trattati con Nivolumab è vivo a cinque anni

I risultati di follow-up a 5 anni dello studio di fase 3 CheckMate -025 continuano a dimostrare che il trattamento con Nivolumab ( Opdivo ) fornisce nei pazienti con carcinoma renale ( RCC ) avanzato …

L’associazione Nivolumab e Ipilimumab mostra continui benefici di sopravvivenza al follow-up di 42 mesi nei pazienti con carcinoma renale avanzato o metastatico non-trattato in precedenza

Sono stati presentati i risultati aggiornati dello studio di fase 3 CheckMate -214 che sta valutando la combinazione di Nivolumab ( Opdivo ) più Ipilimumab ( Yervoy ) rispetto a Sunitinib ( Sutent ) n …

Carcinoma uroteliale

La terapia di mantenimento con Avelumab estende la sopravvivenza globale nel carcinoma uroteliale avanzato

L’aggiunta di Avelumab ( Bavencio ) come mantenimento alla migliore terapia di supporto ha esteso la sopravvivenza globale ( OS ) per i pazienti con carcinoma uroteliale localmente avanzato precedente …

Carcinoma alla prostata

L’uso di statine può ridurre la mortalità per carcinoma della prostata ad alto rischio

Le statine da sole o in combinazione con Metformina, un farmaco antidiabetico, sono associate a una più bassa mortalità per qualsiasi causa e per cancro alla prostata ad alto rischio. Sperimentato …

 

Malattia renale cronica

Sicurezza dei bifosfonati negli adulti con malattia renale cronica

Secondo uno studio di popolazione gli adulti con malattia renale cronica da moderata a grave ad alto rischio di frattura non avevano maggiori probabilità di morire per qualsiasi causa quando veniva l …

Inquinamento atmosferico da particolato correlato al rischio di malattie renali croniche

L’esposizione a una più alta quantità di inquinamento atmosferico da particolato è risultata associata a un aumentato livello di albuminuria, nonché a un maggior rischio di malattie renali croniche. …

FarmaExplorer

Estriolo vaginale provoca cambiamenti urodinamici nelle donne con sindrome della vescica iperattiva e sindrome genitourinaria della menopausa

La sindrome della vescica iperattiva è comune nelle donne in postmenopausa. L’ipoestrogenismo è la causa principale di molti segni e…

Effetti di Dapagliflozin su sviluppo e progressione della malattia renale in pazienti con diabete di tipo 2: analisi dallo studio DECLARE-TIMI 58

Gli inibitori del co-trasportatore-2 sodio-glucosio ( SGLT2 ) hanno mostrato effetti benefici sugli esiti renali principalmente nei pazienti con malattia…

Roxadustat per l’anemia nei pazienti con malattia renale non-sottoposti a dialisi

Roxadustat ( Evrenzo ) è un inibitore orale del fattore inducibile da ipossia ( HIF ) prolilidrossilasi che stimola l’eritropoiesi…

RACCOMANDAZIONI PER IL CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA DA CORONAVIRUS ( SARS-CoV-2 )

Tra le regole di comportamento che il Comitato tecnico-scientifico promosso dal Ministero della Salute ha suggerito per i cittadini dell’Italia intera:

  1. A) Evitare che le persone anziane e/o quelle affette da patologie gravi escano di casa – se non per motivi strettamente necessari – perché si tratta di soggetti fragili e dunque più esposti al rischio ( in Lombardia la stessa regola riguarda chi ha più di 65 anni );
  2. B) Limitare gli accessi a parenti e visitatori a strutture quali Hospice, Residenze Sanitarie Assistite ( RSA ) e strutture residenziali per anziani autosufficienti;
  3. C) Evitare per 30 giorni manifestazioni, anche quelle sportive, che comportino l’affollamento di persone e il non rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro. Quindi le manifestazioni sportive si dovrebbero poter disputare ma a porte chiuse;
  4. D) Rinviare tutti i convegni e tutti i congressi, specie quelli che riguardano il personale sanitario e dei servizi di pubblica utilità, per renderlo disponibile per l’emergenza Coronavirus.

 

Nefrologia & urologia Newsletter by Xagenaultima modifica: 2020-09-30T02:05:23+02:00da XagenaMedicina

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.