Lo chiamano raffreddore…ma è “Influenza”

Che cosa è influenza?

Non è detto che quest’anno debba arrivare il virus dell’influenza. La ragione sta nel fatto che l’utilizzo  di mascherine, distanziamenti e igiene, verosimilmente, come è avvenuto la stagione passata, il Nostro, potrebbe anche starsene “silenziato”. Già, dico bene, “Silenziato” e non silente.

Capisco che siamo impegnatissimi col Sars-cov-2, ma un occhio al virus dell’influenza lo vogliamo dare ?

Ebbene, non esistono virus dell’Influenza circolanti che non originano da un progenitore animale. I Virus influenzali sono microrganismi che circolano infettando i volatili, che, tutt’oggi ancora fungono da serbatoio in molti casi, ed è appunto a questa loro capacità  diverse specie che riescono a passare in noi uomini. I virus influenzali a volere utilizzare un termine culinario, li  possiamo definire ” di palato buono”, cioè, che per loro qualunque recettore incontrano, per loro va bene comunque. In qualche articolo precedente ho utilizzato il paragone dei piedi; cioè, cercano scarpe della loro taglia. Ecco, i virus influenzali  gira che ti rigira trovano sempre dove infilarsi. La loro taglia è universale e hanno la capacità, di allungarsi, stirarsi e stringersi come piace loro. Ed è grazie a questa  peculiarità che sono favoriti senza fatica di infettare gli uccelli,  gatti, zebre, cani e quant’altro di mammiferi terrestri e anche marini. In certi casi, pipistrelli e l’uomo. Ebbene, oltre a questa loro abitudine di saltare da una specie a un’altra, i Virus dell’Influenza posseggono un’altra peculiarità che per certi versi li rende “speciali”. Essi posso riprodursi anche in maniera sessuale; il che è possibile soltanto per pochissimi virus.Cerco di spiegare cosa significa.

Il Genoma, o patrimonio genetico dei virus influenzali è spezzettato, cioè si presenta a segmenti. Se voi che leggete, può aiutarvi, immaginate il genoma del virus influenzale, simile a un mazzo di carte. Poniamo un virus che possiede  un Genoma di carte blu e un altro con un genoma di carte rosse ed entrambi infettano la stessa cellula, da questa cellula, grazie all’unione dei due genomi ( carta blu e carta rossa ), può sicuramente nascere un nuovo virus composto di quattro carte Blu e quattro carte Rosse; cioè a dire, con un Genoma risultante dalla mescolanza dei due genomi di origine.

Cosa vuol dire questo ? Che la riproduzione di un Virus tramite via sessuale può dare vita in tempi brevi e rapidi a un virus completamente nuovo.

 

BUONA LETTURA

Lo chiamano raffreddore…ma è “Influenza”ultima modifica: 2021-10-01T18:15:16+02:00da un_uomonormale0

2 pensieri riguardo “Lo chiamano raffreddore…ma è “Influenza””

  1. Anche per i virus dell’influenza c’è molto da appredere dalle tue informazioni eòanche d’influenza, specie se si è anziani, si può morire per complicanze che vi si sovrappongono. L’influenza è anch’essa malattia virale e,dunque pericolosa. Ecco perchè,specie agli anziani si consiglia la vaccinazione. Io ,da vari anni l’ho fatta e , in effetti, non ho mai avuto grossi problemi influenzali, tranne qualche raffreddore da cavarmela, di solito, in pochissimi giorni. Il vaccino antinfluenzale l’ho fatto anche nel novembre 2020, in piena pandemia. Non saprei ancora come comportarmi quest’anno, essendomi, come tanti, vaccinata per il covid. Puoi tu anticiparmi il da farsi? Grazie, Dott. Ciao.

    1. Buon giorno carissima, ritornando al paragone con le carte, quindi, che i due genomi si “incontrano” per infettare una determinata cellula veniamo a capo che quelle otto carte di ogni virus che si mescolano alle altre otto carte dell’altro virus ne viene fuori qualcosa come 256 combinazioni di virus diversi, il che ci offre a considerare di quanto i virus dell’influenza siano bravi a trasformarsi. Ebbene, questo meccanismo di Replicazione virale, che genera cambiamenti così significativi e repentini, provoca conseguenze molto importanti, appunto perchè, rende i virus dell’Influenza assai mutevoli, sfuggenti e potenzialmente pandemici. Vengo alla tua domanda se quest’anno occorre vaccinarsi contro il virus dell’Influenza. Beh, io posso solo esprimere un mio modesto parere che va visto da tale, e non come suggerimento. L’anno che ci ha preceduto ha fornito dati incoraggianti dato il drastico calo di “influenza”. Non si sono registrati casi di virus respiratori, sia pure in piena stagione per l’influenza. Il virus dell’influenza è simile al coronavirus; infettano soltanto le vie respiratorie, per cui, se usiamo la mascherina il Virus dell’Influenza non infetta; cioè a dire, che se ci proteggiamo dal Covid, inevitabilmente la protezione è valevole per tutti i virus respiratori. A mio parere i due virus( sars-cov- neanche quest’anno si incontreranno, perchè, quello dell’influenza circolerà molto di meno. Chiedi se è opportuno fare i due vaccini ? Beh, l’unico dato certo che posso darti è, che, se dovesse essere necessario i due vaccini si possono inoculare anche nello stesso istante senza alcun timore o perplessità. Buon Sabato carissima

I commenti sono chiusi