Bisognosi di risurrezione

 

Bisognosi di risurrezione

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: At 10,34a.37-43

Salmo: Sal 117 (118)

Seconda lettura: Col 3,1-4 Oppure: 1Cor 5, 6-8

Vangelo: Gv 20,1-9

 

La Risurrezione di Gesù, diventa la chiave per vedere e comprendere la Scrittura. Tutto quello che sembrava incomprensibile, diventa chiaro, è come se si fosse accesa una luce nell’oscurità. Gesù è risorto, quella sofferenza, quel dolore, trovano in Lui una nuova via.

Tutti i personaggi di questo brano, hanno in comune un ritornare a sperare. Maria di Magdala non vuole arrendersi, sta in attesa di qualcosa e va al sepolcro, quando ancora era buio. Pietro e Giovanni corrono a cercare il Signore. E noi, come loro, abbiamo bisogno di sperare, desideriamo che il Signore risorga, per risorgere con Lui.

Ci siamo anche noi in questo brano di Vangelo, in quella scoperta, in quella corsa, nel ritornare a credere, tutti abbiamo bisogno di Risurrezione. Indipendentemente da ciò che facciamo, o a che punto siamo del cammino, oggi è Pasqua! Il sole è sorto!

Il Signore è venuto a dare alle nostre vite, la luce che mancava, a risollevare gli animi stanchi e consolare gli afflitti. Ci troviamo a festeggiare la Pasqua, e può darsi che alcuni stiano ancora vivendo il venerdì Santo; coraggio il Signore è con noi e la Sua Risurrezione ne è il segno: quel buio finirà, tornerà la luce e risorgeremo.

Le nostre notti sono abitate da Colui che dal sepolcro risorgerà, ed è proprio da lì che ricomincerà la vita. Non siamo soli, Gesù ha spostato quell’enorme pietra, affinché possiamo aver la forza di vivere. Guardiamo la nostra esistenza alla luce della Sua presenza, così che tutta la sofferenza, la fatica, la fragilità, può anche non essere annullata, ma viene rialzata, recuperata, perché risorta con Cristo.

Alleluia! Oggi la vita ha trionfato sulla morte, e possiamo correre per le strade del mondo ad annunciare a tutti di aver coraggio, perché il Signore è risorto per noi, per tutti.

 

 

Bisognosi di risurrezioneultima modifica: 2022-04-16T18:11:36+02:00da EremoDelCuore
  1. La Pasqua è il cuore della chiesa,il cuore del cristianesimo,” Si Cristo è davvero risorto!”
    La fede cristiana non è attesa impassibile del futuro, ma profonda certezza che il regno di Dio è in mezzo a noi.La Pasqua non è una delle tante feste scritte in rosso sul calendario, ma è la chiave che apre al senso
    la nostra vita e le vicende della storia
    Con questa certezza e consolazione vi auguro di cuore una serena e santa Pasqua!

    • Buona Pasqua! Tanti cari auguri! Alleluia! Oggi la vita ha trionfato sulla morte, e possiamo correre per le strade del mondo ad annunciare a tutti di aver coraggio, perché il Signore è risorto per noi, per tutti.

  2. Cristo è vivo! Vero Dio e vero uomo, Gesù è vivo. Signore Tu sei vivo, in una dimensione diversa dalla nostra, ma sei vivo in quanto Risorto. Viviamo nella piena conversione e ci affidiamo a ciò che non abbiamo visto, ma in cui crediamo ciecamente.
    Buona Pasqua a tutti.