Creato da Phoenix_from_Mars il 03/04/2013

Dark side of Mars...

Nights on Mars...

 

« Metti una sera (dopo) ce...Lo scriverò nel vento... »

La temutissima recita di Natale

Post n°772 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da Phoenix_from_Mars

Esistono ancora queste cose??? Ebbene sììììì...
Con le aggravanti che:
a) si cerca sempre l'ideona geniale, la cosa alternativa, perchè delle "solite" rappresentazioni ci siamo stufati tutti, salvo poi venir fuori durante l'ora di religione che nessuno conosce la storia del giro per le locande e della mangiatoia perchè non c'era posto nell'albergo
b) siccome siamo sempre più politically correct, dobbiamo, nell'ordine:
- non contrariare i musulmani che pr carità...
- però non perdere le nostre tradizioni

Per cui si cerca di fare una cosa ibrida senza nominare nessuno che nun se pote, ma allora pur il senso, secondo me, se ne va a farsi benedire...
Per cui noi quest'anno facciamo Giotto.
Eeeehhhhhh sììì.

Che ci poteva essere di più politically correct di un lavoro sull'arte??
Peccato che, come sapete, Giotto dipinge di storie religiose, di presepi e quant'altro, per cui non vi dico che immane faticaccia togliere tutte le cose in qualche modo riconducibili alla nostra religione (eh, già, in effetti, cosa volete che ci sia di religioso in una recita di Natale ) e poi sottoporre ai genitori le parti dei loro figli per vedere che in qualche modo non fossero offensive, "pregarli" di intervenire nonostante il senso della rappresentazione (che comunque è festeggiare una ricorrenza in cui loro non credono), scegliere canti che non c'entrassero nulla con il Natale (e questo sfido chiunque a farlo per una recita di Natale appunto ) e quant'altro...

Sono più esaurita per tutto il contorno che non per la cosa in sè

Che poi alla fine i nostri stranieri hanno accettato di buon grado e via andare...

Questo perchè molte volte i bambini hanno meno sovrastrutture che noi adulti, e nella loro purezza sanno bene quando una cosa è fatta con il cuore e con l'intenzione di non nuocere... però.
Io sono sempre la solita rompi... e mi chiedo, che senso abbia tutto questo.

In fondo sono loro che sono venuti nel nostro paese, e se io mi scelgo come dimora un paese in cui so benissimo che la pasasciutta la fanno come son capaci e nnon come sono abituata io, so benissimo che non mangerò come dico io, però magari troverò qualcos'altro che mi piace.
Se mi scelgo un paese come la Norvegia, poi non posso stare a lamentarmi perchè devo girare con il piumino, i guanti e il cappello di lana, altrimenti congelo.

Ora, non è per essere né razzista, né altro, ma anzi, nell'ottica del convivere al meglio e del cercare di ottenere il massimo da questo scambio culturale, una cosa che arricchisca noi e loro, mi chiedo: ma è davvero così tanta fatica accettare che il paese che TU hai scelto per vivere, abbia le sue tradizioni e festeggi le sue ricorrenze?

Io credo di no.
E credo che alla fine siamo noi che ci facciamo preoccupazioni maggiori di quanto ci sia bisogno.
Non è senz'altro giusto "costringerli" a festeggiare con noi, e ci mancherebbe, ma d'altra parte i loro figli vivranno in questo, di paese... e se non devono assolutamente abbandonare le loro tradizioni, d'altra parte non è che noi possiamo seppellire le nostre per riguardo a loro.
Semplicemente perchè non è giusto, e non lo chiederei nemmeno a loro. Padronissimi di girare con il velo, e noi di appendere le lucine all'albero di Natale, e di fare il presepe per strada.

Perchè vi giuro che ogni volta che arrivano le feste, a scuola è un delirio... e cambia il biglietto perchè deve essere "laico" per tutti (che secondo me non è nemmeno giusto) e scegli un lavoretto che sia neutro, e prendi i canti senza riferimenti...
Non dico che debbano venirci dietro, ci mancherebbe, ma venirci incontro, che è diverso, come noi veniamo incontro a loro..
Perchè non è nemmeno giusto che a forza di non parlare più di nulla, davvero i nostri bambini ignorino le tradizioni della Notte Santa, di Santa Lucia e quant'altro... mi spiace, ma io la penso così, e devo dirvi che quest'anno sono stata confermata in questo alla grande dalle famiglie che abbiamo in classe, che pensate, sono venute persino a farci gli auguri, come d'altra parte noi abbiamo sottolineato e spiegato l'inizio del Ramadan agli altri che non lo conoscevano.
Secondo me questo pone le basi per un vero scambio... non è il "se lo conosci lo eviti", ma " se lo conosci non ti fai idee sbagliate e lo apprezzi"; come qualcosa di diverso da noi, ma che ci può arricchire e migliorare la nostra cultura, non come qualcosa di ostile che dobbiamo combattere.

 Quindi eccomi pronta al vespaio che susciterò... ma sono davvero curiosa di conoscere le vostre opinioni, stavolta.

E ora lapidatemi... magari con le palline dell'albero di Natale, così le riutilizziamo e fa più festa... ma quelle dure di cristallo di Boemia però

Phoenix* terribilis in Christmas

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CASTLE OF GLASS

Venite, entrate, pure

nella mia inquietante dimora

dove l'oscurita è un'affascinante padrona

e vi guiderà, un salone dopo l'altro...

Ma attenti alle segrete

da dove occasionalmente

proviene qualche stridor di catene...

E qualcuno vi si è già perduto.

Phoenix*

 

 

Viaggiatore che ti soffermi a leggere...

Non stupirti delle contraddizioni

e dei bruschi cambi di direzione che troverai qui.

Questo è il mio mondo su Marte.

Guarda bene, tu che sei capace di andare oltre.

Fuoco e ghiaccio, mente e cuore, miele e veleno, sorriso e lacrime...

This is me.

Phoenix*

 

 

Sign by Danasoft - Get Your Sign

 

Sign by Danasoft - Get Your Sign

 

SCRIGNO DELLE DOLCEZZE CHE MI AVETE REGALATO...

"Io so che la Fenice è nata per volare...in alto...non per camminare raso terra...ed è bella così."

"Buongiorno, Luce dei miei occhi!" 

"Sei il mio primo pensiero...ancora confondo realtà e sogno...scambio stelle per i tuoi occhi e terra bruna per i tuoi capelli...resto in attesa per sentirti respirarmi dentro...mi manchi."

"Ti ho dedicato plainsong!
....tu sei come la canzone.....
dolce.....delicata.......
una camminata a piedi nudi a riva...."

"Mi incanto ad osservare i tuoi occhi, mi parlano..."

"Amuleto prezioso della mia anima..."

"Eri bellissima ieri mentre arrossivi..."
"Se una vera Amica, una persona di cui ci si può fidare ad occhi chiusi."

"Tu sei un animo tenero e un cuore prezioso."

"Una persona come te è difficile che non trovi amici ovunque!"

"Ah, ma io intendevo divorarti, onore compreso :D"

"Sei un'anima speciale...è bellissimo starti vicino."

"Io so che ho a che fare con una persona che mi fa ridere,pensare,trepidare,stimolare..
Che mi fa venir voglia di accendere il pc per vedere se c'è.....basta questo.."

 

"Stupida..."
"Chi ti conosce non ti dimentica, e chi ti ha persa ti rivuole... perchè tu resti dentro."

 

 

 

 

"Hai uno sguardo bellissimo."
"Con te ho messo a nudo la mia anima...ed è stato bello."
"Ciao, Splendida Fenice di Fuoco!"
"La moglie ce l'hanno tutti, l'amante ormai è di moda, quello che è da nascondere e custodire è un'amica come te, un bene raro e prezioso."
"E il mio pensiero ti verrà a cercare, tutte le volte che ti sentirò distante, tutte le volte che ti vorrei parlare, per dirti che sei solo tu la cosa che per me è importante..."


 

"Nuova Luce di Luna
ti Accarezzi la Chioma
ti Culli nei Tuoi Sogni
ti Avvolga nella Tua Femminilità"

"E' uscito il sole..o sei uscita tu??"

"Non so come fai a creare questo senso di famiglia qui, ma ti adoro per questo..è la cosa che più mi piace di te."

"Ho pensato una cosa, domani ti lascio uno zainetto pieno di baci all'ingresso della stazione... Quando il treno passerà sopra il fiume, ricordati di raccoglierlo!
Mi raccomando, non consumarli tutti subito, portane qualcuno fino a Milano..."

"Sei una tosta dal cuore tenero tu..."

"Sono sulle mie montagne..sto ammirando l'incanto della natura...e quello della donna che sei"

"E' stato bello inciampare su di te :)"

"Il tuo castello lo definirei una reggia, aperta a poeti e animi sensibili, dove sempra impera la musica e i contributi artistici di ognuno spargono dolce l'olezzo delle buone sensazioni."

 "Tu cammini a due metri dal suolo e la tua presenza è taumaturgica per questa community spesso asfittica."

"Sei troppo forte, tu, sei imparagonabile, e non ti sto facendo un complimento!"

"Era un giorno qualsiasi quello nel quale hai dimenticata aperta la finestra della stanza e il "rombo" della mia yamahina ne ha attraversato lo spazio. Qui era una giornata simile alle altre in principio....fino a quando ti sei affacciata e mi hai sorriso. Non ho mai impennato, ma quel giorno credo di averlo fatto, perchè le gomme hanno divorato la linea immaginaria che nel frattempo il fumo tracciava tra le parole, raggiungendoti"
"...e quando le altre mi chiederanno...dirò: après Nicettà...rien est comparable."


 

SUL MIO COMODINO...

 


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 104
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GRAZIE, AMITHIEL *___*

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963