Cronache di Toki

Cinema Cinema Cinema.. e non solo

Creato da GiuseppeToki il 03/05/2009

"Sono cresciuto attraverso il cinema. Se mi sono interessato alla letteratura, alla musica è stato grazie al cinema" (Michael Powell)

 

Tag

 

Visitate il nostro sito di Home cinema!!!

Visita  www.homecinemainside.it 

 Vuoi vedere la lista dei Film?  E' su "TAG" ! Cliccaci

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

anmicupramarittimastrong_passionShanin84raffadvpamelaricchettivanni68GiuseppeTokicondelloantonino57mauriziolibri72IlMilaneseHitchcocktonono62helga2008beppetokilennon927
 

FACEBOOK

 
 

 

 

« ReviewPensiero Stupendo »

Review

Post n°28 pubblicato il 22 Gennaio 2010 da GiuseppeToki
 

La Prima cosa bella (Paolo Virzi',2010)

Inizia benissimo il nuovo anno per il cinema italiano. Il sempre bravo Virzi' firma probabilmente il suo film piu' maturo raccontando la storia di una Madre alle prese con turbolente vicende sentimentali ed economiche in compagnia di due figlioletti. Due sono le linee temporali, il 1971 e il 2009. I personaggi sempre gli stessi, ma in condizioni decisamente diverse e alle prese con problemi di diversa natura. Anna (Micaela Ramazzotti / Stefania Sandrelli) giovane madre bella e un po' ingenua dal cuore grande, cacciata dal marito geloso e sperduta con i due bimbi al seguito, insegue un falso sogno cinematografico imbattendosi in piu' di una disavventura in una livorno d'altri costumi. Ai giorni nostri e' ricoverata in una clinica in condizioni precarie, cercando di recuperare il rapporto col figlio maschio antiaffettivo e disfattista Bruno (Valerio Mastrandrea) e con la piu' affettuosa figlia Valeria (Claudia Pandolfi). Divertente e magistralmente diretto, il film cavalca due epoche diverse con ottimi incastri svelando lentamente ruoli e motivazioni dei personaggi, mantenendo sempre altissimo l'interesse e giocando bene sia le carte della commedia che quelle del dramma. Di base pero' si tratta di una dichiarazione d'amore, un'elogio alla "prima cosa bella" e al ruolo determinante che ricopre nelle vite altrui, tra canzoni italiane d'annata, scantinati toscani e situazioni equivoche sempre inaspettate. Un cast in ottima forma,una buona dose d'ironia, sentimenti, canzoni melodiche, personaggi riusciti e variegati....indubbiamente uno dei migliori film italiani da molti mesi a questa parte.

Voto : 8

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963