Creato da Biosbios il 05/06/2007

WWW

MI EMOZIONI TU

 

 

« Bios VI La tristezza »

A tarda notte, Mictur

Post n°46 pubblicato il 02 Agosto 2007 da Biosbios
 

Mictur 02/08/07 - ore 01,05

Allora, intanto: non esistono in questa dimensione ontologica giovani senza un pelo in testa che si possano definire di bell'aspetto. Forse in letteratura può essere. Ma non è questo il punto. Mi chiedevo, data l'ora: perché cazzo uno che sceglie come nickname biosbios, che scrive racconti su un personaggio di nome Bios, che quindi dovrebbe avere optato per una visione organica (nel senso di biologica, vitalistica) della creatività umana, perché cazzo una persona del genere sceglie come proprio riferimento musicale Stravinskij, musicista meccanico per eccellenza (ricordiamo la metafora adorniana dell'organetto di Barberia)? Capisco, per quanto riguarda le arti visive, il riferimento a Mondrian sul profilo, considerato il percorso che porta a quelle divisioni cromatico-spaziali (questo è per il capitano kirk), al posto di un banalmente organico Kandinskij, o ancora peggio Mirò. Ma Stravinskij! Cazzo! Forse che per te in fondo la natura è un orologio? Un meccanismo perfetto? Un progetto divino messo assieme da ingranaggi strani che generano movimenti consequenziali? O forse sei un architetto. O forse si è fatto tardi. Ti saluto.

Biosbios: qualche ora dopo.....

 

Caro Mictur,

l'ora tarda non conta: tu un commento così (mi riferisco al contenuto e non alla forma), lo avresti scritto anche alle otto del mattino con il sapore del dentifricio in bocca, o a metà pomeriggio quando il caldo si fa opprimente. Mi hai buttato lì, a macchia di leopardo, mezza storia dell'uomo, e lo hai fatto, se mi permetti, in maniera un po' grossolana e frettolosa (qui forse conta l'ora tarda, anche tu ne convieni). Io adesso mi ritrovo a dover riprendere in mano i libri di scuola, perchè ci sono un paio di cosette che mi sfuggono, a cominciare dall'organetto di Barberia che l'avevo proprio rimosso, e dopo un rapido ripasso, grosso modo una mezza settimana, dovrei intraprendere l'opera più difficile e rischiosa che sarebbe interpretare il tuo pensiero esposto un pò frettolosamente, a voja! Avevo creato questo blog per cercare un po' di svago e mi ritrovo a rivivere le terribili emozioni della notte prima degli esami? Preferisco risponderti con la mia mente e dei libri userò soltanto quello che la mia memoria conserva nelle tasche.


Visione organica della creatività umana nel senso di biologica, vitalistica. Una visione organica del mondo se è biologica non può essere vitalistica, sono visioni opposte, la prima fa a meno della spiritualità la seconda la esalta. Il processo creativo vien meglio spiegarlo a colpi di spirito che di materia: a tutt'oggi è ancora inspiegato. Qui devi chiarirmi un pochettino che intendevi. Comunque ti posso garantire che quando ho scelto il mio nickname non avevo in mente tutto questo. Mi piaceva per prima cosa il suono della parola Bios (si torna alla musica?) e secondariamente la sua funzione primordiale di essere pre-esistente al sistema operativo malgrado fosse nascosto e invisibile all'utente: bios infatti è un termine tecnico informatico, e richiama comunque la parola greca Bìo = Vita. Con il raddoppiamento Biosbios mi sembrò un nickname pieno di vita!


Stravinskij: questo è il tuo terreno: ma che intendi dire con “musicista meccanico per eccellenza”? Ti risulta che fosse ateo o epicureo il nostro Igor? Ha pure scritto delle pagine di musica sacra che quando metto su la Sinfonia di Salmi mi si rizzano i peli (non della testa) a tutt'oggi. Non ricordo quale fosse il suo vero credo religioso, probabilmente come tutte le cose che cambiano, e lui ha vissuto molto, avrà avuto come tutti delle fasi diverse di approccio al divino, ma non so entrare in questo discorso. Forse ti riferisci al suo sentirsi un artigiano della musica, cioè uno che non sta lì ad aspettare che arrivi l'illuminazione del genio artistico e di corsa mette giù un capolavoro di opera d'arte, ma un vero artigiano che si sveglia ogni mattina e bevuto il caffè si mette alla scrivania, si rimbocca le maniche, e comincia a comporre musica come meglio gli riesce. Ti dico solo che trovo la sua musica adatta al mio spirito, riesce ad essere godibile ma attuale allo stesso tempo: la sua musica non denuncia il male di vivere? Non denuncia la condizione di oppressione e alienazione a cui sono sottoposti gli umani nel nostro tempo? La musica esprime soltanto se stessa, lui diceva, e a me sta bene; e aggiungo che è una musica attuale perchè eprime anche i disagi che ho appena menzionato, ma è una mia opinione che non saprei definirti meglio. Anche i signori della scuola di Vienna esprimono il disagio e la banalizzazione dell'essere causata dal consumismo ma la loro musica a me fa venire il mal di testa: se non ci mettiamo un pizzico di ironia e speranza nelle cose che facciamo rischiamo di diventare più tristi della realtà che ci circonda. Stravinskji musicista meccanico me lo devi spiegare. Stravinskij come mio riferimento musicale? Sarà più di un anno che non lo ascolto! Come ascoltatore sono onnivoro, assaggio e poi mangio, se gradisco, di tutto. Stiamo comunque parlando di musica classica, che ascoltano in pochi, di musica classica del 900, che ascoltano in pochissimi: Bios è uno che vuole essere capito da tutti. Stravinskij, per concludere con lui, rientra, per me, in quella schiera di autori che nel tempo, di quando in quando, torno a visitare con molto piacere.


Bios ti piace? Non me lo hai ancora detto: lascia stare Biosbios, lascia stare la foto di Stravinskji che ho preso dal tuo blog e ho pubblicato sul mio dopo una tua simpatica sollecitazione. Se la lettura di Bios IV ti ha spinto a chiamare in causa mezza storia dell'uomo direi che qualcosa ha suscitato in te. Tra l'altro è l'episodio dove Bios dice: la musica è ciò che vorremmo essere. Ho pensato che fosse stata questa frase a metterti addosso tutta quella furia filosofica che mi hai sprigionato contro, però è una supposizione, dovresti dirmi tu. Io credo che sia chiaro il significato di questa frase e condivisibile, perchè la musica, per la sua natura ineffabile, impalpabile, magica, non si presta ad essere interpretata univocamente e ogni ascoltatore che ne fruisce, sacrosanto diritto, se la interpreta come meglio crede: personalmente con la musica provo emozioni che vorrei provare, visito luoghi che vorrei visitare, compio azioni che vorrei compiere. Con il pensiero ovviamente faccio tutto ciò, ma grazie alla musica.



Non sono un architetto, non ho finito l'università, non conosco la pittura, Mondrian l'ho scelto con istinto (c'è anche quello dentro di noi, Mictur, e non sappiamo ancora quanto!).



Dio è dentro di noi e la vita è perfetta (anche se dovessi morire domani, lo dico).



Grazie per essere passato e se tornerai.

PS: uno senza peli in testa ma di bell'aspetto lo conosco, un giorno magari te lo faccio conoscere. Mi farebbe piacere. Ti saluto, Kirk.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Biosbios
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: BS
 

AREA PERSONALE

 

Bios I        Bios II

Bios III      Bios IV

Bios V        Bios VI

Bios VII      Bios VIII

Bios IX

 

Ricordi                    Dio

Fiume                     Bloggers

Le dita                    Addio

Cocaina                   La tristezza

L'odore                    News

Senza parole          Calcio

Mesopotamia          Batticarne

La Tentazione

 
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963