Creato da: ceithre il 12/06/2007
Cronache Lunari di una Madre Fuori Moda

Messaggi del 12/02/2009

 

Tempo di pagelle

Post n°200 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da ceithre

Sottotitolo: (orgoglio e preoccupazione materna)

Che dire ? E' un periodo di fuoco.

 La F1 ha già ricevuto la "pagella" cioè resoconto dei voti con relativo media matematica. 5+ in Italiano scritto (se fossi stato io la prof avrebbe 4 perchè ha scritto un tema peggio dell'altra quest'anno) e 5 in greco scritto (6 orale). Che dire. Mi dice che non è un fatto di studiare, tradurre richiede la comprensione del testo e lei non capisce. Ma come si fa ad insegnare a capire? Prevedo bufere in primavera! Almeno il resto va abbastanza, "speruma bin" (o qualcosa del genere!).

F2 invece (il nostro genio incompreso) ha fatto esattamente ciò che gli ho detto: ho tuonato ad inizio anno che non volevo vedere meno di otto in tutte le materie eccetto tecnica, artistica e musica (perchè lo studio può portare a 7 ma senza un minimo di talento non puoi avere 8 - a mio avviso) e ovviamente doveva portare almeno 7. E lo ha fatto e il resto 8!  Non si può dire che non raggiunge gli obiettivi.. per il prossimo semestre solo 9!!

La f3 invece aspetta impaziente la Prima Pagellina la settimana prossima, le verifiche sono tutte andate bene perciò mi preoccupa poco. Il fatto che stamattina mi ha confidato con gioia di essere nel banco col compagno handicappato mi preoccupa un poco di più - non per il compagno, è un bimbo bravo e la F3 adora "aiutare", ma perchè il suo posto, dato i problemi di vista, è attaccato alla cattedra, posto dove ai miei tempi si mettevono i bimbi bisognosi di qualche attenzione in più per motivi didattici o comportamentali. Speriamo non significhi che continua a chiacchierare troppo!

I miei studenti invece... beh... 1 sta a fatica rimediando il suo 4 (siamo a 5!) l'altro invece ha già preso un 6 1/2, ma la vedo dura nell'orale. Le ho consigliato canzoni del secolo scorso (dovevate vedere la sua faccia!) tipo Simon and Garfunkle, o Sting per allenare l'orrecchio... ma non è compito facile da insegnare. Quello nuovo invece è ancora in alto mare, ma almeno la pronuncia va bene!

Ho già ricevuto 6 telefonate da mamme preoccupate e prevedo Taaaaaaanto lavoro nelle prossime settimane!
A voi com'è andato?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963