Creato da: fenice.lunatica il 20/08/2008
...closed...

 

 
« ...On the road. Again. »

"Sono sincero" - "Bugiardo!"

Post n°226 pubblicato il 26 Agosto 2010 da fenice.lunatica
 

Che le apparenze ingannano è risaputo. Però ultimamente sembra che il mondo vada veramente a rovescio. Le persone su cui contavi ti deludono, quelle su cui non puntavi un centesimo ti sorprendono.

A parole sono buoni tutti. Ma sono i fatti quelli che contano davvero. Scontato. Lo so. Ma non così tanto. Non per tutti, almeno.
Troppe volte mi son sentita dire tante belle parole. Rassicurazioni. Dichiarazioni di totale sincerità e rispetto. E chi più ne ha più ne metta. Chiacchiere. Sono solo chiacchiere. Non le voglio sentire queste stron*ate. Non ditemi nulla, piuttosto. Ma dimostratemi sicurezza, sincerità e rispetto con i fatti. Molto meglio. Davvero.
La frase che più non sopporto (sebbene io stessa la dica molto spesso) è: "sono sempre sincero". Balle. E' impossibile. C'è sul serio qualcuno realmente convinto di non dire mai bugie??? Ne siete certi? Non credo proprio. Tutti quanti mentiamo. Chi più e chi meno. Il punto sta tutto quanto nel COME mentiamo, e A CHI.
Partiamo dal "A CHI". Bè, è ovvio. Se non te ne frega nulla di una persona, puoi raccontarle frottole dalla mattina alla sera! Ma se invece vuoi costruire un rapporto serio (che sia di amicizia, o di amore), io credo che la sincerità sia uno dei pilastri fondamentali. Senza quella, alla prima bugia smascherata viene a mancare anche la fiducia e il castello crolla. Perciò, se hai intenzioni serie con me, evita di raccontarmi frottole, o di nascondermi qualsiasi cosa.
Ma veniamo al COME, che è più interessante. Esempio: per una determinata ragione, vi trovate nella situazione di dover tener nascosto qualcosa alla vostra morosa/migliore amico. Che fate? Ok, non dite nulla, ma se poi più avanti la morosa/amico scopre tutto quanto? Come ne uscite? Se la morosa/amica fossi io (perchè qua è di me che si parla...ognuno è fatto a modo suo!), vorrei sentirmi dire una frase del genere: "scusa, ma devo tenerti nascosta questa cosa...cerca di capirmi". Se mi fido e considero il moroso/amico una persona intelligente e che sa il fatto suo, capirò. E apprezzerò il fatto che mi abbia avvisata. Sembra una mossa da parac*lo? Può darsi. Ma capitano sul serio situazioni in cui è preferibile tenere nascosto qualcosa, almeno per un po'. E questo è il modo migliore per salvare la faccia. Almeno con me (perchè tanto, prima o poi, io scopro sempre tutto, purtroppo). D'altra parte, la persona che mi sta davanti capirà anche se mi fido davvero oppure no. Se inizio a tartassarlo di domande o cercare di scoprire l'arcano ad ogni costo, bè, allora non mi fido. E forse non lo farò mai.

Perchè scrivo tutto questo alle 3:30 di mattina? Non lo so. Forse perchè mi aspettavo un comportamento diverso da determinate persone. Non credo che nessuno mi abbia realmente mentito (per adesso), ma dipingersi in un determinato modo, dire tante belle parole, ma poi non far seguire i fatti non è, in fondo, un po' mentire? A se stessi, oltre che a me. Boh.
Più un ragazzo dice di tenere alla sottoscritta, meno ci credo. Perchè chi parla tanto spesso a fatti non combina nulla. I tipi riservati e taciturni sono i migliori. Non ti riempiono di parole dolci, non ti promettono mari e monti, ma se davvero hanno un interesse per te, si capisce dai loro gesti. L'attenzione per i dettagli. Piccole sfumature di comportamento. Chi parla eccessivamente è troppo preso a trovare le parole giuste da dire e non si accorge delle mosse giuste da fare.

Per fortuna c'è chi sa sorprendermi. Almeno per ora. ;)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963