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I suoni degli Angeli

Post n°56 pubblicato il 05 Ottobre 2009 da trampolinotonante

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I suoni degli Angeli

 

"Non odi nell'aria suoni che dicono l'amore di tutti gli esseri viventi?" ( Haerest thou not sounds i' the air which aspeack the love/ of all articolate beings?) Questi i versi che  Percy Shelley, tenerisimo poeta inglese degli inizi dell'800, nella scena V del secondo atto del  " Prometeo liberato"  fa recitare ad Asia ( simbolo della Natura).

Un interrogativo cui , due secoli dopo, sembra rispondere Bob Dylan in una sua bellissima canzone dal titolo " Tree Angels: " ..the angels play on their horns all day- the whole earth in progression seems to pass by - but does anyone hear the music they play - does anyone even try..."___ ovvero___ " ...Gli Angeli suonano le loro trombe tutto il giorno- la terra intera sembra oltrepassarli- ma nessuno sente la musica che suonano- neppure ci prova-..." 

 

Ci troviamo in una condizione di dialogo distante due secoli, che si muove sull'onda di un sentimento lucido, assoluto e che come miraggio luccica in un deserto senza oasi. Non è soltanto l'eco di un abbandono lirico ma anche una risonanza muta in un mondo interiore. Sono parole che guardano senza sguardo, che parlano senza voce, private del loro stesso respiro ma che vivono di un'incessante contemporaneità. Una domanda morbida, sfumata, sognante.  Una risposta come senso di una coscienza che reclinando su se stessa vive di eterna tristezza, ineluttabilmente umiliata e ricacciata nella propria solitudine. Incessante principio di una domanda e  incessante fine di una risposta.

 Molte parti del mondo  in questi tempi non sentono la musica che gli Angeli suonano ma, questi luoghi , folli e tremanti, sentono l'orrida paura, il sapore della polvere e la vista di templi e grattacieli e case, che divelti, rotolano senza angoli né ripari. Luoghi che, come rappresi in un grumo di simboli,  stentano ad essere il respiro stesso della loro vita subendo l'incessante riduzione della loro memoria, sospinta e indifesa nello scontro fra fedi di ciclopica grandezza o incuneata fra  le mareggianti inconsistenze di un dialogo fra il diritto e la criminalità organizzata. 

 L'egoismo e la durezza orgogliosa non sentono i suoni che dicono l'amore. L'architettura del tempo, della storia degli uomini, esige più qualità che non l'architettura dello spazio. L'architettura del tempo ora va per accensioni e bagliori di fuoco tra intervalli di indifferenza e forse anche in mezzo al nostro distaccato disinteresse.

La tragedia di questi popoli e di queste città  rischia di svaporare in una certa indeterminatezza per cui anche la tenera dolcezza della pietas  che eleva e trasferisce il sentimento nella zona più pura dello spirito, sembra indurirsi come roccia.

Scrive Italo Calvino nella prima delle sue Lezioni Americane: " ...In certi momenti mi sembrava che il mondo stesse diventando tutto di pietra: una lenta pietrificazione più o meno avanzata a seconda delle persone e dei luoghi, ma che non risparmiava nessun aspetto della vita. Era come se nessuno potesse sfuggire allo sguardo inesorabile della Medusa..." .

In questi luoghi della terra, alcuni lontani, altri a noi vicinissimi,  la volontà di pace e di giustizia marcia contro vento e i venti non dicono mai quello che preparano. Se sono contrari soffocheranno anche i suoni degli Angeli.

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I bassorilievi sono di Agostino di Duccio. Rimini, Tempio Malatestiano

Il disegno " Gli Ulivi della Gioia" è di Trampolino Tonante

 
Rispondi al commento:
come_sempre_sc
come_sempre_sc il 06/10/09 alle 17:56 via WEB
trampolino!!!!!Ti adoro!Stavolta ti sei superato. Sai cosa mi sembri? mi sembri un ragno che sta in mezzo alla tela e avverte la più piccola, pardon, la più lieve vibrazione agli estremi della sua tela. Tu con questi scritti bellissimi stai creando una tela magica e avverti la presenza di chiunque, anche se impercettibile. Questo post degli angeli è veramente magico. Hai ragione ad aver richiamato le Elegie Duinesi di Rilke. Brava la tua amica Enrica! Tu hai ragione, dovevi mettere anche la Settima Elegia. Ma il tuo concetto è nella Nona Elegia. Non posso sbagliarmi. Sai quando dice: " ...Qui è il tempo del dicibile, qui la sua patria/ Parla e confessa.........Loda all'Angelo il mondo, non quello indicibile, con lui/ non puoi sfoggiare splendore di sentimento; nell'Universo dove egli sente più sensibilmente, tu sei novizio. E allora mostragli quello che è semplice, ...ecc.." questo è quel che tu volevi dire. Loro , gli Angeli, hanno sublimato la realtà!.....E poi la grande Settima che ti piace tanto!!! " ...Ma una torre era grande, no? Oh, Angelo, lo era,/ grande, anche al confronto tuo? Chartres era grande - /e la musica / arrivava anche più in là e ci trascendeva. Oh, ma// soltanto/ un'innamorata, sola, a una finestra, di notte, / non t'arrivava al ginocchio?/ Non credere ch'io supplichi , Angelo; /e se anche supplicassi? Tu non vieni, Perchè/ il mio grido t'invoca e ti respinge; contro sì forte/ corrente tu non puoi andare. E' come un braccio teso il grido mio....". Bella vero? L'ho messa per te! Trampolino, tutto questo mi fa star male, giuro. Hai ragione, questo grido è disperato! L'uomo vede il male, le stragi, il mondo, e grida, grida!!! La Trasfigurazione di Raffaello potrebbe reggere il confronto con questo grido dell'Umanità intera! La conosci? Mi hai fatto star male! Valeria
 
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