Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« walzer della Gioia58senza meta »

I suoni degli Angeli

Post n°56 pubblicato il 05 Ottobre 2009 da trampolinotonante

*************************************************

*************************************************

I suoni degli Angeli

 

"Non odi nell'aria suoni che dicono l'amore di tutti gli esseri viventi?" ( Haerest thou not sounds i' the air which aspeack the love/ of all articolate beings?) Questi i versi che  Percy Shelley, tenerisimo poeta inglese degli inizi dell'800, nella scena V del secondo atto del  " Prometeo liberato"  fa recitare ad Asia ( simbolo della Natura).

Un interrogativo cui , due secoli dopo, sembra rispondere Bob Dylan in una sua bellissima canzone dal titolo " Tree Angels: " ..the angels play on their horns all day- the whole earth in progression seems to pass by - but does anyone hear the music they play - does anyone even try..."___ ovvero___ " ...Gli Angeli suonano le loro trombe tutto il giorno- la terra intera sembra oltrepassarli- ma nessuno sente la musica che suonano- neppure ci prova-..." 

 

Ci troviamo in una condizione di dialogo distante due secoli, che si muove sull'onda di un sentimento lucido, assoluto e che come miraggio luccica in un deserto senza oasi. Non è soltanto l'eco di un abbandono lirico ma anche una risonanza muta in un mondo interiore. Sono parole che guardano senza sguardo, che parlano senza voce, private del loro stesso respiro ma che vivono di un'incessante contemporaneità. Una domanda morbida, sfumata, sognante.  Una risposta come senso di una coscienza che reclinando su se stessa vive di eterna tristezza, ineluttabilmente umiliata e ricacciata nella propria solitudine. Incessante principio di una domanda e  incessante fine di una risposta.

 Molte parti del mondo  in questi tempi non sentono la musica che gli Angeli suonano ma, questi luoghi , folli e tremanti, sentono l'orrida paura, il sapore della polvere e la vista di templi e grattacieli e case, che divelti, rotolano senza angoli né ripari. Luoghi che, come rappresi in un grumo di simboli,  stentano ad essere il respiro stesso della loro vita subendo l'incessante riduzione della loro memoria, sospinta e indifesa nello scontro fra fedi di ciclopica grandezza o incuneata fra  le mareggianti inconsistenze di un dialogo fra il diritto e la criminalità organizzata. 

 L'egoismo e la durezza orgogliosa non sentono i suoni che dicono l'amore. L'architettura del tempo, della storia degli uomini, esige più qualità che non l'architettura dello spazio. L'architettura del tempo ora va per accensioni e bagliori di fuoco tra intervalli di indifferenza e forse anche in mezzo al nostro distaccato disinteresse.

La tragedia di questi popoli e di queste città  rischia di svaporare in una certa indeterminatezza per cui anche la tenera dolcezza della pietas  che eleva e trasferisce il sentimento nella zona più pura dello spirito, sembra indurirsi come roccia.

Scrive Italo Calvino nella prima delle sue Lezioni Americane: " ...In certi momenti mi sembrava che il mondo stesse diventando tutto di pietra: una lenta pietrificazione più o meno avanzata a seconda delle persone e dei luoghi, ma che non risparmiava nessun aspetto della vita. Era come se nessuno potesse sfuggire allo sguardo inesorabile della Medusa..." .

In questi luoghi della terra, alcuni lontani, altri a noi vicinissimi,  la volontà di pace e di giustizia marcia contro vento e i venti non dicono mai quello che preparano. Se sono contrari soffocheranno anche i suoni degli Angeli.

*********************************************

*********************************************

I bassorilievi sono di Agostino di Duccio. Rimini, Tempio Malatestiano

Il disegno " Gli Ulivi della Gioia" è di Trampolino Tonante

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=7777655

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chimicamd
chimicamd il 05/10/09 alle 17:10 via WEB
L'uomo è un animale che distrugge il suo habitat in cerca di qualcosa che non sa definire...che chiama felicità ma che spesso è solo sete di potere...anche sulla natura! Un abbraccio TT
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 09:19 via WEB
Cara chimica, Dante lo aveva detto nella sua Commedia che è la CUPIDIGIA il primo male del mondo. CUPIDO è il primo male del mondo, è colui che ci spinge ad voler sempre di più, per poter portare alla Morte una dote sempre più grande, come giustamente ha riaffermato la Yourcenar in " Pellegrina e straniera". Richiamerei in campo l'INNO A DEMETRA di Callimaco. Forse l'uomo è preda di una disperazione di fondo che lo costringe ad autodistruggersi, come un " cupio dissolvi", un desiderio forsennato e insopprimibile di dissolversi nel nulla da dove è venuto. Creato dal nulla, ha dovuto e voluto avere la conoscenza del Male e del Bene,e tale desiderio lo sta portando alla frantumazione del suo essere e del suo habitat. CUPIDO, questo essere immondo che senza le regole della Ragione brama di avere sempre di più, smodatamente, e AFRODITE , simbolo terribile di una bellezza chiamata felicità ma che non è altro che una sintesi vertiginosa di tutte le vanità che sono la pestilenza del mondo: questi i due responsabili di tutti i mali come vermi scavano profondamente la coscienza dell'uomo. Solo PSICHE, la Ragione nella sua fase adulta, può intervenire a stemperare la CUPIDIGIA e a mostrare il vero volto nauseabondo delle Vanità. Le tue parole: "...qualcosa che non sa definire...che chiama felicità...ecc.." fan venire alla mente il canto XIX della Divina , laddove sta felicità delle cose mondane e quindi anche del potere, vien paragonata ad una sirena ammaliatrice che si mostra al principio bellissima ma poi l'intervento della Ragione, che le apre le vesti, la mostra in tutto il suo puzzo nauseabondo. Riporto i versi : " ...Io son - cantava- io son dolce serena,/che ' marinai in mezzo mar dismago;/ tanto son di piacer a sentir piena!....L'altra prendea, e dinanzi l'apria/fendendo i drappi, e mostravami il ventre: / quel mi svegliò col puzzo che n'uscia../". Queste ritengo siano cose serie sulle quali occorrerebbe riflettere un pò, cercando di calmarsi. Quanti delitti in nome di CUPIDO e della Cupidigia! Quante miserie in nome del desiderio della Bellezza AFRODISIACA del Potere! Forse non ne sapremo mai fare a meno. Ma il brutto è che a farne le spese sono sempre gli innocenti!!! grazie, cara chimica, del tuo prezioso intervento. tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 05/10/09 alle 17:17 via WEB
mi chiedo spesso Tramp, dove erano gli angeli di quei bambini morti nel fango, sotto i crolli, nello tzunami..lo so da credente dovrei credere e basta! Ho un moto di ribellione innanzi tutto verso gli uomini che con la loro malavagità ed incuria distruggono tutto quello che gli capita davanti, affamati da una sete di denaro...e poi sento un senso di vera impotenza, per tutto!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 09:37 via WEB
Dolce Gioia, ho riflettuto un pò sul tuo dire. E' vero che dentro ognuno di noi nasce spontaneo e fortissimo un senso d'impotenza davanti a queste terribili cose. Ma poi mi son detto che ci si sente impotenti perchè da soli contro sti mali non si può far niente, è come voler frantumare na montagna da soli e con un solo piccone. Ma se siamo in tantissimi, il senso d'impotenza si attenua e tutti insiem si può far qualcosa di moltissimo più efficace. MA L'INDIVIDUALISMO SFRENATO E TREMENDO CHE COME UN ABITO CI RIVESTE DA CAPO A PIEDI NON CI FA GUARDARE AL DI LA' DEL PROPRIO NASO. E COLORO CHE COMBINANO STE MALEFATTE LO SANNO QUESTO, SANNO CHE OGNUNO DI NOI ( PARLO PER ME) PENSA AL PROPRIO GIARDINO E SU QUESTO FA AFFIDAMENTO E PROSPERA FELICE NELLE SUE MALEFATTE!!!! Tutta sta cosa è un cane che si morde la coda!!!! grazie. un abbraccio!!! tt
 
serval.s
serval.s il 05/10/09 alle 19:21 via WEB
Che scarica.....Un’esplosione di emozioni.....l’uomo è diventato ormai sordo e cieco, penetrando negli ingranaggi dell’individualismo, si è chiuso deliberatamente in un impenetrabile vortice di assoluta indifferenza, dove ignora volutamente la dolce melodia degli angeli.....allora ecco il giudizio finale, tutti chiamati dagli angeli per essere giudicati..... molto bello il video.....kalispera
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 11:22 via WEB
Perfetto, Serval! Perfetto! Hai detto benissimo: INDIVIDUALISMO. Lo dicevo su alla Gioia che il senso d'impotenza ch ci opprime davanti a ste cose deriva dal fatto che ci sentiamo soli, ognuno chiuso nel suo piccolo. Ma se tutti, e moltissimi atri, unissero le forze,e superassimo l'individualismo, ci sentiremmo più forti per combattere i sorprusi e le malefatte. So che tu parlavi di un altro individualismo, forse. Io mi riferivo al senso di impotenza! Ma cosa si può mai fare? EPPURE QUALCOSA BISOGNA FARLA, OGNUNO NEL SUO PICCOLO, AMARE UN PO' DI PIU', AIUTARE QUALCUNO CHE SOFFRE, NON GIRARE LO SGUARDO DALL'ALTRA PARTE SE SI VEDE UN EXTRACOMUNITARIO IN DIFFICOLTA' O UNA PERSONA SPORCA E MALANDATA, ECC.. SARA' UN GOCCIA NEL MARE, LO SO, MA IL MARE E' FATTO DI TANTE GOCCE!!!!!E LE ONDE DEL MARE POSSONO FRANTUMARE LA ROCCIA DEI MISFATTI E DELLA CRIMINALITA'. LO PUO' FARE SOLO IL MARE, UNA GOCIA DA SOLA NON PUO'NULLA!!!! Grazie serval. tt
 
rosa.ormoso
rosa.ormoso il 05/10/09 alle 19:35 via WEB
Che strano contrasto..... una musica incalzante e vorticosa... e, per contro, immagini di angeli teneri e delicati..... Si parla di pace e di giustizia, ma viviamo tempi difficili .... e nonostante propositi di pace, non c'è nulla di concreto che possa far pensare ad una risoluzione prossima ed ottimale e che lasci un po' di speranza a tutti quei popoli che vanamente e disperatamente la cercano. E' sempre un bel leggerti, non c'è dubbio! Buona serata, Tramp.!!!!!!!!!!!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/10/09 alle 20:01 via WEB
"Che strano contrasto..". Brava Rosa ormosa, lo hai notato!!! e perchè? tt
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 11:29 via WEB
Gentile rosa, il contrasto è voluto per far intendere che il rumore assordante della musica , a imitazione del rumore del Male nel mondo, soffoca il suono degli Angeli. Eppure hai detto na cosa che mi ha spaventato ma putroppo devo riconoscere che è vera e cioè che non c'è speranza che le cose migliorino. Hai avuto il coraggio di dirlo. Pure io ne son convinto!! Forse siamo destinati a perire tutti in un mare di fango e di sporcizia dell'anima! Sta cosa mi fa star male, pensando ai nostri figli e ai figli dei nostri figli, naturalmente! Ma quale mondo stiamo lasciando in eredità a tutti loro? Quale mondo?...un abbraccio!Grazie del tuo intervento! tt
 
enrica1986
enrica1986 il 05/10/09 alle 20:29 via WEB
Gli angeli (è fama) sovente non sanno se tra i viventi vadano o i morti. Ma chi, se gridassi, mi udrebbe, dalle schiere degli Angeli? E se anche un Angelo ad un tratto mi stringesse al suo cuore: la sua essenza più forte mi farebbe morire. Perché il bello non è che il tremendo, al suo inizio, noi lo possiamo reggere ancora, lo ammiriamo anche tanto, perch’esso calmo, sdegna di distruggerci. Degli angeli ciascuno è tremendo... La bellezza che da voi defluisce la riattingete nei vostri volti. ("Elegie Duinesi", R.M. Rilke) è davvero il nostro mondo quello nel video?? e pensare che stanno candidando il nostro premier al premio nobel per la pace...
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/10/09 alle 23:01 via WEB
Dolcissima Enrica, volevo inserire Rilke e la la sua Prima Elegia, ma forse avrei inserito la Settima. Poi mi è parso più immediato il dire di Bob Dylan. Sei tremenda, Enrica, e credo che noi due come tanti altri siamo rimasti affascinati da quell'urlo catalizzante: " Ma chi , se gridassi , mi udrebbe,dalle schiere degli Angeli?...". ___Tu che sei una psichiatra, saprai sicuramente dei problemi di Rilke e della sua riluttanza ad affidarsi alla psicoanalisi. Ci scommetto, : fra Nietzsche e quella terribile Lou Salomè, lo avranno fatto diventare matto!! Comunque , nel caso non ne fossi a conoscenza , e solo per tua curiosità, ma anche per i miei amici, ti trascrivo come è nato quell'urlo. Riporto il fatto come narrato dalla principessa Marie Taxis alla quale Rilke lo aveva riferito. Leggiamo. "...Una mattina presto Rilke ricevette una fastidiosa lettera d'affari. Decise di sbrigarla in fretta e dovette occuparsi di cifre e di tante altre aride cose. Fuori soffiava una bora violenta, ma c'era il sole, il mare riluceva azzurro, come cosparso d'argento. Rilke scese ai bastioni che, disposti a oriente e Occidente dalla parte del mare erano collegati fra loro da uno stretto sentiero ai piedi del castello. Là le rocce cadono ripide nel mare, certo per una profondità di 200 piedi. Rilke camminava su e giù tutto assorto nei pensieri, perchè la risposta alla lettera gli occupava la mente. Allora rimuginando, si fermò d'improvviso, perchè gli parve che nello scrosciare della tempesta una voce avesse esclamato alla sua volta:" Chi, s'io gridassi, mi udrebbe mai dalle sfere degli Angeli?..."__ Rilke si fermò in ascolto. " Cos'è ?" sussurrò a mezza voce..." Cos'è che accade?..."___ Prese il taccuino, che portava sempre con se, trascrisse quelle parole e alcuni versi ancora, che presero forma senza che lui facesse nulla. Chi era?.. Ora lo sapeva: il Dio...Calmissimo, risalì in camera sua, ripose il taccuino e sbrigò la lettera d'affari. Ma la sera l'intera Prima Elegia era scritta. Di lì a poco sarebbe seguita la Seconda, l'Elegia degli Angeli...ecc..".___ Questo il racconto della principessa che lo ospitava. Avrei dovuto introdurre e sviluppare nel post solo Rilke poichè lui è vissuto nell'epoca dell'individualismo, proprio di tutta la moderna cultura occidentale. Vi è di mezzo la psicoanalisi freudiana e , accogliendo il pensiero di Alberto Destro, la condanna della tecnica quale elemento di disumanizzazione e di massificazione, oltre che la condanna del mercantilismo capitalistico basato sul principio del profitto. Concetti e parametri che entrano nella problematica Rilkiana. Ecco il " lamento esistenziale" del poeta, in cui si intravede chiaramente la " incosistenza della vita umana e l'inattendibilità dei sentimenti, anche i più sublimi e l'incombere della morte. Il grido agli Angeli è la ricerca di un rimedio ad una situazione di totale emergenza spirituale. Ne deriverebbe l'errore, cara Enrica , di guardare gli Angeli delle Elegie come gli Angeli del credo cristiano. "L'Angelo delle Elegie - sto riportando - è quella creatura in cui la metamorfosi del visibile in invisibile, che noi operiamo è già compiuta. Noi siamo legati ancora al visibile, mentre l'Angelo delle Elegie è quell'essere che è garante del fatto di riconoscere nell'invisibile un superiore rango della realtà".___Per questo è " tremendo" per noi!!! Ecco spiegato il " ..Se gridassi, chi mi udrebbe dalle schiere degli Angeli?" . Un vano ricorso alle Entità superiori, una accettazione della disumanizzazione del mondo intesa come fatto inevitabile. Noi non sentiamo i suoni degli Angeli!!! Volevo inserire la Settima Elegia poichè è in essa che inoltre si riscontra " la desacralizzazione dei prodotti dell'industria di massa ( privi dei " Lari" protettori del focolare domestico) e l'assenza di una immanente religiosità emozionale. Sarebbe da fare un altro post!! Ma non potremo farne a meno qui di citare Rilke. Tu lo hai fatto e ti ringrazio moltissimo. Intuito bellissimo. Grazie infinite. Se hai qualcosa da rispondere , fallo pure! Te ne sarei grato! un grande abbraccio! tt
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 08:20 via WEB
Riguardo la tua ultima riflessione. personalmente ritengo, in base a quel che vedo e che leggo, che non ci siano i parametri di moralità, di equilibrio, che possano permettere l'attribuzione di tale premio. E di questo ne sono a conoscenza tutti. D'altronde non è nel Vangelo che si parla del cammello e della cruna dell'ago? Però dovrei pure io guardare la trave che c'è nel mio occhio. Ma intanto trave o non trave, qualcosa la riesco a vedere! grazie ancora, cara Enrica. tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 05/10/09 alle 20:44 via WEB
Tramp..sono uscita fuori tema?
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/10/09 alle 20:56 via WEB
Ma cosa dici? perfettamente in tema e nella maniera più assoluta! Ti risponderò. ciao, dolce Gioia. Il tuo disegno mi è servito moltissimo. Mi perdonerai per il prestito? tt
 
goldkampa
goldkampa il 05/10/09 alle 21:24 via WEB
Ci ragiono un pò su e torno eh!?Scusa ma il post è come al solito meritevole di attenzione.. A domani grande tramp...G.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 12:20 via WEB
Mi auguro che tu possa ritornare e dire qualcosa in merito. Non ci spero, però non si sa mai, che il Signore faccia sta grazia!!! e non correre!! un abbraccio. tt
 
whisperblue
whisperblue il 05/10/09 alle 22:19 via WEB
..il mondo degli uomini è pieno di contrasti, luci ed "ombre" fortemente contrapposte o... confuse tra loro. Io abito in una terra che di "luci ed ombre" è maestra, ma purtroppo non solo di quelle "narrate" dalla mie immagini e modesti pensieri...
Si dovrebbe imparare di più dal passato,eppure ogni volta ci ritroviamo a raccontare quello che non vorremmo vedere più.
Un abbraccio,
Fabrizio
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 12:28 via WEB
caro fabrizio, tu pensi che la Storia, definita MAESTRA DI VITA, come ci hanno insegnato a scuola,abbia dei bravi alunni?. Ma quando mai!!! Si potrebbe imparare tutto da essa ma non c'è niente da fare!! Rifacciamo gli stessi errori, sempre, perchè quella è la nostra Natura. Dicevano i latini ( Orazio nel lib.1° delle Epistole): " Naturam expelles furca, tamen usque recurret" ovvero" Scaccia pure la naturale indole con il forcone, tornerà ugualmente!". E QUESTO E' IL DRAMMA , come su paventava la Rosa Ormosa!!! Dobbiamo arrenderci? Ma manco!!!! coraggio!!!!! grazie! un abbraccio! tt
 
fa.biola
fa.biola il 05/10/09 alle 22:28 via WEB
Il Tuo disegno degli Ulivi(un po' triste!) mi ha fatto ricordare che a breve mi "tocca"! :-( Eh si la raccolta delle olive ^_^ Faticoso, ma bello...perchè fatto in allegria e compagnia! "Angelica" serata TT, un bacione!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/10/09 alle 23:04 via WEB
Cara Fabioola, l'avessi saputo prima, mi sarei organizzato per darti una mano. Sarei venuto con la chitarra a cantare le mie canzoni del Salento alla luce della Luna! peccato! E avremmo ballato pure la pizzica!!! un bacio! tt
 
martha76.mt
martha76.mt il 06/10/09 alle 00:25 via WEB
I tuoi canti degli Angeli sono stupendi...ma io direi che qui ci vorrebbero urla di diavoli assordanti contro chi ha permesso l'arrivo di quei "venti contrari"! La morte il dolore, ancora una volta dove si poteva evitare e nn c'è canto d'angelo che tenga...scusa tramp la mia rabbia e tanta e questo è l'ennesimo orrore tutto italiano e nn penso sarà l'ulimo ahinoi!! Un abbraccio con affetto e un pensiero a chi è stato assasinato sotto quel fango...
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 20:57 via WEB
Con te, cara Marta, mi permetto di dire alcune cose. Ma pensiamo veramente che quella gente non sapesse che costruire le case a ridosso d'un ripido pendio e sulla immediatissime rive di un torrente non fosse pericoloso? E che tali cose non fossero a conoscenza anche di chi era deputato ad autorizzare? E che incendiare gli alberi su tutto il fianco della montagna fosse una cosa che andrebbe punita da Demetra come fece per Erisittone? (Vedi il mio post recente sugli incendi). E allora non so cosa dire se non esprimere il mio dolore profondo per le vittime. Sai quanta gente continua a fumare pur conoscendo i rischi che corre di cancro ai polmoni? I " venti contrari " di cui parlo di cui il mondo intero mi sembra invaso mi assomigliano tantissimo a quelli che sbattevano Ulisse di quà e di là nel grande mare senza fargkli mai raggiungere la meta. Quando vide finalmente terra lo dice Dante quel che si successe! Non so come risponderti altrimenti senon che la colpa non è mai tutta da una parte!!!So già che non sarai d'accordo con il mio pensiero. Ma la tua rabbia è anche la mia!grazie del tuo intervento! un abbraccio! tt
 
   
martha76.mt
martha76.mt il 10/10/09 alle 12:04 via WEB
A Messina c'è stata un all'alluvione che e in particolare il paese di Giampilieri si sono scritte e raccontate troppe inesattezze soprattutto che la causa principale della tragedia sia dovuta all'abusivismo che anche a Porta a Porta si è portata avanti la tesi dell'abusivismo nonstante che in collegamento gli abitanti e il sindaco di Giampilieri negassero con forza che nel paese ci fossero case abusive o non in regola. Ovviamente tutto questo per nascondere le responsabilità della classe politica che non ha fatto nulla nonostante i continui allarmi della popolazione colpita due anni fa da una frana. Voglio copiarti perciò una lettera che ho trovato sul web di una persona che è cresciuto in quel paese e che lo conosce da tutta una vita. Di Salvo B. Quello che vedete nella foto è Giampilieri prima della catastrofe. La pubblico perchè sono troppe le cazzate che si stanno raccontando in questi giorni ed essendo lì le mie origni sono legato affettivamente a quei luoghi che conosco molto bene.Spero possa essere di aiuto alla ragione di coloro che ancora la posseggono. Come vedete (la foto è di parecchi anni fa) il paese è "adagiato" alla base di una collina e la sua origine risale al XV secolo (1400). La struttura complessiva dell'abitato non ha subìto profondi cambiamenti anzi,negli ultimi 30 anni,la popolazione si è ridotta a seguito dei flussi migratori che hanno visto moltissimi abitanti abbandonare il paese per cercare lavoro altrove. Questo significa che non è stato necessario costruire abusivamente,poichè la popolazione era in numero inferiore alla capacità immobiliare dello stesso.Alcune nuove costruzioni (piccoli residence) sono state realizzate in una zona distante circa 800 m dal paese e non è stata toccata minimamente dalla catastrofe avvenuta lo scorso 1 Ottobre. Ma allora cosa è successo realmente?! La risposta è semplice. Le montagne,in tempi passati, (anche mio nonno ci lavorava) erano coltivate ad agrumeti,vigneti ed uliveti attraverso i terrazzamenti realizzati con muri a secco (in pietra e terra).Nel tempo,specie negli ultimi 30 anni,l'agricoltura è stata abbandonata lasciando che le intemperie e gli incendi dolosi distruggessero ciò che fino a quel momento aveva trattenuto i pendii delle colline.Negli ultimi 2 anni i segnali di allarme si erano intensificati e tutte le istituzioni erano a conoscenza di ciò che sarebbe successo se non si fosse posto rimedio. Ma siamo in Sicilia ed,in fondo,come ha detto Berlusconi,si tratta di solo due valli..Il risultato di questa condotta, purtroppo, lo conosciamo tutti... Tramp, devi ammettere che qui c'è uno STATO che ha taciuto sulla reale minaccia di quella mantagna e tutta quella gente anche se sapeva di nn essere in luogo sicuro, come pretendiamo che abbandonasse case e vita per chi nn spende neanche una parola o meglio nn fa azioni concrete per evitare tutto ciò! Un saluto...oggi ancora più misto di rabbia e dolore...
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/10/09 alle 02:08 via WEB
Gentile Marta, sei stata chiarissima. La lettera di Di Salvo chiarisce perfettamente la situazione. Devo dire a questo punto che: 1° Il degrado del territorio è gravissimo;2° Molto probabilmente le istituzioni statali può darsi abbiano in parte disatteso la problematica franosa, 3° la gente del luogo non è potuta e non può andarsene via perché non sa dove andare; 4° sembra una partita di baseball, cioè ognuno lancia la palla all’altro ed è UN CANE CHE SI MORDE LA CODA. La provincia di Messina ha avuto sicuramente un destino poco benigno poiché aveva già subito un terremoto un secolo fa che ha raso al suolo e distrutto l’intero capoluogo; è situata in Sicilia, una terra meravigliosa forse la più bella dell’intero pianeta ma in settore morfologico dove la presenza di un vulcano altera profondamente la situazione della crosta terrestre, sia durante la fase eruttiva sia nella fase di quiescenza a causa del gas che nelle viscere provoca deformazioni del manto terrestre; non si fa che costruire case in posti impossibili ma ora il premier ha detto che la gente avrà le case altrove; i terrazzamenti che, a causa della sempre meno presente mano d’opera nelle campagne, erano stati via via abbandonati, sono rimasti privi di quelle radici di piante, che potevano compattare il terreno e impedire lo scivolamento a valle. Inoltre, quasi certamente per poter disporre di altro terreno edificabile, si è dato fuoco agli alberi presenti sul costone della montagna e la terra trovandosi senza cinghia si è vista cadere le braghe! Ma non so se a questo punto sia più giusto invocare il federalismo di marca leghista o il più crudo accentramento di poteri al vertice dello Stato, onde porre efficace rimedio ad una situazione precaria sociale ed ambientale che diviene ogni giorno che passa , sempre più tragica.Occorre tenere anche oresente che la Sicilia come le altre Regioni a statuto speciale ha regole di costruzione di manufatti abitativi e altro che non ricalcano sia nelle autorizzazioni sia nei controlli quelle dello Stato Ma ogni Regione dell’Italia ha la sua maniera di intervenire in situazioni del genere poiché l’intero territorio a causa della sua conformazione morfologica di natura collinare e montagnosa, presenta numerosissime zone franose. La più grave si trova in Emilia e precisamente in provincia di Parma a ridosso strettissimo di un paese che si chiama Corniglio. Esso è minacciato da una delle frane più grande che ci siano in Europa. Vorrei mostrare alla tua attenzione , cara marta, alcuni stralci di carattere descrittivo ed organizzativo per la soluzione del problema franoso e delle misure adottate per impedire il coinvolgimento dell’abitato di Corniglio, sia dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza all’atto dell’emergenza sia dal punto di vista di interventi riparatori. Tengo a precisare che, dal basso della mia esperienza, non intendo e non posso muovere nessun rilievo alla Regione della Sicilia e alla provincia di Messina , dichiarando che ciò che scrivo e che riporto è al fine di consentire un confronto di idee con i miei amici sul blog e che inoltre le mie sono solo ipotesi sia per quanto riguarda le cause della sciagura di Messina sia per quanto concerne l’efficacia delle misure protettive adottate da altre Regioni. Riporto alcuni passi tratti da internet. ___________PRIMO____ La frana di Corniglio è una delle più grandi frane dell'Appennino emiliano, la cui attività è caratterizzata periodi di sospensione che frequentemente superano la durata media della vita umana (sono documentate riattivazioni nel 1612, 1740, 1902). La frana ha ripreso la propria attività nel 1994 provocando la distruzione di numerose abitazioni, insediamenti produttivi, strade e la la quasi completa ostruzione del Torrente Parma. Il progetto di sistemazione e di monitoraggio della frana di Corniglio costituisce una delle prime esperienze in cui la gestione dell'emergenza viene affrontata con tecniche di monitoraggio moderne. Gli stessi interventi sistemazione generale della frana, che hanno richiesto investimenti per oltre 25.000.000 euro, sono stati accompagnati da studi geognostici e sistemi di monitoraggio innovativi. Tra le frane di grande volume (diverse decine di milioni di metri cubi) vengono descritti i casi di Corniglio (1994-2000), che si riattivò attraverso un meccanismo puramente di scivolamento traslativo, e quello di Cà Lita (2000-2006) che produsse una vera colata con avanzamento di 400 metri del piede nel corso di un singolo anno. La possibile riattivazione di grandi e antiche frane rappresenta in Emilia-Romagna la maggiore fonte di rischio idrogeologico. Oltre 70.000 corpi di frana sono stati riconosciuti, censiti e catalogati dal SGSS. Almeno 4000 hanno volumi sull’ordine di grandezza dei milioni di metri cubi. Questi grandi fenomeni franosi non possono essere studiati attraverso la normale modellazione matematica e i consueti metodi deterministici come le verifiche di stabilità all’equilibrio limite. La variabilità dei caratteri geomeccanici (nello spazio e nel tempo) e le incognite relative alla rottura progressiva rendono del tutto virtuale ogni tentativo di riprodurre mediante modelli semplici (black-box) lo stato delle forze in gioco all’interno del versante. Si ritiene che lo strumento di gestione più opportuno di questi grandi corpi franosi sia quindi una oculata programmazione territoriale, che limiti l’ampliarsi dell’urbanizzazione su di essi senza eccedere in una immotivata politica di restrizione. L’eccesso di vincoli, infatti, in molti casi potrebbe rappresentare un rischio maggiore (socialmente ed economicamente) di quanto le frane di per sé non costituiscano. Una tale strategia impone quindi di discretizzare tra le grandi frane conosciute in base alla loro reale pericolosità (assoluta), stimata con approccio sito-specifico sulla base di molteplici fattori che oggi in gran parte conosciamo e tecniche di cui disponiamo: ricorrenza storica, evidenze sul terreno, monitoraggio, tecniche di osservazione satellitare, etc.. Infine, nel caso dell’Emilia-Romagna e di situazioni analoghe, la definizione formale del rischio (Rischio = Esposizione x Pericolosità) andrebbe riconsiderata: spesso le frane che portano i maggiori “rischi” non sono quelle con la maggiore frequenza o probabilità di riattivazione, ma quelle con i più lunghi intervalli di quiescenza, che le rendono poco riconoscibili come reale fonte di rischio sia alla popolazione locale che alla classe dei “decisori” politici e tecnici.______SECONDO_____Localizzata nell’Alta Val Parma, la frana di Corniglio costituisce il maggiore movimento gravitativo verificatosi in questi anni in Italia. Il dissesto rappresenta, in realtà, la riattivazione periodica di una grande frana storica nota da almeno 500 anni: segnalata in un estimo catastale del 1559, risulta poi ben documentata nel 1612, 1740 e 1902. La rimobilizzazione più recente si è registrata nel novembre 1994 a seguito di intense e prolungate piogge: nei 30 giorni precedenti sono caduti 859 mm (valore pari alla pioggia media di un anno a Torino) e ben 3158 mm nei 360 giorni prima. Per tutto il periodo 1994-2000 la frana alterna movimenti repentini e periodi di stasi. Il bilancio dei danni risulta impressionante: sono stati completamente distrutti 70 edifici per lo più di recente costruzione, ivi compresi la totalità degli stabilimenti per la stagionatura del famoso prosciutto di Parma. I movimenti hanno provocato lesioni nei fabbricati e minacciano tuttora il borgo medioevale del capoluogo; l’avanzamento del piede della frana determina un restringimento di 40 m dell’alveo del torrente.Parma, il suo eventuale sbarramento formerebbe un invaso con capacità di oltre 1 milione di m³, in grado di minacciare un esteso tratto del fondovalle. Il Sistema Inclinometrico Automatizzato installato in codesta zona ha rappresentato un’avanguardia molto importante per lo sviluppo di questa moderna tecnologia, infatti lo strumento qui installato non era dotato del meccanismo di lettura in posizione coniugata (sonda ruotata di 180°) che permette di annullare alcuni degli errori sistematici (effetti termici, deriva strumentale..). Per ovviare a tale limite sono state utilizzate tecniche statistiche di filtraggio e validazione delle misure, che hanno fornito dati pienamente congruenti con quelli ricavati da rilievi tradizionali. La frana in questione ha rappresentato un vero e proprio campo di controllo, taratura e collaudo della validità del SIA che attualmente integra un meccanismo di lettura in posizione coniugata per eliminare gli errori strumentali.________TERZO______ SCHEDA EVENTO N. 3 DATA: anno 1994 EVENTO: • Eventi franosi nel Comune di Corniglio, località La Lama PROVVEDIMENTI DI CARATTERE GENERALE: • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 dicembre 1994; • Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 dicembre 1994 n. 2396; • Ordinanza del Consiglio dei Ministri del 30 maggio 1996, n.2441; REGIONALI: • Decreto Presidente Giunta Regionale n. 1145 del 28 dicembre 1994, recante "Disposizioni urgenti volte a fronteggiare la situazione di emergenza determinatasi a seguito dell'evento franoso in località "La Lama" comune di Corniglio (PR). Ordinanza Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2396 del 20 dicembre 1994. Istituzione del Comitato Tecnico Scientifica e dello Staff Tecnico regionale", pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 68 del 12 aprile 1995. • Decreto Presidente Giunta Regionale n 215 del 22 marzo 1995, recante "Disposizioni urgenti volte a fronteggiare la situazione di emergenza determinatasi a seguito dell'evento franoso in località "La Lama" comune di Corniglio (PR). Ordinanza Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2396 del 20 dicembre 1994. Approvazione del 'Progetto generale contenente il piano di monitoraggio geologico ed idraulico e dei lavori indifferibili e di somma urgenza per il superamento dell'emergenza.'", pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 116 del 19 luglio 1995. • Decreto Presidente Giunta Regionale 601 del 24 luglio 1995, recante "Disposizioni urgenti volte a fronteggiare la situazione di emergenza determinatasi a seguito dell'evento franoso in località "La Lama" comune di Corniglio (PR). Ordinanza Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2396 del 20 dicembre 1994. Nomina della commissione in corso d'opera dei lavori indifferibili di somma urgenza e del piano di monitoraggio", pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 150 del 19 ottobre 1995. • Decreto Presidente Giunta Regionale 700 del 8 settembre 1995, recante "Disposizioni urgenti volte a fronteggiare la situazione di emergenza determinatasi a seguito dell'evento franoso in località "La Lama" comune di Corniglio (PR). Ordinanza Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2396 del 20 dicembre 1994. Approvazione della perizia di variante e suppletiva del piano di monitoraggio geologico ed idraulico e dei lavori. Estensione incarico alla Commissione di collaudo in corso d'opera", pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 9 del 1 febbraio 1996. ECC….ECC…._________________QUARTO_____ Lavori in corso sulle strade Provinciali oggi. Benvenuto nel nuovo servizio della Provincia di monitoraggio dei lavori sulle strade provinciali. ________________________________________ Strada: SP308R di Fondo Valle Taro (Bivio SS. 62-Solignano) Lavori: 1) Raddoppio ferroviario pontremolese 2) Interventi di ripristino per i danni causati dagli eventi meteorologici 3) Decespugliazione Ditta: 1) Astaldi 2) Gabelli 3) Bonelli Tratto: 1) Osteriazza-Solignano 2) Km. 2+800 - 3+800 3) Intero tratto ________________________________________ Strada: SP357R di Fornovo(Via Emilia-Fornovo) Lavori: RIPRISTINO CEDIMENTO CARREGGIATA CAUSATO DA AMMALORAMENTO DEL MANUFATTO SUL TORRENTE RECCHIO Note: Ponte sul torrente Recchio senso unico alternato. Per maggiori info vedere Ord. n°32/09 ________________________________________ Strada: SP665R Massese (Monchio-P.sso del Lagastrello) Tratto: 1) Loc. Trefiumi Note: 1) Smottamento scarpata di valle ________________________________________ Strada: SP665R Massese (Langhirano-Palanzano) Lavori: 1) Posa metanodotto 2) Frana a valle della carreggiata 3) decespugliazione Ditta: 1) MC 3) Schianchi Tratto: 1) Loc. Lagrimone-Palanzano 2) Loc. Carpaneto 3) Pastorello - Selvanizza _______e ORA IMPORTANTE –IMPORTANTE-IMPORTANTE_____ A Signatico, sulla frana. A Parma si fa il soccorso___ Giornata ricca di eventi con la settimana della Protezione civile. A Corniglio SIMULAZIONE DI INTERVENTO sulla frana di Signatico e a Parma del soccorso __ Parma, 15 aprile 2008 - La quinta settimana della Protezione civile continua sotto la pioggia, ma questo non frena le forti motivazioni alla base dell’organizzazione della manifestazione. L’evento catalizzante della giornata è stato la simulazione di protezione civile per l’allerta idrogeologica, causata dalla riattivazione della frana di Signatico, presso Curatico nel comune di Corniglio. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Corniglio Giovanni Pellegri, Aronne Ruffini presidente del Consorzio della Bonifica Bentivoglio-Enza, Paolo Conforti presidente del Consorzio della Bonifica parmense, Michela Diena del Servizio tecnico dei Bacini degli affluenti del fiume Po, Cecilia Pisi del Servizio di Protezione civile della Provincia di Parma, e Enrico De Francesco, responsabile settore Difesa del suolo della Comunità montana Appennino Parma Est. L’evento si è aperto con la presentazione tecnico-storica della frana di Signatico a cura di Michela Diena ad alcune classi dell’istituto ITSOS Gadda di Fornovo e Langhirano. L’esercitazione, poi, si è svolta nello scenario di emergenza sulla frana, causato dalle intense precipitazioni sul bacino del torrente Parma che hanno provocato l’avanzamento del corpo franoso con il rischio di occlusione dell’alveo del torrente e il conseguente pericolo per gli abitanti. L’intervento dimostrativo si è svolto seguendo le procedure tecnico-operative: dallo scavo di canali di scolo alla realizzazione di una difesa spondale con la posa di massi, dal conseguente svuotamento del lago formatosi a seguito dell’avanzamento del corpo di frana tramite l’utilizzo di pompa idrovora alla lettura di piezometri ubicati sulla corona della frana e in corrispondenza dell’abitato di Signatico. La simulazione si è svolta anche grazie all’operato del Comune di Corniglio, delle Forze dell’ordine, del Servizio di Viabilità della Protezione Civile, del Comando dei Vigili del Fuoco di Langhirano, della Comunità Montana Appennino Parma Est, della Croce Verde di Langhirano e dell’Associazione Alpini di Corniglio. ________ In città__________ Nella stessa mattinata all’ex mercato del bestiame di Parma si è svolta la SIMULAZIONE DI INTERVENTO SANITARIO condotta dalla Croce Rossa e dall’Assistenza Pubblica. L’operazione, alla presenza dell’assessore provinciale XXXYYY e del presidente della CRI XXXYYY, ha coinvolto una scolaresca. L’obiettivo dell’esercitazione è stato di mostrare le diverse sfaccettature e le attività di un soccorso: dall’importanza della “chiamata” all’intervento durante uno svenimento, dalla rianimazione su un manichino all’estrazione di un ferito dalla vettura con l’ausilio del ked il giubbotto che serve per non provocare danni alla spina dorsale durante la delicata operazione. __________QUINTO__________ Il giorno 29 marzo 2001 alle ore 15,30 presso la sala Consiliare del Comune di Corniglio si è riunita la 2^ commissione Consigliare unitamente a rappresentanti della Giunta Provinciale, della Comunità montana est e dei comuni di Monchio, Palanzano, Coniglio e Langhirano per esaminare la situazione della viabilità e delle infrastrutture della zona montana.___ Apre la discussione il Presidente XXXYYY: dà atto dell’importanza per la commissione di aver visto direttamente sul posto la situazione e aver preso maggior consapevolezza dei problemi gravi che affliggono la montagna in questo particolare momento. Non è certamente piacevole, ma occorre ormai convivere con situazioni diverse nei diversi periodi dell’anno. La causa di questo degrado va ascritta prevalentemente alla mancata manutenzione del territorio. Inoltre la frana di Corniglio è sempre un pericolo anche se sono stati fatti interventi consistenti con investimenti altrettanto consistenti che tuttavia non hanno impedito la scomparsa pressoché totale della Miano-Marra. Sono arrivati o stanno per arrivare provvidenze per diversi miliardi che potranno far fronte all’emergenza o poco più. Occorre lavorare per dare certezze per il futuro. Il parco nazionale è uno strumento di salvaguardia e di valorizzazione del territori e tutti dovrebbero avere questa consapevolezza anche perché arriveranno decine di miliardi che andranno a beneficio di tutta la Val Parma. I consiglieri e gli assessori sono qui riuniti per ascoltare e capire le ragioni degli Amministratori locali. Interviene il Presidente XXXYYY:Vi è in tutti la consapevolezza del dissesto della montagna e questa è un’occasione idonea per riflettere anche questo non può che essere un momento interlocutorio. Occorre elaborare una proposta complessiva dopo aver acquisito il consenso del territorio. Non è possibile ribaltare l’attuale situazione ma è possibile operare interventi che segnino un miglioramento. La G.P. ha già affidato all’Università di Parma l’incarico di effettuare uno studio sulla situazione della Val Parma e sui movimenti franosi. Vi sono già dei progetti in corso finanziati e tempi stabiliti. Strada n° 13 affidati lavori per £. 1.900.000.000 Strada di Bosco: finanziamento per £. 300.000.000 Strada sulla frana storica: finanziamento per £. 3.500.000.000. Inoltre è disponibile un finanziamento di £. 7.600.000.000 per il primo stralcio e di altrettanto per il secondo in quota Val Parma per opere non solo di ripristino ma di miglioramento della viabilità e delle infrastrutture. Infine vi è un finanziamento della Protezione civile pari a £. 10.400.000.000 per un sistema che alla fine sarà anche migliorato anche se non stravolto. Occorre sottolineare che i tempi di assegnazione dei fondi sono stati soddisfacenti grazie anche alla puntualità e sollecitudine con cui la Provincia ed i suoi dirigenti hanno ottemperato alla definizione delle pratiche burocratiche che hanno sempre costituito motivi di ritardi. Si sta lavorando con grande impegno al progetto “Difesa attiva dell’Appennino” affinché non vi sia ancora una volta la necessità di far fronte a posteriori a situazioni di emergenza per cui lo studio sui micro bacini diventa fondamentale per evitare quanto già visto. La volontà è quella di coinvolgere tutti gli interessati per definire un progetto condiviso. Vicini Sindaco di Langhirano e Presidente della locale Comunità Montana: E’ importane e decisiva la presenza sul territorio delle istituzioni competenti per gli interventi sulle materie oggetto dell’odierna discussione. Il riparto delle provvidenze disponibili è assolutamente positivo. Occorre accelerare le procedure per i ripristini. Anche le progettazioni degli interventi devono essere inseriti in un quadro organico e la chiave di lettura non può che essere omogenea a tutta la realtà su cui si deve intervenire. L’opera di ripristino e di miglioramento dell’esistente deve essere il frutto di un’azione sinergica e concertata con i Comuni ed i privati. Occorre sottolineare in questa sede che gli interventi sulla strada Massese devono andare a regime non con risorse ordinarie ma straordinarie altrimenti tutto quanto si è detto, anche oggi, è fumo e il problema non viene risolto in via definitiva. XXXYYY Sindaco di Corniglio: Per quanto attiene agli interventi nell’emergenza si può essere certamente soddisfatti, ma oggi è necessario passare ad un processo di post-emergenza, accelerando i meccanismi di erogazione dei finanziamenti e di esecuzione lavori che devono avere tempi certi. Gli investimenti devono essere visibili e occorre adottare un sistema anche per i finanziamenti ai privati. Per quanto attiene alla viabilità occorre operare per una viabilità nuova, con un nuovo accesso ed utilizzare i finanziamenti stanziati per lavori a stralci._____ XXXYYY Sindaco di Palanzano: I problemi relativi alla viabilità in montagna hanno riflessi sull’economia ed in particolare sul turismo per cui occorre fare in fretta a ristabilire la viabilità per rilanciare anche le opportunità economiche quali l’agricoltura biologica, i pascoli ecc, tenuto conto che negli anni ’50 vi è stato uno spopolamento della montagna pari all’80%. ______ XXXYYY Sindaco di Monchio delle Corti: Il progetto “Appennino” deve porsi l’obiettivo di aiutare le popolazioni residenti per i motivi già detti e creare le opportunità per far ritornare la gente in montagna. Gli interventi da operare con i finanziamenti non devono servire solo a superare l’emergenza ma anche migliorare la situazione idrogeologica e consentire un rilancio delle attività economiche._____ XXXYYY Presidente del Consiglio Provinciale: Occorre prima di tutto dare atto alla G.P. di aver inaugurato una nuova stagione e un nuovo stile di governo nei rapporti con i comuni e più in generale con il territorio. Le proposte messe in campo dal Presidente Borri sono significative e tendono non solo a far fronte al ripristini dell’ante-alluvione ma anche ad apportare significativi miglioramenti alla vita della montagna. Occorre far fronte alla grande viabilità con interventi consistenti sulla Massese e per quanto riguarda la strada di Corniglio deve essere nuova su un nuovo tracciati e non ripristinare l’attuale che passa sulla frana.____________________________________________HO INSERITO QUESTI STRALCI RICAVATI DA INTERNET PER DIMOSTRARE COME IN ALTRE REGIONI CI SIANO MANIERE DIVERSE, NON HO DETTO PIU’ EFFICACI, PER GESTIRE EPISODI FRANOSI DI PORTATA GRANDISSIMA. Non ho da commentare nulla se non porre all’attenzione del paziente lettore, come può essere risolta tale problematica. A CORNIGLIO LE ORGANIZZAZIONI STATALI SONO STATE PRESENTI, DA QUANTO SI PUO’ DEDURRE LEGGENDO I VARI STRALCI. INSERITI IN QUESTA RISPOSTA Sono stato tempo addietro, anche di persona,a vedere la frana di Corniglio e vi diro’ che lo spettacolo e’ impressionante. Ma anche a Corniglio mi risulta che la gente stia ancora nelle loro case. NON SO CHE DIRE! GRAZIE. UN CARO ABBRACCIO. tt
 
LunaAsyatica
LunaAsyatica il 06/10/09 alle 01:03 via WEB
Quale magica combinazione... angelo, da emissario, portatote di un messaggio. Non perdiamo la capacità innata di ascoltare, accogliere questo messaggio divino, l' unico che può fare della nostra vita un qualcosa degno di essere vissuta. Buonanotte Asya.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 20:48 via WEB
Anghelòs in greco, da noi messaggero. Portano veramente un messaggio gli Angeli. non sono naturalmente questi gli Angeli con le ali che volano e danzano. Ma gli Angeli sono le categorie del bene che son dentro di noi, e anche quella dell'amore. Ci vuole la buona volontà, chiaramente , ma è il messaggio degli angeli sulla grotta. E mica di tanto tempo fa, solo duemila anni, un soffio, un palpito, un battito di ciglia! Ma è come fosse lontanissimo millenni e millenni e millenni! Chissà cosa lasceremo ai nostri figli e chissà cosa ci riserva il futuro!! grazie!! tt
 
madame.art
madame.art il 06/10/09 alle 04:19 via WEB
Ciao Trampolino. E’ vero: viviamo in una società dove vige la soprafazione del forte sul più debole, dove l’Iniquo è presente in ogni settore della quotidianità, dove la predisposizione verso il bene è vista come debolezza e dove l’impegno personale è considerato esibizionismo o perdita di tempo. Tuttavia, noi ben conosciamo i nostri errori, li stai enumerando tu stesso con la scelta del video che hai inserito. Ora non resta, a ciascuno di noi nel proprio ambito, correggerli. E’ finito il tempo della denuncia, ora bisogna fare. Scrivi che se i venti sono contrari soffocheranno anche i suoni degli angeli. Io non credo questo perché tutto ciò che è Bene ha un potere di attrazione superiore a ciò che è Male. Leggendoti, poi, mi è venuto in mente che da qualche parte avevo letto qualcosa in merito agli angeli reggitori dei Venti. Fra gli altri, ne parla Bartolomeo nel suo vangelo apocrifo: Oertha è l’angelo del vento del Nord e “tiene una torcia di fuoco e la mette su di esso, perché si riscaldi dal suo freddo e non faccia gelare la terra”; Chairum è l’angelo a Borea e “tiene in mano una verga di fuoco, con cui attenua la grande potenza di umidità, ma non tanto che la terra si dissecchi”; Kerkutha è l’angelo del vento del Sud e “ne attenuta la violenza perché esso non scuota la terra”; infine Nautha, l’angelo sopra il vendo del Sud/Ovesa che “tiene una verga di neve in mano e gliela mette in bocca per estinguere il fuoco che esce dalla sua bocca. Perché se non lo estinguesse nella sua bocca verrebbe arsa tutta la terra”. Senza contare i sedici angeli reggitori dei venti principali secondo l’Abate Tritemio di Spanheim. Qui ti ho preso un po’ troppo alla lettera ma mi piaceva elencare questi angeli. Trampolino, io credo fermamente che se avremo costanza nei nostri propositi (migliori) e una visione ben chiara di come dovrebbe essere il futuro, nulla potrà impedire il rinnovamento e ciò senza guerre e rivoluzioni ma con una nuova alba nei nostri cuori. Basta crederci. Ciao, M.A.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 21:54 via WEB
Cara madame, all'inizio hai detto tante cose belle, efficaci e costruttive. Di alcune di esse avevo fatto un post tempo addietro, tanto sono efficaci. Poi non so nulla di questi angeli che governano gli elementi della terra, ma mi sembrano molto simpatici. E ora veniamo al punto e cioè pur ammirando il tuo ottimismo, io rimango fondamentalmente pessimista, non credo nella bontà degli uomini , non credo nel rinnovamento da te auspicato, non credo che il mondo possa raggiungere la pace e non faccia più guerre. Credo solo in coloro che sacrificano la vita per il bene degli altri, santa teresa di calcutta, Padre Kolbe,il dott. Swaitzer, quello della Schindler List,e altri come loro. Solo loro sono degni del mio più umile prostramento per terra. Per quanto riguarda il resto cerco di sopravvivvere alla meno peggio,sapendo di essere io il peggiore e tenendo na mano davanti e l'altra dietro e sapendo inoltre che anche coloro con cui parlo sul blog e che mi sono amici, BASTA UN COMMENTO CON QUALCHGE FRASE DICIAMO COSI' POCO FORMALE E NON DI COMPLETO ASSENSO , CHE TUTTI COLORO CHE SI SENTONO COINVOLTI FANNO IL MUSO E NON COMMENTANO PIU'. E' INCREDIBILE STO MONDO DEI BLOG, ME L'AVEVANO DETTO CHE E' COME STARE IN CLASSE A SCUOLA E C'E' UNO ALLA LAVAGNA CHE SEGNA I BUONI E I CATTIVI!, EPPURE SIAMO TUTTI GRANDI! IO NON TANTO PERO' , LO DEVO AMMETTERE. DI TESTA DICEVO! CHE VI CREDEVATE! grazie madame art di aver espresso la tua opinione e di averci fatto partecipi del tuo ottimismo. NON CONDIVISO DA ME NELLA MANIERA PIU'ASSOLUTA. CHIARO NE SIA IL VIDEO CHE HO INSERITO, PIU' CHIARO DI COSI!!!Ma poi Natale è ancora lontano!! UN ABBRACCIO! TT
 
   
madame.art
madame.art il 16/10/09 alle 08:26 via WEB
Ciao Trampolino. Vorrei chiarire con te l’aspetto pessimismo/ottimismo. Il primo non mi sembra proprio che possa dare delle spinte costruttive. Il mondo non sta andando a rotoli, sono gli esseri umani che vivono nella confusione di pensiero e di azione e, della qualcosa, ne siamo ormai tutti consapevoli. Questo è un buon inizio per la “ricostruzione”. Non penso che nella tua visione del futuro tu veda i tuoi cari – ora in giovane età – immersi in una realtà melmosa. Non essere pessimista, Trampolino. Che dovrebbero fare quelle centinaia di milioni di persone che hanno problemi con le necessità di base? Tu nomini grandi personaggi della fede, della scienza e della storia che si sono prodigati per una moltitudine e ai quali il nostro pensiero deve andare con cuore pieno di gratitudine, di ammirazione e di esempio; io però penso, anche, a quelle madri e quei padri che, nel loro piccolo ambito, compiono quotidianamente enormi sacrifici per garantire (a volte no) quelle necessità di base che nominavo poco fa. Io credo che nelle loro visioni personali, vedano vivere i loro figli sereni e in salute. Loro, NONOSTANTE TUTTO, sono ottimisti. Noi disquisiamo su “questo” mondo “in rovina”, senza “bontà”, ecc. seduti comodamente nelle nostre confortevoli abitazioni, ben lontani dal vivere in prima persona gli orrori che accadono lontano da noi. Nei grandi libri delle Tradizioni, si profetizza un mondo di pace, senza conflitto alcuno. Certo, non sappiamo se questo sia vero ma il rinnovamento deve, di sicuro, prima avvenire dentro ciascuno di noi, nei nostri cuori. Fintanto che i conflitti – soprattutto quelli minimi, ridicoli, dettati dall’orgoglio e dalle piccolezze – faranno da padrone nelle nostre quotidianità riversandone il malumore nell’ambito della collettività, ti dico Trampolino: hai ragione tu ad essere pessimista. Tuttavia se vogliamo iniziare noi, che scriviamo qui da te e siamo in tanti, da oggi, a bruciare in piccoli falò i nostri altrettanto e insignificanti piccoli conflitti verso gli altri e noi stesi, sgombreremo la mente da inutile sterpaglia e gli animi sarebbero più leggeri, più propositivi, più chiari. Vedi, io sono ottimista nei confronti dell’Essere umano in quanto pensato e generato a somiglianza di Dio. Buona giornata Trampolino. M.A./G.
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/10/09 alle 08:51 via WEB
Gentile madame art,ma dove la trovi trovi tutta sta forza per essere ottimista? Posso essere ottimista , al limite, sulla vittoria finale del bene, ma sono arcipoessimista nel piccolo ambito di ogni famiglia e nei piccoli rapporti sociali dove prima o poi nascono i conflitti. Rimane essere soli con se stessi, rimane la solitudine, la peste di questi terribili tempi. Una peste che nessuna medicina può curare se non lasciarsi andare come un legno nel fiume e farsi trasportare fino a l grande mare. grazie! tt
 
     
madame.art
madame.art il 16/10/09 alle 14:47 via WEB
E va bene Trampolino, non ti schiodare dai tuoi brutti pensieri tuttavia, a Gesù è stata attribuita una piccola frase: "Sperate contro ogni speranza". Ora, di certo non sappiamo se queste parole vengano proprio da Lui, però a me piacciono queste parole e ti invito ad una piccola riflessione. Lui è rimasto inchiodato alla croce per tre giorni, tu non rimanere inchiodato alla croce del tuo pessimismo per più tempo, per favore. Ciao, M.A.
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/10/09 alle 15:33 via WEB
E tu, gentile madame, schiodati dal tuo ottimismo se no le prenderai sempre. Altro dirti non vò e che......!!! ciao. tt
 
     
madame.art
madame.art il 16/10/09 alle 21:15 via WEB
Hai ragione Trampolino, le prendo spesso così come spesso le persone vengono da me perchè sanno che possono sempre trovare un aiuto, un approdo sicuro e una mano tesa. Qualcuno prende molto dando poco o niente in cambio ma non importa, io rimango ottimista perchè so che in ciascuno splende e brilla la "scintilla divina". Ciao, M.A.
 
simona1808
simona1808 il 06/10/09 alle 12:41 via WEB
Noo!!! tt..mi si è cancellato il commento..che avevo scritto...destino..ora devo andare tornerò ..ciaooo ^___^
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 22:02 via WEB
Cara Simona, adesso mi piazzo qui ad aspettare che tu commenti e non mi muovo manco se viene un terremoto, poichè gia son pochi i commenti, ma che poi addirittura si cancellino e spariscano per colpa di libero, no eh! Io aspetto qui, lancia in resta e guai a chi s'avvicina a cancellare! Lo scrivo alla lavagna nella riga dei cattivi! Alt!!Chi va là! Parola d'ordine!!! vedi? comionciano a d arrivare per cancellare!! Che invidiosi!!! Ci vuole pazienza!!Non si spaventano manco con la Danza delle Spade!! tt
 
   
simona1808
simona1808 il 07/10/09 alle 18:12 via WEB
Ciao tt ^___^ non è colpa di libero ..ma mia..sono tecnolesa..dimentico sempre di copiare i commenti..e questi spariscono°___+ sapessi quanto scrivo e pervostra fortuna non rimane quasi nulla..ahah^__^ ..Per fortuna che mi aspettavi nè...ho girato in ogni angolo..ma tu te n'eri andato...mmm..pazienza..tanto non sarei stata di compagnia..la sinusite mi sta uccidendo ed il mal di testa mi dà il tormento..perciò non avertene a male se ho zittito il tuo video..tornerò a sentirlo in tempi migliori..bacio tt
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 18:31 via WEB
Simona, ti ho risposto da basso. Mi dispiavce per la tua sinusite! Dovresti smettere di fumare e fare dell'aerosol. Ma cosa sto a dire ad una dottoressa !!! io pure soffro di mal di testa e non sai quanto e quando mi viene mi dura pure tre giorni. A volte son disperato ancor più se capita quando devo lavorare. Sono disperato a volte!! Moment, aulin ( con la ricetta, ora, che strazio!!!) ma una cosa che mi fa effetto è la limonata calda e subito dopo il limone!! Ma il mal di testa che viene dalla sinusite , non c'è pezza!!! E' un'altra cosa!! Il mio non lo so da dove viene!! Boh! Dio me lo ha dato e me lo tengo!! ciao. tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 06/10/09 alle 13:18 via WEB
eccomi come al solito tardi per augurarti il buongiorno..quello che mi fa rabbia Tramp, sono le inutili chiacchiere che ci sono dopo questi disastri, se avessero fatto FATTI prima, forse qualcuno si sarebbe salvato! ( è arrivata la seconda cartolina, grazie! )
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 22:08 via WEB
Ciao dolce Gioia. Il dopo è sempre fatto di inutili chiacchere e di grandissimi proponimenti. Ma tu ben sai che l'Inferno è lastricato di buone intenzioni!! Mi viene na tristezza!!buonanotte! tt
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 06/10/09 alle 17:19 via WEB
Ciao... che dire? è necessaria una presa di coscienza, quel divenire coscienti che ha radici nella profonda riflessione, talmente profonda da far sì che la coscienza stessa possa essere concepita come fondata sull' anima. Riscoprire l' aspetto angelico, oltre i costrutti della mente. Tu hai creato un post che mediante immagini, musica e parole evoca nelle nostre anime risonanza universale... cosa fare? mi unisco al tuo dire, ognuno agisca al meglio, ascoltando questa innata sensibilità... gocce del mare. Bastasse... vero? Che ognuno di noi possa essere migliore, più attento nell' agire... ossia più capace di amare. Grazie. Rossana.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/10/09 alle 20:42 via WEB
Cara Rossana, l'hai detto in maniera impaccabile anzi superlativa: " Che ognono possa essere..... più capace di amare". E' esattamente questo il punto, poichè basterebbe solo qualche grammo in più di amore nel mondo, chè tutti i problemi sarebbero risolti e svanirebbero come neve al sole: L'Umanità come vedi ha fatto passi avanti immensi nel progresso scientifico, ma lanima, la coscoienza, la capacità di relazionarsi amichevolmente con il prossimo, ecc.. sono rimaste come eramo millenni addietro. Pensi che siamo diversi da coloro che han faytto la guerra di Troia? Ci siamo chiesti perchè l'ILIADE e l'ODISSEA sono attualissimi e sono i libri più letti al mondo? Perchè ciò che dentro vi è scritto è L'UOMO NELLA SUA PIU' PROFONDA ESSENZA!!!!!!INSONDABILE, INSPIEGABILE,ETERNAMENTE COMBATTUTO FRA IL BEN E IL MALE, SENZA META, SENZA UN NIENTE CHE GIUSTIFICHI QUELLO CHE FA! TUTTO IL MONDO MI SEMBRA UN GEROGLIFICO, DI CUI I SIMBOLI SONO ANCORA OSCURI!!! Sono assenti la purità ( concedimi il termine) , la buona volontà e la chiaroveggenza, gli unici parametri deputati a raggiungere la purificazione per conseguire la Verità e la suprema Bellezza. Per Bellezza intendo le meraviglie del Creato, dei tramonti, del filo d'erba, delle montagne , e soprattutto di noi stessi!!! Dici bene: " ...più capaci di amare"!!! Quello è il suono degli Angeli!!! ciao. grazie dell'intervento! tt
 
come_sempre_sc
come_sempre_sc il 06/10/09 alle 17:56 via WEB
trampolino!!!!!Ti adoro!Stavolta ti sei superato. Sai cosa mi sembri? mi sembri un ragno che sta in mezzo alla tela e avverte la più piccola, pardon, la più lieve vibrazione agli estremi della sua tela. Tu con questi scritti bellissimi stai creando una tela magica e avverti la presenza di chiunque, anche se impercettibile. Questo post degli angeli è veramente magico. Hai ragione ad aver richiamato le Elegie Duinesi di Rilke. Brava la tua amica Enrica! Tu hai ragione, dovevi mettere anche la Settima Elegia. Ma il tuo concetto è nella Nona Elegia. Non posso sbagliarmi. Sai quando dice: " ...Qui è il tempo del dicibile, qui la sua patria/ Parla e confessa.........Loda all'Angelo il mondo, non quello indicibile, con lui/ non puoi sfoggiare splendore di sentimento; nell'Universo dove egli sente più sensibilmente, tu sei novizio. E allora mostragli quello che è semplice, ...ecc.." questo è quel che tu volevi dire. Loro , gli Angeli, hanno sublimato la realtà!.....E poi la grande Settima che ti piace tanto!!! " ...Ma una torre era grande, no? Oh, Angelo, lo era,/ grande, anche al confronto tuo? Chartres era grande - /e la musica / arrivava anche più in là e ci trascendeva. Oh, ma// soltanto/ un'innamorata, sola, a una finestra, di notte, / non t'arrivava al ginocchio?/ Non credere ch'io supplichi , Angelo; /e se anche supplicassi? Tu non vieni, Perchè/ il mio grido t'invoca e ti respinge; contro sì forte/ corrente tu non puoi andare. E' come un braccio teso il grido mio....". Bella vero? L'ho messa per te! Trampolino, tutto questo mi fa star male, giuro. Hai ragione, questo grido è disperato! L'uomo vede il male, le stragi, il mondo, e grida, grida!!! La Trasfigurazione di Raffaello potrebbe reggere il confronto con questo grido dell'Umanità intera! La conosci? Mi hai fatto star male! Valeria
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 16:39 via WEB
Gentile come _sempre, sei stata brava a correggere il mio tiro dalla Settima Elegia alla Nona Elegia. Accetto la tua riflessione anche perchè la tua citazione della Settima mi è parsa magnifica. Comunque ritengo che Rilke abbia fatto con le Elegie Duinesi una creazione artistica fine a se stessa, poichè , come dice Alberto Destro" il loro tono didascalico e generalizzante non può ingannare sul loro non essere indirizzate a nessun interlocutore, ossia sul loro avere come destinatario reale il poeta stesso, il quale canta l'ultima realtà valida, la poesia , che parla della propria natura, programmaticamente ed esemplarmente. Le Elegie duinesi sono un testo essenzialmente poetologico, pur nella veste di una comunicazione di validità generale."___ Noi, cara comesempre, ne stiamo facendo una lettura empatica, che può essere un primo livello di accostamento. Ecco questo fuggire dal mondo può essere inteso come un ingresso nel mondo degli angeli. Ritroviamo questo stesso concetto in Mallarmè, questo liberarsi dal reale. In " Herodiade", sempre di Mallarmè, la purezza della poesia si confonde in senso metaforico con la purezza di una vergine che si ritrae, come fa un serpente, ad ogni timore di contatto: la purezza di una vergine non è difatti che la metafora dell'essenzialità della poesia che ha il fine solo in se stessa. Ti faccio l'esempio del gioiello ricco e prezioso,e della sua estetica, senza scopo, come espressione solo dell'arte. Sarebbe come accedere alle altissime zone della cosiddetta "musica assoluta" dove la costruziobne contrappuntistica crea un ricamo di note fine a se stesse, che possono non essere udite. Difatti, ad esempio, potrei citare l'ultimo lavoro di Bach ovvero la " Die Kunts der Fuge" l'Arte della Fuga, un manuale fatto di note, di contrappunti, di canoni inversi, di fughe, di canoni alla quinta, alla nona, ecc... Si attinge al suono degli Angeli. Potresti chiamare in tuo aiuto la Musica assoluta così svincolata dalla terra, dall'umano. Essa è lì, nel vuoto immenso. E intanto è lei che deve essere ascoltata se vogliamo attingere, soltanto leggendola senza ascoltarla, alla purezza e alla bellezza, così come sulla terra, dovremmo attingere alle alte sfere dell'Amore per poter gustare la BELLEZZA AUTENTICA E LA VERITA'. Il regno della Bellezza è il regno dell'aldilà, essa basta a se stessa, non vuol contatti, non vuole ornamenti, profumi, sterile e immortale contempla l'ombra di se stessa in uno specchio! Forse mi sto dilungando troppo!! Perdonami. Mi devo fermare. Eventualmente dopo! ciao grazie del preziosissimo commento! tt
 
frida_calo
frida_calo il 06/10/09 alle 18:37 via WEB
Adoro l'arte sotto ogni sua forma... e a parte i bassorilievi che conosco e ho visto mi hai allargato la mente su questioni poco sentite.... Grazie. fri.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 09:57 via WEB
Gentile frida, leggo con grandissimo piacere che conosci quei bassorilievi di Agostino di Duccio. Sono splendidi, elegantissimi, raffinatissimi e poi tante colonne decorate in tale maniera, un vero tesoro. Sai cosa ti vorrei dire? Che il Tempio malatestiano , quando uno entra dentro, NON SEMBRA AFFATTO UNA CHIESA MA UNO SPLENDIDO SALONE DA BALLO O DA RICEVIMENTO DI CORTE. Cioè non ha nulla che possa richiamare la sacralità del luogo, tanto è impreziosito di cose bellissime ma ch non c'entrano nulla con il sacro. Io quando ci entro faccio fatica a concentrarmi sul rito e sulla preghiera poichè continuamente distratto dalla bellezza rinascimentale del tutto. E poi lo splendore della facciata esterna e l'incredibile soluzione delle pareti esterne laterali con i sarcofaghi disposti sotto gli archi. Veramente un Tempio in onore di Sigismondo Malatesta! Non può essere altro!!!Ma non una Chiesa!! Riguardo le altre questioni di cui tu parli e che costituisconi il tema del post, occorre prendere atto che la nostra realtà è questa, ci viviamo tutti i giorni, volenti o nolenti, la soffriamo e la subiamo tutti i giorni, e in essa siamo anche attori , forse , a volte o quasi sempre, più che altro comparse. Tante comparse e pochi attori protagonisti e fra questi ci sono i buoni e i cattivi, quelli che perseguono il Bene e quelli che perseguono il Male. Forse il Male vincerà, chissà e il pianeta andrà in frantumi ma la speranza che vinca il Bene non deve abbandonarci! ciao, dolce frida. Grazie del tuo intervento! tt
 
Tesi89
Tesi89 il 07/10/09 alle 00:19 via WEB
Ciao Tramp...non voglio andare fuori tema (molto interessante, fra l'altro), ma posso dire che cosa mi fa venire a mente questo tuo bel post sugli angeli?Un genere di angeli completamente diverso,ma forse poi neanche tanto,che più di 40 anni fa ho potuto vedere di persona all'opera e toccare con mano...parlo dei cosiddetti Angeli del fango che qui a Firenze, durante la terribile alluvione, hanno compiuto dei veri miracoli in condizioni difficilissime...la loro musica l'abbiamo sentita tutti e gli effetti perdurano ancora, a testimonianza che non sempre viene soffocata dall'indifferenza e da tutti gli altri mali del mondo...Belli davvero i disegni e interessante il vide0,bravo come sempre! Un caro saluto,buona notte.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 22:50 via WEB
Sarebbe lunghissimo il discorso, gentile Tesi. Hai introdotto un elemento nuovo nel discorso: gli angeli umani, quelli che hanno ripulito Firenze! E perchè non ricordarli. Ricordo io quelle terribile immagini dell'acqua che che superava i ponti e inondava la città più bella del mondo. Li chiami Angeli? li chiamerei Cherubini o Serafini quando prendevano il Cristo del Cimabue con religioso raccoglimento e con le lacrime agli occhi come trasportassero l'ostia consacrata lom nportavano in salvo!!! Quelli sono suoni celestiali che fanno intendere la verità, la purezza del cuore quando è sgombro da pregiudizi, da inutili diatribe e falsità. Potrei accomunare a questo elemento nuovo che hai introdotto l'angoscia dei soccorritori nell'accorre ad aiurate le vittime dello tzunami. E perchè non fare idealmente riferimento al compito delle Walkirie che andavano sui campi di batytaglia per soccorrere i feriti e trasportare gli eroi morti nel Walalla. La pietas coinvolge il mondo in maniera totale a volte, ma molto raramente. "La Madre" di Gorki è un angelo; madre Courage e i suoi figli è un angelo; Il dramma di Vermicino mi fa ancora piangere ed è passato tanto tempo, lì Angelo ( te lo ricordi) ha fallito , non è riuscito a tirar su il piccolo alfredo!!! Dov'era l'angelo di Alfredo?La musica degli Angeli la suonano gli eroi, la suona Salvo d'Acquisto contro i demoni nazisti. Grazie Tesi per aver umanizzato gli Angeli. E allora, mi sfuggiva, gli infermieri negli ospedali, e le donne di strada costrette a prostituirsi dai porci magnacci, non sono pure esse angeli?? E quelli che in Belgio e in Cina lavorano nelle miniere , nelle profondità della terra, e coloro che i Africa come vermi si sprofondano nella profondissima cava della quale non ricordo il nome e risalgono su con quel pesante carico sulle spalle non sono angeli? E gli ermellini, gli zibellini, i visoni, scuoiati vivi e lasciati morire vivi per la vanità di certa gente, non sono angeli e le grandi e immense balene arpionate con la fiocina per un pò di grasso e non so cos'altro, non sono angeli. Lì i venti sono contrari. E ci sarebbe da urlare. e coloro che truffano i poveretti come quella , che vendeva prodotti per tv non sono diavoli? anche lì il vento tira contro!!! E tu sai come me e come tutti cosa c'è dietro: cè la lupa dell'Inferno dantesco, la cupidigia!!! NOn parliamo di quel che succede da noi!!! Su sto post ce ne sarebbero di dire di cose!! IO LO CHIAMEREI IL POST DEI POST PERCHE' C'E' IL MONDO INTERO. POLITICA, AMBIENTE, SFRUTTAMENTO, PROBLEMI SOCIALI, RELICIOSI, COMUNICAZIONE, FAME NEL MONDO, POVERTA' GUERRE, MISERIE, BAMBINI, ECC. STI VENTI CONTRARI MI FAN TRISTEZZA!!!!UNA TRISTEZZA INFINITA E NON SOLO ALCUNI COMMENTI RIPORTANO IL PESSIMISMO PIU' TOTALE SULLA POSSIBILITA' CHE I SUONI DI QUESTI ANGELI VENGANI UDITI! ED E' UN GAIO!! ANCH'IO SON PESSIMISTA!!!! ti abbraccio, scusa lo sfogo ma sta musica stimola i pensieri e la mano corre veloce sulla tastiera! tt
 
asia_doro
asia_doro il 07/10/09 alle 00:31 via WEB
sai a volte bisognerebbe saper parlare al cuore del nostro interlocutore, ma quasi sempre non lo facciamo perchè non sappiamo ascoltare nemmeno il nostro.... :)) ciao
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/10/09 alle 01:45 via WEB
Incredibile e profonda riflessione , cara Asiadoro! Come possiamo parlare al cuore degli altri se non sappiamo ascoltare il nostro? In una frase sola hai sintetizzato uno dei più grandi drammi dell'umanità! ne derivano concetti morali e filosofici importantissimi. Il cuore dice sempre ciò che è consono alla nostra natura e alle nostre idee,. In questo vi è una beatutudine calma e immobile, quasi una gloriosa rassegnazioe , una sensazione tutta particolare , perchè l'ebbrezza che ne consegue ha effetto sulla spiritualità della quale aumenta le forze e le energie, la valenza in definitiva. Ma è in agguato l'interesse, la cupidigia, fattori preponderanti inerenti il guadagno di denaro e il conseguente potere e allora l'uomo si sentirà innalzato e potenziato fino ad avere, come dire, una sorta di convinzione di grandezza e a sentirsi orgogliosamente UOMO-DIO, in una sensazione ctalmente complessa che lo porterà pian piano al convincimento di di essere diventato veramente Dio!!! Questo ritengo sia il procedimento che porterà ad ottundere l'ascolto dei suoni degli angeli e a prestare sempre più attenzione ai rimori infernali!! grazie. un abbraccio!!! tt
 
simona1808
simona1808 il 07/10/09 alle 01:48 via WEB
Tt io odo nell'aria i suoni che dicono l'amore di tutti gli esseri viventi, il difficile è discernere!!..quanti suoni ..quante parole.. ma angeli ce ne sono veramente pochi..alcuni si ammantano di questa parvenza..ma poi scopri verità che rendono il suono sgradevole .. e fine a se stesso..Non è vero che in molte parti del mondo la musica degli angeli non viene ascoltata ..anzi..è propio in quelle parti che moltitudini di gente stà con l'orecchio teso..l'occhio che scruta l'orizzonte in attesa di un suono.. un suono di vero amore....La fede che bastò all'albore dei tempi dando semplici concetti perchè ci fosse una convivenza serena..ora è la stessa che arma le mani degli uomini.. Ma i disastri a cui assistiamo in questi anni poco hanno a che fare con la gente comune.. ma con le scelte di pochi potenti..che con la loro imprudenza..imperizia ..negligenza.. diventano l'ago della bilancia tra la vita e la morte..Gli stessi potenti che si precipitano sui luoghi del dolore portando parole d'amore..parole scritte da parolieri esperti nelle pubbliche relazioni..ma che non hanno risonanza alcuna.. Non è indifferenza la nostra..è stanchezza..è un modo per preservarsi da tanto dolore corriamo in aiuto mossi dai migliori sentimenti..poi però dobbiamo tornare per quanto ci è possibile ad una realtà che dia sicurezze ..che ci dia speranze..che mostri una luce.. in cui avere fiducia..quella fiducia che ad ogni nuova tragedia va affievolendosi.. Pietà ..certo..pietà per chi non ha voce alcuna..e subisce .. Pietra..si ..anche gli angeli sono di pietra come in quei bassorilievi..ne vedi le forme morbide.. la dolcezza dei tratti..ti vien voglia di passarci la mano.. accarezzarli..ma quanto sarebbero resistiti nel tempo se la loro materia fosse stata diversa....Un bacio tt ^___^
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 18:25 via WEB
Simona, a volte mi vengono dei dubbi estremi e non mi dò pace. Guardando il video e pensando a The World, a questo mondo immerso nell'Universo disabitato, mi dico e mi chiedo: " Ma che bisogno c'era che Dio facesse un mondo così cattivo, con tanta cattiveria , con tante stragi, tante crudeltà, che anche se ci sono le cose buone vengosopraffatte da quelle cattive e le guerre e le tragedie le decidono in pochi e la grande moltitudine non ne sa nulla! Ma che bisogno c'era di fare un pianeta così meraraviglioso, così sublime, cosìfantastico, se poi per colpa nostra il pianeta sta schiattando, se poi la creatura più perfetta dell'intero universo sta distruggendo la casa dove abita, come dice su la chimica!! ma che bisogno c'era di fare l'uranio in natura, se poi doveva servire a fare la bomba atomica? Non bastava fare solo il legno per l'arco e le freccie? Che bisogno c'era di fare il leopardo che corre più del piccolo cerbiatto, lo strazia con le unghie e se lo mangia? che bisogno c'era di fare i visoni e gli ermellini se poi le donne nella loro infinita vanità si vestono con le loro pellicce e non pensano che sti animali vengono scuoiati vivi e lasciati morire lentamente e mentre sono in vita vengono tenuti in piedi su reti attraversate da corrente elettrica in modo che non si possano adagiare e riposare e così il pelo viene più morbido? Che bisogno c'era di permettere che l'acqua potabile che in enormi quantità si trova in Sicilia, venga centellinata e ceduta in piccolissime dosi, sicchè interi paesi ne soffrano la scarsità o addirittura ne siano privi? Ma sto peccato originale quanto ci costa??? Eppure io son credente, ma a volte , ancor più se guardo sto video , che rappresenta non i sogni, non i vaneggiamenti dell'innamoramento o dell'amore non condiviso, non i gossip con i vip e i grandi fratelli, ma la purissima realtà attuale con i bambini che stramazzano al suolo morti di fame mentre noi riempiamo i cassonetti con i rifiuti del superfluo e non sappiamo manco dove smaltirli, a volte dicevo,mi vengono tanti di quei dubbi che non ci cavo un ragno dal buco. Hai fatto un commento bellissimo e ricco di spunti e hai ragione quando dici che alcuni si travestono da angeli e come dice Dante " ..in veste di pastor lupi rapaci.." . Anche gli angeli sono doi pietra!!! Che bel commento che hai fatto. Ti dò un grande bacio sugli occhi in modo che ti passi la sinusite!!!!! ciao bellissima. tt
 
come_sempre_sc
come_sempre_sc il 07/10/09 alle 09:29 via WEB
ciao,trampolino, questo post mi fa stare male, ho passato una notte quasi insonne e con questi colpi di tamburi che mi squassavano il cervello. Sei stato veramente TONANTE questa volta. io sto male a vedere tutta questa cattiveria. Tu sei così dolce, cambia post, ti prego... vorrei tanto farlo vedere alla mia classe a scuola ma ho paura...che rimangano troppo impressionati ma i giovani le devono sapere queste cose. Comunque il post è eccezionale!! Ma come fai a fare queste cose così belle!! ti adoro, trampolino! ciao. Valeria
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/10/09 alle 08:12 via WEB
comesempre!!! ma tu vorrai scherzare!!! siamo in democrazia , per nostra fortuna e la scuola deve e può educare gli animi attraverso la conoscenza delle cose del mondo. Faresti un danno ai tuoi alunni qualora tu non fornissi alle loro menti i parametri per giudicare e discernere il Bene dal Male. Quindi buon lavoro! a presto. Un abbraccio. tt
 
fragola_limone88
fragola_limone88 il 07/10/09 alle 10:24 via WEB
Ma esistono gli Angeli? Buona giornata Pè..ti abbraccio.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 12:29 via WEB
Fragola!!! Mi fai una domanda da otto miliardi di euro!!!!!C'è un'antica canzone e non ricordo chi la cantasse, che diceva: " E' vero , amore,m è vero esistono gli Angeli! E ' vero, amore, è vero , io credo ai miracoli, Ognuno mi tende una mano, ognuno mi offre una rosa, ...ecc..ecc...". Non la conosci? Se qualcuno di quelli che si trovano a leggere, lo sa, me lo dica, per favore. Grazie!! Vorrei saperlo pure io se esistono. Penso che tua madre te ne abbia parlato! La mia , sì, e mi faceva recitare la preghierina tutte le sere prima di addormentarmi. Faceva così: " Angelo di Dio , che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi, governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste e così sia." Qualche volta la recito ancora oggi, quando mi ricordo o quando vedo che un problema fa fatica a trovare uno sbocco. E qualche volta funziona. Mah! Vallo a sapere!! La mamma mi diceva che dietro le nostre spalle ci stanno due angeli: dietro la spalla destra l'angioletto buono e ditro la spalla siniostra il diavoiletto, ovvero l'angioketto cattivo e quando il cattivo prende il sopravvento, l'angelo buono si volta dispiaciuto dall'altra parte e diventa triste. E così quando facciamo un'azione buona, il diavoletto si arrabbia, urla e sbatte i poiedi per terra!! Io a volte, quando ero piccolo, mi guardavo dietro le spalle per cercare di vederli, anzi di vedere quello di destra èerchè quello di sinistra mi faceva paura. Pure gli angeli entrano nella politica, guarda un pò!!! C'è da ridere!! Comunque , devi sapere, cara fragolina, che gli Angeli vengono chiamati Fiamme lucide, Folgori ardenti, Stelle dell'>Empireo, Gigli del giardino celeste, cigni e usignoli del Paradiso, Imenei fra Dio e l'Uomo, Scudieri e cavalieri della Corte celeste, Affrenatori dei mostri, Tranquillatori delle tempeste, Sfavillatori delle stelle, Motori infaticabili delle sfere celesti, ecc... e tanti altri!!! Vorrei anche parlarti di come si classivicano in base alla vicinanza a Dio e quali sono le loro Gerarchie! E' possibile ricostruire l'immagine degli Angeli poicè sono spiriti incorporei? Dici e vedo che la rappresentazione figurativa è priva di una vera corporeità. C'è generalmente solo una veste che dà forma figurativa all'atteggiamento e ai gesti dello spirito impalpabile, senza riprodurre una realtà corporea. E così attraverso l'espressione artistica e in un'oprera d'arte,, pittura o scultura che sia, il valore mistico della figura assume maggiore profondità e valenza. Ti tiporto le scala gerarchica delle creature angeliche, dal basso verso l'alto, ovvero sempre più vicini a Dio: Angeli, Arcangeli, Virtù, Potenze, Principati, Dominazioni, Troni, Cherubini e Serafini. Gli Arcangeli sono sette:MICHELE "Victoriosus"- GGABRIELE " Nuntius" - RAFFAELE " Medicus" - JEUDIELE " Remunerator" - SEALTIELE " Orator" - BARACHIELE " Adyutor" - URIELE " Fortis socius". penso d'aver risposto pochissimo alla tua domanda. Comunque ci tornerò! ciao fragola!!! Salutami i tuoi genitori!! tt
 
   
fragola_limone88
fragola_limone88 il 07/10/09 alle 16:15 via WEB
Io potrei diventare Angelo nel momento in cui salvo la vita di qualcuno durante un soccorso nel mio lavoro.. :) Ma non mi potrò mai paragonare agli Angeli che sono Lassù..vicini a Dio..che ci sorvegliano e custodiscono. :) Riguardo all'angioletto sulla spalla destra e al diavoletto su quella sinistra , mi sono venute in mente scende di cartoni animati dove escono appunto sulle spalle , queste due figure..il Buono..e il Cattivo..bello però!!! :) Pè..come al solito..sempre eccellente nelle spiegazioni , sicuramente adess saprò qualcosa in più di prima. Saluterò i miei non appena li vedo (a breve). Baci..[Fra]golina
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 16:49 via WEB
Fragola, hai detto na cosa bellissima, anzi molto speciale e l'hai detta pure con tanta umiltà e semplicità: " Salvare la vita di qualcuno durante un soccorso". __ Ma è questo l'Angelo, attingerecioè alle altissime dimenzioni dell'Amore e della fratellanza e dell'altruismo , per poter contemplare la Bellezza dell'atto. Bravissima, fragola. Mi hai aiutato a far capire il concetto del suono degli angeli. Amarsi è un suono degli Angeli, fare un atto di bontà è un suono degli angeli, fare come Salvo d'Acquista è il suono degli Angeli, fare Madre Teresa di Calcutta è il suono degli Angeli, ecc.. Ma la cattiveria lo soffoca, non lo fa sentir così come fa la violenza di questa musica del video. Brava fragola! sei na creatura molto buona e straordinaria!! un abbraccio. tt
 
     
fragola_limone88
fragola_limone88 il 07/10/09 alle 22:06 via WEB
Sììììììì..sono contenta d'esserti stata d'aiuto.. :) Peccato però che lunedì sia il mio ulitmo giorno di lavoro e cercherò di essere "Angelo" anche nella vita di tutti i giorni. Buona serata Pè..ti voglio bene!!!
 
gioia58_r
gioia58_r il 07/10/09 alle 11:32 via WEB
buonagiornata a te Tramp..stamettina mi sento la testa più vuota che mai!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 12:36 via WEB
Gioia carissima, non è possibile, allora sei umana!!!!! Ma è bellissimo!!! Sei come me!!! Finalmente, era ora che dimostrassi le tue piccolissime debolezze fisiche, che poi sono rarissime, ma ti avvicinano a noi! Mi sembri così di iuna tenerezza grandissima. Pensa che tu tieni su la baracca per tutti noi, ti affanni, non mostri mai la stanchezza, ributti dentro lacrime e sudore, mostri sempre la faccia allegra, sorridi a tutti, consoli, ti sbracci per rispondere, perdoni chi commenta male, hai per tutti una parola buona, ... ma cosa vogliamo di più? E può succederevche tu ti senta "vuota", naturalmente. Non è che fai la dieta e ti senti giù. fatti na bella fiorentina e un piatto di matriciana e un bel bicchiere di vino e vedrai che forza che ti arriva nella mente!!! Dai, coraggio, alzati dalla sedia e fai tre passi e piglia dell'aria. E poi soprattutto sappi che io ti adoro!!!!!!! Hai sentito????? un bacio grandissimo!!! tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 07/10/09 alle 17:23 via WEB
sono tornata..e nn sono disperata^__*
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/10/09 alle 17:42 via WEB
Dai, ma lo sapevo!! Ma forse sotto sotto , ...ma proprio sotto sotto vale la favola dell'uva. Brava!! DOVREBBE ESSERE LUI CONTENTO E CERCARE DI VEDERE TE!!!!!!!!!!!!!!!!!! tt
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 07/10/09 alle 18:50 via WEB
Tramp, ho letto ieri il post e ora ti rispondo senza aver letto i commenti perchè devo uscire. Tornerò stasera a leggere. Conosco la potente musica che hai messo a corredo di questo bel post, la conosco. E la contrapposizione è fortissima oltre che velocissima rispetto alla quiete e alla serenità che le tue parole sul voler bene a se stessi e all'umanità dovrebbero procurare. Il bene e il male ci son sempre stati, ne è intessuta la storia ancora da quel dì di Caino e Abele e lungo secoli e secoli. Certo che gli spot che si intravedono fulmineamente nel video si riferiscono più alla storia dei nostri tempi che si presuppone tutti conosciamo. Ma la storia, tu mi insegni, la fanno gli uomini, grandi e piccoli. Con i piccoli che fanno diventare grandi i grandi. E se certi grandi si sono comportati o si comportano arrecando danno all'umanità, la colpa è anche nostra. Potrei dire: ci sveglieremo mai? ma è una frase retorica. Posso invece raccontarti un piccolo fatto segno dei tempi che stiamo vivendo, anche se l'ho già scritto nel mio blog in risposta a te. Lo riporto qui per comodità di chi legge. Credo che per veder crescere il mondo in pace occorre innamorarsi delle persone, delle cose, di tutto quanto ci circonda, perchè il gesto d'amore protegge e cura e tutela...
nei giorni scorsi ho avuto un lungo colloquio con una giovane ragazza rumena che mi aiuta nei lavori una volta la settimana. Lei vive qui da sola e in patria ha lasciato a sua madre due ragazzi di 9 e 12 anni: non ti descrivo la sua sofferenza perchè piange mentre lavora. Ma nessuno può farle un contratto di lavoro per poter avere la residenza qui, perchè chi le chiede un aiuto ne ha bisogno solo per alcune ore. Mi ha chiesto di farle io un contratto, al che le ho gentilmente risposto che forse in altri periodi economicamente più stabili avrei potuto anche farci un pensierino, ma ora con questa crisi economica le cose sono veramente difficili. Lo sai cosa mi ha risposto tra le lacrime? sì, ha detto, per voi è difficile, ma per noi è la fame! L'ho abbracciata a lungo mentre singhiozzava e le ho promesso di ospitare i suoi figli se riusciranno a venire a trovarla almeno per riverdersi. E' andata via volando sulla bici pensando a come organizzare i loro passaporti. Non so che contributo posso aver dato al tuo bel pensiero con questo fatto reale da cui risulta che l'Europa è unita sulla carta ma non nei fatti ...buone cose, Tramp. Mela
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/10/09 alle 18:21 via WEB
Ciao, mela.Buona serata , intanto. Andiamo tutti di fretta, sembra che al mondo gli scappi la pipì e debba correre disperato in bagno. Ecco siamo a questi livelli. E per far questo attraversiamo la strada senza guardare a detra e a sinistra! correre, correre!!! sempre più veloci! Ma dove stiamo andando??? Niente dà più soddisfazione a un medico che vedere confermata la propria diagnosi... ma se il mondo si dichiarasse sano unicamente per sfuggire al medico? Eh, sì!! E' esattamente quello che stanno facendo!!! Da Marziale:" Tu mi ripeti sempre <sei un uomo troppo libero!>. Caro Cerìlo, per te è troppo libero chi parla contro di te! "_____ Bellissimo e incredibile il caso di vita che hai scritto! Sei ammirevole!!! grazie. tt
 
mpt2003
mpt2003 il 07/10/09 alle 19:03 via WEB
Trampolino complimenti veramente grandi per la musica che hai scelto e per il video che sono veramente fantastici!!! rendono bene l'idea del frenetico della vita attuale che ci fa correre...calpestare gli altri in una frenesia di cui non siamo nemmeno coscienti ma se anche lo fossimo , te lo dico senza tanta poesia, non ci fermeremmo....chi si ricorda delle famiglie dei soldati morti a kabul? eppure non è successo da tanto...chi si ricorda dei dispersi sotto il fango a messina? eppure non abbiamo dato ancora degna sepoltura ai morti.....la vita è una corsa continua...un non pensare...un non prendere atto ...uno stordirsi....guarda e lo prendo come esempio i programmi che ci propina la televisione di stato o quella privata......non esiste più un programma che ti inviti a pensare a riflettere è tutto uno stordirsi un accecarsi un non sentire............e sai perchè? perchè un popolo cieco e sordo e incosciente e ignaro del suo percorso e del suo essere è un popolo facile da governare è un branco di pecore che seguono chi le sa condurre e un bravo conduttore è facile da trovare...basta alzare la voce sguainare il potere che più fa moda e il gioco è fatto.......sono rimasti senza casa travolta dal fango? sono gli altri, gli sciocchi che hanno costruito in zone dove non si doveva.....sono morti in operazioni di pace? ma li pagavano tanto era nei loro rischi....un bel funerale di stato ed è fatta........la nostra società non ci aiuta a pensare che le case sono state costruite li perchè li costavano meno ed era l'unico modo per permettersi una casa......o perchè quando sono state costruite potevano essere sicure.....ma se tu ad un monte continui a togliere alberi....quello frana...non ci sono storie..........e non ti faccio altri esempi altri casi sui quali si dovrebbe riflettere........casi italiani....casi esteri...ormai il modo di rabbonire il popolo è globale non è legato al singolo paese........la società è quella che ci governa e che determina il nostro modo di agire e pensare è quindi molto difficile andarle contro sia perchè non ti viene naturale secondo una certa logica nella quale ti trovi a vivere sia perchè essere fuori gregge è difficile non nascondiamocelo ...........difficile ma non impossibile intendiamoci..... sai pensavo agli angeli ai tuoi angeli....belli serafici rilassanti....ma nella nostra società devi anche stare attenti ad essi.......perchè potrebbero anzi sono spesso, tolgo il condizionale , dei diavoli vestiti da angeli che ti danno lo zuccherino che ti danno una coccola e dietro con un 'altra mano ti danno una mazzata........così come se niente fosse.........tanto sono gli altri....e tu sei l'altro per lui.....dove vuoi andare? trampolino non esistono più valori non esiste più niente per il quale sacrificarsi........esiste solo un grande io stordito che non vede aldilà del suo naso. Scusami questo zibaldone di cose.....ma la tua musica mi ha suscitato queste riflessioni e io te le lascio. Non voglio dimenticarmi di dirti, ma credo si evinca da quello che dico, che il tuo post è molto bello e lo condivido in pieno. Buona serata. ciao. mariapaola
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/10/09 alle 14:31 via WEB
Cara e dolce mp, è il momento giusto per rispondere al tuo ricchissimo commento, ricchissimo di riflessioni e di spunti concreti e non campati in aria! Perchè momento giusto? Difatti sono arrivate le due bellissime notizie che sembrano fatte per questo post: l'assegnazione a Obama del Premio Nobel per la pace e l'inserimento nelle materie scolastiche della disciplina per il rispetto degli animali. Sono i suoni degli Angeli che si avvertono immediatamente in questo desolante e orrendo e vorticosa proliferare dei rumori del Male!!! Gli Angeli vincono con la dolcezza! Si avverte dal tuo commento questa tremenda lotta in atto sempre e continuamente tra il Bene e il Male!!! Se guardo i miei ricordi della Bibbia e, precisamente , rileggo il nuovo Testamento. In esso terribili risuonano le frasi dell'Apocalisse dell'Evangelista Giovanni ( cap.12):".... Allora avvenne una guerra nel cielo. Michele e i suoi Angeli combattevano contro il dragone.Il dragone e i suoi Angeli ingaggiarono battaglia ma non poterono prevalere e nel Cielo non vi fu più posto per loro. E il gran dragone fu precipitato, l'antico serpente che si chiamava diavolo e Satana, il seduttore del mondo intero, fu precipitato sulla terra e i suoi angeli furono precipitati con lui..."___ Battaglia che Giovanni nella sua visione profetica preannuncia anche per gli ultimi tempi del mondo, allorquando saranno debellate e rese definitivamente impotenti quelle forze del male che già in principio con orgogliosa protervia si ribellarono al loro Creatore. Lotta quindi già avvenuta una prima volta negli spazi infiniti di un Universo appena creato dal nulla, creato non nel tempo MA CON IL TEMPO, fra entità intelligenti, invisibili, puramente spirituali e soprattutto libere di ribellarsi al loro Creatore. Lucifero, il " portatore di luce", il più perfetto, il più splendente tra gli Angeli creati per glorificare Dio, non accettò il suo ruolo, desiderò il dominio del Cielo al posto di Dio: peccò di superbia assieme agli altri Angeli: " ...e la sua coda trascinava la terza parte delle stelle del Cielo..." ( Apocalisse). Gli Angeli ribelli non ebbero possibilità di perdono e di redenzione: " ...Essi rimangono nel loro peccato perchè sono eternamente nelle catene di quella scelta che hanno operato all'inizio respingendo Dio" ( Giovanni Paolo II)___Nati come Luce divennero tenebre. Leggiamo nel De Civitate Dei di Sant'Agostino: " Quando Dio disse <Sia la luce e la luce fu> se si intende bene con questa luce la creazione degli Angeli, ciò vuol dire che sono stati creati partecipi della Luce Eterna che è la stessa sapienza immutabile di Dio...quindi essi furono creati immediatamente come luce..." _____Gli Angeli ribelli conobbero la Verità e "non perseverando in essa" rifiutarono di sottomettersi al Creatore e vennero privati della Luce. Un riflesso di questo atteggiamento lo si ritrova nelle parole del Tentatore, ai nostri progenitori: "... Se mangerete di questo frutto , diverrete simili a Dio...". Così lo Spirito maligno tenta di trapiantare nell'uomo l'atteggiamento di rivalità, di insubordinazion e e di opposizione a Dio, per cui il conflitto iniziato in Cielo continua sulla Terra. Queste le motivazioni teologiche che adduco per giustificare ciò che di terribile appare nel video in ambito planetario, ciò che di tragico e di altrettanto terribile appare nelle nostre vicende nazionali con i disastri annunciati e nei provvedimenti disattesi,e non da oggi, ciò che di terribile ci appare sotto gli occhi tutti i giorni con il diffondersi della droga, della malvivenza, degli assassini, delle violenze sulle donne e sui bambini, ciò che di terribile appare quando si vede la gente a Messina e Comuni limitrofi permettere che si costruiscano le case sul bordo dei torrenti e peggio ancora comprarle e prendere possesso. Tu dici che certe infelicissime scelte sono determinate dalla povertà? Ma non ti dò ragione!! Non si possono chiudere gli occhi sulla precarietà dell'abitazione e metterci dentro la famiglia. SE IL COMPRATORE ANDASSE AD ABITARVI SOLTANTO LUI, SON FATTI SUOI!! MA METTERVI DENTRO MOGLIE E FIGLI E DECIDERE LUI DEL LORO DESTINO... QUESTO NOOOOO!!!!!!! NON SI HA IL DIRITTO DI FARE TANTO MALE IN NOME DELLA POVERTA'. QUESTO E' SATANA, QUESTO E' IL MALE, QUESTA LA LOTTA CHE INIZIATA NEI CIELI OGNI GIORNO CONTINUA SULLA TERRA!!!! l'APOCALISSE DELLA PROVINCIA DI MESSINA E' DETERMINATA DAL MALE!!!! PURE IL CONVITTO UNIVERSITARIO A L'AQUILA, CROLLATO COME UN CASTELLO DI SABBIA, E'OPERA DI SATANA!!! HAI FATTO BENISSIMO AD AGGIUNGERE CHE E' OPERA DI UN SATANA TRAVESTITO DA ANGELO!!!! " ... In veste di pastor lupi rapaci..." dice Dante. . Tu concludi: " ...non esistono più valori non esiste niente...solo un grande io stordito..."___ io sono ancora più pessimista di te poichè affermo che non ce la faremo a tornare indietro a riprendere la coscienza del Bene. Ma l'Apocalisse dice che la battaglia finale vedrà la vittoria del Bene!! Che sia così? ma quanta gente dovrà morire ancora???? Un caro saluto! tt
 
   
mpt2003
mpt2003 il 09/10/09 alle 18:14 via WEB
Tramp dovrà morire ancora tanta gente perchè il principe del male è potente e si nasconde dietro persone che tu non penseresti agiscano solo per i loro porchi vantaggi. Tu nel momento che vai a comperare una casa non pensi che ci siano dei malnati che costruiscono case dove non devono e lo fanno perchè una volta che tu l'hai pagata il rischio per la casa è il tuo e a loro non importa niente che la tua casa cadrà.......loro hanno intascato soldi e stanno nelle isole felici o nelle loro belle case in luoghi sicuri.........che vuoi che gliene importi che tu sei in un acquitrigno o in un pantano? e tu...che non ti trovi nella possibilità di scegliere( a volte la povertà fa questi scherzi)ti fidi...perchè ci sono rilevazioni geologiche ci sono imprese che investono in case e tu comperi...oppure pensi che non ti capiterà....non capita mai..proprio a me? si proprio a te! Pensa a quegli interi paesi costruiti alle pendici del vesuvio....non lo sanno che il vulcano potrebbe scoppiare da un momento all'altro? eppure continuano a costruire...perchè non capiterà....sono anni che non capita.......forse è il diavolo che ci mette lo zampino.......si forse è il diavolo che acceca....che non fa essere previdenti e il diavolo si veste in tanti modo....:)......Ti ho scritto questo che vuol essere un corollario a quanto detto prima da me per chiarire meglio il mio dire....perchè tu capisca a pieno quello che intendo dire.....grazie del tempo dedicatomi......un caro saluto. mp
 
mpt2003
mpt2003 il 07/10/09 alle 19:05 via WEB
tramp...te lo scrivo in un altro commento perchè se no lo so che non mi rispondi......ehehhe.....mi racconti per favore la storia di questo brano musicale.....sarà anche scritta su internet....ma io sono pigra e tu la racconti senz'altro meglio!!Grazie, .....mariapaola
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/10/09 alle 09:35 via WEB
Cara mp, venire incontro ad un tuo desiderio per me è un onore oltre che un piacere. Aram Il'ic Khacaturian ( Tbilisi,1903 - Mosca 1978) è un compositore di origine armena Accantoa Prokoviev e Sostakovic è senza dubbio l'esponente più importante della musica sovietica contemporanea ed uno dei compositori di maggior successo nei vari strati del pubblico.Molte sue opere sono divenytate popolarissime in tutto il mondo e sono entrate nel repertorio teatrale a fianco delle opere dei più grandi compositori del passato.Fra le prime sue composizioni che lomresero famoso anche all'estero figura soprattutto il balletto GAJANE, che contiene la celebre " Danza delle spade". La sua musica ha un inconfondibile impronta armena nonostante vari influssi di musica popolare georgiana, azerbeigiana, russa, ucraina e perfino liturgica occidentale ed è certamente lo specchio della natura e della sensibilità del popolo armeno.Comunque, melodie popolari del caucaso, intrecciate a melodie russe ed ucraine confluiscono appunto in GAYANE, il suo più popolare balletto. La prima rappresentazione ebbe luogo nel 1942 a Perm, città della Rep.Russa. e registrò un grandissimo successo. L'azione si svolge in un villaggio dell'Armenia nel 1941, anno in cui i contadini sono impegnati nella lotta contro gli avversaroi del regime comunista. Gajane, una giovane armena, è sposata con Giko, persona dai modi brutali e capo di una banda di fuorilegge. La giovane, esasperata dalle continue violenze del marito,lo accusa di fronte a i compagni, ma viene punita con il rapimento della figlia. L'intervento dell'Armata Rossa guidata dal giovane comandante Kazakov., porrà fine alla tragica situazione. Le nozze fra Gajane e Kazakov concludono il balletto con la famosa "Danza delle Spade". Prescindendo dal lato ideologico del balletto e limitandosi strattamente all'aspetto musicale, si riconosce a Khacaturian la capacità di rendere l'ambiente in in modo efficace e di offrire all'ascoltatore una musica piena di vita e di colore. E' noto che la famosa Danza delle spade è un pezzo nato quasi per caso durante le prove per siddisfare le esigenze della 1^ ballerina, che desiderava un frenetico e violento coinvolgimento sonoro e Khacaturian ,fortemente ispirato, lì su due piedi, compose la danza! ____In effetti, detta come va detta, è uno dei brani più coinvolgenti mai composti. Potenza delle donne!!!! ciao mp. Ritengo sia sufficiente! Grazie. tt
 
   
mpt2003
mpt2003 il 08/10/09 alle 14:51 via WEB
Grazie!! mi ha fatto molto piacere che tu mi abbia narrato come sai fare tu, bene quindi, la storia di questo brano. Sai rispondendomi mi hai un pò dato ragione in quello che pensavo ma che non riuscivo a capacitarmi perchè immaginavo che il compositore fosse un uomo come in effetti è, ma io sta musica la sentivo molto femminile...anzi..femmina....e tu dicendomi che l'ha composta per la prima ballerina , quasi seguendo le sue indicazioni.....mi hai un pò dato ragione ....è riuscito a capire bene le sue esigenze.Grazie ancora. mariapaola
 
goldkampa
goldkampa il 07/10/09 alle 20:16 via WEB
Ciao Tramp,come sempre hai stimolato ciò che rimane del mio intelletto...Ebbene,mi permetto di fare alcune semplici considerazioni,ben sapendo che poi dovrei,o dovresti o dovremmo, trarre delle conclusioni.Per una volta vorrei partire da quest'ultime,un po' come hai fatto tu con le slides che aprono il tuo scritto...Immagino che qualcuno già torcerà il naso,ma non ho la pretesa di aver sempre ragione... Sono ben disposto quindi a raccogliere gli eventuali strali che mi dovessero piovere addosso... Allora dicevamo della fine...Bèh ciò che quelle foto illustrano,sono la fine,la conseguenza di ciò di qui stiamo parlando.Esse sono solo un didascalico esempio di ciò che avviene quotidianamente,ma purtroppo temo,di ciò che continuerà ad accadere per lunghissimo tempo.Si tratta proprio di quell'andar conto vento,quel rivendicare una vita dignitosa e giusta che ogni essere umano meriterebbe.Quel che dovrebbe essere amore da raccogliere nel vento,ma che invece diventa meschinità e colpevole egoismo... Dice bene Calvino,ma sembra che come me(scusate l'immodestia),chiarisca subito la sua pessimistica visione.Quando parla di con "una marcia controvento",stabilisce senza dubbi la sua visione delle cose.Sono gli Angeli che marciano controvento.Terribile vero?Che poi i venti siano contrari è una pura coincidenza,come pure una coincidenza dovrebbe essere un evento catastrofico... Come sembra che siano diventate coincidenze le cause che hanno portato a quelle slides.... Sai come la penso,ammiro profondamente chi ha una fede e riesce a trarne i dettami per una buona vita e conforto in ogni momento,ma io non credo,o almeno non nel modo "convenzionale".Resto incantato dalle meravigliose opere architettoniche che contengono i luoghi,dedicati al culto delle varie religioni,non posso non essere estasiato da talune opere d'arte in essi custodite o esposte,ma finisce lì.Gli Angeli che suonano quelle trombe esistono,così com'è bello ed importante che le arti ne parlino e li rappresentino,non è un problema per me sostenerlo,ma esistono per chi ha una fede,la tua,la vostra,la loro fede...Non vorrei essere blasfemo,ma penso che gli angeli se potessero,si prenderebbero volentieri un periodo di ferie,stanno lavorando da così tanto tempo....E sembra che le cose non vadano molto bene eh!? Però caro Tramp,io,tu,gli amici che ci leggono,chiunque,possediamo una risorsa che ci accomuna e che ci rende unici e speciali.Starei per scrivere onnipotenti,ma la consapevolezza di non poter mai diventare il pilota ufficiale della Ducati,mi riporta a ragionare...:-)) Insomma noi possediamo una coscienza!Ok non è una gran scoperta,ne facciamo un uso a volte improprio,spesso ci troviamo a doverci fare i conti,e non solo con la nostra!Sono pronto a scommettere che con la fame e la sete,è di gran lunga la più diffusa percezione personale a livello demografico.Presuntuoso come sono,sono anche pronto a scommettere che ogni volta che si "dimentica" di averla possono crearsi delle cause,che poi,ed eccoci ancora da dove siamo partiti,generano effetti... Vogliamo fare qualche esempio? Dov'era la coscienza di chi costruiva case con la sabbia di mare all'Aquila? Dove,quella di coloro che rilasciavano i permessi per edificare in quelle zone del messinese,che una persona normale non avrebbe scelto nemmeno per il pollaio? Dove,quella dei piromani e quella di chi gli fornisce i cerini e la benzina? Dove,quella di chi è demandato e pagato per difendere diritti e, bellamente si permette di disertare una votazione fondamentale per il buon nome del paese? Dove,infine,quella di coloro che hanno anche le possibilità giuridiche e politiche per permettere che tutto questo non accada!? Come vedi Tramp,la maniera per non vedere mai più quelle slides c'è eccome.Basta tener presente che la fine ha sempre un inizio. Grazie per lo spazio.Buona serata e scusa per il ritardo,non temere non sarà certo la fede che mi esonererà da queste piacevoli frequentazioni...:-)G.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/10/09 alle 22:41 via WEB
Caro gold, tu vorresti una risposta a questo tuo magnifico commento? qualsiasi cosa io possa dire sembrerebbe scontata. Però un'idea la potrei aggiungere ma più che altro come percezione dell'origine del problema. Intanto il tuo pessimismo che ti trova affianco a Calvino , ti trova anche affianco a me. Non credo assolutamente che i venti possano cambiare direzione, ovvero che possano diventare favorevoli. In campo ambientale, ad esempio, potrei dire che il pianeta ha sempre visto impossibile e proibito il passaggio fra i ghiacci del polo nord, per evitare le lunghissime rotte fra il continente asiatico e quello americano. Ma non stiamo assistendo al fatto che dopo millenni e millenni di ghiacci, ora il passaggio è possibile e IL MONDO INTERO LO SA E LA NOTIZIA TERRIBILE E'GIA' SCIVOLATA COME ACQUA SUL MARMO E TUTTI STIAMO GIA' PENSANDO AD ALTRO MENTRE IL PIANETA , LA CASA DOVE TUTTI VIVIAMO, SI STA LENTAMENTE DISGREGANDO? E' SPAVENTOSO QUESTO DISINTERESSE!!!! E QUESTO E' SOLO UN PROBLEMA AMBIENTALE!! PENSA SE CI STIAMO A PREOCCUPARE DI UN MASSACRO DI UN POPOLO INTERO!!! DOPO DUE GIORNI E' GIA’ TUTTO DIMENTICATO. LA VELOCITA' DI PROPAGAZIONE DELLA NOTIZIA E' DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLA RAPIDITA' DERLLA DIMENTICANZA!! E POI SAPPIAMO SOLO CIO' CHE VOGLIONO FARCI SAPERE. QUESTO E' IL TREDICESIMO COMANDAMENTO!! Poi tu allarghi il discorso sulla COSCIENZA,!!!! mamma mia! C'è stata , c'è e ci sarà gente che passerebbe sul cadavere della madre e dei figli per il proprio interesse. Sono quegli individui speciali che Satana nell'Inferno si rifiuta addiririttura di masticare nelle sue tre fauci!! Altro_che_mela, ( che saluto molto affettuosamente)mi ha rimproverato una volta di citare sempre gli orrori dell'Olocausto poichè anche nei decenni successivi ci sono stati episodi di orribili violenze, episodi da non sottovalutare da un punto di vista umanitario. Mi sto dilungando molto, forse. Oggi da qualche parte nei blog una persona mi ha definito logorroico, ma ognuno ha la sua maniera di dire le cose,e queste espressioni e giudizi lasciano intravedere scorci altissimamente razzisti e a dirla con Dante "... IN VESTE DI PASTOR LUPI RAPACI..". Ritornando a Mela, vorrei dire, che già l'assassinio di Caino da parte di Abele ( così lontano nel tempo) può essere preso come unico riferimento e simbolo dell'infamia e della criminalità presente nel mondo. LA COSCIENZA??? La mp, sopra, imputa alla povertà della gente l'aver scelto di abitare in case costruite sui torrenti. Io dico che ci vuole dell'INCOSCIENZA a trascinare in quelle case anche la famiglia, moglie e figli. Le avran costruite degli esseri senza coscienza quelle case, non v'è dubbio, ma dovrebbe occuparle solo la persona fisica di colui che le ha acquistate perchè sarà stata sicuramente al corrente dei pericoli che si sarebbero corsi! Per i piromani e i disertori delle votazioni in parlamento ho già parlato. Le slides ( ma perchè non le chiami diapositive o con un altro nome italiano? son dovuto andare a cercare un vocabolario, mea culpa!)tu dici "..sono la fine, la conseguenza di ciò di cui stiamo parlando..". ;Ma è chiaro che SONO, IL PRODOTTO ATTUALE DI CIO' CHE C'E' NEL MONDO, E TI DIRO' DI PIU' . ESSE SONO L'ATTUALE ANELLO DELLA CATENA, AL QUALE ANELLO SI AGGANCERA' UN ALTRO ANELLO ED UN ALTRO ANCORA E CHISSA' PER QUANTO TEMPO. E SARA' QUELLA CATENA CHE ALLA FINE CI IMPRIGIONERA' NEL CARCERE DELLA NOSTRA INCOSCIENZA IN UN MONDO DIVENUTO IL SURROGATO NEGATIVO DELLA BELLEZZA PRIMIGENIA!!! Sto parlando di Bellezza primigenia! Essendo tu un amico , ti voglio con umiltà, far dono di una mia riflessione sull'Apocalisse di Giovanni , continuando il discorso inserito nella mia risposta alla mp, facendo inoltre riferimento al sommo Bach. Scatenerò le ire, (nauseabonde), di chi mi oggi mi ha giudicato logorroico. Ma la tua preparazione e la tua sensibilità mi saranno d'aiuto! L'Apocalisse parla di una terribile battaglia , di un terribile duello fra le forze del Bene e le forze del Male alla fine dei Tempi.In quella terribile battaglia, preannunciata appunto nell'Apocalisse, sarà l'Arcangelo Michele che, al grido di " CHI COME DIO?" ( in arabo Mi- CA- EL), ingaggerà la lotta contro Lucifero e le sue schiere e annienterà le forze del Male. " Sterminio di fulmine brucia e percorre lo schianto del tuono", così Goethe nel Prologo in Cielo del Faust. Ed è Johann Sebastian Bach che ha trasportato in musica la violenza drammatica di tale lotta nel coro iniziale della Cantata BWV 19 " Es erlub sich ein Streit" ( Si scatenò una battaglia), composta nel periodo di Lipsia per la festa dell'Arcangelo Michele del 29 settembre 1726, su un testo del poeta Friedrich Herici ( detto PICANDER) . Tale testo, ispirato al brano dell'Apocalisse su riportato nella risposta ad mp, è nel contempo una preghiera a Dio per ottenere protezione tramite i suoi Angeli. Riporto il testo di Bach: " Es erlub sich ein Streit / Die Rasende Schlange, Der Hollische Drache/ Sturmt wider den Himmel mit wutender Rache./ Aber Michael bezwingt, / Und Die Schar, die inh umrinngt,/ sturzt des Satan Grausamkeit" ( ovvero: "Si scatenò una lunga battaglia: Il serpente furioso, il drago infernale si lancia di nuovo all'assalto del Cielo con vendetta rabbiosa. Ma Michele vince e la schiera degli Angeli che lo circondano sconfigge la crudeltà di Satana...").___Questo magnifico coro di apertura, con un movimento analogo ad una Fuga, inizia senza alcun Preludio, violento ed impetuoso su quattro voci che si rincorrono, incalzano con un canto quasi esclusivamente in semicrome e in cui gli strumenti, raramente tematici, hanno solo funzione di accompagnamento. E' la cronaca di uno scontro titanico fra Spiriti liberi, in un tempo e in uno spazio "metafisici". La fantasia di Bach si libera sovrana nel trattare tale tema, derivante unicamente dalla sua profonda fede luterana. Seguono tre recitativi di ringraziamento affidati alle voci del basso e del soprano: " Gottlob! Der Drache liegt..." ( Il drago è sconfitto, Dio sia lodato...decisi e sicuri noi siamo e anche se le sue grida ci terrorizzano, il nostro corpo e la nostra anima sono protetti dagli Angeli...).__ Poi un Adagio introduce un'Aria dolcissima affidata ad un tenore: " Bleibt, ihr Engel, bleibt bei mir!..." ( Restate, voi, Angeli, restate presso di me!...) : il canto si libera accorato in un'atmosfera di raccoglimento mistico mentre una tromba intona la melodia di uno splendido Corale. Aria e Corale si fondono perfetti, scivolano leggerissimi su un tappeto sonoro di violini e violoncelli con un ritmo che Albert Schwaitzer definì " ritmo angelico". " Bleibt, ihr Engel, bleibt bei mir!..." un tema nobile da cui Bach ottiene una continua ricchezza melodica, una grande eleganza di modulazione, una perfetta purezza dell'armonia e il rifiuto di qualsiasi nota insignificante estranea al contesto sicchè sia l'ascoltatore sia l'interprete ne rimangono soggiogati ed ammaliati. Un canto che è una preghiera di esseri mortali dicibili e visibili verso l'invisibile e l'indicibile ed in cui la musica, sulle precise orme della Settima Elegia Duinese di Rilke, come veicolo dell'esercizio del cuore, giunge ancora più in là delle altre arti. Leggiamo Rilke: " Aber ein Turm war gross, nich wahr? O Engel, er war es,../ Gross, auch noch neben dir? Charthes war gross- und Musik/ reichte noch weiter hinan und uberstieg uns ..." (ovvero: "Ma una torre fu più grande , vero? Lo era, o Angelo - grande anche di fronte a te? Chartres fu più grande e la musica giunse ancora più oltre e ci sormontò...!..." ) La Cantata di Bach, apertasi su un drammatico e apocalittico scenario, viene man mano assumendo toni pacati e altamente lirici adagiandosi infine su un sobrio ma solenne Corale in cui l'invocazione all'Angelo si fa dolcisima: " ...Las dein Engel mit mier fahren..." ( ovvero: " Che il tuo Angelo vegli sulla mia anima..Che essa riposi sul tuo seno,.Riempila di gioia e di conforto fino a quando il mio corpo lascerà la terra per unirsi ad essa.".) __Riecheggiano i versi di Jorge Luis Borges in "Cifra" : " Senor , que al cabo de mis Dìas en la Tierra/yo no deshorne al Angel". ovvero: "Signore, che alla fine dei miei giorni sulla terra io non abbia offeso l'Angelo!"____ Questa la mia risposta , caro Gold, affidata alla tua pazienza e alla tua saggezza! un abbraccio. tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 08/10/09 alle 12:42 via WEB
buon pranzo Tramp..no, niente matriciana, mi spiace!
 
cuorepazzo2008
cuorepazzo2008 il 08/10/09 alle 18:26 via WEB
Attentamente ho guardato le immagini e ascoltato la musica del video che ci hai proposto ...incredibile! è come se fossi stata colpita da un vento contrario, che mi ha tolto quasi il respiro... un caro saluto M.A.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/10/09 alle 16:22 via WEB
Carissima cuorepazzo, ti ringrazio per l'attenzione. Vedo che pure tu sei stata coinvolta emotivamente come me quando l'ho trovato. Quando l'ho cercato avevo chiaro in mente ciò che volevo trovare e questo andava ad hoc. Gli argomenti che si muovo e si agitano tempestosi fra fra i suoni degli angeli e le brutture della terra sono infiniti, complessissimi e serissimi. Direi che in essi è compreso tutto ciò che si può dire e immaginare del mondo.Per tale motivo, questo lo chiamerei il post dei post, senza peccare d'immodestia, non perchè l'abbia fatto io ma perchè l'argomento è globale, spazia dall'angelico al diabolico, in tutti settori della vita del mondo e delle creature che lo abitano! ciao e grazie!! tt
 
   
cuorepazzo2008
cuorepazzo2008 il 10/10/09 alle 16:28 via WEB
si è vero è un video completo e la musica ti trasporta dove magari non vuoi..Anch'io, qualche giorno fa, ho fatto un video che rispecchia un pò ciò che sta succedendo in questi giorni in Italia....e tu non l'hai visto ! devo pensare che non mi segui più? che sei poco attento o che l'hai visto e non ti è piaciuto? o semplicemente "a tutt'altre faccende affaccendato a questa roba è morto e sotterrato"?..... ciao! "M.A.
 
simona1808
simona1808 il 08/10/09 alle 22:03 via WEB
Tt che splendore leggere la storia di questo brano musicale...dovresti farlo sempre..se non era per Maria Paola..non l'avremmo mai saputa..^___^ Buona notte un bacio
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/10/09 alle 16:26 via WEB
Grazie simona. Son contentissimo che ti sia piaciuta questa storia. A dire il vero non ci speravo, poichè vi vedo sempre così attente alle storie dei cantanti rock e degli altri generi. Stavo quasi per non scrivere niente, poi il rispetto per una richiesta della mp, m'ha fatto ricredere. Ma non penso sia piaciuta in giro. Il mondo sta andando su un altro binario!!PURTROPPO PER ESSO ...E PER NOI TUTTI!!!!! PECCATO, COSI' GRANDE E COSI'INUTILE!!!!tt
 
   
simona1808
simona1808 il 09/10/09 alle 22:26 via WEB
tt Perchè non ci speravi? Non ti piacciono i miei gusti musicali?^___^notte un bacio
 
Trappolinax
Trappolinax il 09/10/09 alle 11:33 via WEB
ciao, sono passata a trovarti e perdonami se mi limito ai saluti. Appena avrò un po' più di tempo leggerò il post. Non è giusto farlo di corsa. Un abbraccio
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/10/09 alle 16:29 via WEB
Gentile trappolina, ma sei gentile ad aver ricambiato la visita. Le tue parole mi son piaciute moltissimo. Spero di dire nel mio blog qualcosa che possa interessarti ma soprattutto di non deluderti. A presto.Grazie ancora. tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 09/10/09 alle 12:33 via WEB
tu lo sai che più o meno arrivo sempre a quest'ora..un saluto!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/10/09 alle 16:30 via WEB
Comunque sia sarà sempre l'ora della Gioia!!!!!! Questa m'è piaciuta! tt
 
R3nata
R3nata il 09/10/09 alle 13:52 via WEB
Ciao tt,penso cìhe il modo si danni da sempre in questa lotta tra Bene e Male,gli eventi armosferici,le stupide guerre,le liti tra popoli,le dipute tra coniscenti,le discussioni tra vicini.L'uomo è animale e lotta. Sta agli uomini buoni,di buona volontà.far prevalere ciò che è buono e sano.Non sono pessimista,ci voglio credere e vedrai i meravigliosi ulivi del tuo quadro si riempiranno di foglie.Con affetto,Renata
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/10/09 alle 16:36 via WEB
Cara Renata , vorrei attimgere da te questa splendida aria di ottimismo che potrebbe addirittura far fiorire gli ulivi della Gioia. Ma non sono del tuo parere, quasi completamente poichè da quanto sappiamo per aver prima studiato e poi vissuto, ci accorgiamo che il mondo va sempre peggio!!!!! Mi chiedo come fai tu ad essere così ottimista. Io sono una persona buona, almeno spero d'esserlo e di sembrare pure tale, ma non sono ottimista!! grazie del tuo intervento graditissimo!!! tt
 
antoniolaretino
antoniolaretino il 10/10/09 alle 09:11 via WEB
'giorno TT
è sempre interessante passare da queste pagine, buon uichende!
... anch'io son dell'idea che la Gioia si merita tutto il bel post precedente^__^
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/10/09 alle 09:40 via WEB
Ciao, l'aretino!! Piacere di conoscerti e grazie della visita. Vedo che la Gioia è un patrimonio che abbiamo in comune. E' il caso di parafrasare e dire: " Ben comune, doppio gaudio! ". E' un pò un patrimonio di tanti altri , a dire il vero. mMa quella c'ha na capacità di parlare che è incredibile, ti solleva e ti posa per terra, ti fa sentire umano e soprattutto " sveglio" e poi ti fa sorridere senza tanti salamelecchi, per nulla sdolcinata ma con quella incredibile capacità di essere realee senza smancerie! E' una persona rara, direi e mi ha sollecitato alquanto. Difatti le ho fatto un valzer. Di nuovo, ti rendo il saluto e verrò a trovarti. Buon fine settimana e grazie infinite della visita!! tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 10/10/09 alle 16:03 via WEB
buon pomeriggio Tramp, sono andata a vedere le visite che hai sul video del Valzer...hai visto quante????
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/10/09 alle 16:18 via WEB
Gioia, hai ragione. Cavolo!!! Ce ne sono più ora che quando era in onda , e questo depone bene, vuol dire che l'accoppiata è vincente : Gioia e la musica del valzer. Son felicissimo!!! Magari lo danzassero tutti al posto di far tutte ste baraonde di discordie e di guerre. E poi, come tu dicevi, mi sembra, a sto mondo c'è l'Inno alla Gioia e Il Valzer della GIOIA58!!! Secondo me pure il titolo ha influito! Va a finire che diventi famosa veramente!!Io non c'entro nulla, l'ho solo fatto!!!Ma tu sei la Gioia!! un bacione. Grazie! tt
 
rosa.ormoso
rosa.ormoso il 10/10/09 alle 16:15 via WEB
Sono passata per un saluto e per dare un'occhiata alle tue foto ed ai tuoi lavori: alcuni mi piacciono molto (in primis "L'assenza"), altri sono certamente belli anche se non rispecchiano i miei gusti.... Ma sempre e comunque...Onore al Merito!! Sei una persona talmente eclettica !!!!!!!!!!!!!!! E poi, adesso ho anche avuto modo di dare un volto ai post ed a tutto ciò che ti riguarda...E non è poco!!!!! Ti auguro un sereno weekend!!!!!!!!!! A presto.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/10/09 alle 16:26 via WEB
Rosa!!! Ma tu mi onori della tua attenzione??? Ma è un lusso di cui non vorei privarmi per nulla al mondo e del quale sono orgoglioso ma che, a dir la verità, non merito. Mi diverto a impiegare il tempo libero in cose che mi piacciono. Il quadro che ti piace " L'Assenza" è tremendo, lo riconosco. Occorre aver vissuto e forse anche sofferto per comprenderne il significato, sia della sdraio , sia dell'aloe affianco. E quella striscia di mare azzurro,... va bè , lasciamo stare se no soffro troppo!!! Grazie della dua preziosissima sensibilità. Ne sono onorato!!! un abbraccio!! tt
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 11/10/09 alle 09:32 via WEB
SE TUTTO ASCOLTASSERO LA VOCE DEL PROPRIO ANGELO...SI POTREBBE FARE QUALCOSA,MA PER DIECI CHE ASCOLTANO, MILLE SONO ....SORDI! BUONA DOMENICA ORETTA
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/10/09 alle 09:38 via WEB
gentile Orettapotrei risponderti certo d'andare sul sicuro: dieci sono troppi e mille sono pochi! Grazie del passaggio. buona domenica. tt
 
mpt2003
mpt2003 il 11/10/09 alle 11:53 via WEB
ciao felice domenica- mp
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 11/10/09 alle 17:33 via WEB
Ciao tt. Vorrei portare l' attenzione a come tu hai "costruito" il post. Immagini e musica, oltre all' argomento trattato, hanno ispirato in me questa mia riflessione. Spero di non ripetere cose già espresse da altri. La musica del video è ben udibile, non importa tendere l' orecchio, è presente quasi con prepotenza, frenetica, quasi violenta... le immagini rafforzano queste sue qualità. E pur riconoscendone anche la bellezza, io qui me ne servo come contrasto con la musica degli angeli. La "musica degli angeli" necessita di una raffinata capacità di ascolto, un' intenzione al sentire... a mio parere è importante domandarci quanto noi siamo capaci di udire oltre al consueto udire, al facilmente udibile... al frastuono ( anche quello interiore), chiederci quanto siamo capaci di ascoltare amorevolmente. L' ascolto profondo richiede infine un atteggiamento interiore che è tipico della preghiera, che invita al raccoglimento e nel contempo compenetra. E' giungere all' essenzialità... e, forse, questo significa accogliere l' angelo. Raggiungere quell' intensità dell' anima che è necessaria all' ascolto raffinato, sensibile, diretto... amorevole. Ciao . Rossana.
 
suor_camilla
suor_camilla il 11/10/09 alle 18:12 via WEB
da suora potrei dire che sentire la musica degli angeli è la mia aspirazione e chissà quando mai riuscirò a sentirla, piccola come sono tra piccoli su questa terra.
Ho però ben ascoltato il vangelo di oggi.Un benestante si avvicina a Gesù e gli chiede: io ho osservato tutti i comandamenti, nessuno escluso, prego, sono morigerato e conduco vita santa.Posso meritare il regno dei cieli? e Gesù gli risponde: figliolo, non basta seguire i comandamenti e comportarsi bene come tu fai, ma vendi tutti i tuoi beni e dedicati al mondo, a chi ha bisogno, a chi soffre, a chi aspetta una parola di conforto, a chi...buona giornata, fratello in Cristo....
 
simona1808
simona1808 il 12/10/09 alle 01:43 via WEB
Tt che ansia..ho ascoltato il brano la prima volta - m'ha dato energia la seconda m'ha già accorciato il fiato la terza stavo in apnea...noooo!!!!..Poi ho fatto una pausa..e son rientrata..ho voluto guardare il video per bene...ora è ansia..dove possiamo collocarci..cosa possiamo fare..dove mettere il nostro agire..per frenare questa corsa..all'impoverimento del pianeta..e della gente...dove e come essere d'aiuto ? dove e come io entro e ho peso in tutto questo....notte tt..
 
gioia58_r
gioia58_r il 12/10/09 alle 12:01 via WEB
buona giornata Tramp..strano, ancora non ti fai vedere, tutto a posto?
 
gioia58_r
gioia58_r il 12/10/09 alle 18:52 via WEB
va meglio?
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/10/09 alle 18:57 via WEB
No, ma ho saputo di cosa si tratta e ora ho preso il rimedio! Me lo dico sempre che vuole moderazione! Ma io sempre lo stesso errore, o tutto o niente!! d'altronde, come si fa? Questione di due-tre giorni. Grazie di esserti interessata, ecco perchè ti adoro!!! tt
 
asia1958a
asia1958a il 12/10/09 alle 20:06 via WEB
Spesso mi chiedo: "Pechè mio Dio, tu che sei infinitamente buono permetti la morte e la sofferenza di tanti innocenti?" Dopo lo ‘choc’ di ogni evento traumatico, tutti ci chiediamo perché succedono terremoti, guerre, sopprusi di varie natura... Leggendo la storia di guerre passate, oppure visitando luoghi commemorativi spontaneamente ed inevitabilmente, sorge in me sempre la stessa domanda: "Come è possibile che un Dio benevolo, che controlla l’universo, possa permettere la morte e la sofferenza se davvero tiene a cuore la nostra sorte?’ Perché non esercita il suo potere per fermare la malvagità, la sofferenza, l’afflizione e la morte?’ Purtroppo non ho una risposta alla questione della morte e della sofferenza nel mondo e ho difficoltà nel trovare un motivo dietro la crudeltà apparente che ci circonda, lotto con questo dilemma, provando a riconciliare il credere in Dio con la morte e la sofferenza che osservo dappertutto, ma sovente mi viene in mente un passo della Genesi riguardante la caduta dell’uomo; Nella prima lettera ai Corinzi 15, 26, l’apostolo Paolo descrive la morte come ‘l’ultimo nemico.’ La morte non faceva parte della creazione originale di Dio, la Bibbia ci dice che Adamo fu il capo della razza umana, e che egli fu il rappresentante di ognuno di noi, poiché noi siamo i suoi discendenti. In altre parole, noi abbiamo lo stesso problema che ebbe Adamo . Attualmente viviamo in un mondo in cui tutto si disintegra. Intorno a noi vediamo morte, sofferenza e malattie, tutto ciò è la conseguenza del peccato di tutti e dell'egoismo che serpeggia in noi.Trampolino caro, hai fatto un post bellissimo in tutto il suo insieme... Un abbraccio. Asia
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/10/09 alle 09:23 via WEB
Cara Asia, dico pure a te qualche mio pensiero che più o meno così, ho riportato altrove. La guerra non ci son dubbi che sia na cosa brutta peggio della peste e del colera, non ci piove. Ti pare che se andavamo tutti d'accordo, il Padreterno si scomodava a venire giù da noi a predicare l'amore? Il prodotto che lui ha creato per farlo godere delle cose belle, purtroppo è malato di cupidigia, sta lupa magra e sempre affamata di soldi e potere!! e per poterli ottenere occorre sottomettere la gente , e asservire tutti quelli che si possono asservire e rendere schiavi. ANCHE OGGI!!! Ed è in tale frangente che la libertà và a farsi benedire. E come ci si fa a liberare dal tiranno? dalle dominazioni in patria o straniere che siano? dalle dittature sanguinarie? dalle oppressioni studiate a tavolino? dalle purghe collettive? Dal fascismo? da Hitler e i campi di concentramento, da Stalin e i suoi gulag? dai maledetti talebani che opprimono e ammazzano chi non è con loro? dai loro kamikaze? da coloro che praticano forzatamente l'infibulazione?.....da...da...mettici chi vuoi del mondo d'oggi. Come si fa a riacquistare la libertà solo con le mani nude? Pensi che le parole siano sufficienti? ,a quando mai!!! Ed ecco che il sacrificio della vita, se teso a riacquistrare il bene preziosissimo della libertà da Hitler e compagni, è NECESSARIO!! e ricordiamoci che la regina madre in Inghilterra , a differenza dei nostri conigli, è rimasta a Londra sotto le bombe e non ha abbandonato il popolo. Almeno quello. Perciò militari o no, teniamo presente che al giorno d'oggi le guerre non sono più come in passato , un fatto fra eserciti opposti , ma , a cominciare dalla 1^ guerra mondiale, son divenute uno scontro fra interi popoli di cui gli eserciti sono il braccio armato! Non ci si combatte più fra eserciti su un altro pianeta o fra carri armati in altro territorio come succedeva in Africa nell'ultimo conflitto. Ora la parte avversa combatte tutta la nazione apposta, chiunque ci sia di mezzo. Non si deve più sconfiggere l'Esercito nemico, ma la Nazione intera in tutte le sue componenti guerriere, ambientali, sociali, intellettive, ecc! Pensare che la guerra sia un fatto fra eserciti E'ALQUANTO ROMANTICo E FINE A SE STESSO!!! SI E' FUORI LUOGO COMPLETAMENTE SE SI PENSA CHE OGGI LA GUERRA SI FACCIA SOLO CON I CARRI ARMATI O CON GLI AEREI!! PROPRIO FUORI LUOGO!! ANCHE LA MAFIA NON RISPETTA PIU' LE DONNE E I BAMBINI, ANZI LI SCIOGLIE NELL'ACIDO. OGGI VALE LA REGOLA DEL MACCHIAVELLI: PER VINCERE , IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI. SE NOI COMBATTESSIMO PER CASO CONTRO UNA NAZIONE, E' UN ESEMPIO NATURALMENTE, NON SI SCONTRANO SOLO I CARRI ARMATI MA SI INTERVIENE SU TUTTO, SULLE FABBRICHE, SULL'AMBIENTE, SULLE RISORSE ALIMENTARI, SULLA POPOLAZIONE CIVILE, ECC..ECC...EC...!! E CHI CI CAPITA, CI CAPITA...L'IMPORTANTE E' VINCERE!!! QUELLO E' IL GUAIO. BEI TEMPI QUELLI DELLA GUERRA DI TROIA QUANDO GRECI E TROIANI SI COMBATTEVANO SULLA SPIAGGIA DI FRONTE ALLA CITTA', E ANCHE LI' TROIA FU INCENDIATA E DISTRUTTA E TUTTI I CITTADINI, COMPRESE LE DONNE E I BAMBINI FURONO MASSACRATI. SFUGGI' SOLO ENEA , IL PADRE ANCHISE E IL FIGLIOLETTO ASCANIO. VENNERO A FONDARE STO CASINO DI ROMA. Poi tu rievochi quel mio dilemma che avevo posto quando parlavo dei soldati morti a Kabul. Perchè Dio che è tanto buono permette che ci ammazziamo? E che ne so!!! Dicono che Lui ci lascia liberi di ammazzarci, intorpiditi come siamo nell'animo e nella coscienza!! un bacio, tt
 
Trappolinax
Trappolinax il 12/10/09 alle 21:25 via WEB
volevo leggere tutto .... ma mi è venuto da piangere, non ce la farò mai .........
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/10/09 alle 22:00 via WEB
Trappol, tu sei na creatura troppo tenera! Pensa te che fatica ho dovuto fare io nel sistemare sto post terribile e dare delle risposte pittosto crude a tanti commenti contenenti interrogativi e riflessioni le più incredibili e commoventi. Piglia quest'ultimo della Asia, ci son degli interrogativi di una logicità ferrea: Perchè il Padreterno vuole il male? Perchè fa ammazzare tutti quei bambini? perchè permette le stragi, lo sfruttamento dei più deboli? perchè fa in modo che una bomba atomica uccida in un solo secondo centomila esseri umani,? perchè succede questo su un pianeta unico in tutto l'Universo , talmente unico che dovremmo essere felici di esserci nati e di abitarlo , invece ci scanniamo e ci lasciamo la pelle e ci ammazziamo l'un l'altro. Lo so che ste cose generano commozione e terrore ma non si possono chiudere gli occhi e rannicchiarsi nel proprio dolore. E ai nostri figli cosa consegniamo? Il nostro dolore? e che se ne fanno? piangono pure loro? bisognerebbe reagire! E allora carissima, gentile e tenera trappol almeno leggi tutto fino in fondo e basta! E se hai qualcuno con cui parlarne , parlane pure, ma vinci la commozione, tanto quegli atti di ferocia ci sono tuttora, cosa credi? , tutti i giorni e ci saranno e speriamo solo che non peggiorino. Sai quante famiglie stanno perdendo il sostegno del posto di lavoro? Anche questo è Male. Leggi, medita , se puoi. e poi preghiamo insieme che qualcosa si muova verso il bene!! Grazie della tua commovente espressione. un abbraccio. tt
 
Tesi89
Tesi89 il 13/10/09 alle 09:17 via WEB
Ciao Tramp,ho letto ieri che non stavi bene.Spero che oggi vada meglio e ti lascio un augurio di rimetterti presto.Ciao!Un abbraccio.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/10/09 alle 10:21 via WEB
Grazie Tesi gentile. Devo andare a Pisa, absolutily!!!! Non sto tanto bene! Colichine!! Strapazzi!! passerà!! grazie!! tt
 
mpt2003
mpt2003 il 13/10/09 alle 09:51 via WEB
buon giorno tramp! appartieni ancora alla schiera dei " morituri te salutant"...o...:)....dai prenditi qualcosa di corroborante e riprendi a saltellare come al tuo solito!!!ciao! mp
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/10/09 alle 10:22 via WEB
Mp, ma chi le ha inventate le coliche? Mancano, difatti, fra le slides del video!!! Passerà!! grazie! tt
 
lunetta_08
lunetta_08 il 13/10/09 alle 10:15 via WEB
Le parole di Calvino sono quantomai attuali e penso descrivano bene la sensazione che si prova davanti all'indifferenza con cui l'uomo distrugge la natura e combatte i suoi simili. Come ti senti oggi? Un bacione :-)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/10/09 alle 11:04 via WEB
Cara lunetta, sei gentile a interessarti di me. Un pò di colichine dovute a strapazzi d'ogni genere, ma passerà. Piuttosto è il concetto di Bene e di Male che si deve capire!! Mi è stato d'aiuto Anatole France.La lotta è cominciata nell'alto dei Cieli all'atto della Creazione.Leggiamo. " ........Si può dire che egli l'aveva sempre temuta e prevista, visto che della sua dimora aveva fatto una cittadella e degli angeli una milizia e si era dato da sè il nome di Dio degli eserciti. Preparò i suoi fulmini. Più della metà dei figli del Cielo gli rimasero fedeli: vedeva affollarglisi attorno innumerevoli le anime obbedienti e i cuori pazienti. L'Arcangelo Michele, che era intrepido, prese il comando di quelle docili schiere. Lucifero quando stimò che il suo esercito avesse raggiunto la massima potenza, lo scagliò sul nemico. Promettendo ai suoi angeli la ricchezza e la gloria , marciò alla loro testa sul monte che regge in vetta il Trono dell'Universo. Per tre giorni, volando sulle eteree pianure, seminammo strage, sopra di noi sventolavano i neri stendardi della ribellione. Sotto le mura di zaffiro erano schierate le linee nemiche, risplendenti d'oro e di gemme , mentre noi marciavamo ricoperti di bronzo e di ferro. Le loro bandiere rosse e azzurre sventolavano al vento e s'accendevano lampi sulle punte delle loro lance. Ben presto gli eserciti si trovarono di fronte, separati soltanto da una striscia di terreno e anche i più valorosi tremavano al pensiero che là, in una sanguinosa e terribile mischia, si sarebbero decise le sorti dell'Universo. ....Lucifero diede il segnale del combattimento e si lanciò per primo. Piombammo sul nemico, credendo di annientarlo subito e di conquistare al primo attacco la cittadella sacra. I soldati del Dio geloso, meno focosi ma non meno saldi dei nostri, resistevano invincibili. L'Arcangelo Michele li comandava con calma e la fermezza proprie di un animo grande. Tre volte tentammo di sfondare le loro linee e quelle opposero tre volte ai nostri petti di ferro le punte infiammate delle loro lance atte ad attraversare da parte a parte le più dure corazze. A milioni cadevano i corpi gloriosi. Infine la nostra ala destra...La notte sospese i'incerta battaglia....Lucifero preparò la difesa per il giorno dopo. Prima dell'alba le trombe suonarono la sveglia. I nostri sorpresero il nemico nell'ora della preghiera, lo dispersero e ne fecero una carneficina...Michele conservava un volto impassibile...il sudore colava dalle fronti ...Dall'alto del monte ...piove il fragoroso fuoco del cielo....le nostre corazze si sciolgono...Lucifero ci parlò Compagni- ci disse- dobbiamo essere lieti perchè siamo liberi dalla schiavitù celeste. Qui siamo liberi e vale più la libertà negli Inferi che la schiavitù nei Cieli. Noi non siamo vinti, perchè a noi rimane la volontà di vincere. Per opera nostra ha vacillato la volontà del Dio geloso, per opera nostra esso crollerà. In piedi, compagni, In alto i cuori! ......Subito al suo ordine ammassammo montagne su montagne e issammo sulla loro vetta delle catapulte e con queste lanciammo sassi infiammati contro le dimore divine. La turba celeste fu sbalordita e da quel soggiorno di gloria partirono gemiti e grida di spavento. Già pensavano di rientrare vincitori nella nostra alta patria ma il monte del Signore s'illuminò ancora..... E I FULMINI CADDERO A PIOMBO SULLA NOSTRA FORTEZZA E LA RIDUSSEWRO IN POLVERE..... DOPO QUESTO NUOVO DISASTRO, IL SERAFINO LUCIFERO RIMASE UN PO' DI TEMPO PENSOSO , CON IL CAPO FRA LE MANI. POI IL SUO VOLTO DIVENTO' NERO. ERA DIVENTATO SATANA, PIU' GRANDE DI LUCIFERO, GLI ANGELI FEDELI LO CIRCONDARONO... ." AMICI - EGLI DISSE -. SE NON ABBIAMO VINTO E' PERCHE' NON SIAMO DEGNI NE' CAPACI DI VINCERE.CERCHIAMO DI CAPIRE IL NOSTRO ERRORE. NON SI REGNA SULLA NATURA, NON SI ACQUISTA IL REGNO DELL'UNIVERSO, NON SI DIVENTA DIO SE NON ATTRAVERSO LA CONOSCENZA...OSSERVIAMO LA NATURA...SFORZIAMOCI DI PENETRARNE , CON ARDORE, CON DESIDERIO, LA GRANDEZZA INFINITA, E L'INFINITA PICCOLEZZA... SQUARCIATI DA GRANDI FERITE, RINGRAZIAMO IL DESTINO CHE SI COMPIACQUE DI APRIRCI GLI OCCHI...E' ATTRAVERSO IL DOLORE CHE FACCIAMO LA PRIMA ESPERIENZA DELLA NATURA E COSI' SIAMO SPINTI A CONOSCERLA E A DOMARLA....ecc,,ecc..."____________Cara Lunetta, per te che sei una magnifica scrittrice e poetessa, ho voluto trascrivere questo incredibile stralcio da " La rivolta degli Angeli" di Anatole France, un libro bellissimo. Si legge d'un fiato. Poi sta musica micidiale fa da degnissima colonna sonora. Ti volevo procurare un momento di ansia combattiva! ciao e grazie!!! tt
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 16/10/09 alle 19:00 via WEB
Grazie Tramp, non conoscevo questo brano ed è davvero interessante. La mi anisa combattiva ora è alle stelle! La musica è perfetta, come ogni colonna sonora che scegli per i tuoi post. Ti auguro un bellissimo fine settimana :-)
 
gioia58_r
gioia58_r il 13/10/09 alle 14:29 via WEB
ho letto da qualche commento su un blog cosa hai..ma non è che hai mangiato troppa matriciana? buon pomeriggio Tramp
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/10/09 alle 14:41 via WEB
Pure quello, dolcissima. Ma c'è dell'altro. Tutta roba che passa. il dottore ( è mio amico) mi ha detto: " Caro peppiniello, est modus in rebus" della serie , ci vuole moderazione nelle cose!! Ma io ci rido su, e, checchè ne dica il notaio, rifiuto l'offerta e vado avanti!! Scusa la fonte dell'orrenda citazione!! un bacione! tt
 
   
cuorepazzo2008
cuorepazzo2008 il 14/10/09 alle 21:57 via WEB
"mena mena"... sbrigati a guarire...... il dottore ha ragione, ascoltalo e non ridere....moderazione caro mio, moderazione! un bacio M.A.
 
mpt2003
mpt2003 il 13/10/09 alle 14:53 via WEB
la tua messaggeria è stracolma......guarda nelle mail! au revoir....
 
gioia58_r
gioia58_r il 14/10/09 alle 12:14 via WEB
buona giornata Tramp, qui è arrivato il freddo..copriti quando vieni sul mio blog, altrimenti ti ammali! ^_*
 
mpt2003
mpt2003 il 14/10/09 alle 19:38 via WEB
come va la salute ? e i compiti?..ciao
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/10/09 alle 15:46 via WEB
Entrambe le cose in ottima forma. Però ci ho sudato sopra. Come, del resto, in tutto ciò che si fa e che si ha voglia di riuscire bene! Grazier deell'interessamento. Davvero. tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 15/10/09 alle 09:36 via WEB
buongiorno Tramp..va meglio?
 
gioia58_r
gioia58_r il 16/10/09 alle 11:59 via WEB
buongiorno Tramp...qui il freddo è glaciale, ma il cuore no! ^_^
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/10/09 alle 15:50 via WEB
Gentile Gioia, ma sai che hai detto na cosa che è quasi un vangelo? Occorre avere caldo il cuore e allora anche il freddo polare ci sembrerà sopportabile. Ma ci vuole l'Amore, quello che sicuramente tu possiedi in gran quantità. Grazie di queste parole. potrebbero servire a tanta gente, specie a quelli che dalle tue parti non sono proprio in condizioni ottimali, anzi direi per niente! Grazie! tt
 
solovideo01
solovideo01 il 16/10/09 alle 15:12 via WEB
Ti regalo un sorriso ed un campo di papaveri...Asia.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/10/09 alle 16:04 via WEB
Cara Asia, fra Monet a Vetheuil e Klimt ( ma anche la grazia zanetti si difende) non saprei chi scegliere per i papaveri, ma per il sorriso scelgo sicuramente te! grazie del passaggio!!ciao. tt
 
serval.s
serval.s il 16/10/09 alle 21:58 via WEB
un caldo e tranquillo fine settimana...... kalinikta
 
mandalai
mandalai il 23/10/09 alle 23:49 via WEB
Ciao Tramp, sono passata per salutarti da qui ma ti confesso che tra la connessione lentissima e la palpebra ormai calante (non ultima un'alzataccia che mi aspetta perchè lavoro anche domani) direi che per il commento al post, prometto di tornare presto a mente lucida... perdono messere e buona vita da Anto @@@@@@@@@@@@@@@@@ !!!
 
mauriziospag
mauriziospag il 10/12/09 alle 21:26 via WEB
LIBERA STELLA ...le trombe angeliche in una manica di vento o di strumento... L’annuncio Il vuoto premonitore È come l’angelo che appare Quando lo porti in squilibrio Ti sputa storie Tra il bianco e il rosso E ti lancia I suoi sbuffi più furiosi. La tromba Quando la tieni in presa Ti sembra Polvere di fuoco e sparo E quando Per nota del nodo amore Ascolti il suo altoparlante Ti scaglia Nella libera stella. La forza in tromba La voce in sordina L’entrata delle anime Il respiro in gravità È un cuor di carità E forse piangi per grandezza o sogno? Il buio è il giorno E il giorno È la sputacchiera degli uomini Per ricamarvi con le dita La saliva dolce del perdono. Il canto della casa è a scale Cara tromba È l’essere musica e natura Fragile e vento Colonna d’aria e arcobaleno Che ti ha reso Terra orchestrata. Cara tromba Sei come l’angelo che si lucida... In divine profezie. © Da “Il cuore degli Angeli†di Maurizio Spagna www.ilrotoversi.com info@ilrotoversi.com L’ideatore paroliere, scrittore e poeta al leggìo-
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2trampolinotonantezebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64OgniGiornoRingrazioMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963