Doriana

Trama del film Gloria (Cile 2013 – Regia Sebastian Lelio – Protagonista femminile Pauline Garcia)

Divorziata da anni con due figli adulti, Gloria ha 58 anni e si sente ancora giovane. Cerca di affrontare la sua solitudine colmandola con notti trascorse nelle sale da ballo, per adulti single, in cerca d’amore. Si imbatte in Rodolfo che sembra essere l’occasione tanto sospirata invece si rivelerà un’ulteriore illusione ma ciò non le farà perdere la voglia di ritrovare dentro di sé la forza per andare avanti.

Nel 2015 sono stata impegnata in uno scambio di messaggi con una gentile ragazza (conosciuta tramite un sito di porci scatenati), di 36 anni, 1.70×60 kg, mora, capello corto, carina. Per non perdere tempo ci siamo subito chiarite sulle aspettative di una eventuale conoscenza e lei, con mia grande sorpresa, mi ha proposto un incontro sessuale, (manco il caffè, tanto per capirci sulla velocità della proposta…) Le ho lasciato ampio gioco e le sono andata dietro, su questo scambio che diventava sempre più hot, sempre più hard, sempre più…tosto e lei sempre più decisa.

L’appuntamento è stato concordato nel mercoledì pomeriggio della scorsa settimana, mi sono presa mezza giornata di ferie e ho ingranato la marcia per raggiungere il più velocemente possibile il capoluogo di provincia, ho superato camion, gente che con il mercedes andava pianissimo, ho tirato il collo alla mia auto e ho battuto la media perché in quaranta minuti scarsi son giunta a destinazione. Ci siamo trovate nella piazza del paesino vicino alla svincolo autostradale, lei è scesa dall’auto e mi sono trovata davanti una ragazza carina, magrina con i fianchi pronunciati, nell’insieme esattamente quello che si presentava in foto. Peccato che già dalle prime battute la baldanza era del tutto sparita. Le ho proposto un caffè, per rompere il ghiaccio, nel bar dall’altro lato della piazza, un posto veramente brutto, alla fine siamo ritornate alla macchine e lei mi racconta che già dalla mattina è cambiata…
(credo che prima o poi mi metterò a scrivere un capitolo sui ‘cambiamenti’ dell’universo femminile. Universo di cui anch’io faccio parte e che della instabilità, latitanza, lunaticità, indecisione ne ho piene le scatole).
… comunque già dal mattino è cambiata, nel senso che ha cambiato idea, solo che era scortese tirarsi indietro all’ultimo quindi si è presentata lo stesso all’appuntamento, ma non si sente di far altro che rimanere lì muta ed immobile, al centro di un parcheggio, di una piazza, di un paesino in culo alla bassa.
Le dico ” ok va bene “, in fondo ho un’età che mi consente di decidere per entrambe, si va a mangiare.
Ho trascorso alcune ore con lei, mi ha raccontato che è lesbica, single senza figli, esce da una storia di 4 anni con una donna di una decina di anni più vecchia separata con una figlia. La storia è finita perché questa donna teme che la gente possa scoprire la lesbo relazione e non potrebbe sopportarlo.
Doriana, così si chiama la gentile fanciulla del mio appuntamento, ha incassato il momento di terrore della ex-compagna e da qualche mese cerca, attraverso siti, un incontro per solo divertimento, peccato che arrivata al dunque (con me) si accorge di non essere ancora pronta, sente di tradire la ex (di cui è ancora innamorata), sente che è troppo presto, sente che avrebbe voglia di sesso ma tra parlare e fare ci passa il mare, sente che si sente sola e non vorrebbe esserlo.
Così le ho raccontato la trama del film che ho visto, “Gloria”, le ho detto che è un film sulla solitudine, che Gloria è sola, tutti in definitiva siamo soli e che ci dobbiamo attrezzare per convivere con la solitudine e magari superarla e proiettarci in avanti verso un futuro che potrebbe ancora stupire.
Appunti per il futuro:
Evitare le ragazze dai fianchi pronunciati e dalla grande verve.
Dorianaultima modifica: 2019-08-17T00:00:58+02:00da Sheltersky