Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

elyravanima_on_lineQuartoProvvisoriomammaorsasdccassetta2alf.cosmosmonellaccio19ormaliberainterpretazioni_mayablaskina88natodallatempesta0hanya_evyossimoraanimasug
 
 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« I MISTERI DELLA SFINGE PARTE 1I MISTERI DELLA SFINGE PARTE 3 »

I MISTERI DELLA SFINGE PARTE 2

Post n°56 pubblicato il 01 Luglio 2009 da alf.cosmos
 

 ROBERT SCHOCH ACCETTA DI ESAMINARE LA SFINGE

 

TESTA DELLA SFINGE

I muri di roccia calcarea che proteggevano la Sfinge su due lati mostravano la forma ondulata tipica dell’effetto della pioggia. Schoch voleva studiare il tutto approfonditamente con l’aiuto di un geofisico e anche con moderne apparecchiature sismografiche. È probabile che la pietra in cui è stata scolpita la testa della Sfinge fosse un grosso sperone di roccia che sorgeva a lato del Nilo. Secondo Schoch la roccia era stata scolpita in un remoto passato, quando l’area ancora non era desertica. Sembrava che il corpo fosse stato aggiunto in un secondo tempo . gli edificatori scavarono intorno, nel calcare più cedevole, creandosi uno spazio per lavorare tra le due pareti.

I grandi blocchi che spostarono(200 tonnellate l’uno), vennero utilizzati per costruire due templi davanti alla Sfinge. Lo stile dei templi può essere definito ciclopico. I costruttori utilizzarono blocchi enormi(mentre sarebbe stato molto più semplice lavorare con una dozzina di blocchi più piccoli)per erigere strutture semplici e spoglie come Stonehenge(che fondamentalmente non è proprio così semplice). Il passo successivo fu scolpire il massiccio roccioso che avrebbe formato il corpo della Sfinge e che sarebbe stato lungo 73 metri e alto 20, come un edificio di sei piani.

Dal punto di vista dei posteri è un peccato che l’intera Sfinge non sia stata scolpita nello stesso tipo di roccia poiché il corpo è stato eroso molto di più rispetto alla testa e alle spalle. L’attuale danno alla testa della Sfinge fu causato nel 1380 da un fanatico sceicco arabo e poi dai Mamelucchi che la utilizzarono come bersaglio. Che prove abbiamo dell’età della Sfinge ?Stranamente Erodoto non ne parla e quindi si deve supporre che fosse coperta dalla sabbia quando egli visitò l’ Egitto nel 450 a.C. circa oppure lo sperone di roccia assomigliava così poco a un volto che Erodoto nemmeno lo notò.

Quando la sabbia seppelliva la Sfinge fino al collo fu rimossa nel 1817, si scoprì un piccolo tempio tra le zampe. Esso conteneva la statua di un leone e tre stele. La data della stele che si trovava sul petto della Sfinge apparteneva all’epoca del re Tutmosi IV che salì al trono nel 1425 a.C. La stele principale raccontava che, durante una battuta di caccia il re Tutmosi IV si era addormentato vicino alla Sfinge che era la dimora del dio Kheper, una forma di Ra, dio del sole e creatore dell’ universo che gli parlò in sogno chiedendogli di togliere la sabbia che lo copriva.

Tutmosi fece ciò che gli era stato chiesto ed inoltre restaurare il corpo della Sfinge. Sembra che le stesse operazioni fossero già state compiute in passato. Sulla stessa stele figurava il nome del Faraone Chefren, ma molte frasi sono illeggibili e quindi non è chiaro il significato. Sir Gastom Maspero supponeva che anche Chefren avesse fatto rimuovere la sabbia e probabilmente avesse anche fatto restaurare la Sfinge,i restauri della parte posteriore risalgono all’Antico Regno, durati circa 450 anni, dal 2575 al 2130 a.C. È logico farsi una domanda : se la Sfinge è stata eretta da Chefren nel 2500 a.C. circa, perché avrebbe avuto bisogno di essere ristrutturata dopo appena 350 anni ? Era ben protetta e sicuramente rimase quasi sempre sepolta sotto la sabbia.

Il Dr. Zahi Hawass, responsabile del Museo del Cairo e deciso oppositore di West, sosteneva che la qualità della roccia calcarea di cui era fatta la Sfinge era così scadente che l’erosione da parte degli agenti atmosferici incominciò quando l’opera venne ultimata. West ribatteva che in questo ci sarebbe stata un’erosione di circa 30 centimetri ogni 100 anni e in questo caso la Sfinge sarebbe scomparsa completamente circa cinque secoli fa. Tuttavia, se Maspero aveva ragione, allora Chefren si era limitato a far restaurare la Sfinge dopo averla riportata alla luce. Maspero di fatto disse che ciò dimostrava che la Sfinge era già coperta di sabbia ai tempi di Cheope(Khufu) e dei suoi predecessori.

Gli egittologi del secolo scorso pensavano infatti che la Sfinge fosse molto più antica delle piramidi. Soltanto nel XX secolo gli egittologi, basandosi sul fatto che il nome di Chefren compare sulla stele di Tutmosi IV, hanno stabilito che la Sfinge fu eretta da Chefren e che la testa scolpita è un ritratto del Faraone. Giunsero a questa conclusione basandosi sugli stesso elementi che portarono Maspero a pensare che la Sfinge fosse molto più antica delle piramidi.

La maggior parte della Sfinge è sotto il livello del terreno circostante, quindi chi la eresse doveva aver pensato che presto sarebbe stata coperta dalla sabbia(sembra ci siano voluti circa venti anni). Forse allora, quando la Sfinge fu eretta il Sahara era una terra verdeggiante : questo spiegherebbe l’erosione della Sfinge da parte dell’ acqua. Sappiamo che una volta il Sahara non era un deserto bensì una terra fertile e che si è trasformato nel corso di millenni.

Non si sa esattamente fino a quando fu una terra verdeggiante, verosimilmente fino al 3500 a.C. circa. È possibile che lo fosse ancora all’epoca di Chefren. Tuttavia, supponendo che la Sfinge sia stata fatta erigere da Chefren nel "verde" Sahara del 2500 a.C. ancora non si spiega perché sia stata ristrutturata dopo così tempo.


CHI HA SCOLPITO LA SFINGE ?


La maggior parte degli egittologi sostiene che la Sfinge è stata eretta durante il regno del Faraone Kafre(Chefren), cioè nel 2500 a.C. Tuttavia gli scienziati che hanno condotto una serie di studi senza precedenti nel sito di Giza affermarono che le loro prove dimostrano che la Sfinge esisteva molto prima che Kafre assumesse il potere. Stando alle prove, Kafre si sarebbe limitato a far restaurare la Sfinge. Secondo Schoch risale ad un’epoca compresa tra il 5000 a.C. ed il 7000 a.C., sarebbe quindi il più antico monumento dell’ Egitto, con il doppio degli anni della Grande piramide. L’archeologa californiana Carol Redmount, esperta di manufatti egizi, afferma invece : <È possibile che ciò sia vero>.

La popolazione che viveva in quella regione non aveva i mezzi tecnologici adeguati né l’intenzione di edificare una simile struttura. Altri egittologi dicono di non essere in grado di spiegare le prove geologiche ma insistono semplicemente sul fatto che la teoria non è compatibile con l’enorme lavoro di ricerca archeologica effettuato nella regione. Se i geologi hanno ragione, molto di ciò che gli egittologi credono di conoscere sarebbe errato. Sembrava dunque che esistessero prove del fatto che la Sfinge potesse essere molto più antica di quanto si pensi. Gurdjieff dava molta importanza al concetto di alchimia ; nella sua opera più importante, "Beelzebu’s Tales to his Grandson", spiega che ciò che chiamiamo generalmente alchimia, cioè una "grande scienza" nota agli Antichi prima che l’uomo cominciasse a degenerare.

Nel libro Gurdjieff fa spiegare a Belzebù, creatura superiore proveniente da un sistema solare nella via Lattea, che l’ Egitto era originariamente popolato dai superstiti di Atlantide, distrutta da due catastrofi naturali e che la Sfinge era originariamente popolato dai superstiti di Atlantide, distrutta da due catastrofi naturali e che la Sfinge e le piramidi di Giza furono edificate dagli abitanti di Atlantide. Qualche tempo dopo, più o meno all’epoca dell’ Egitto dinastico, si verificò un cataclisma spirituale che fece sì che l’uomo degenerasse. L’uomo incominciò a vedere nel mondo materiale l’unica realtà esistente e a credere che il mondo spirituale fosse soltanto il riflesso del mondo materiale.

Ciò ricorda le teorie di Schwaller secondo cui il genere umano è degenerato da una stirpe di giganti, verso un livello semianimale. Paradossalmente l’interesse di Schwaller per l’età della Sfinge e degli altri monumenti egizi non era altro che una conseguenza del suo interesse per l’alchimia e delle sue convinzioni sull’evoluzione del genere umano. Pensava di aver trovato nell’antico Egitto un modo di pensare completamente nuovo, un modello di pensiero che non può essere espresso nel concetto analitico di linguaggio ma soltanto mostrato con miti e simbolismo. Questa conoscenza comprendeva anche quella sofisticata tecnologia che permise di spostare e sovrapporre i blocchi di pietra da 200 tonnellate con cui furono edificati i templi della Sfinge.

In poche parole Schwaller credeva che gli Egizi avessero ereditato l’insieme delle loro conoscenze da una civiltà più antica, il cui modo di pensare era fondamentalmente diverso rispetto a quello dell’uomo moderno. Credeva che il segreto di questo sistema di conoscenze fosse nascosto nell’antico Egitto. Schwaller non voleva compromettere la reputazione dei suoi studi matematici sul tempio di Luxor, per questo non volle essere troppo preciso in merito alla sua opinione sull’età della Sfinge ma in "La Teocrazia Faraonica", nel capitolo sulle leggende della preistoria egizia, parla di antiche tradizioni che si collocano in un’epoca in cui il delta del Nilo ancora non esisteva, cioè prima che il Nilo trasportasse le tonnellate di fango che oggi ne formano la foce.

Egli continua scrivendo : Continua dicendo : con questa frase dice chiaramente di non credere che la Sfinge sia stata sommersa dal mare, tuttavia, leggendo questa frase John Anthony West fu colpito dal fatto che questa nozione(erosione da parte dell’ acqua)dovrebbe essere scientificamente dimostrabile. Espresse la sua opinione nel 1978 in "Serpent in the Sky", uno studio su Schwaller e sull’antico Egitto. Nel decennio successivo tentò di suscitare l’interesse degli studiosi.

Per esempio chiese a un geologo di Oxford di prestarsi ad un esperimento : gli mostrò una foto della Sfinge dove la testa ed altre caratteristiche erano state nascoste con del nastro adesivo, sembrava la foto di un frammento di roccia. . Il geologo rispose senza esitare che si trattava di erosione da parte dell’ acqua.

West rimosse il nastro adesivo facendo vedere testa e zampe ; il geologo sorpreso si rifiutò di dire altro, si giustificò spiegando di non essere un esperto del deserto. Altri studiosi a cui West aveva scritto non risposero nemmeno. Fu soltanto dopo vari anni che riuscì a trovare un geologo di ampie vedute che accettò di recarsi in Egitto. Era l’inizio di un’importante fase nella ricerca di Atlantide.

CONTINUA  PARTE 3...in serata

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963