Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

amistad.siempreelyravamici.futuroieriQuartoProvvisorioEstelle_kalf.cosmossparusolaalizzi.rosarioCherryslmartellodgl13moon_Ibenedetto.annamariaNonnoRenzo0sappadadolomiti
 
 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 152
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« L'ORIGINE DEL GATTOStar Trek la serie class... »

Star Trek la serie classica recensioni stag1 Ep18 Arena (1966-67)

Star Trek: TOS - S01E18, Arena

Postato il 17/05/2019 di Sam Simon

star trek 18

 

 

Arena, diciottesimo episodio della prima stagione di Star Trek, è un classico, tanto che ne avevo visto immagini e citazioni ben prima di vederlo per la prima volta. Il combattimento tra Kirk e il Gorn, ovvero un uomo dentro un costume di gomma dalla forma vagamente rettiloide, è diventato molto famoso negli anni o, come dicono gli inglesi, "infamoso" (infamous), cioè famoso per le ragioni più sbagliate.

Ma se andiamo con ordine va detto che l'inizio dell'episodio ha tutt'altro tono rispetto al ridicolo confronto fisico in cui Kirk deve evitare i lentissimi colpi del Gorn. La USS Enterprise arriva alla colonia di Cestus III per incontrare il commodoro Travers, ma quando il capitano scende sulla superficie accompagnato da Spock, McCoy, e tre red shirts (ne moriranno due, per la cronaca: O'Herlihy - Jerry Ayres - e Lang - James Farley - mentre Kelowitz - Grant Woods - incredibilmente riuscirà a tornare a bordo ancora in vita), scopre che la colonia è stata attaccata e che c'è solo un sopravvissuto. Allo stesso tempo la nave comandata da Sulu viene attaccata da un vascello sconosciuto e deve lasciare l'orbita! Qui Kirk noterà che il suo posto dovrebbe essere a bordo, essendo il capitano... in The Next Generation in effetti vigerà la regola di far guidare i gruppi di sbarco dal secondo in comando, col capitano che deve tenere il suo posto al ponte di comando!

Le cose si mettono male, ma quando Kirk riesce a mettere in fuga gli assalitori anche il vascello si dà alla fuga permettendo così al capitano e agli altri sopravvissuti di tornare a bordo. E qui la trama ricorda un po' troppo quella dell'episodio numero 14, La navicella invisibile: Kirk, nonostante gli argomenti presentati da Spock, sostiene che il vascello va distrutto per evitare un'invasione del territorio della Federazione e si lancia all'inseguimento. Ma quando l'Enterprise sembra finalmente raggiungere il vascello nemico, ecco che i Metrons, creature molto avanzate che abitano un sistema solare attraverso il quale i due vascelli stavano passando, si intromettono e decidono di far risolvere la disputa con un combattimento a mani nude tra i due capitani.

Ecco così la parte più ridicola dell'episodio, che non è al livello dei Mighty Power Rangers ma poco ci manca: pietre di polistirolo, tute di gomma e bastoni di plastica si sprecano in questo scontro all'ultimo sangue. Fortunatamente c'è un messaggio intelligente dietro questa messa in scena farsesca: Kirk alla fine grazia l'avversario, nonostante l'iniziale sete di vendetta. E questo porta l'attenzione sull'insegnamento tipico di Roddenberry sulla necessità di evitare di usare la violenza a tutti i costi. Magari il Gorn aveva le sue ragioni per attaccare l'avamposto della Federazione, magari si era sentito attaccato ed invaso! Un ragionamento fatto anche da Spock a bordo dell'Enterprise, in cui le vicissitudini di Kirk sono comunicate in tempo reale dai Metrons (un po' come successe nel doppio episodio L'ammutinamento).

Quindi che dire di questo Arena? Che andando oltre la ridicolaggine di alcune scene non si tratta di un brutto episodio! Un po' già visto nella prima parte, molto buffo nella seconda, ma comunque con molti spunti intelligenti, non ultimo quello sull'importanza dell'ingegno e sulla superiorità di quest'ultimo sulla forza bruta. Ciao!

 

Episodio successivo: Domani è ieri

Fonte:  https://vengonofuoridallefottutepareti.wordpress.com/2019/05/17/star-trek-tos-s01e18-arena/

 

 

Alfredo Cosmos - giudizio personale VOTO: 4,5

 

La trama dell'episodio non è male, ma il rettiliano è allucinante...direi comico. E' proprio una sagoma, sembra un pupazzo. Travestimento carnevalesco, direi. E' goffo e fa fatica a muoversi, si vede che il costume è fastidioso....ahahahah....uno dei peggiori extraterrestri mai visti....capisco che in quel periodo non c'erano grandi effetti scenici, ma questo si doveva evitare

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ALFCOSMOS/trackback.php?msg=16485061

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 28/11/22 alle 10:43 via WEB
Bentornato con le recensioni :) sempre bellissime :)
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 29/11/22 alle 16:54 via WEB
Ciao Elyrav, grazie, buona giornata cosmica :-) Alf
 
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 28/11/22 alle 19:12 via WEB
Rivedendoli dopo molti decenni ho valutato ridicoli (uso questa parole ma con simpatia) anch'io certi effetti, ma quando lì vidi la prima volta, ne restai affascinato. Queste sono valutazioni che vanno prese con la giusta obiettività. Quando usci, per retorica, per effetti, per tematiche e via dicendo, la seria risulto un'eccellenza unica. Valutarla ora, su effetti, costumi, ecc. è un sacrilegio. Inaccettabile. :-) Con simpatia e totale tranquillità, sono costretto a difendere la seria e l’episodio, qualunque film o episodio di quegli anni, oggi, sarebbe ridicolo, io userei datato però. Rimane un cult senza età.
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 29/11/22 alle 17:00 via WEB
Ciao natodallatempesta tutte le serie di Star Trek sono fantastiche. La serie Original col cap. Kirk rimarrà nella storia per essere stata la prima ad affrontare il tema fantascientifico e il rapporto con gli alieni in un certo modo. E’ vero che gli effetti speciali sono quelli che sono per l’epoca (già nella successiva con Picard le scene sono molto più curate a livello di effetti, anche se le hanno ottenute attraverso stratagemmi che non si immaginerebbe neanche, rispetto alla tecnologia attuale, che non si sente neanche il fatto che risalgano a oltre 30 anni fa….con risultati strabilianti) Quindi nonostante la carenza di effetti speciali, la prima serie è stata fantastica. Sto pubblicando tutte le recensioni della prima serie, combinazione sei capitato proprio a leggere quella del film che mi è piaciuto di meno in assoluto. Secondo me si poteva evitare la presenza, in quel modo, del rettiliano. Era veramente troppo goffo e pure inespressivo, con totale assenza di mimica facciale. Concludo con riconoscere a Gene Roddenberry, l’intuizione dell’esistenza dei rettiliani…. Già il prossimo episodio è tutta un’altra cosa e senza il bisogno di effetti speciali... Mi ritengo un vero appassionato di Star Trek; ho tutti i dvd blu-ray (fatta eccezione per Deep Space Nine e Voyager che non hanno fatto il blu-ray) Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.