Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« C'É GENTE ATTORNO A ME #2DIFFICILIS SEQUENTISMODA... »

LA BELLA GIRELLA

Post n°205 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da Akilleys
 

Ecco vorrei tentare di dar forma ad un concetto che naturalmente è assai discutibile e totalmente deinterlacciato in quella che ormai è prassi in questo spazio, ma insomma oggi questo è quello che mi passa per la menocca e quindi ora vi tocca pure sorbirvelo.
E per farlo -visto che mi vien meglio così- parto da un esempio. Sì, oggi tra l'altro mi sento molto democratico.

Avete presente (e se non ce l'avete ora lo esplicito io) che un po' di tempo fa, Fiorentina ed Inter a fine partita -invece di andare ognuna negli spogliatoi e finita là la questione- si sono aspettate per stringersi la mano?
Indubbiamente è stato un bel gesto, perchè molte volte certi toni sono eccessivi per quello che è solo uno sport, e un po' di sana distensione ci sta pure bene.

Quindi la Lega calcio, che è un bell'organo pulito che gestisce tutto il movimento, ha deciso di renderlo obbligatorio a fine partita per tutte le squadre in tutte le partite. E molti hanno acclamato e acclamano questa decisione, diciamo tutti, sull'onda di quella bellissima parola che è il fair-play.

A me la cosa invece non sconfinfera intimamente, anzi, avrei preferito che non diventasse una prassi obbligatoria. Insomma, il concetto di bel gesto che viene dall'alto non è che mi convinca proprio, mi dà la sensazione che si vada a normalizzare e a regolamentare quelli che sono i rapporti tra le persone. Diventa giusto in senso assoluto scambiarsi una stretta di mano a fine partita e si è costretti a farlo, come si deve essere abbondanti di buone parole ai funerali, oppure accorti e pomposi nelle dichiarazioni, o avere una bella faccia rassicurante da esporre nei manifesti.
Insomma le situazioni da Mulino Bianco imperano, e tutto deve essere bello e a norma e sbrilluccicoso e politically correct. C'è una sorta di latente perbenismo regolamentato e buonismo reclamizzato, la forma esteriore di ogni situazione deve essere inappuntabile.

Devo ammettere che ciò scombussola i miei precari equilibri metabolici. Se un avversario mi sta sulle scatole, e a fine partita decido di stringergli la mano, deve essere una mia decisione, non la decisione di un altro. Altrimenti posso anche prenderlo a pedate nel sedere se mi vien lo schiribizzo.

Sì, ti dicono che le persone in vista sono degli esempi, hanno delle responsabilità maggiori verso il pubblico, quindi il loro comportamento deve essere diverso e più accorto: ma queste argomentazioni non assomigliano molto a delle emerite baggianate? (Mi perdoni Baggio Roberto, non ce l'ho assolutamente con lei...)
Chi può avere l'autorevolezza per essere l'Esempio e per farsi carico delle decisioni degli altri? Uno ce n'era, ed è visssuto duemila anni fa.

La responsabilità a mio parere è in ogni caso individuale, è l'individuo a scegliersi il suo esempio, non è l'esempio che deve essere creato ad hoc ed essere perfetto.
E poi che significato può avere un gesto che ti è imposto da altri? che modo di pensare passa? che siamo tutti soldati al soldo di uno scialbo e discutibile buonismo stabilito da un qualche emerito sconosciuto?
Non sarebbe migliore un personaggio genuino, che magari sbaglia ma lo fa nelle sue convinzioni e con tutta la buona fede possibile? Non sarebbe un segnale migliore? Se non altro di una certa libertà intellettuale.

La mia sensazione è che si vada verso un progressivo scollamento tra quelli che sono i comportamenti in vista, esteriori, a contatto con gli altri, che diventano sempre più standardizzati, omologati, certificati e necessariamente perbenisti, e quelli che invece sono gli intimi desideri ed aspirazioni, o i gesti non in vista, o magari anche quello che sarebbe più giusto fare.

In un certo senso, subdolo secondo me passa sempre di più il concetto che ci sono due realtà, quella vera e quella che è in vista, e che è molto importante patinare quest'ultima.
Così agiscono i nostri politici, ormai platealmente direi: ma non solo loro.
Anche molte aziende, che magari -come nel settore moda- sfruttano manodopera a bassissimo costo creando i presupposti per dei drammi sociali, per poi mostrare al pubblico la faccia pulita di azienda che ha molti profitti, che traina l'economia e il made in Italy, che esibisce la creatività e il buon gusto italiano nel mondo. Ma gli affari son affari, e per l'appunto secondo me dovrebbero essere messi ai piani bassi della scala dell'Importanza. Questo però è un altro discorso.

Quel che più urta e destabilizza, è che anche nei rapporti personali a mio parere avviene questo. Cioè si è così abituati a dare una parvenza esteriore differente alle cose rispetto a quello che è il nostro intimo pensiero che molte persone -con assoluta e disarmante scioltezza- operano nascondendo quello che è la loro idea, e ritengono naturale e normale farlo.

Così nei rapporti di tutti i giorni si indossa una maschera, ci si dimostra attenti, ci si prodiga in belle parole ed in bei gesti, anche grandiosi talvolta, ma la realtà poi è un'altra, si hanno altre idee per la testa, magari non sei in nessun modo stimato o considerato, o magari lo sei solo perchè in quel momento passavi di lì per caso, e sei diventato utile per qualcosa. Sei un semplice mezzo per un obiettivo, ma tu come persona non conterai più nulla al raggiungimento dello scopo, o al passaggio ad uno scopo differente.

E questo purtroppo vale anche per la sfera dei sentimenti: per lo meno io ne ho troppi di esempi sotto gli occhi di persone che ingannano con liscia tranquillità la propria metà. Perchè ci son persone che non amano, questa idea non passa nemmeno per l'anticamera del loro cervello, solo colgono al volo qualcuno perchè più o meno ci sta bene in quello spazio vuoto che si deve assolutamente colmare.
E allora si sprecano in un mare di belle parole, impestano l'aria di sms rassicuranti, si dimostrano vicini e premurosi, fanno percepire quel calore che poche volte magari si è avuto la fortuna di sentire, se non mai con la dovuta e desiderata sincerità.

Ma alla fine per tutta questa gentaglia dalla doppia faccia si tratta solo di una monetina che inseriscono nella fessura, perchè a ben guardare si assomiglia proprio ad un distributore automatico di merendine, e se la macchinetta giustamente si apre e punf, esce quella bella girella che alla fine volentieri si elargisce sulla fiducia questi la prendono e la mangiano avidamente perchè tra l'altro è pure proprio buona; e poi ciao. E' stato bello ma ora non abbiamo più fame e la nostra pausa è finita, dobbiamo tornare al lavoro: spegnete pure tutto.



(io non so se ce l'ho l'interruttore di spegnimento, sto controllando, comunque non penso sarebbe un problema eccessivo farmene installare uno: è che nella mia innata delicatezza ho maggiori difficoltà con l'inserimento della spina della corrente... reagisco male...)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Akilleys/trackback.php?msg=4095939

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 3 su MY REVENGE
Ricevuto in data 16/02/08 @ 03:52
L'altro giorno ho ricominciato a scrivere il mio diario. Mi mancava scrivere i miei pensieri e i ...

 
Commenti al Post:
flomber
flomber il 14/02/08 alle 09:17 via WEB
grande Robi Baggio... e come non potrebbe non esserlo... guarda di dov'è!! :D
 
 
Akilleys
Akilleys il 15/02/08 alle 13:30 via WEB
Eh Robi era grande! Quanti bei momenti ha regalato quel calciatore! Ecco, mi son commosso...
 
VivoComeUnaGatta
VivoComeUnaGatta il 14/02/08 alle 13:20 via WEB
Leggendo questo post mi è tornata in mente la storia di Ceccherini quando è stato eliminato dal gioco sull'Isola dei Femosi (ed "epurato" dalla rai per più di un anno) per aver bestemmiato... Oltretutto ricordo che nessun spettatore sentì l'imprecazione, ma solo quelli della produzione. Ora non voglio dire che sia giusto - in tv o nel quodiano - inserire una bestemmia ogni due parole (anzi, a me danno fastidio le bestemmie, pur non essendo credente nè bacchettona) ma anche punirlo a quel modo mi sembra eccessivo, specialmente se si considera che spesso e volentieri passano immagini ugualmente - se non più - volgari di una bestemmia (anche in questa community, ad esempio, mi imbatto spesso in blog e/o profili che sembrano il manifesto di un film porno). Allora, se bisogna far "pulizia" che la si faccia su tutto. Ma bisogna salvare le apparenze, come dici tu...
 
 
Akilleys
Akilleys il 15/02/08 alle 13:32 via WEB
Beh, io non conosco il caso Ceccherini, comunque le cosidette apparenze negli ultimi tempi mi urtano nell'intimo. La cosa che mi infastidisce è che certe volte ti avviluppano così accuratamente che non ti resta che adeguarti a tua volta ad un comportamento di apparenza sul momento. Ma questo mi fa star peggio, e allora se capita reagisco e proprio non mi adeguo, e le conseguenze son nefaste. Non ti lasciàn scampo alcuno, e allora o mandi giù il boccone anche se è grosso, oppure prendi, te ne vai e volti pagina.
 
gingersix
gingersix il 14/02/08 alle 17:44 via WEB
ci sono sport in cui è obbligatorio salutare il proprio avversario, perchè lo sport è anche e soprattutto rispetto. i calciatori vengono presi come modello da molti tifosi e non guasterebbe, a mio avviso, un po' di educazione in più negli stadi (e qualche volta anche in campo). per quanto riguarda la sfera sentimentale: posso capirti ma non ti condivido. preferisco vivere di emozioni senza fasciarmi la testa prima di cadere (anche tu sei uno che sa rendere bene certe idee :D). bye g.
 
 
Akilleys
Akilleys il 15/02/08 alle 13:34 via WEB
Tu hai una visione un po' istituzionalizzata dello sport ;) . Invece io lo vivo come un po' tutte le cose, cioè come una situazione in cui mi muovo come meglio credo di volta in volta: non mi piace che ci sia qualcuno che mi dica come devo comportarmi, soprattutto quando non ho alcuna stima di chi emette tali "regole".
Per quanto riguarda la sfera sentimentale, a mia volta ti capisco! :) Anche a me certe emozioni piacciono e alquanto, ma sinceramente io di una emozione falsa e costruita ad hoc per abbindolarmi non so che farmene. Se una ha voglia di passare una serata con me e poi via me lo dice e non c'è nessun problema, anzi può essere anche divertente e costituire una bella ventata di freschezza in certi momenti, non dico che ogni relazione debba essere per forza un legame a doppia mandata. Capisco anche uno che ti dice: "Guarda, io con te ci sto bene, però non me la sento di legarmi: frequentiamoci ma non darci troppa importanza". Alla fine anche in questo caso si è sinceri, se lo si accetta come discorso ci si regala un po' di affetto e si sceglie il proprio presente liberamente: non c'è niente di male in ciò.
Però non presentare il partner ai genitori, non parlare di convivere e di progetti futuri, quando poi alle spalle hai un paio di amanti. Questo veramente mi fa andare fuori dai gangheri, e quindi da parte mia gli occhi son ben aperti e quando mi trovo di fronte a tali personaggi il carattere diventa spigoloso a sufficienza per far danni.
 
silenzio.assordante
silenzio.assordante il 15/02/08 alle 09:07 via WEB
Sulla sfera dei sentimenti si potrebbe discutere a lungo lunghissimo, troppi inganni sotterfugi, menzogne. Ma non sarebbe tutto più facile se si mostrassero i veri sentimenti? Ma sembra che le persone vere e schiette siano in netta diminuzione
 
 
Akilleys
Akilleys il 15/02/08 alle 13:34 via WEB
Si ragiona molte volte solo sull'utile personale, non su quello che è giusto: è quello il problema.
 
Fayaway
Fayaway il 15/02/08 alle 09:55 via WEB
Ma solo io penso che la Girella preconfezionata sappia di muffa? :-/ Altro che bontà, a me non piace affatto, nè quella della Motta nè quella metaforica che hai descritto tu. Dovresti saperlo che io sono per i dolci fatti in casa ;)
 
 
Akilleys
Akilleys il 15/02/08 alle 13:34 via WEB
:P buoni i dolci fatti in casa! Più e più volte magari: non ne sarei mai sazio... :D
 
noesis0
noesis0 il 15/02/08 alle 17:27 via WEB
Io penso che un bello "sgammone collettivo" ogni tanto non ci starebbe male, per dare la "ventata di freschezza" a chi da troppo tempo tiene la testa nella sabbia (e il resto non specifichiamo dove). Che dici, ci organizziamo? :)
 
 
Akilleys
Akilleys il 16/02/08 alle 10:39 via WEB
noesis0, se noi due insieme ci organizziamo si rischia di far davvero dei danni importanti e di creare sconquassi a livello generale... però però però... sotto certi punti di vista non mi dispiacerebbe affatto... :)
 
   
noesis0
noesis0 il 16/02/08 alle 13:19 via WEB
Forse non hai tutti i torti: provocare terremoti sociali non sarebbe opportuno in questo periodo...l'Italia ha già i suoi problemi! E poi forse - parlo per me - non è nemmeno il caso di sparare a zero sull'altrui 'struzzaggine', anche se di principio non la condivido e quindi, per una volta nella vita, ti do ragione :)
 
     
Akilleys
Akilleys il 16/02/08 alle 18:01 via WEB
Mi dai ragione?!? Naaa, non ci credo! Dov'è il trucco? Non mi inganni! :D
Comunque scusa se non mi dilungo, ma ora devo andare a mettere al riparo la macchina, prima che un meteorite la colpisca...
 
vitaveritas
vitaveritas il 16/02/08 alle 18:19 via WEB
I formalismi non sono mai piaciuti nemmeno a me....pure se delle volte sono indispensabili, ad esempio sul lavoro, questo l'ho capito sulla mia pelle...ma mi verrebbe da dire "chi è senza peccato scagli..." e non occorre che concluda. La trasparenza non è dote facile da indossare, ma bisogna evitare di proclamarla, se poi con incoerenza la si disattende. Ciao!
 
 
Akilleys
Akilleys il 19/02/08 alle 17:22 via WEB
Sai una cosa? Ci son persone che nelle situazioni spingono, incuranti di ogni diversità nel proprio intorno, forti di una certa soggettività interpretativa. Poi ce ne son altre a cui non piace essere spinte, e nemmeno essere "messe alla prova".
 
Lunabella75
Lunabella75 il 17/02/08 alle 20:23 via WEB
Passavo da queste parti....scrivi tantissimo tu e i post sono interessanti. ciaooo!!!
 
 
Akilleys
Akilleys il 19/02/08 alle 17:22 via WEB
Eh, grazie! :)
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 19/02/08 alle 01:52 via WEB
Akilleys... Tutto molto corretto... Ma l'SMS con parole d'amore che ti ho inviato l'altro giorno era sincero... E poi basta che riguardi le AAA per renderti conto che la nostra affinita' travalica il manierismo esasperato della corrente societa' moderna... :):):) E comunque a me da piccolo piaceva di piu' l'Urra' Saiwa...
 
 
Akilleys
Akilleys il 19/02/08 alle 17:22 via WEB
Tomcat caro, l'SMS che mi hai mandato era di una delicatezza proprio... proprio... proprio... proprio eterea! Peccato solo che tu sia così lontano, anche se con tali affinità i confini spaziali non esistono...
 
ilbusca
ilbusca il 19/02/08 alle 15:36 via WEB
In realta', esattamente come me, non riesci ancora ad accettare che quest'anno l'inter vincera' lo scudetto sul campo. Speriamo che almeno stasera i REDS facciano il loro dovere...
 
 
Akilleys
Akilleys il 19/02/08 alle 17:23 via WEB
Speriamo che i -per una volta- cari reds insegnino un po' di calci inglesi a quella squadra che forse vincerà uno scudetto sul campo. Mi piacerebbe rivedere un remake della rissa di Valencia... son cose che rilassano e distendono..
 
   
ilbusca
ilbusca il 19/02/08 alle 23:02 via WEB
Ah ah ah ah! Ora aspettiamo il ritorno...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963