Creato da alfazulu31 il 06/07/2011

AlfaZulu

.

 

« Bastardi, bastardi, bastardi...Voglio acqua fin dentro le ossa »

In culo alla balena per la vostra Maturità

Post n°95 pubblicato il 20 Maggio 2012 da alfazulu31

Maturità del 76…se ricordo bene l’anno.

Per 5 anni avevo fatto la mia parte, più o meno. Forte propensione a fare il furbo. Eccellevo in certe materie, come tutti, me la cavavo nelle altre, nelle poche che restavano …copiavo. Ero il re del bigino in latino. Avevo tutte le versioni proposte dal prof degli ultimi 5 anni. Metà classe si rivolgeva a me, supplicante, subito dopo la consegna della traduzione nel compito in classe. Applicavo le regole della produzione industriale. “Aggratis”, sia chiaro, distribuivo una copia al vicino di banco, ovviamente il mio migliore amico e poi svolgevo il compito e distribuivo l’originale. Alla fine ritiravo le copie ed archiviavo in un ordine che aveva del maniacale. A gratis perché era troppo il piacere di fargliela al prof, eppure è stato una delle figure che più ha influenzato la mia vita. Sì, due parole le spendo per lui. Professor Castelli di lettere e latino ma… Entrava in classe e chiedeva: “cosa avete fatto col prof di matematica?” “integrali” “ah tipo questo?” e partiva con una spiegazione che era molto più chiara di quella del prof di matematica che bravo era già di suo. E così su tutte le materie. Critico cinematografico, aveva anche un cinema in provincia, andava a Bruxell, mi pare una volta al mese proprio per il cinema. Parlava una 15ina di lingue, aveva una tecnica per cui ne imparava una in 4 mesi…sapeva il sanscrito…insomma un Genio. Poi cominciava a parlare di latino…due palle! Sul mio banco c’era di tutto, tutti i libri, altri che dimostravano l’approfondimento, insomma uno stratega della confusione in cui mandavo tutti i prof. Una vera peste. Dietro il muro di libri mi applicavo a quella che era la mia passione predominante in classe: le parole crociate. Ah dimenticavo, interno in un collegio di preti…porca vacca bacchetta in mano se ti cattavano (prendevano in fragranza di reato).

Una carriera senza infamie e senza lodi, ma ero arrivato al traguardo (partiti in 45 arrivati in 22 alla faccia di chi dice che se paghi la retta ti promuovono!!!): la maturità.

Mi feci delle domande.

Sono sempre andato benino, mai un esame (mmmhhh qualcosa in IV), perché dovevo fottermi l’inizio dell’estate per prepararmi? Avevo deciso, cicala sino alla fine. Gli amici, quelli da 3/4 esami all’anno mi dicevano:

“occhio a tirare la corda che si spezza” “Non vi preoccupate so quello che faccio, fuori il pallone”

Record di 1230 palleggi con la testa con un amico ed un pallone di quelli leggeri, all’interna di una piccola cameretta al 7° piano, bagno in piscina dall’altro amico che ce l’aveva, partite a tennis col padre dell’amico che aveva il campo da tennis e che diceva: “tu si che sei preparato, che hai controllo, altro che il mio lazzarone che ha bivaccato per 5 anni”. Troppi complimenti.

Escono le materie Italiano e Matematica allo scritto, ah non ho detto che la maturità era quella scientifica, Italiano, Inglese, Geografia e udite udite, Latino all'orale. Merda proprio latino dove ero il re del bigino. E qui mi giocai il SupeJolli.

In italiano me la son sempre cavata, nello scritto intendo, in letteratura invece mi annoiavo e non mi piaceva studiare tutti quei dati sugli autori e le impressioni critiche dei vari De Santis (se ricordo bene). La letteratura va insegnata in altro modo, passa dalla lettura dei testi e dall’esposizione delle personali impressioni. Così impari ad esprimerti e anche ad esporre il tuo pensiero, quando lo capiranno sarà sempre tardi. Insomma italiano orale da evitare, troppo pesante il contenuto.

In matematica me la cavavo nessun problema per lo scritto e così, vi anticipo, fu.

Si dovevano scegliere le materie per l’orale ed ecco il geniale Jolli.

Si doveva “manipolare” la commissione al non cambiamento delle scelte. Italiano da scartare, inglese pure, per me. Quindi prima materia Geografia, ero un fuoriclasse, oh mica quella delle medie, quella che riguardava l’astronomia, i minerali, la tettonica a zolle. Si Geografia il punto fisso, questa non potevano cambiarla. Poi il Jolli: scelgo latino. Chi cavolo vuoi che lo scelga latino al liceo scientifico!? Infatti fummo in 4 e a tutti e 4 fu confermato.

Continuai sino al giorno del primo scritto a frequentare piscina e campo da tennis, con una sicumera di cui non conoscevo e non vedevo ancora gli effetti devastanti.

Aggiungo anche che grazie ad un amico che aveva la morosa alla scuola europea, riuscimmo ad avere il testo di italiano qualche giorno prima, ma poi la truffa fu scoperta, non perché scoprirono noi, ma altri deficienti in altre scuole. Vabbè non era certo un problema, credevo!

Scelsi il tema sulla costituzione, non certo quello di letteratura o altro. Tema libero.

Matematica andò come previsto e via agli orali.

Il presidente di commissione inizia col tema. Sapevo che era di sinistra. Porca vacca mi massacrò. Io anarchico, così identificato da tutti, avevo fatto un tema di destra tra l’altro scarso di contenuti. Aveva ragione. Era iniziata male, mi stava anche sui maroni quel presidente, era iniziata la scalata sui vetri.

Si passa a matematica, sempre scritto. E qui passai senza grandi lodi, come sempre, ma passai liscio.

La polemica e le offese del presidente si placarono, cominciarono a parlare fra di loro mentre io mi intortavo la prof di geografia…e vai…due su tre.

Mancava latino, mancava latino ahimé.

Il programma prevedeva tra l’altro 20 testi antichi elencati da portare per la traduzione, che avevo compilato con altra strategia raffinata.

Ma non avevo fatto un conto, quello più importante, o forse per scaramanzia non ci avevo pensato.

In 4 portammo latino, a tutti fu confermato ma…uno dei quattro si chiamava Limiti ed il mio cognome è Macchi e viene subito dopo il suo nel registro alfabetico.

Limiti fece il suo bel esamino e chiamarono me, vi ho già detto della prima parte non proprio eccellente ma positiva, vedevo già il mio bel 48 (non avrei meritato di più in tutta sincerità) che andava a trovare mio padre. Nulla di più ma buttalo via.

Mi siedo davanti al prof di latino e questi: “Allora continui la traduzione del suo compagno che l’ha preceduta”. Continui!? Cazzo non l’avevo previsto. Eh si non vi ho detto che mi ero studiato a memoria (sapevo i Sepolcri a memoria mi facevano un baffo 80 righe di latino) le prime 4 righe di quei pallosissimi ed odiati 20 brani. Ero fottuto. Ultimo rilancio sul tavolo verde, ultimo tentativo prima della fine.

Mi metto a tradurre partendo dall’inizio del brano. Due parole e fui stoppato. “no continui pure da qui” e mi indicò col dito “dove ha finito il suo compagno”. Merda sono fottuto. Non sudo mai quando sono in panico, mi blocco ad aspettare la mazzata finale, fosse anche la morte. Sentivo la voce del prof che mi invitava a continuare, mi aiutava anche ma io ormai ero MUTO. Ad un certo punto mi disse: “Chi era Giulio Cesare?” La risposta la sta aspettando ancora adesso.

Il brusio degli altri prof fu interrotto. “ Signori il signorino ci ha presi tutti per il fondello”. E ancora il preside della commissione che mi accusava ormai senza nessuna pietà.

Uscii bastonato dalla sede d’esame e proprio in quel momento arrivò mio padre che era in ritardo, unico colpo di culo della rappresentazione. “Come è andata?” “Benino direi, andiamo”. Mica che incontriamo qualche prof che ti spiffera tutto.

Tornai in bici  (30 Km) per vedere i risultati. Incontrai il membro interno, il prof di matematica:

“Che fatica tirarti fuori, han voluto vedere tutte le pagelle di tutti gli anni, ti serva di lezione”.

Sul tabellone c’era scritto: Macchi 37/60°. Come il mio amico che aveva quattro esami tutti gli anni. Ma lui non fece il furbo. L’astuzia di chi si credeva Ulisse fu sgamata, ed andò già bene.

Da allora non usai più strategie per passare nessun genere di prova, da allora inizia a confrontarmi con la sconfitta. Ne ebbi tante. E scoprii che perdere è fantastico, che ti fa accettare le scelte degli altri, che ti fa crescere davvero. Ebbi altre sconfitte nella vita, ma infine a 47 anni, oh non ci impiegai 30 anni, feci altro, mi laureai in ingegneria, semplice triennale ma su 150 iscritti ci laureammo in corso solo in 27, io c’ero ed ottenni un bel 98/110° tutto meritato (tra le lacrime di mio padre e la mia passerella alla Benigni).

Ragazzi studiate per il piacere di studiare, di conoscere, per riuscire a riconoscere le vostre passioni e coltivarle per tutta la vita…poi non si può essere bravi in tutto. Io non lo ero in Latino.

Se non studiate vi ritrovate come me fottuto verso i 50!!! E vi tocca cominciare da capo e le forze cominciano a mancare.

Tanti auguri per la vostra Maturità.

 

AlfaZulu31

 

* Alla “mia” naudina Alice e a tutti i maturandi del 2012, in particolare a quelli dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali Francesca Laura Morvillo Falcone di Brindisi che è il mio futuro.

Questo brano è il mio modo per dirvi, oltre le lacrime e un senso di impotenza e sgomento immenso, che si va AVANTI.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AlfaZulu31/trackback.php?msg=11320041

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ||I|l|f|u|t|u|r|o|| su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 23/05/12 @ 18:53
Il futuro. Si tratta di un'utopia assurda e devastante.

 
Commenti al Post:
qmr
qmr il 20/05/12 alle 11:40 via WEB
...nonostante lo sgomento,la rabbia e l'impotenza andare avanti a testa alta è quello che dobbiamo augurare ed insegnare ai nostri giovani in modo che facciano tesoro anche delle esperienze negative imparando a superarle senza lasciarsi da esse bloccare ...
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 10:50 via WEB
Hai tradotto come intendevo l'asterisco finale. Grazie qmr
 
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 20/05/12 alle 12:25 via WEB
Una testimonianza la tua che mi ha tenuta incollata a leggere come se rivivessi i tempi della mia maturità. Un esempio si, e un modo per spronare tutti i ragazzi a vincere le difficoltà. Avanti, solo avanti possiate andare. Mi unisco a te Alfa. D/B
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 10:50 via WEB
E lasciamo traccia ai nostri figli di ciò che siamo stati, anche dei nostri errori. Ciao D/B
 
mariopalmieri.mp
mariopalmieri.mp il 20/05/12 alle 13:31 via WEB
Ti abbraccio forte ...fratello mio... gli esami non finiscono mai si dice... e quello che abbiamo davanti è il più difficile...ma lo supereremo...insieme agli studenti dell'Istituto Professionale Morvillo Falcone...siederemo con loro ...nei banchi di scuola nei giorni dell'esame...della prova... e forti del nostro sapere di via e di conoscenza saremo più forti di tutto ...saremo più forti di tutti...supereremo l'Esame ... e taceranno per sempre coloro che hanno tentato di ucciderci nel corpo e nell'anima...taceranno per sempre...morti loro che ci volevano morti... tuo sempre Mario
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 10:51 via WEB
"...ucciderci nel corpo e nell'anima..." devastare e schiacciare la nostra dignità...non glielo permetteremo caro fratellino mio.
 
lascrivana
lascrivana il 20/05/12 alle 15:37 via WEB
E' stato un piacere leggerti in uno dei tuoi tanti ricordi. E' importante trovare la forza di costruire anche sulle tragedie. I nostri avi lo hanno fatto con noi ... noi dobbiamo farlo per i nostri figli. Non stiamo voltando pagina;stiamo solo continuando a scrivere la storia. buon proseguimento.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 10:53 via WEB
Mi solleva leggere che sottolinei come gli altri le motivazioni a questo post. Avrebbe potuto essere solo il solito post per ridere insieme, l'avevo già programmato, e l'anno scorso l'avevo regalato a Magdalene ripromettendomi di pubblicarlo quest'anno, ma gli eventi, come dici tu, sottolineano altro. Apprezzato il "non stiamo voltando pagina"...Ciao Scrivana
 
nefertiti704
nefertiti704 il 20/05/12 alle 18:10 via WEB
Grazie ALFA per questo tuo raccontarti in modo serene e pacato. Grazie per aver pensato ai ragazzi che dovranno affontare la maturità. Grazie per i consigli da 'vecchio' saggio che hai loro donato. Spero che ti leggano, si sentiranno sicuramente più forti. Rabbia, lacrime, odio, rancore, hai avuto il coraggio di by-passare tutto questo orrore e lo scritto ti rende onore. Alfa dalle mille emozioni, Alfa che sbraita, urla, s-parolaccia, tira fuori la colt, poi la rimette nella fondina perché sa che il compito di noi adulti non è quelo di fomentare l'odio o di aizzare la platea, ma quello di predicare la calma e il buonsenso. Altrimento noi saremmo cresciuto per niente??? Alfa non mi riconosco in quello che ho appena scritto perché mia sai guerriera e anche un tantino sanguinaria ma....ora ci vuole silenzio e tu come sempre lo hai capito per primo. Affettosamente, Mapì
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 10:55 via WEB
Grazie a te Mapì. Saggio comunque è un po' troppo, non lo sarò mai, troppo istinto e reattività mi condizionano...
 
   
nefertiti704
nefertiti704 il 25/05/12 alle 12:48 via WEB
In questo tuo Post lo sei stato! Buona Vita, Mapì
 
o3radovicka
o3radovicka il 20/05/12 alle 23:09 via WEB
La vita non è come nei film.. Il cattivo spesse volte vince.La polizia non sempre riesce a salvare gli ostaggi…Le bombe non vengono disinnescate all’ultimo secondo.. scoppiano e muoiono innocenti…. Quanti innocenti.. !!! l’animale uomo, se guardandosi alle spalle e si accorge della traccia che ha lasciato: allora la sua vita gli appare come un qualcosa che ha limiti e forma, s’interrogherà sul senso…! Ciao Alfa… un abbraccio con cuore... a presto radovicka
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 10:56 via WEB
La mia cara Rado che amplifica l'evento, che riporta alla realtà, ineluttabile si dice, inaccettabile dico io. A presto mia cara amica.
 
luisafaillace
luisafaillace il 20/05/12 alle 23:52 via WEB
MI HAI FATTO EMOZIONARE... RITORNANDO INDIETRO CON I RICORDI... riflettendo sull'oggi se non ci fosse stato ieri!
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 10:57 via WEB
Ciao Luisa, era uno degli obiettivi riportarci a quei tempi, indifferentemente da quanto ne sia passato di tempo, immergendoci nel presente. ciao
 
Lady_Anima
Lady_Anima il 21/05/12 alle 17:20 via WEB
ma certo, ripensando negli anni a venire le difficoltà a scuola rappresentano, in piccolo, le difficoltà nella vita futura ... io putroppo non ho buoni ricordi della mia maturità, nel senso che, fu una vittoria sul campo, sì....alla faccia di molti miei compagi.....ma l'atto finale a me non interessa... io non avevo buoni rapprti con la classe dove son capitata ... solo una ragazza, che tra l'altro ci è passata per soli due anni, è poi diventata quella che è anche attualmente la mia migliore amica, le altre erano due branchi di accattone ed ipocrite con le quali non ho mai avuto nulla da spartire ... tra i maschi, solo un ragazzo era davvero intelligente e meritevole di ascolto, e di poterci parlare... gli altri erano bambini.. a me è pesato molto questo, sui prof nulla da dire, a parte forse che avrei cambiato la prof di matematica al terzo ( che era al suo ultimo anno e poi si è pensionata) perchè ha rovinato mezza classe in matematica, non sapeva spiegare na cippa lippa e la mia media era calata pure "grazie" a lei ... ah anch'io vengo dallo scientifico.... ho portato italiano e Geografia ... e tutto è filato liscio... poi mi sono iscritta in lettere moderne però....sai cosa ho risposto alla presidente di commissione quando mi ha detto dei miei progetti ? ( domanda comune a tutti, anche in chi mi ha preceduto, ero la settima esaminanda) volglio laurearmi in lettere e poi fare la scrittrice ... e lei "bene,m speriamo di leggerti presto" ... quando mi hanno congedata e sono andata in fondo alla classe, un mio compagno mi ha sussurrato "beh la scrittrice... potevi dire qualcosa di più sensato un lavoro più comune, più terra terra..." era lo stesso che ad un premio da me vinto i nu nconcorso tra scuole un mese prima gli sentii dire "io odio assistere alle premiazioni, mi annoio..." ma quando si avvicinò per congratularsi con me è pur vero che gli sussurrai "non sei obbligato se ti annoi" ... scusa alfa ma sai ...certe cose ti restano dentro e io da questi anni mi porto una rabbia ... un bacio
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 10:59 via WEB
Non proprio una bella classe la tua Anima. Sulla risposta finale data al tuo compagno ti somiglio, difficile che dimentichi la mancanza di sensibilità. Butta la rabbia che sei diventata uno spettacolo e soprattutto sei te stessa. Un abbraccio.
 
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 21/05/12 alle 20:54 via WEB
Buonasera Alfa. Speriamo in una settimana migliore. D/B
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:00 via WEB
Hai portato bene...sino ad un certo punto, poi arrivano notizie che non vorresti mai ricevere. Un abbraccio a te D/B
 
gradiva1940
gradiva1940 il 21/05/12 alle 21:40 via WEB
Buonasera gentile amico. Ho letto con molto piacere quanto hai scritto perchè ti avevo immaginato come ti sei raccontato. Tu hai mille sfaccettature e sei un diamante raro, ma la tua sensibilità tradisce sempre le tue emozioni, anche le più recondite. E'veramente stimolante averti incontrato. [ho risp.alla mail ma mi è tornata,come mai?] Sia la tua una piacevole serata. Con simpatia e AFFETTO Ant.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:02 via WEB
Mi imbarazzano le tue considerazioni Gradiva, certo fanno piacere ma divento rosso. Ora che abbiamo risolto la questione della mail coltiveremo insieme questo incontro. Ciao Ant.
 
woodenship
woodenship il 21/05/12 alle 23:42 via WEB
Una maturità senz'altro avventurosa,fratellino mio,degna delle mille e una notte:e tu sei il Simbad che s'è arrabattato in quell'orrore annoso,chiamato con prosopopea maturità. Ricordo che il mio fu un disastro molto peggio del tuo:la versione di latino fu peggio della battaglia di Azincourt per la cavalleria francese.Alla fine ne rimasero pochi in piedi ed il foglio somigliava ad un cimitero con tutte quelle croci di rosso sangue.Però ebbi la fortuna di avere un presidente di commissione patito per la storia che si appassionò in una discussione con me,sulla dabbenaggine dei colonialisti italiani ad Adua.Tanto che il commissario di italiano si spazientì,strasppandomi con violenza all'amabile chiacchierata.E sottoponendomi i sepolcri del Foscolo.E quì ti voglio dire come mi sento affratellato nella sicumera da te mostrata:un disastro,una vergogna vedermi arrampicare sullo specchio e rimanere con le zampette all'aria,proprio come quello scarrafone di Kafka.Tanto che ebbi paura che il tizio mi spiaccicasse col tacco.A salvarmi fu la pietà e l'empatia dell'ineffabile presidente.Ma ci pensi che stavo schiattando davanti alla parafrasi dei sepolcri?Roba da restarci secchi,solo a pensarci oggi.Ma così vanno le cose del mondo...Ed è sempre così bello leggere di te,della tua vita e di come sai essere pedagogico nel tuo raccontarti:un padre senza se e senza ma,di cui non c'è che esser fieri ad esserne considerati fratelli maggiori. Perciò ti abbraccio con più affetto del solito e,permettimi di farti tantissimi complimenti anche per la tua laureaProprio perchè tardiva è ancora più speciale,è ancora più straordinaria,perchè indice di una persona che non smetterà mai di crescere e di acquisire consapevolezza ...........Una splendida serata ed ancora un abbraccio amico mio..... ...............W..............
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:09 via WEB
Fossi stato certo che mi avessero sottoposto i Sepolcri avrei portato Italiano all'orale, o anche altre cose che oltre che saperle a memoria (che ne so "quell'Ermengarda dalla trecce sparse" del Manzoni, un paio di canti della Divina) avevo approfondito, ma poi avevo lacune immense, ho preferito...imbrogliare. Grazie per i complimenti per la laurea. Faccio un breve inciso: ci provai dopo il liceo a laurearmi in ingegneria, dopo il primo anno feci 3 esami, che non era male, ma già a settembre corsi dietro la mia passione, il VOLO, tornai dopo quasi 2 anni, sconfitto e non mi venne più voglia di riprendere in mano i libri. L'università così come è fatta ora non vale nulla, a mio avviso, se l'ho fatta io (è vero che le % di risultato sono simili a quelle degli anni 80: 15/20%) avrebbero potuto finirla tutti. Tra pochi anni sarà un disastro, ci si affida esclusivamente all'uso dei sw, mah forse han ragione loro!
 
woodenship
woodenship il 21/05/12 alle 23:48 via WEB
Dimenticavo,me la cavai con 50/60,perchè mi aggrappai all'orale alla domandina stupida iniziale di cosa avessi letto negli ultimi tempi:gli dissi che avevo appena finito di leggere il libro di un certo Wallerstein,mi pare che fosse"il secolo lungo"allievo di Ferdinand Braudell...Non mi chiedere chi siano,perchè non li ricordo proprio.So solo che restammo un quarto d'ora a parlare solo di quello e poi venne Adua..............W...........
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:11 via WEB
beh 50 è il voto perfetto: cifra tonda, valenza di conoscienza e nessuno ti può dire che sei stato un secchione..avessi preso solo qualche punto in più beh ti avrei insignito del titolo di "Secchia"...un buon fine settimana mio caro fratello maggiore...
 
Omut_I
Omut_I il 22/05/12 alle 03:52 via WEB
...mio figlio ha portato il debito a Latino per ben 4 anni...mi hai fatto divertire...se tu fossi stato mio compagno di classe sai i dispetti che ti avrei fatto!...Un pizzicotto ^___^
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:12 via WEB
Io il debito in latino non l'ho mai avuto, ma come hai compreso non sapevo 'na cippa. Se fossimo stati in classe insieme avrebbero dovuto dividerci...stanne certa ;-))) ciaooo
 
   
Omut_I
Omut_I il 25/05/12 alle 16:31 via WEB
...ti dico solo che in seconda sup. ero capoclasse...23 donne e 3 maschietti...noi femminucce facevamo le cerbottane con la Bic e palline di carta sui prof. e la colpa di chi era sempre??? ihihihihih! ^___* ...però a te ti avrei difeso!
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 22/05/12 alle 07:26 via WEB
-studiate per il piacere di studiare, di conoscere, per riuscire a riconoscere le vostre passioni e coltivarle per tutta la vita-caro Attilio è quello che mi ripetevano sempre i miei nonni con i quali sono cresciuta.la mia nonna me lo ripete ancora ora..e per me continuare a studiare è un piacere; ma bisogna anche lavorare, mi ci vorrebbero almeno 5 vite centenarie per esaurire solo alcune delle mie curiosità:-))) kiss,enri
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:14 via WEB
Ciao Enri, dicevo l'altro giorno ad un amico: "più conosco anche solo la mia materia più mi accorgo di avere delle alcune enormi"...non è mai finita, forse il segreto è questo, morire con curiosità inevase. Bacione
 
nelsilenziodellasera
nelsilenziodellasera il 22/05/12 alle 07:42 via WEB
molto bello il messaggio che lanci con questo post...sereno giorno
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:15 via WEB
Ci ho provato Silenzio, la storia la conosce anche mio figlio, che a parte essere totalmente diverso da me, è meglio, non ha mai usato mezzucci per andare oltre...eppure non è un secchione, ma come fa!!!??? Un buon fine settimana a te
 
jamy2006
jamy2006 il 22/05/12 alle 13:34 via WEB
Interessante post letto con attenzione... credo sia una lezione di vita! Un sorriso per tutto il giorno ^___^ Jamy
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:17 via WEB
Anche tu mi imbarazzi, cara Jamy, diciamo una confessione...ahahah! Baci e sorrisi ad libitum (questa in latino la conosco perchè è scritta sugli spartiti delle canzonette che strimpello) ^____^
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 22/05/12 alle 15:27 via WEB
Sei incredibile amico mio..ed io ti stimo ogni giorno di più..per questo tuo essere così profondo anche raccontandoti con leggerezza....Per questo tuo essere speciale pure nella quotidianità:-))) A che vale un voto al nozionismo, quando la "maturità" è ben altra cosa???? Ti abbraccio Alfetta
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:19 via WEB
Allora avete voglia di mettermi in difficoltà? Non sono incredibile, amica mia, sono come te e tanti altri che quassù e chissà anche fuori da qui, abbiam deciso di rilasciare togliendo i veli di polvere. Un bacio Katagrandissimo
 
alice_insonne
alice_insonne il 22/05/12 alle 18:43 via WEB
Ok Ok OK adesso respiro e te lo dico! Zioooooooooooooo mi hai fatto scendere tante copiose goccioline...ho visto passo passo quello che mi sembra uno scritto che potrei scrivere anch'io vent'anni dopo :)) COn la differenza che io non passo i compiti in classe agli altri..ma sono gli altri che qualche volta lo passano a me :))) Oddio non eccelle Alice...ma sa quel ama sapere ecco come dici, s'impara per il gusto di sapere le cose non perche' ci sono quegli argomenti scassapalline che ci torturano la vita!!E poi quel senso di rivalsa che hai avuto per la tua laurea ripaga e fa capire che quando si studia cio' che si ama , lo si fa con il cuore e con tutta l'anima. Io spero di fare il possibile, e l'impossibile in cio' che la mia bocca fara' arrivare a destinazione dell'orecchio del prof, voglio colpire non per la vastita' delle cose, ma oer la pienezza delle poche. Zio, mi hai deliziata con questo tuo remake sugli esami e davvero commossa per come accenni a tuo padre. Io sono certa che ci sara' anche il mio li a correre corridoi corridoi per sapere com'e' andata. Io magari alla fine non prendero' la bicicletta ma la macchina e sfilero' via con lui dicendogli " Si papa' e' andato tutto bene" ma mica scemo lui , mi capirebbe :)) .

Grazie zio Attilio, grazie di cuore per tutto e per gli auguri...saranno una grande marcia in piu ai miei esami.
Naudina

 
 
alice_insonne
alice_insonne il 22/05/12 alle 18:47 via WEB
Pardon zio. dimenticavo " Lo so, si va avanti, si deve, lo dobbiamo a coloro che non ci sono piu', a partire dalle istituzioni che hanno lottato per un ideale, ad arrivare a Melissa ed a tutti gli altri ragazzi che muoiono avendo diritto alla vita. Superata la rabbia , lo sgomento, si deve lottare sempre"
Grazie ancora ....
 
   
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 23/05/12 alle 19:07 via WEB
Ma quanto è dolce sta piccola donna? Un sorriso a te Attilio ed un abbraccio alla splendida Alice
 
   
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:24 via WEB
Questa è la cosa più difficile, tutto il paese è scosso, ma i media incalzano con altre info, non dimentichiamoci di quanto è successo. Se nello scritto di italiano ci sarà un tema riferito a questi tempi, valuta di svilupparlo...ne hai le capacità. "In culo alla balena" Naudina
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:21 via WEB
Ti avevo avvista che ti avrei dedicato questo ricordo, "donna avvisata mezza salvata"...ora fila a studiare e facci sapere come è andata alla fine...il mio papà non era un fessacchiotto, ero io che ero troppo furbo...ehm pensavo di esserelo...ciao Tesoro.
 
Volo_di_porpora
Volo_di_porpora il 24/05/12 alle 18:37 via WEB
ehh!! deliziata
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:25 via WEB
E questa era la mission del post, prima degli eventi, e resta anche questo aspetto, il racconto, mio che vi porta alle vostre esperienze, positive o negative...la mia in fondo è stata positiva...l'ho sfangata :-) ciao Volo
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 24/05/12 alle 19:16 via WEB
Da te mio caro Alfa modestia a parte si impara..un bel racconto di vita ed un pensiero per la piccola anima. Ti abbraccio...
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 25/05/12 alle 11:27 via WEB
Va bene prendo atto che vi siete messe davvero d'accordo nei complimenti e ti ringrazio insieme alla altre, ma tengo buono ancor di più il pensiero per la giovane studentessa così incomprensibilmente portata via...T'abbraccio dolce Serè
 
chiarascura.m
chiarascura.m il 25/05/12 alle 17:35 via WEB
Non so perche', ma il mio sesto senso diveva che non potevi essere diversamente...e figuriamoci se tu non combinavi qualcosa..Beh se puo' confortarti..io alla bell'eta' di otto anni ho bigiato un anno intero di scuola d' inglese a pagamento ...Em non ti dico le botte quando mi hanno beccato ehehehe...Pero' che spasso ihhihihi Ciao carissimo
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/05/12 alle 11:22 via WEB
A 8 anni!!!??? c'è tutto da imparare da te...ciaooooo
 
detto.e.fatto
detto.e.fatto il 25/05/12 alle 18:39 via WEB
Un po' ci ritroviamo tutti in questo tuo post:gli accordi con il bidello perchè producesse una copia in più della versione,le scene mute sugli integrali,le furbizie stupide ma che allora ti fan sentire grande,l'anarchia contro tutto e tutti a prescindere...poi la vita insegna,hai ragione,Alfa!Mi associo al tuo augurio per tutti i maturandi e alla "tua"Alice,con la speranza che il loro futuro possa essere gratificante e possano cimentarsi in un lavoro per cui hanno studiato.Agli studenti di Brindisi un in bocca al lupo pieno di speranza.Chi@ra
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/05/12 alle 11:24 via WEB
Ma io al bidello non chiedevo nulla, la raccolta delle versioni quinquennale me la facevo dare da quelli delle classi superiori...dai secchioni neh! e poi con gli integrali ero fortissimo. La vita insegna è che imparare resta sempre difficile. Buona domenica Chiara
 
o3radovicka
o3radovicka il 25/05/12 alle 19:35 via WEB
Si la mia maturità è sta triste avevo cambiato la scuola. e la città... ero un ragazza difficile di aggregarsi coi altri… stavo a parte… non mi piacevano le comunelle ma cercavo di rispettare a tutti qualcuno mi diceva che sotto la mia gentilezza si nascondevo le unghie ben affilati.. ma non era vero.. soltanto mi difendevo… ma ero anche generosa, i compiti sempre li distribuivo.. Insegnanti erano duri… e se non arrivavo i sopra 9,5 non potevo andare al università… da noi università non era con posti libero… MA ERA LA MEDIA SOPRA ALLE 9 PER TUTTI LE MATERIE DI 4-5 ANNI… ( il minimo era 5 la massimo era 10)… ciao alfa grazzie di questo tuffo nei anni scolastico… Good luck alla maturità di quest anno:) … un abbraccio, radovicka
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/05/12 alle 11:26 via WEB
Sistema rigido nella tua Terra, ma ce l'hai fatta. Ciao Rado a presto
 
complicemente1
complicemente1 il 25/05/12 alle 23:16 via WEB
Pensa Alfa che io ho iniziato a non sognarmi più il giorno dell'esame di maturità, da pochi anni, 5 o 6 forse,..prima era un incubo ricorrente...Ho dato gli orali il 17 e naturalmente era un venerdì, sono stata la prima a cui hanno cambiato la materia (di questo devo ringraziare il mio membro interno, che poi non ha neppure avuto il coraggio di comunicarmelo personalmente, mi aveva spinto a scegliere una materia che era chiaro e lampante pure a me che non avrei potuto portare)insomma un disastro,...nonostante tutto me la sono cavata! Il tuo racconto è stato coinvolgente e mi ha riportato indietro nel tempo, all'atmosfera che c'era in quell'anno particolare. PS: Mi associo alle tue ultime parole, un augurio a chi dovrà affrontarla a breve questa prova e a chi purtroppo non ha potuto arrivarci, e non per sua volontà. Ciao Alfa, buon weekend
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/05/12 alle 11:27 via WEB
Il mio obiettivo era non farmele cambiare le materie, ma come vedi è servito a poco...Auguri alle nuove Leve ancora. Buona domenica
 
ComPensAzione
ComPensAzione il 25/05/12 alle 23:47 via WEB
Uh ...un ingegnere tardivo ... Mi associo agli auguri ai ragazzi maturandi ...
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/05/12 alle 11:28 via WEB
ggggrrrrr l'aggettivo dopo ingegnere era proprio necessario? ^_____*
 
allaricercadiunsogno
allaricercadiunsogno il 26/05/12 alle 19:05 via WEB
Ciao Alfa, mi unisco ai tuoi auguri a questi ragazzi che sono il nostro futuro..certo gli consegnamo un paese disastrato, ma si puo' ancora salvare ^__^ Buon fine settimana ..lara
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/05/12 alle 11:29 via WEB
Ciao Lara, un sacco che non ci sentiva. Per salvarci dobbiamo salvarci tutti, se quelli che già sono salvi si tirano da parte nutro forti dubbi di raggiungere l'obiettivo...buona domenica Lara
 
PER.LI.NA
PER.LI.NA il 26/05/12 alle 19:15 via WEB
Tao Affa ... dulu ... hihihihi ...Lasso tui i mio batino, io so pittola e vado all'atilo ... taooo :) Pellina
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/05/12 alle 11:32 via WEB
Tao Perlina, ma chi sei? son passato dal tuo blog, splendida, stai attenta che sono ghiotto e dispettoso e ti porto via il cestino della merendina ^_____^. Per essere "pittola" ed andare "all'atilo" sei già troppo brava col pc...;-) benvenuta, buona domenica, vai all'oratorio oggi!? ^___^
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 27/05/12 alle 07:40 via WEB
buona domenica Atti, bacitanti, enri
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/05/12 alle 11:29 via WEB
Buona domenica enri...l'uomo dei misteri ^_____*
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/12 alle 11:52 via WEB
sei una persona piena di piacevoli sorprese, per come sei e per come hai il cuore.....:)) sorrido pensando alla tua maturità...e un in culo alla balena a tutti quelli che in questo anno si troveranno a confrontarsi con questa prova di vita!!:)) ciao! mp
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 29/05/12 alle 10:56 via WEB
Cosa non darei per fare gruppo, ci ho vissuto da sempre, senza il gruppo non mi sento nulla...tranne quando vado a funghi...^_____* grazie mpt per le tue gentili parole, ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipattiliomacchiE.LincantoKatartica_3000mantomareamagdalene57misteropaganoAinwennqmrperla88scassetta2lascrivanaardizzoia.nataliasoulestasyalphabethaa
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963