Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« .La bellezza delle stagioni »

Quando la disabilità si fa dono

Post n°755 pubblicato il 28 Novembre 2016 da elisar_81
 

Nonostante da oltre due anni trascorro molto tempo accanto ai ragazzi disabili, mi capita spesso di commuovermi innanzi a scene che andrebbero filmate e diffuse affinché tutti possano vedere come anche la disabilità diventa dono per gli altri.
Mi avvalgo allora della scrittura per comunicare le emozioni che mi hanno travolta in una domenica pomeriggio nella speranza di trasmetterle anche a voi.
Matteo è un ragazzo con una tetraplegia spastica che lo costringe dalla nascita su una sedia a rotelle. Lui può solo muovere le mani grazie alle quali può usufruire di una certa autonomia guidando con i comandi elettronici la carrozzina che è il suo fuoristrada da corsa!
A volte l’ho sentito dire “Io non sono utile a nessuno”. Non è vero! Tutti siamo in questo mondo con una missione e siamo utili agli altri se lo vogliamo, se sappiamo accettarci così come siamo, con i nostri limiti che abbiamo il dovere di rendere strumento per la nostra crescita e servizio agli altri.
Stefano invece è un ragazzo non vedente con una malattia rarissima e il suo caso è unico al mondo. Ha anche problemi di udito e di equilibrio e per questo ha bisogno che qualcuno sia sempre al suo fianco.
Ieri pomeriggio eravamo tutta la compagnia riunita per trascorrere una domenica insieme e quando è giunta l’ora di spostarci dal teatro al bar per l’aperitivo pre cena, Matteo vedendo il suo amico in difficoltà, gli è andato incontro e gli ha detto di attaccarsi al suo fuoristrada e che l’avrebbe guidato lui.
Gli occhi di Matteo sono diventati gli occhi di Stefano, le ruote della carrozzina di Matteo sono diventate guida e supporto per Stefano.

Nell’assistere a questa scena mi sono commossa e durante la notte mi sono svegliata più volte pensando al messaggio di amore che mi hanno trasmesso ed ho collegato questo episodio alle parole di San Paolo ai Corinzi quando dice “Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte.” (1 Cor 12, 27)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=13477639

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 28/11/16 alle 16:01 via WEB
Certo. E la conferma la trovi anche nel detto: il maestro impara insegnando al suo discepolo. Ma, una come te, come fa a non vedere Braccialetti Rossi...???????????????
 
 
elisar_81
elisar_81 il 28/11/16 alle 21:13 via WEB
perché quelle come me non hanno la TV ma soltanto un diario e la penna blu! E su quel diario lasciano parlare l'anima che è chiacchierona. In compenso poco fa ho ricevuto una chiamata dove mi si chiedeva di esprimere un'opinione su un argomento importante...ebbene,scena muta.Ho sempre la maledettissima sensazione di essere fuori dal mondo ogni volta che la mia penna non è con me.
 
 
elisar_81
elisar_81 il 28/11/16 alle 21:15 via WEB
Ah maestro, mi sono dimenticata di dirti una cosa stamattina. Pochi giorni fa mi son presa della "gnostica" e pure dell'animista. Potresti ritenerti soddisfatto.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 29/11/16 alle 11:07 via WEB
Gnostici si nasce. La Gnosi non la si impara e nessuno è in grado di trasmetterla a qualcuno. Tu il seme però lo hai, anche se devi svilupparlo perchè sei stata troppo contaminata da paure.
 
     
elisar_81
elisar_81 il 30/11/16 alle 23:16 via WEB
Non ho paura, la gnosi ha solo un problema: più conosci e più ti senti solo e vivi una solitudine che solo la fede in Qualcuno può riempire. Se d-io sono io...povera me, sono infinitamente sola. Se Dio invece è Colui che è, allora so che c'è Qualcuno o Qualcosa che mi ama. Vero o no non importa, la fede è un dono.
 
spageti
spageti il 29/11/16 alle 18:36 via WEB
tanto tempo fa anche io ho fatto un po' il volontario per seguire un ragazzo con gravissimi problemi motori... era più grande di me e soleva dire che ognuno di noi ha il suo handicap, e che il suo era solo immensamente più vistoso del mio, e così io lo portavo in bagno, gli davo da mangiare, gli facevo da autista, lo vestivo, e lui, mentre spingevo la sedia in giro per la città, mi faceva conoscere un sacco di ragazze... ;-))
 
 
elisar_81
elisar_81 il 30/11/16 alle 23:37 via WEB
Il tuo amico ha ragione e tu non facevi volontariato, "donavi" una parte di te e del tuo tempo ad un'altra persona. E ora dov'è il tuo amico? non lo senti più?
 
   
spageti
spageti il 01/12/16 alle 00:12 via WEB
Si è sposato con una ragazza molto più giovane di lui, anche lei con gli stessi problemi, lui ovviamente è in condizioni sempre peggiori, fisicamente intendo, ma è così testardo che obbliga il suo cuore a continuare a battere.... Eheheh... Non ci vediamo più perché si è trasferito e le nostre vite hanno preso pieghe molto diverse... Ma io sono comunque informato ...È un bel tipo... ;-))
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 01/12/16 alle 17:24 via WEB
In Giovanni 13,34-35 si può anche leggere: "Da come vi amerete crederanno in me".
Eccole le pietre scartate dai costruttori...
 
 
elisar_81
elisar_81 il 01/12/16 alle 18:40 via WEB
Incredibilmente saggia e azzeccata la tua citazione. Grazie "Zero". Hai suscitato in me un nuovo pensiero. Nel mio gruppo c'è un ragazzo che si ritiene ateo sebbene noi siamo spesso in chiesa e parliamo di Dio. Nessuno vuole convertirlo anzi, gli diamo la possibilità di esprimersi con il proprio credo. Penso che un giorno si avverrà quella frase che hai citato: "Da come vi amerete crederanno in me"...GRAZIE!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963