Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Conoscere per capireTerzo anniversario »

Vivere dentro

Post n°759 pubblicato il 13 Dicembre 2016 da elisar_81

Chi ha odio dentro sè, trova squallido persino il fiore più bello, non sa contare i colori dell'alba e trascorre il tempo odiando tutto e tutti. Chi trabocca d'amore invece, riesce a sentire l'odore delle nuvole anche dentro ad una prigione; Etty Hillesum ad esempio, descrive il profumo del gelsomino dopo la pioggia mentre è rinchiusa nel campo di concentramento di Westerbork. 

L'odio ammala il corpo, lo abbruttisce, lo rende vulnerabile, fragile. Le cellule del nostro corpo se vengono alimentate con odio o con depressione, si ammalano fino a morire una dopo l'altra.  Ricordo quand'ero piccola che il papà di una mia amica si ammalò dopo una anestesia spinale andata male. Quell'uomo non accettò il presunto errore dei medici e trascorse la vita rinchiuso nella sua stanza odiando chiunque. Non voleva vedere nessuno e così morì solo. Ora al cimitero gli faccio visita, so che non può cacciarmi e gli tocca subirsi il mio buonumore...magari me la farà pagare quando andrò nel suo mondo anch'io!!! L'odio come la depressione non ha nessun'altra medicina che l'amore ma a volte, neanche quello può salvare le persone col cuore paralizzato dalla tristezza.

A quelli che traboccano d'amore, quelli a cui persino la pelle ha preso l'odore dell'amore, non rimane altro che inseguire i gelsomini dopo la pioggia e lasciarsi profumare i capelli dal vento del nord, cercando di irradiare pace anche tra le guerre di ogni giorno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=13482779

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 14/12/16 alle 08:18 via WEB
Credo di non aver mai odiato nessuno, magari provo forte antipatia, ma si manifesta nel volersi tenere lontano da quella persona, sicuramente non le auguro alcun male. Questo per quel che riguarda le persone che conosco. Non ho neanche mai odiato persone che mi hanno fatto molto male, diciamo che ho perdonato in alcuni casi quasi compatendo queste persone (che magari ora proprio per quel che hanno fatto hanno perso molto se non quasi tutto), anche se ovviamente tenendo ben a mente quel che mi hanno fatto. la comprensione è un'ottima cura, però non riesco a biasinare chi ha subito un forte torto, o più di uno, e inizia ad odiare chi l'ha commesso. La vedo anche come un modo per sopravvivere, per darsi forza e per non soccombere sotto i colpi che si ricevono. Odiare a volte è un modo efficacie per difendersi, anche se forse non il migliore. Però in alcune situazioni di grande sofferenza capisco che non si ha la lucidità di capire che altre strategie possono essere migliori, così si fa quel che si può. Non odiare in certe situazioni è sinonimo di grande forza e sicurezza. Ciao. Gian
 
SOUL2007
SOUL2007 il 14/12/16 alle 08:59 via WEB
Se ti metti allo specchio, il tuo occhio destro, riflesso, diventerà il sinistro. L'odio è anche lui lo specchio dell'amore, uguale e contrario. Ma serve anch'esso come qualsiasi altra cosa dell'universo. Se non altro serve a far maggiormente risplendere l'Amore.
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 14/12/16 alle 10:56 via WEB
Cara impaziente Farfalla, nella meditazione mattutina mi è capitato questa breve quota di Siddhartha Gautama che non solo parla di trasformazione, ma tratta anche del sentimento dell'Odio e della sua medicina, che saggiamente SOUL racconta essere un'energia speculare:
Perdi solo quello a cui ti aggrappi. Sei tu che puoi creare lo spazio nel quale possa accadere la trasformazione, nel quale la collera diventi compassione, l'odio diventi amore, l'avidità condivisione e il sesso diventi samadhi. Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro: sei tu quello che viene bruciato.
Namasté
 
elisar_81
elisar_81 il 14/12/16 alle 13:51 via WEB
Dura tener testa a voi tre! Ma accetto la sfida. Risponderò stasera...ora gli esercizi di pianoforte reclamano il loro tempo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963