Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Messaggio #307L'ultima cena...Giovann... »

Lectio Divina sul Vangelo di Luca 8, 40-48

Post n°308 pubblicato il 20 Maggio 2008 da elisar_81
 
Tag: Esegesi

Esoterismo e Chiesa a confronto

40Al suo ritorno, Gesù fu accolto dalla folla, poichè tutti erano in attesa di lui. 41Ed ecco venne un uomo di nome Giàiro, che era capo della sinagoga: gettatosi ai piedi di Gesù, lo pregava di recarsi a casa sua perchè aveva un'unica figlia, di circa dodici anni, che stava per morire. Durante il cammino, le folle gli si accalcavano attorno.
-questa è la scena iniziale che ci appare,la situazione che accompagna il brano del vangelo-

43Una donna che soffriva di emorragia da dodici anni, e che nessuno era riuscito a guarire, 44gli si avvicinò alle spalle e gli toccò il lembo del mantello e subito il flusso di sangue si arrestò.
-Gesù e la donna.Da considerare che a quel tempo una donna che perdeva sangue era ritenuta impura e quindi non doveva toccare le persone. La donna molto umilmente si avvicina a Gesù da dietro, cercando di non farsi vedere e tocca il lembo del suo mantello, non il corpo di Gesù, non un capello....il lembo del mantello-

45Gesù disse: "Chi mi ha toccato?"
Mentre tutti negavano, Pietro disse: "Maestro, la folla ti stringe da ogni parte e ti schiaccia".
46Ma Gesù disse: "Qualcuno mi ha toccato. Ho sentito che una forza è uscita da me"
-qui abbiamo la scena tra Gesù e i suoi discepoli. Cosa interessante è che Gesù avverte che qualcuno gli tocca il lembo del mantello nonostante sia avvolto dalla folla. Poi Gesù dice di aver sentito una forza uscire da lui. Quale forza? Sensazioni e forze che provengono da dentro e che ogni uomo è in grado di sviluppare se affina la sua spiritualità e sensibilità d'animo. A tal scopo può risultare molto utile lo studio del libro "L'iniziazione" di Rudolf Stainer. Ed è proprio su questa frase che Esoterismo e Chiesa si scontrano-

47Allora la donna, vedendo che non poteva rimanere nascosta, si fece avanti tremando e, gettatasi ai suoi piedi, dichiarò davanti a tutto il popolo il motivo per cui l'aveva toccato, e come era stata subito guarita.
48Egli le disse: "Figlia, la tua fede ti ha salvata, và in pace!".
-incontro tra Gesù e la donna. E qui ritroviamo ampio spazio per gli esoteristi in quanto Gesù non dice di aver salvato la donna ma è la fede della donna che salva. questo dimostra che tutto è mente, che esiste solo ciò che noi vogliamo esista. Esempio classico le malattie depressive: esistono e vivono attraverso la mente. La donna guarisce perchè è convinta di guarire. Se non avesse creduto in Gesù non sarebbe guarita poichè non è Gesù il guaritore ma la fede delle persone-

***
Vorrei lasciare spazio anche alle parole evidenziate in blu e verde.
Due ripetizioni con diverse interpretazioni. Chi chiede aiuto a Gesù si getta ai suoi piedi, perchè?
Perchè in entrambi i casi (Giàiro e la donna) si riprende il numero 12?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=4736332

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
edmondo2000
edmondo2000 il 21/05/08 alle 00:43 via WEB
Oh, che cattiva la mia mamma. Per colpa sua sono rimasto un emerito ignorante. Credevo bastasse credere in Gesu', credevo bastasse recitare con Fede e devozione le preghiere ed amre il "prossimo tuo come te stesso" ... e invece. E invece per essere "un buon cristiano" colto e preparato bisognava studiare tanto, bisognava sapersi scappellare la testa, cercare di interpretare i numeri (un po come al lotto!). Sempre la mia mamma, mannaggia, mi aveva detto che il giorno in cui nasceva Gesu', a Natale se non ricordo male, erano apparsi gli Angeli ed avevano proclamato: "Beati gli uomini di buona volonta' ..." E invece ... e invece avevano ragione i sommi sacerdoti: bisogna sapere tutto! Non e' che a lungo andare avessero ragione anche quel giorno in cui hanno convinto la gente di Gerusalemme a liberare quel tale di nome Barabba al posto di Gesu'? Eh si mamma, per colpa tua adesso faccio una gran brutta figura. Sembro solo un credente, un cristiano e non un uomo colto ... mannaggia! Se a tredici anni non fossi andato in montagna a far pascolare le mie due capre e le mie tre pecore, se avessi studiato magari adesso non farei questa figura. Magari non conoscerei l'amore di Ges', ma saprei rispondere bene a questo post, vuoi mettere che figata! Ciao edmondo ;)
 
elisar_81
elisar_81 il 21/05/08 alle 08:09 via WEB
Caro Ed. non si tratta di ignoranza, ciò che scrivo non è indispensabile da sapere, in modo particolare per i cristiani paraocchi, essi è meglio che tocchino il lembo del mantello e che scappino a casa. Come dice il vangelo e tu stesso, la fede salva, non serve altro ma posso proporre uno scambio di idee nel mio blog? Posso sapere come la pensa la gente. ll mondo è pieno di persone e ognuna ha idee diverse e, sempre se permetti, io vorrei ascoltarle...così, per divertimento, per confrontarmi, per fare una comunità on-line!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 21/05/08 alle 09:30 via WEB
Molto interessante, Elisa. Quello che hai scritto la dice lunga sulla fantastica cultura esoterica essena, di cui Gesù, insieme a Giuseppe fu uno dei più alti esponenti. Hai gettato un prezioso "ponte" sull'altra riva, un solido ponte, che però dubito fortemente possa essere attraversato da qualcuno, perchè il ponte è su un precipizio altissimo e gli uomini non sono dotati nè di grande coraggio nè di sufficiente fede, se non a parole. Non dimentichiamo l'episodio in cui Gesù strofinò fango sugli occhi di un cieco per ridargli la vista...non avrebbe potuto donargliela semplicemente con un atto di volontà..?..Nossignore...quella pratica del fango è stata una pratica di pertinenza essena, quindi questo la dice lunga sulla faccenda...Riguardo alla ricorrenza del numero dodici, basta ricordare che questo numero è quello dei pianeti dello Zodiaco, cioè dei segni zodiacali, per capire che, spesso, si ha bisogno di ricorrere alla totale energia dei flussi cosmici, traendo da loro l'energia sufficiante per operare. Gesù fu un Mago a tutti gli effetti, un Mago bianco, come i tre Maghi che andarono a visitarlo nella mangiatoia, e che i cattolici ribattezzarono Magi, per dare meno evidenza alla faccenda...
 
   
elisar_81
elisar_81 il 21/05/08 alle 09:46 via WEB
Grande Soul! Hai sempre le risposte in tasta. Non avevo mai pensato alla faccenda del fango ne tantomeno ai Magi. Magari il primo che ha tramandato il loro nome, aveva semplicemente fatto un errore di grammatica ^_^ . Sul 12 che dire? Scaviamo ancora più a fondo, oltre allo zodiaco possiamo trovare qualcos'altro?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 21/05/08 alle 09:56 via WEB
Potremmo parlarne fino a Natale del numero 12 e della sua simbologia..da un punto di vista ghematrico esso, per somma, dà tre, il numero perfetto della Triade, binario + unità, cioè il dualismo che trova la sua espressione nel concepimento dell'unità..In sintesi si riferisce quindi anche alla Trinità, ma anche alle triadi egizie, sumere, caldee ecc. Quindi è un concetto universale e non solo cattolico. Poi c'è l'aspetto cabalistico delle Sephiroth, ma te lo risparmio, perchè molto difficile...
 
     
elisar_81
elisar_81 il 21/05/08 alle 10:09 via WEB
Pregasi fare lezione in privato! Lo sai che sono di natura curiosa, ora devo assolutamente sapere dell'aspetto cabalistico o mi toccherà girare tutto il giorno su google alla ricerca! E poi vorrei sapere del dualismo, delle triadi egizie,sumere, caldee e...ooooo tutto! Spara tutto. Anzi potresti fare un post sul tuo blog.
 
 
edmondo2000
edmondo2000 il 21/05/08 alle 10:36 via WEB
Cara Elisa, percchè mi risèpondi un po stizzita? Certo che puoi fare una comunità virtuale. Ci mancgerebbe altro. Che bello se un giorno potessimo avere anche i poveri virtuali, o le ingiustizie virtuali. Le comunità virtuali mancano di lacrime e di sorrisi, di sudore e di dolore vero. Infatti è virtuale. Ma certo che puoi farlo, ci mancherebbe altro, questaè, come dici tu: "csa tua". Ma io "tesoro" non contestavo te. semplicemente mi rammaricavo di tutti i miei limiti intellettuali per poter partecipare ad una ricerca cosi raffinata e sofistica Sai, a me il numero 12 ricorda la fortuna di uno che poteva vincere al totocalcio. Fortunato si ma non troppo, infatti bisogna fare 13 per sperare nella vincita importante. Sai, io sono "un semplice ragazzo di provincia" un po paraocchi. Però ... però "tesoro" non banalizzare il tocco del lembo del mantello, non farlo. E' fondamentale avere, al di là della sapienza e della conoscenza, dell'intelletto e del sapere, avere l'umiltà di sapersi accostare al Signore. Su lembo del mantello Carlo Maria Martini ha dedicato, tanti anni fa, una bellissima lettera pastorale. Sai, probabilmente era anche lui un semplice cattolico paraocchi. Sperando di non aver disturbato troppo te e i tuoi ricercatori dell'assoluto, ti saluto e ti mando un bacio.
 
   
elisar_81
elisar_81 il 21/05/08 alle 10:59 via WEB
Caro Ed. se a te non va di parlare di questi argomenti sei libero di non leggere e scrivere, nessuno ti obbliga. Dovrei forse fare a meno di pubblicare post perchè sono virtuali? Dovrei starmene in silenzio buona buona perchè la fede basta? Ti dispiace così tanto se io mi diverto a scrivere post e a confrontarmi con gli altri? Beh siccome io mi diverto e divertendomi imparo tante cose, continuerò a scrivere sul mio blog ciò che più mi piace! Non hai disturbato, hai solo fatto polemica fuori luogo!
 
     
edmondo2000
edmondo2000 il 21/05/08 alle 11:14 via WEB
Cara Elisa, io non voglio che tu scriva? Ci mancherebbe! Dovresti startene in silenzio? E ache prò? Nessuno mi9 obbliga ? Ci mancherebbe altro. Mi dispiace :) che tu ti irriti un pochino, un pochino tanto per la verità! Tanto da invitarmi, neanche troppo velatamente, a non disturbare. Le mie parole fuori luogo? Sai, nella mia semplicità non mi sembrava, volevo solo esporre, a modo mio, un opinione diversa dalla tua. Con un sorriso edmondo.
 
     
elisar_81
elisar_81 il 22/05/08 alle 09:06 via WEB
^_^ inizio con un sorriso e adesso leggi il resto così capisci perchè sorrido: "Ah! Allora, se volevi solo esporre la tua blanda opinione va bene. Nessun problema se è diversa dalla mia, posso capirti, cresciuto tra le pecore...che ci vuoi fare" ^_^ e concludo col sorriso! Mi sa che devi cambiare la tua risposta, impertinente che sei!
 
     
edmondo2000
edmondo2000 il 22/05/08 alle 16:27 via WEB
Cara Elisa, io capisco che nel gergo contemporaneo il termine ”blando” è sostanzialmente un poco offensivo, per capirci equiparabile un poco a … tonto. Io però, che sono un signore anziano, mi fermo al significato letterale della parola: “mite, temperato, ecc …”. Per questo motivo ti ringrazio perché era proprio con mitezza che mi rivolgevo a te, con la mitezza che sai mi contraddistingue ;) e con quella mi affacciavo ad un sinedrio così importante qual è il tuo Blog. A tradire questa tua forma “un po’ offensiva” aggiungi, se non bastasse, anche l’affermazione: “Nessun problema se è diversa dalla mia, posso capirti, cresciuto tra le pecore … che ci vuoi fare”. Eh si “tesoro”, io sono cresciuto tra le pecore, ma mi chiedo, è un segno di demerito, di ignoranza, di dequalificazione a priori? Oh, se fosse così come mi rattristerei per te che sei alla ricerca della verità ma lo fai attraversa una distinzione di classe, di ceto, di razza e di ruolo sociale. Certo poi mi consola sapere che i miei antenati, i pastori, sono stati fra i primi ad incontrare il Signore: Gesù. Certo avran capito poco, però … Poi, mi sorge un dubbio, un piccolo dubbio, chi nella propria infanzia è cresciuto con un falegname ed una casalinga, avrà mai capito? Credo di no. Credo che tocchi a te e ai grandi sacerdoti e saggi che frequentano il tuo sinedrio spiegargli il significato delle sue parole oltre che dei suoi gesti. Del resto se l’avesse capito non sarebbe finito in Croce, anzi! Che dici? Per me però, che sono solo “un vecchio pastore”, va bene così, sono contento. Sai cosa faccio? Ti ricambio un sorriso … “tesoro”! Ciao e un bacio edmondo.
 
     
elisar_81
elisar_81 il 22/05/08 alle 16:49 via WEB
Ti odio profondamente, piccol sindacalisa impertinente e sadico! Cattivo e presuntuoso! Prima o poi me la pagherai! ^_^ e non fare battutazze!
 
     
edmondo2000
edmondo2000 il 22/05/08 alle 17:23 via WEB
Battutazze? Non saprei nemmeno come fare ... "tesoro"! Ciao, ciao ... edmondo ;)
 
rosylagana
rosylagana il 21/05/08 alle 09:24 via WEB
un abbraccio .. un sorriso... L'aria pura per questa tua giornata.. vivila col cuore ovunque tu andrai! perchè non c'è nulla di più bello della vita.. un bacio ..Hengel
 
kiocciola3
kiocciola3 il 21/05/08 alle 14:23 via WEB
Eh?! Che cosa sta succedendo qui? Davvero non ci sono più le stagioni come una volta. La dimostrazione? E' qui! Un sorriso ;) K3
 
ex_pre
ex_pre il 21/05/08 alle 15:04 via WEB
Ecco la mia interpretazione dei passi in questione.
1. Giairo e la donna si gettano ai piedi di Gesù.
Oltre che in questo passo evangelico si hanno varie testimonianze di gente che compie questo gesto. Mettersi ai piedi di Gesù vuol dire riconoscere la sua autorità, la sua signoria. Giairo lo fa prima di ottenere la grazia perché già credeva mentre la donna dopo aver incontrato Gesù.
2. La fede che salva.
La fede nella signoria di Gesù salva. La disposizione del cuore che è aperto a Gesù. La salvezza non è un fatto di energie o potenze magiche ed impersonali oppure un'azione unilaterale da parte di Dio. La salvezza è un azione cooperativa che include un'apertura e una ricerca sincera da parte del uomo e una grazia concessa da parte di Dio.
3. Il numero dodici
C'è una mezza pagina di citazioni bibliche che riportano il numero dodici, ovviamente molto caro come tema e numero. Comunque Luca è l'unico evangelista che ci dice gli anni della figlia di Giairo, Matteo e Marco riportano solo gli anni di malattia dell'emorroissa. Può darsi che Luca abbia messo un addentellato. Cioè un riferimento testuale che unisca le due donne nella loro vicenda e nella loro soluzione. Il numero dodici nella Bibbia è quasi sempre un riferimento ad Israele. L'addentellato potrebbe far funzionare il riferimento a Israele sempre rappresentato come donna.
4. La forza o potenza (in Marco 5,30) che esce da Gesù
Stupisce questo riferimento "fisico" e non spirituale al potere di Gesù. Effettivamente questo dato è interessante. Cos'è che della sfera fisica, psichica e spirituale di Gesù che ha potere di guarire? Quale consapevolezza aveva Gesù di tutto? Com'è possibile che egli guarisse qualcuno inconsapevolmente o involontariamente? Può darsi che Gesù avesse fatto la scenata apposta per dire che egli è li per incontrare e salvare e non solo per fare da distributore di miracoli? Può darsi che il testo ci voglia dire che c'èmodo e modo di "toccare" il divino, e c'è modo e modo che s'incontra Gesù.
Il testo è certamente molto ricco e significativo ma non ci vedrei alcuna ombra di esoterismo... anzi! in questo testo si nega il valore dell'esoterismo... non è una forza energetica che ci salva ma l'incontro personale con Dio.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 21/05/08 alle 15:20 via WEB
Ecchettepareva...?...Eheheh...Quel testo è un estratto di esoterismo vero e proprio, hai voglia a metterci le pezze...!!! Non è una forza energetica, ma è l'incontro con Dio...? Nunsepòssentììììììììììììì...!!! E in tutti i casi Dio non è energia, Roy...? Che concetti strani che devo sentire...e così contraddittori...Cos'è, avete paura dell'energia..?...Ma l'accendi la luce della tua stanza o usi la candela...?...Bah...!!!
 
   
elisar_81
elisar_81 il 22/05/08 alle 09:10 via WEB
Mi aggrego a Soul, il testo è intriso di esoterismo per chi vuole e può vederlo. Ma se si vuole restare semplici lettori-spettatori non c'è nulla di male, in fondo la madre chiesa ha sempre insegnato questo quindi comprendo la posizione, praticamente collettiva, di negare l'aspetto esoterico contenuto nelle parole di Gesù. La faorza che esce da Gesù è la forza umana-psicologica che è stata concessa all'uomo (vedi guaritori, pranoterapeuti ecc...) ma che spesso spaventa e innanzi ad essa la gente scappa come sciami di zanzare.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 22/05/08 alle 09:57 via WEB
E' verissimo quello che affermi, Elisa. La paura, questa nostra ingombrante compagna di vita... C'è la paura delle tenebre, del buio, del Diavolo, che incombe sempre minacciosa...Poi però c'è anche, in rispetto alla legge del dualismo, la paura della luce, ben più insidiosa e temibile..Si ha paura, inconsciamente, di diventare illuminati, per timore di essere abbagliati...
 
     
ex_pre
ex_pre il 22/05/08 alle 14:51 via WEB
Immaginavo che sarei stato eliminato con una o due battute... basta vedere che scrive ex_pre per sapere che ha torto, eh, poverino gli hanno fatto il lavaggio del cervello! Sapevo che il mio commento sarebbe stato troppo poco illuminato per voi. ...molto meglio viaggiare liberi con la mente. Mi dispiace solo aver perso la pausa pranzo a documentarmi sui libri e scrivere prendendo per serie le questioni portate da Elisa. Che stupido! dare risposte a chi ce l'ha già!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 22/05/08 alle 14:57 via WEB
L'origine di questi mali è sempre quella di cercare di convincere, anzichè mettersi in discussione serenamente, quella di indottrinare, invece che quella di cercare di capire. Superbone docet...Quando capirete che un argomento non necessariamente deve essere visto dalla propria personale angolazione, ma cercando di spaziare, sarà sempre troppo tardi... Come se tre miliardi e passa di persone fossero tutte cretine rispetto ai cattolici, no..?...O forse è il contrario...?
 
     
elisar_81
elisar_81 il 22/05/08 alle 15:43 via WEB
Nessuno ti ha eliminato, ti sei autoeliminato perchè non sai ribattere. Se invece di perdere ore a cercare nei libri, sprecassi pochi minuti per pensare con la tua testa, oltre a risparmiare tempo, smetteresti di inquinarti con i pensieri altrui!
 
Giles2004
Giles2004 il 21/05/08 alle 16:11 via WEB
ciao elisar O:)
 
ociatt0
ociatt0 il 22/05/08 alle 11:09 via WEB
Cara elisa dalla mia ignoranza provo a darti una spiegazione da un punto di vista cristiano. Nonostante tu abbia attirato l’attenzione di chi legge e la discussione solo su dei punti del brano, ti ricordo che la parola di Dio va interpretata nell’insieme, detto questo un cosa che mette in risalto questo brano è il fatto che l’uomo da solo non può nulla. Ci troviamo davanti a due casi disperati il primo vediamo un uomo di fede un capo della religione, in preda alla sofferenza per la propria figlia, un uomo al quale di sicuro non mancavano risorse economiche ed amicizie per curare la propria figlia, ma è lì impotente a chiedere aiuto al Maestro, l’altra è una donna che ha già dato tutto per guarire sia il denaro che la sua vita, ma non ha potuto nulla e anche lei è dovuta ricorrere al Signore. Per quanto riguarda il prostrarsi è chiaro che a quei tempi non ci si prostrava davanti a nessuno al di fuori delle divinità, e questo ci deve far comprendere che i due riconoscevano in Gesù la sua divinità (Gesù vero uomo, vero Dio). Un altro aspetto importante di questo brano è i tipi diversi di fede, quasi a voler sottolineare che Gesù ci conosce e quindi ci mette alla prova. Nel caso di Jairo abbiamo un uomo religioso che dovrebbe conoscere Dio quindi la sua prova è l’attesa, una fede di pazienza, tanto più che lui era andato da Gesù per essere guarita la figlia ma poi muore e sembra quasi che sia stato tutto inutile anche l’umiliarsi dinanzi a Gesù, ma la sua fede di pazienza fa si che Gesù possa operare, restituendoci la Figlia guarita. Nel caso della donna abbiamo una fede in azione (i violenti rapiranno il regno dei cieli), non conosce ostacoli non ha forze e stremata, ma in cuor suo sa che deve toccare la veste di Gesù, e questa fede la porta ad incontrare Gesù, che incurante della guarigione fisica gli dice la tua fede ti ha salvata, Dio ti ha guarita ma la tua fede ti ha salvata, Gesù non è un prepotente Egli è alla porta e bussa se apriamo il cuore Egli entra e cena con noi. il terzo aspetto è l’amore di Gesù che non ha riguardi a chi siamo, al ceto sociale a cui apparteniamo, Egli guarda il nostro cuore e ci dona secondo la nostra fede. Per quanto riguarda la potenza Gesù quando si battezzò, dal cielo scese lo Spirito Santo su di Lui che è la potenza di Dio affinché potesse compiere il compito che gli era stato affidato e quella potenza guarì la donna. Il dodici ne parlo perché lo hai evidenziato, rappresenta nella Bibbia il popolo d’Israele per la precisione le dodici tribù, e forse anche in questo caso potrebbe fare riferimento ad esso, ma per me lo scrittore lo menziona solo per evidenziare, in una la tenera età e farci comprendere la sofferenza del padre, nel altro caso ci evidenzia la vita spesa inutilmente per risolvere un problema che solo Dio poteva eliminare. Detto questo spero di aver centrato la discussione e spero di aver contribuito a chiariti le idee. Il verso per mantenere fede all’impegno Filippesi 4:4-7 Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi. La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino. Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. Dio ti benedica
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 22/05/08 alle 12:08 via WEB
La tua non è ignoranza, Ociatto, ma vedi la cosa troppo unilateralmente, dal punto di vista cristiano, affermi, ma direi invece da quello cattolico, e ti assicuro che c'è una bella differenza. Ma oltre a questi, ce ne sono moltissimi altri di punti di vista, anch'essi meritevoli di considerazione..
 
 
elisar_81
elisar_81 il 23/05/08 alle 10:34 via WEB
Direi di si, il 12 potrebbero essere le 12 tribù d'Israele che a loro volta potrebbero avere un suo senso sulla questione numero. Ma a parte questo che per ora non mi interessa, come mai nei vangeli ci si rifà spesso alle tribù di Israele, c'è un motivo di fondo?
 
   
roby2012
roby2012 il 23/05/08 alle 11:30 via WEB
Perchè tutti noi apparteniamo a dodici Famiglie Universali. Israele è il popolo di Dio, vero?
 
   
ex_pre
ex_pre il 24/05/08 alle 19:48 via WEB
Mah, secondo me, ma è solo una opinione personale e non so se tutti sono d'accordo con quanto sto per dire, il motivo per il quale nei Vangeli spesso ci si rifà alle 12 tribù d'Israele, ora la sparo grossa, tenetevi forte! Il vero motivo è che Gesù è ebreo, vive in Israele, parla agli ebrei, è in pratica il loro Messia. Sono tendenzioso, troppo cattolico????!!!!! No, perché volendo potrei anche continuare ma non vorrei che poi pensaste che mi rifaccio a libri cattolici. ;)
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 25/05/08 alle 09:41 via WEB
12 Tribù=12 segni zodiacali=12 fatiche di Ercole, che simboleggiano le 12 strade che portano alla conoscenza superiore, dovo avere dominato le passioni terrestri... Si, l'hai sparata grossa... Leggiti: le 12 fatiche di ercole, di A.A.Beily, poi ne riparliamo..
 
     
ex_pre
ex_pre il 25/05/08 alle 11:58 via WEB
La tribù di Israele sono dodici perché tanti erano i figli di Israele. Di per se non hanno nessun valore simbolico tranne quello di rimandare alle dodici tribù. E'un simbolo numerico che significa: Israele. Il dodici è un numero e come numero non è un'esclusiva della Bibbia ovviamente. Ci sono tanti altri ambiti semantici nei quali il 12 acquista il significato che si vuole. D'altronde anche la bandiera dell'Europa ha 12 stelle proprio per il suo significato di completezza. Dodici sono i mesi dell'anno. Ogni ambito semantico può interpretare il dodici come vuole. Dal punto di vista metodologico quello che dici Soul è una grande sciocchezza, non puoi mescolare le diverse semantiche! Da quello che dici la Bibbia vuole dire tutto tranne che ciò che dice! Le dodici tribù non sono le tribù ma le fatiche d'Ercole. Quindi se è questa la simbologia del dodici fammi capire perché la bambina e l'emorroissa usano il numero dodici. Qual'è il significato del dodici in quel testo?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 25/05/08 alle 17:53 via WEB
Può anche essere una sciocchezza quello che dico dal punto di vista metodologico, Roy, ma non esiste solo quel punto di vista: ci sono infatti metodologie, sistemi, conoscenze e addirittura logiche di diversa natura.. Da quello che leggo capisco che la programmazione che ti è stata impartita è molto raffinata e difficilmente riuscirai a liberartene, se non con un grosso anelito di libertà...Ma mi sembra molto presto ancora. Quindi qualunque spiegazione simbolica la prenderesti dal punto di vista preconcetta e razionale, e non otterresti nulla di nulla, come nulla ha ottenuto chi si è cimentato con la sola mente alla soluzione degli enigmi della storia.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 25/05/08 alle 17:55 via WEB
P.S. uquel racconto si riferisce ad un fatto chiaramente mai accaduto e il suo significato profondo va ricercato, come al solito, nella ricostruzione gematrica dei numeri e dei simboli: ma per far questo occorre conoscere gematria e simbologia...
 
     
roby2012
roby2012 il 25/05/08 alle 20:36 via WEB
A prescindere che 12 sono le Famiglie Universali, chiamate anche Tribù, e quando si dice universali significa universali e non solo terrestri, poichè Israele è la parte terrestre del popolo di Dio, che si pregia appartenere alle 12 Tribù... dicevo... il NUMERO 12, secondo una mia personale (e cntraddicibilissima) "intuizione " è composto da 6+6. Giacchè 6 è il numero dell'uomo, 6+6, ovvero dodici, potrebbe rappresentare l'integrazione maschio/femmina. uomo/donna, così come creature scaturite da Dio a sua immagine e somiglianza.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 26/05/08 alle 08:53 via WEB
Ma ghematricamente 1+2=3, e assume tutta un'altra simbologia, cioè la fusione degli opposti e la creazione del terzo, come succede in natura tra madre, padre e figlio. La chiesa è riuscita a rovinare anche questa equazione, introducendo il "concetto", completamente arbitrario ed erroneo di uno spirito santo, che nulla a a che vedere con questa antichissima forma trinitaria, riscontrabile in quasi tutte le religioni...E' semplicemente ridicolo e fuorviante.
 
roby2012
roby2012 il 23/05/08 alle 01:36 via WEB
Cari amici, non vengo qui per rispondere al numero 12, anche perchè se dovessimo cercare anche la cabala in Gesù stiamo freschi. Vengo invece per ricordare il numero 10, nella fattispecie i 10 lebbrosi che Gesù ha prodigiosamente guarito: solo uno di essi tornò indietro per ringraziarlo. E gli altri nove? Io credo che la vera Religione, e non tanto quella cattolica o vattelapesca, ma quella UNIVERSALE di Gesù Cristo, che è il Re, così in Cielo come in Terra, sia quella di ringraziare Dio. La divina Volontà compie miracoli ogni microsecondo dell'esistenza nostra e di tutto il Creato, ma non non ce ne accorgiamo. Ogni battito del nostro cuore ed ogni respiro dell'Universo è un miracolo del Signore, ogni cellula che nasce,vive e completa un ciclo è un miracolo che ha in Cristo il suo taumaturgo, ma non ce ne accorgiamo. Anzi siamo presi a pensare a mille cose ed incombenze e non riflettiamo quasi mai che tutto ciò che abbiamo lo dobbiamo al Padre che è nei Cieli: dovremmo inchinarci a tanta grazia e misericordia, invece troppo spesso ce ne dimentichiamo e attendiamo un Segno, un successivo auspicabile Segno che Dio possa operare in noi e nelle persone che amiamo. Noi siamo i nove lebbrosi guariti che nemmeno si voltano per ringraziare... e se per una volta tornassimo indietro per ringraziarlo davvero, il Signore ci direbbe che la nostra gratitudine vale come pegno d'amore per tutti gli altri nostri fratelli, così come una sola preghiera rivolta al Padre, può salvare milioni di anime, così come un solo uomo, Gesù, può salvare e redimere l'intera umanità di questa Terra.
 
elisar_81
elisar_81 il 23/05/08 alle 10:30 via WEB
Roby sei troppo forte! Grazie del tuo contributo. Ma questo è un tuo pensiero oppure l'hai trovato da qualche parte?
 
 
roby2012
roby2012 il 23/05/08 alle 11:16 via WEB
Le "cazzate" che scrivo, come qualcuno afferma io scriva, mi vengono totalmente di getto. Ti voglio bene.
 
 
roby2012
roby2012 il 23/05/08 alle 11:25 via WEB
E vorrei far notare a tutti che l'unico lebbroso che si volta indietro a ringraziare Cristo, gettandosi ai suoi piedi, è uno "straniero". Si dovrebbe pure ragionare su questa peculiarità... o forse aprire un poco di più il cuore: un poco di più.... senza lambiccarsi troppo le meningi dietro a sovrumane interpretazioni. Sovrumane.
 
elisar_81
elisar_81 il 23/05/08 alle 12:02 via WEB
Ottimo spunto di discussione Roby. Nel week end cerco il brano e vedo un pò di analizzarlo e magari proporlo come prossima discussione. E' davvero interessante quello che ci fai notare.
P.S. le tue non sono cazzate ma punti di vista diversi, quindi non ti offendere.
 
 
roby2012
roby2012 il 23/05/08 alle 12:53 via WEB
Ti ringrazio... e per un solo motivo: grazie che - anche tu - stia facendo notevoli passi verso i tuoi fratelli e stia testimoniando Cristo. Poichè Cristo sta realmente tornando! Non sai quanto ti voglio bene!
 
elisar_81
elisar_81 il 26/05/08 alle 11:18 via WEB
Ma quante cazzate state sparando Soul e Roby? State dando proprio i numeri! Che c'entra un brano del vangelo con le equazioni 6+6 o 1+2??? Allora io propongo un 11+1 cioà 11 apostoli + 1 traditore!!! Ma dai, per cortesia, riprendetevi un attimo! Mica studiavano algebra gli evangelisti!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 26/05/08 alle 11:30 via WEB
Semmai...12+1, non 11+1...eheheheh...Sono prematuri per te questi ragionamenti, Elisa...
 
 
roby2012
roby2012 il 26/05/08 alle 12:41 via WEB
Ho scritto infatti: una mia (contraddicibilissima) "intuizione".... Ma fra una cazzata e l'altra, guarda a quelle che hai scritto anche tu! Con affetto...
 
   
ex_pre
ex_pre il 26/05/08 alle 23:39 via WEB
12, potrebbe essere 4+4+4 cioè si ottiene i quattro punti cardinali cioè il mondo creato che si unisce al 3 della Trinità, oppure 7+5, i sette sacramenti che si sommano alle cinque piaghe del Cristo, 8+4 potrebbero essere 9+3 o 24 diviso 2 ... o bimbetti! I giochetti matematici sono infiniti basta avere un poco di creatività. 6+6+6 è il numero della Bestia ma se togliamo un 3 otteniamo il 12 della comunità apostolica. 3=donna+3=uomo+3=bimbo+3=pappagallo si ottene 12 il numero della famigliola felice. Ma dai... fate ridere! E poi sono io ad essere manipolato sottilmente!
 
elisar_81
elisar_81 il 26/05/08 alle 19:13 via WEB
Roby quali sarebbero le mie cazzate?Discutiamone!
Soul, il +1 chi è? Zia Maddy??? he he he
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 26/05/08 alle 19:19 via WEB
Gli apostoli erano 12 Più zia Meddy (Gesù) fanno 13...Testonaaaa...
 
 
roby2012
roby2012 il 26/05/08 alle 21:10 via WEB
"E qui ritroviamo ampio spazio per gli esoteristi in quanto Gesù non dice di aver salvato la donna ma è la fede della donna che salva. questo dimostra che tutto è mente, che esiste solo ciò che noi vogliamo esista." Questa non è una cazzata?
 
elisar_81
elisar_81 il 26/05/08 alle 19:30 via WEB
E'....giusto! E quindi??? O Signor! Non ghe capiso più gnente! Mi viene da parlare persino in dialetto. Siete tutti fuori di testa qui!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 26/05/08 alle 19:57 via WEB
Ricapitoliamo: se contii personaggi del quadro vedi che sono tredici, ma quello vicino a Gesù è la Maddalena, quindi manca Giovanni...Ma sono sempre tredici in totale...Tra la Maddalena e Gesù si vede chiaramente tracciata una V...simbolo del femminino sacro... Ti ga capio...?...ehehehh..
 
edmondo2000
edmondo2000 il 26/05/08 alle 21:18 via WEB
Ca ... spita! Ma per salutarti devo spostare questa folla di sofisti?! Ciao Ely, ciao e un bacio Ed ;)
 
 
elisar_81
elisar_81 il 26/05/08 alle 23:55 via WEB
Ciao Ed.! E' anche un problema trovare il tuo messaggio qui, che casino, tra numeri e parole non se ne viene più fuori, è Barban che direbbe su questi numeri? Bacio ;-P
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 26/05/08 alle 23:16 via WEB
scusa Ely, ma a' stì due che gli hai dato dà fumà?????
 
 
elisar_81
elisar_81 il 26/05/08 alle 23:53 via WEB
Ha ha...sei troppo forte Pungolo, hanno fatto parlare in dialetto pure te. Qui è un casino! Ma è interessante vedere come la fantasia della gente arriva a conclusioni tanto assurde quanto reali, a seconda dei punti di vista.
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 00:00 via WEB
Roby,la cazzata che dico io ha la premessa che si riferisce agli esoterici, "tutto è mente" sta alla base della cultura esoterica ma per te può essere una cazzata come per i cattolici è una cazzata il tuo pensiero sull'astronave degli angeli. Solo che il fatto che tutto sia mente è provato (in merito senti Soul) mentre quella degli angeli che arrivano sulla terra in astronave....BEH! CHE DIRE! mi stupisco che qualcuno ci creda pure! Comunque non è importante, se ciò serve a renderti sereno e in pace con te stesso, va bene.
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 00:04 via WEB
Soul, per quanto riguarda Zia Maddy e la V che fa col Cristo...ti sei visto il Codice da Vinci,è??? Ascolta, possiamo anche dire che la V è il simbolo fallico maschile,la punta di una freccia; potrebbe essere la V di Vinci, l'autore che si firma. Come vedi ognuno può sbizzarrirsi e magari il povero Zio Leo, neanche ci pensava a questa dannata V quando ha fatto il dipinto.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 27/05/08 alle 09:02 via WEB
Sapevo queste cose già da molti anni Elisa, il codice da vinci ha scoperto l'acqua calda... La V è simbolo femminile per eccellenza, mentre la stessa V rovesciata è simbolo maschile...Le due V incrociate sono il simbolo massonico della squadra e compasso...Zio Leo ci pensava eccome, cara, perchè apparteneva agli Illuminati di Baviera...eheheh...
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 10:38 via WEB
Soul ne sai una più del diavolo! E allora dov'era Giovanni quella sera? Eppure nei vangeli vengono fatti i nomi dei partecipanti alla cena ed erano esattamente tutti gli apostoli. Supponiamo che Tommaso dica che quella è la maddalena...ma allora Giovanni dov'era?A far pipì fuori? Zio Leo potrebbe anche aver fatto il disegno pensando alla Maddy ma non per questo vuol dire che all'ultima cena c'era lei. E' solo un dipinto, una personale interpretazione dell'autore.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 27/05/08 alle 11:03 via WEB
Mia cara, non scordare che i Vangeli sono 86, e di solito se ne consultano solo quei 4 che la chiesa ha "ordinato" di consultare...Ma la verità è sempre nel mezzo...
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 11:44 via WEB
Vabbè, di quei 86 bisogna scremare perchè hanno scritto il vangelo cani e porci, per me i migliori restano quelli scritti dagli apostoli e direi che Giovanni è il migliore. Oggi consulto quello che dice Giovanni sull'ultima cena poi torno a romperti le scatole.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 27/05/08 alle 12:06 via WEB
Un ricercatore serio non screma nulla, cara...se lo facesse dovrebbe cancellare mezza Bibbia..
 
   
ex_pre
ex_pre il 27/05/08 alle 15:02 via WEB
Il ricercatore screma, eccome! Se gli altri Vangeli fossero veramente scritti dagli apostoli sarebbero tenuti in considerazione dalla comunità primitiva. D'altronde non c'era una chiesa che facesse il suo comodo, quando gli apostoli e gli altri "apostoli" scrivevano il cristianesimo non esisteva ancora, chi avrebbe detto qualcosa. Quando Pietro provò a dire che anche i non-ebrei avrebbero dovuto circoncidersi ne venne fuori un bel casino. Le divisioni più antiche all'interno della comunità primitiva sono documentate negli scritti. La gnosi (alla quale si fa riferimento) è sempre vista come qualcosa di estraneo. Se i libri gnostici sono stati dimenticati a Nag Hammadi per 1800 anni ci sarà un motivo.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 27/05/08 alle 15:08 via WEB
Dimenticati a Nag Hammadi..?...Sicuro che non siano stati volutamente seppelliti..? ..e delle migliaia di frasi gnostiche attualmente in circolazione tra gli iscritti...?..Il ricercatore screma secondo il suo misero "metro", Roy, e molto spesso accantona cose fondamentali alla comprensione...come il Pistis Sophia.
 
kiocciola3
kiocciola3 il 27/05/08 alle 13:09 via WEB
Che casino! ciao K3
 
roby2012
roby2012 il 27/05/08 alle 13:39 via WEB
La conclusione che tutto sia mente è un vero schiaffo alla religione e alla trascendenza. A meno che vi sia una mente così illuminata (magari ce lo dimostri) da cingere tutto lo scibile dell'Universo, materiale ed immateriale e abbia in sè i connotati della Conoscenza... al punto tale da potersi considerare a tutti gli effetti un semidio, se non addirittura un deità. Ma sono solo parole, parole.... e finchè non si userà un po' di umiltà, fra qualche minuto, ora o giorno, arriverà un nuovo illuminato a sottoporci la potenza della sua mente. Per quanto riguarda invece il fatto che esistano realtà riferite a "entità" che proveniendo dal Cielo, sono giunte e giungono su questa Terra, ti bastino le ottime conclusioni a cui giunge questo studioso dell'antichità: http://www.edicolaweb.net/edic0664.htm. In ultimo: non vociferare per presupposizzioni, nei miei riguardi: perchè se tu avessi letto ciò che ti ho proposto di leggere, non saresti qui a sbadigliare la tua schizzata incredulità. Con affetto!
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 15:43 via WEB
Roby che cos'è la fede se non mente? Lo sai che ogni malattia fisica è legata ad un epicentro mentale? In pratica ogni dolore che senti nel corpo è strettamente legato ad un problema che nasce dalla psiche!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 27/05/08 alle 16:06 via WEB
La malattia è solo disarmonia dei centri preposti. Dal cattivo o nullo o esagerato funzionamento di un chakra si può andare dal benessere, al raffreddore, al tumore..
 
   
roby2012
roby2012 il 27/05/08 alle 17:32 via WEB
Può essere... Puoi recarti presso il letto di morte di un uomo, ma non gli riferirai dei charkra, ma di Dio.
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 18:54 via WEB
Benissimo Roby e Dio cos'è? Spirito non corpo, quindi mente. Dio esiste se la nostra mente lo vuole. Chi è puramente ateo vive benissimo anche senza Dio in quanto per gli atei non esiste Dio. Tutto viene dalla mente dunque!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 27/05/08 alle 19:06 via WEB
Questo antico concetto di un Dio, possibilmente antropomorfizzato non lo reggo sinceramente più...nè tantomeno se è esterno a noi..Chiamiamola divinità, intendendo per essa un concetto purissimo e archetipale...un principio primo non creatore, qualcosa che non si può trarre fuori dalla natura e ne avremo una visione sufficientemente valida..Se poi non ci pensiamo per niente, come sostiene giustamente Elisa, non facciamo un soldo di danno, mi pare...
 
   
roby2012
roby2012 il 27/05/08 alle 19:31 via WEB
Elisa... ho un altro modo di vedere la "cosa Dio".
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 19:12 via WEB
Cosaaaaa???? Soul non ho capito niente, linguaggio troppo difficile stavolta.
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 20:25 via WEB
Beh Roby però mi sembra un pò pesante identificare Dio come cosa sapendo che altro nonè che Spirito.
 
 
roby2012
roby2012 il 27/05/08 alle 22:08 via WEB
Boh... visto che conosci così bene Dio, ti lascio alla tua contemplazione (con la M).
 
   
elisar_81
elisar_81 il 28/05/08 alle 10:19 via WEB
Non hai più argomenti per ribattere oppure ti sei rotto, non vuoi confrontarti; vuoi restare della tua idea convincendo te stesso che è giusta. Bene, ognuno è libero di credere ciò che vuole...anche che Dio arriva a farci visita in astronave!
 
     
roby2012
roby2012 il 28/05/08 alle 13:37 via WEB
Mi sono rotto. Perchè cercare un confronto se ho un blog che parla da solo? Visitalo, e se mai commenta. Se veramente tu avessi veramente idea di cosa ci aspetta di là, e tu avevi ancora sette anni da nascere che già io cominciavo ad interessarmi a tutto ciò che è metafisico, non cercheresti il confronto con me, ma una luce. Non posso starmene pacifico quando gli amici e le amiche di questi blog parlano di Dio e delle cose celesti senza una minima cognizione di causa, solo per avere letto un po' di libri. Per il resto non mi metto alla ricerca di nessuno da convincere, ma esprimo solo ciò che conosco e credo, per testimonianza: se poi il fratello o la sorella mi ascolteranno, buon per loro, altrimenti esistono altre molteplici strade per arrivare alla Conoscenza.
 
santafe72
santafe72 il 01/06/08 alle 02:43 via WEB
Ciao Elisa e ciao a tutti i frequentatori, perdonate l'orario ma oggi capita così. In questa corposa sequela di commenti ho trovato tanti ragionamenti, esibizioni di muscoli più o meno strutturati. Non voglio e non è eticamente corretto sciovinare giudizi, asserisco solo che è piacevole quando passo di qui e trovo l'aria fresca di Elisa. Ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963