Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Lectio Divina sul Vangel...Verso il tabaccaio »

L'ultima cena...Giovanni o Maddalena?

Post n°309 pubblicato il 27 Maggio 2008 da elisar_81
 
Tag: Esegesi

Riprendo un discorso iniziato nei commenti del post precedente.

Il Vangelo di Giovanni (il discepolo che Gesù amava) è molto chiaro sulla questione. Si tratta di Giovanni non della Maddalena. Inoltre a quel tempo le donne non sedevano a tavola con gli uomini e questa tradizione è ancora in uso in alcune zone del mondo (farò una ricerca e in seguito vi dirò dove). Dunque se Leonardo avesse voluto dipingere una donna al posto di Giovanni, non ci sono problemi, è un artista e come tale può fare ciò che vuole lasciando misteri o sospetti ma la storia non cambia ed ecco perchè:

Giovanni, 13 -21, 25
Dette queste cose, Gesù si commosse profondamene e dichiarò: . I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: "Dì, chi è colui a cui si riferisce?". Ed egli reclinatosi così sul petto di Gesù, gli disse:  "Signore, chi è?"

Marco, 14- 17, 18
Venuta la sera, egli giunse con i Dodici. Ora, mentre erano a mensa e mangiavano, Gesù disse: «In verità vi dico, uno di voi, colui che mangia con me, mi tradirà».

Ecco dunque che Giovanni stesso, presente alla cena dichiara la sua presenza e il momento in cui si appoggia al petto di Gesù. Se nel quadro qualcuno afferma la presenza della Maddalena, dov'è dunque Giovanni? Se si continua a leggere il capitolo 13 si scoprono tutti i nomi dei 12 apostoli presenti alla cena che parlano con Gesù.
Anche Marco ci conferma la presenza dei dodici a cena escludendo qualsiasi altra presenza.

Su indicazione di "luloca" potete consultare questo sito --> CLICK e verificare che costui è Giovanni e, Leonardo per dipingerlo si è ispirato al suo compagno. Nessun mistero nell'ultima cena...tanto rumore per nulla!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=4781083

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 27/05/08 alle 20:03 via WEB
Dette queste cose, Gesù si commosse profondamene e dichiarò: . I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: . Ed egli reclinatosi così sul petto di Gesù, gli disse: Beh..? Questo non dimostra nulla...Semmai è una conferma..Quel discepolo che Gesù amava...non può essere proprio la Maddalena..?...E perchè l'amava e gli altri no..?..Proprio perchè era suo marito e il matrimonio fu contratto durante le nozze di Cana...eheheh...
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 27/05/08 alle 20:05 via WEB
P.S. e quel ritratto che hai estrapolato dall'ultima cena, ti pare una faccia maschile...?...Se lo fosse sarebbe sospetta, come minimo...
 
elisar_81
elisar_81 il 27/05/08 alle 20:23 via WEB
E' no caro! Intanto si dice IL discepolo e non LA discepola, poi tutti gli evangelisti dichiarano che Giovanni è il discepolo amato da Gesù.
Poi, ripeto, Leonardo può anche essersi divertito a dipingere un volto femminile ma è un dipinto non una foto e quindi non prova nulla.
 
 
luloca
luloca il 27/05/08 alle 23:40 via WEB
guarda che nel testo greco gli articoli sono neutri e discepolo non ha un femminile. Inoltre quella di Leonardo non é mica l'unica ultima cena in cui appare una donna (forse la maddalena)... ne esistono almeno una trentina tra quelle più conosciute. http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/
 
   
luloca
luloca il 27/05/08 alle 23:48 via WEB
se poi giovanni fosse un effeminato o magari un trans dell'epoca... può essere anche una possibilità. E se Gesù lo amava saranno pure fatti suoi.
 
elisar_81
elisar_81 il 28/05/08 alle 01:42 via WEB
Giovanni viene raffigurato in quel modo perchè era molto giovane, il più piccolo dei discepoli. Poi ti ripeto che il dipinto non è una foto e quindi Leonardo potrebbe anche aver messo una donna ma in tal caso mancherebbe all'appello Giovanni e sappiamo che c'era visto che lui stesso ha scritto il vangelo includendosi nella scena e ciò viene confermato dagli altri evangelisti che riportano la presenza di Giovanni.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 28/05/08 alle 09:16 via WEB
Come giustamente riporta Luloca, la parola discepolo è maschile e femminile. Noi non sappiamo nulla dell'ultima cena, nulla di certo intendo. Essa anticamente era l'Agape o Cena Mistica, molto tempo prima di Cristo. Tutta la storia di Gesù, come dovresti sapere, si è svolta, prima di lui e con le stesse identiche modalità, presso molti altri profeti, tutti nati il 25 dicembre, tutti in una mangiatoia e tutti da madre vergine...Strana coincidenza...eheheh... E' SIMBOLICO, Elisa...TUTTO simbolico... Di storia vera...neanche l'ombra.
 
lange_it
lange_it il 28/05/08 alle 14:23 via WEB
secondo me è inutile accanirvi... non potremo mai sapere la verità se non si fanno altre scoperte e soprattutto da chi fa le ricerche dalla mattina alla sera per mestiere. rimanete della vostra idea, scambiatevi opinioni utili per alalrgare i vostri orizzonti e basta... pace ! ghghghgh che bravo paciere che sono !
 
ex_pre
ex_pre il 28/05/08 alle 14:33 via WEB
Nel Vangelo di Giovanni nulla lascia supporre che "il Discepolo che Gesù amava" fosse la Maddalena. I due personaggi sono molto ben distinti.

Questi sono i passi che parlano di Giovanni
Giov 13:23 Ora, a tavola, inclinato sul petto di Gesù, stava uno dei discepoli, quello che Gesù amava.
Giov 19:26 Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!»
Giov 20:2 Allora corse verso Simon Pietro e l'altro discepolo che Gesù amava e disse loro: «Hanno tolto il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'abbiano messo».
Giov 21:7 Allora il discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!» Simon Pietro, udito che era il Signore, si cinse la veste, perché era nudo, e si gettò in mare.
Giov 21:20 Pietro, voltatosi, vide venirgli dietro il discepolo che Gesù amava; quello stesso che durante la cena stava inclinato sul seno di Gesù e aveva detto: «Signore, chi è che ti tradisce?»

Questi sono i passi che riguardano la Maddalena
Giov 19:25 Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena.
Giov 20:1 Il primo giorno della settimana, la mattina presto, mentre era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e vide la pietra tolta dal sepolcro. Giov 20:11 Maria, invece, se ne stava fuori vicino al sepolcro a piangere. Mentre piangeva, si chinò a guardare dentro il sepolcro,
Giov 20:16 Gesù le disse: «Maria!» Ella, voltatasi, gli disse in ebraico: «Rabbunì!» che vuol dire: «Maestro!»
Giov 20:18 Maria Maddalena andò ad annunciare ai discepoli che aveva visto il Signore, e che egli le aveva detto queste cose.

Come potete vedere quelle di Soul sono pure fantasie... lui crede anche a Dan Brown!!! Un altro Vangelo per i turisti dell'occultismo.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 28/05/08 alle 15:12 via WEB
Sei padronissimo di credere nei tuoi vangeli, nonchè di credere che la parola discepolo identifichi necessariamente un maschio( cosa che non è). Io leggo, anche senza crederci, anche altri vangeli, quegli 82 vangeli censurati per opportunità dalla chiesa, scritta con la c minuscola. Ti piacciono le favolette...?..Buon per te, ma con questo tuo intervento non hai dimostrato nulla, nè avresti potuto...
 
   
ex_pre
ex_pre il 28/05/08 alle 15:40 via WEB
Ho dimostrato che nel Vangelo di Giovanni (al quale ci si riferiva) non c'è traccia di ciò che dici.. che poi tu sia sempre irraggiungibile e sopra le righe lo sappiamo. E' molto facile fare ciò che fai... Da una parte ti leghi alle parole della Bibbia tanto da andare a stanare significati numerici, interpretazioni tra le più astruse dando così alla Bibbia un carattere di somma autorità e quando le cose sono diverse da ciò che dici allora relativizzi e ti rifai ad altre fonti che nemmeno sei in grado di citare. Fate bene voi gnostici a non scrivere niente così nessuno può smentirvi... ma questo è sempre molto comodo.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 28/05/08 alle 16:14 via WEB
I riferimenti biblici di cui parli, nel senso numerologico, sono sempre riferimenti ghematrici derivanti in linea retta dalla Qaballah. Quello è il Testo dei Testi, semmai, non certo la Bibbia, perchè è stata rimaneggiata troppe volte e anche quel poco che aveva di autentico, pur non essendo parola di Dio, è stato camuffato, travisato e mal tradotto. Neanche la Genesi è più valida, se la si interpreta per quello che c'è scritto... Nel Vangelo di Giovanni, che è naturalmente cipia anch'essa ampiamente rimaneggiata e addomesticata, non c'è scritto quel che dici, ma si cita la parola "apostolo", che, tradotta, può essere femminile o maschile.. Io, ripeto, non voglio convincere nessuno, perchè da noi il proselitismo è proibito o quantomeno sconsigliato, ma vorrei aprirvi un pò la mente...questo si, mi piacerebbe, sennò dal medioevo non ne usciamo più...!!!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 30/05/08 alle 08:38 via WEB
Dunque: per capire cosa c'è scritto nella Bibbia,soprattutto nel Pentateuco o Torah, bisogna avere un minimo della conoscenza della Tradizione Orale di cui il più famoso esperto è Rav Rashì di Troyès . E poi bisogna conoscere almeno le parti principali dei commenti,che si trovano nel: 1: Midrash . 2: Talmud Babilonese. 3: Sefèr yesirah. 4: Sefèr ha-bahir. 5: Alfa beta de-rabbi Aqìva. 6: Sefèr ha zohar. 7: Perùs eser sefiroth. 8: Le centotrentotto porte della sapienza . 9: La porta dell'unità e della fede. Senza un minimo di conoscenza di questi 9 libri di commenti è IMPOSSIBILE capire il significato di ciò che sta scritto nella Torah. Ma allora,se la Bibbia è così difficile,perchè viene propagandata dalla Cristianità? E in modo del tutto banale e infantile? Semplicissimo...eheheheh...!!!
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 29/05/08 alle 22:58 via WEB
Ciao Elisar, non scendo in merito al contenuto del Vangelo, ma quanto scritto nel Vangelo di Giovanni, il discepolo che si dice Gesù amasse(?) (sarebbe meglio prediletto), potrebbe essere chiaro un onesto e comprensibile tentativo di Giovanni (o del trascrittore) per accrescere la sua credibilità nel diffondere il messaggio di Cristo. Nel quadro di Leonardo ci sono parecchie “licenze artistiche” ma la figura femminile vicino a Gesù potrebbe non essere un pretesto inviare un messaggio simbolico, ma solo un espediente dell’artista per riprodurre Giovanni in modo da far sottilmente intendere il suo “orgoglio gay”. Se nell’ultima cena, vicino a Gesù ci fosse realmente Giovanni oppure di Maria di Magdala è difficile da stabilire, ma pur tenendo conto dello stato di sudditanza delle donne rispetto agli uomini, non possiamo comunque escludere che Gesù, con il suo fortissimo carisma e le idee totalmente innovative, non avesse rotto questo tabù e che gli apostoli avessero accettato questa come tante altre “deviazioni” del Maestro rispetto ai costumi dell'epoca. Certo è che Gesù e la Maddalena avevano un forte legame, forse non fisico, ma almeno di sentimenti, e forse Gesù é stato non solo il primo ebreo a rompere il preconcetto giudaico sulla donna peccatrice, ma il primo uomo che in assoluto abbia trattato le donne alla pari degli uomini. Ciao, :-))) Pyt
 
 
roby2012
roby2012 il 30/05/08 alle 01:40 via WEB
"forse Gesù é stato non solo il primo ebreo a rompere il preconcetto giudaico sulla donna peccatrice, ma il primo uomo che in assoluto abbia trattato le donne alla pari degli uomini." DICIAMO PURE CHE E'STATO L'UNICO.
 
edmondo2000
edmondo2000 il 02/06/08 alle 09:59 via WEB
Assolutamente senza passione per il tema del post. E se anche Gesù avesse amato la Maddalena, mi spiegate dove sarebbe il dramma? Mette in discussione il suo essere Figlio di Dio fatto carne? Mette in discussione il dono profondo dell'amore di Dio per noi? Probabilmente mette in discussione alcune "verità" della Chiesa. Ma la Chiesa è tramite a Dio e non Dio. Quando recito il Credo lo faccio con convinzione ma Beato Iddio, non mescoliamo troppo la Fede con la storia; la curiosità con la storia; la verità con i pruriti che da 2000 anni accompagnano l'uomo. Io so che in queta assise sono fuori tema ma ... ad essere sincero io volevo solo e semplicemente salutare "la mia amica Ely". Una carezza e un bacio. Ciao edmondo.
 
 
roby2012
roby2012 il 02/06/08 alle 15:18 via WEB
Quello che dici è vero. La donna è stata associata al peccato, come se fosse la fonte di esso: ma Gesù ha capovolto la concezione di peccato, togliendo di mano la pietra agli uomini. Ci ostiniamo a credere che Eva fosse la donna della Mela, quella che mise il peccato originale sul piatto d'argento ad Adamo: o forse era Adamo a desiderare la donna altrui? Non fu, dunque, perchè l'umanità di quei tempi antepose il possesso e l'egoismo alle Leggi di Amore di Dio, che erano condivisione, reciproco scambio ed altruismo? Mi sembra che ciò accada anche oggi: nulla di nuovo sotto il sole, se non che le donne, oggi, hanno acquisito uma maggiore consapevolezza, mentre fino a ieri, erano solo le sguattere dell'uomo.
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 03/06/08 alle 07:48 via WEB
1) i massoni non vengono più menzionati espressamente nel nuovo Codice di Diritto Canonico esclusivamente per criteri redazionali, giacché si voleva solo parlare più in generale delle associazioni che cospirano contro la Chiesa; e questa categoria più ampia non rende più necessaria la menzione esplicita dei massoni; 2) la Chiesa mantiene però immutato il suo giudizio negativo nei riguardi delle associazioni massoniche, poiché i loro principi sono sempre stati considerati inconciliabili con la dottrina della Chiesa e perciò l'iscrizione a queste associazioni rimane proibita; 3) i fedeli che appartengono alla massoneria sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione. Se qui non si fa menzione della scomunica latae sententiae, ciò non vuol dire che essa non si applichi più. Al contrario essa rimane in vigore, perché l'appartenenza a questa associazione, i cui principi sono inconciliabili con la dottrina della Chiesa, deve essere considerata come un delitto contro l'integrità della fede; chi si lega a tali principi nega perlomeno una verità di fede ed è quindi un eretico, ovvero rifiuta la fede cristiana nella sua totalità e quindi è un apostata (canone 751); costui incorre pertanto nella pena della scomunica secondo il canone 1364 par. 1, e gli possono essere inflitte ulteriori pene in via amministrativa o penale (canoni 1364 par. 2, 1374); 4) la totale condanna da parte della suprema istanza della Congregazione per la dottrina della fede è vincolante per tutti i pastori della Chiesa, sicché né ai vescovi né alle Conferenze episcopali compete di giudicare altrimenti la natura delle associazioni massoniche, e di togliere vigore alle summenzionate conseguenze giuridiche. A tal proposito si fa riferimento al fatto che la Dichiarazione della medesima Congregazione del 17 febbraio 1981 non aveva affatto l'intenzione di conferire alle Conferenze episcopali la potestà di emettere pubblicamente giudizi sulla natura delle associazioni massoniche i quali comportassero il venir meno delle conseguenze penali previste; 5) si tratta di magistero pontificio: il Papa ha confermato questa Dichiarazione della Congregazione per la dottrina della fede e ne ha ordinato la pubblicazione.
 
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 03/06/08 alle 07:51 via WEB
http://www.alleanzacattolica.org/temi/massoneria/massoneria_stimpfle.htm
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 04/06/08 alle 16:42 via WEB
...Ma...nessuno risponde a questo tizio dicendogli che ha una gran confusione nella testa...?...Come si può confondere il cattolicesimo con il templarismo..?..E con i cavalieri di Malta...?...Vuol dire mischiare il diavolo e l'acqua santa... Beata ignoranza...eheheheh....!!!
 
     
Sentinella112
Sentinella112 il 04/06/08 alle 18:31 via WEB
lei ha un enorme confusione.Nessun altro.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 04/06/08 alle 19:02 via WEB
Il templarismo, del quale faccio parte, è esoterismo allo stato puro, è magia ed occultismo, a cominciare dal Bafometto... Parole al vento coi bambini...
 
     
Sentinella112
Sentinella112 il 04/06/08 alle 19:40 via WEB
Avevamo già intuito, peccato per lei non ci conosce.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 05/06/08 alle 09:26 via WEB
Si Sentinella, peccato per me...ma vorrei tanto non conoscervi mai, anche perchè ho smesso di frequentare dilettanti da molto tempo.
 
     
Caval_Devoz
Caval_Devoz il 05/06/08 alle 10:43 via WEB
Noi siamo custoditi dal sangue di Cristo e non temiamo neanche le messe nere
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 05/06/08 alle 00:04 via WEB
ciao Ely.ti lascio in miei più affettuosi saluti.
 
 
elisar_81
elisar_81 il 05/06/08 alle 11:24 via WEB
Ciao Pungolo, quando entri qui trovi sempre il caos!!! Io me ne lavo le mani, inutile discute con i cattolici ormai! Fissati e bigotti!
 
   
Caval_Devoz
Caval_Devoz il 05/06/08 alle 14:03 via WEB
Sig.ra elisar 81 pensi al suo operato invece del nostro
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 05/06/08 alle 14:07 via WEB
Senti multinick...tutto il forum ti ha fatto tana...ti propongo una ritirata strategica invece di continuare a cazzeggiare...eheheh...Perchè non provi a trovarti un lavoretto, magari in qualche call-center..?
 
     
Caval_Devoz
Caval_Devoz il 05/06/08 alle 14:21 via WEB
lei è liberissimo di seguire la sua strada;ma lasci in pace il nostro amico consacrato
 
kiocciola3
kiocciola3 il 05/06/08 alle 10:44 via WEB
Ciao Elisa, un saluto bello, bello. K3
 
 
elisar_81
elisar_81 il 05/06/08 alle 11:22 via WEB
Ciao K3 grazie dei tuoi puntuali saluti. Ti abbraccio forte.
 
elisar_81
elisar_81 il 05/06/08 alle 11:22 via WEB
Soul ti consiglio di non discutere col tizio, lascialo perdere, risparmia il fiato per cose migliori!
 
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 05/06/08 alle 14:11 via WEB
senza traccia di dubbio è meglio esser cattolici; fiato perso con voi
 
knighttemplar
knighttemplar il 05/06/08 alle 13:15 via WEB
cari amici e amiche, vedete questo sito: http://digilander.libero.it/laquestedugraal/Maddalena.htm e molto interessante.
 
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 05/06/08 alle 14:09 via WEB
knighttemplar in tal sito si trova qualcosa di fondato, secondo lei?
 
   
knighttemplar
knighttemplar il 05/06/08 alle 14:56 via WEB
caro amico sul sito ci sono delle foto che confermano tutto, ci altri siti su internet con foto e filmati. http://www.duepassinelmistero.com/Saint%20Maximine.htm
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 05/06/08 alle 15:00 via WEB
Che fai...ti rispondi da solo...??? AHAHAHAHAH....che spasso...!!1
 
knighttemplar
knighttemplar il 05/06/08 alle 15:23 via WEB
ma....il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi e aggiungo degli ignoranti, se non vuoi capire, non ci può essere dialogo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefano P. il 05/08/10 alle 09:12 via WEB
Qui potete trovare un video "sensoriale" sull'opera: http://www.youtube.com/watch?v=BTxsWNhrO9I
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963