Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« - 56 -21-12-2012  »

S.Paolo della Croce

Post n°315 pubblicato il 27 Giugno 2008 da elisar_81
 
Tag: Esegesi

Esoterismo e cristianesimo a confronto.

S.Paolo è un grande mistico del '700, che adorava la croce e la passione di Cristo. Profondamente innamorato di Dio, S. Paolo praticava grandi penitenze per scontare i peccati degli uomini, riteneva che nella passione ci fosse tutto:   «essa è la più grande e stupenda opera del Divino amore». Nella passione di Gesù si sono riversati e mescolati per sempre due mari, il mare del dolore di Dio e quello del dolore dell'uomo. Per questo, per Padre Paolo, il dolore ha acquisito un valore infinito.

La prima cosa che S. Paolo insegna a chi vuole giungere alla perfezione della carità evangelica è il distacco da tutto e da tutti1.

Bisogna scendere, egli dice, nel fondo dell'anima, dove tutte le energie spirituali sono raccolte e protese alla ricerca e all'esperienza di Dio.
Il fondo dell'anima è il punto dove l'Essere creativo di Dio si incontra con l'essere della creatura.
L’anima percepisce così di essere tempio di Dio2.

Per giungere a tanto occorre morire a tutto quello che non sia Dio e la sua gloria. Scopo della morte mistica è, quindi, la nascita ad una vita nuova3.

Con una vita completamente divinizzata si compie gioiosamente la divina volontà, si vive nell’eterna comunione trinitaria già su questa terra. Ma per giungere a tanto occorre affidarsi completamente a Gesù Cristo, figlio di Dio fatto uomo, morto in Croce per redimere l’umanità da tutti i peccati e per rivelare l’infinito amore di Dio misericordioso.

Spiegato in maniera succinta il pensiero di S. Paolo, passiamo ora ad analizzare le tematiche scottanti:

1- Il distacco totale da tutto e da tutti. Paolo e gli gnostici parlano della stessa identica cosa. Distaccarsi dal mondo, isolarsi per essere totalmente liberi. Fare in modo che la mente si elevi fino a non sentire ciò che ci accade intorno. Essere soli anche in mezzo alla folla, stare nel totale silenzio anche nel caos. Attraverso il distacco l'uomo è rimosso dalla vita quotidiana e il rumore di essa è per lui attutito; attorno a lui vi è il silenzio pur continuando a fare le cose di ogni giorno. Per elevare la nostra anima dobbiamo lasciare che gli avvenimenti scivolino su di noi come acqua; tutte le forze negative devono essere respinte in quanto dannose per l'anima e inutili per la crescita personale.

2- L'anima percepisce di essere tempio di Dio. Anima come tempio del divino. Chi riesce completamente a distaccarsi dal mondo materiale, la sua anima si riempie tutta di calma, di contemplazione, di dialogo con il mondo spirituale. S. Paolo vede anima come dimora di Dio, ma come può Dio abitare un tempio rozzo, sporco, impolverato? Allo stesso modo, come possiamo elevarci verso l'alto, attivare i sensi superiori se la nostra anima non è pulita? E la purificazione inizia nel momento in cui ci annulliamo completamente come uomini, quando l'umiltà diventa la radice della nostra esistenza. S. Paolo ci da questo esempio praticando la mortificazione del corpo, con le rinunce, penitenze, digiuni. Noi possiamo fare la stessa cosa attraverso mille altri modi; per esempio attraverso il silenzio innanzi a offese ricevute oppure rinunciando ad un abito che tanto ci piace e donando quei soldi ai poveri ecc... Per rendere la nostra anima un tempio è necessario diventare uomini nobili, buoni, umili, capaci di ascoltare se stessi e gli altri, questa è la via della purezza interiore.

3- Nascita ad una nuova vita. Vuol dire morire a tutto quello che non è utile per arricchirci l'anima e lo spirito. Rinunciare alle pochezze che offre la vita materiale. Rinascere ad una vita nuova vuol dire comprendere quanto miseri siamo come uomini, essere consapevoli che ogni uomo è uguale all'altro poichè tutti da polvere nasciamo e polvere torneremo ad essere; comprendere che non esiste il potente e il debole che ognuno di noi è uguale all'altro; rinascere vuol dire capire che non c'è niente di nostro ma che tutto viene dall'alto, tutto ci è stato dato e tutto dobbiamo restituire. Niente è per sempre. Rinascere è comprendere che noi siamo corpo, anima e spirito e ognuna delle tre condizioni ha le sue leggi da rispettare.

"Si può ascendere alle altezze dello spirito soltanto attraverso la porta dell'umiltà." Rudolf Steiner

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=4970844

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Esoterismega su Cuore e regole
Ricevuto in data 30/06/08 @ 17:50
°°°Una reazione al ultimo post di Elisar81 Il principio fondamentale sul quale si basa il cristia...
>> Non cosa ma chi su Cuore e regole
Ricevuto in data 01/07/08 @ 15:30
°°° Analisi cristiana dell' ultimo post di Elisar81 Continuando il discorso sul post di Elisa che...

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 27/06/08 alle 14:53 via WEB
Ottimo lavoro Elisa e tanta buona volontà. Una sola postilla: quello in cui credeva S. Paolo era consciuto fin dal tempo degli antichi egizi, quindi non si è inventato neanche una virgola...Ed essendo materia così antica, ovviamente dio e il cristo non c'entrano proprio nulla...Per il resto, i miei complimenti...!!!
 
 
elisar_81
elisar_81 il 27/06/08 alle 15:43 via WEB
Ti ringrazio per i complimenti che giro subito a te visto che quanto scrivo lo apprendo dai tuoi insegnamenti. Certo, Dio non c'entra per la gnosi; volevo solo evidenziare, come ho fatto nel post precedente in cui parlo di S. Giovanni, che pur cambiando l'oggetto (Dio per i cattolici, lo Spirito o Sè superiore per gli gnostici) la teoria è sempre la stessa, le regole sono uguali. In effetti questa cosa non l'ho messa bene in evidenza, cercherò di stare un pò più attenta con la prossima tesi! :)
 
roby2012
roby2012 il 28/06/08 alle 00:37 via WEB
Quanti bei propositi...
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 28/06/08 alle 09:21 via WEB
elisa conoscendo padre tommaso la mia vita è nuova, in meglio!!!
 
edmondo2000
edmondo2000 il 28/06/08 alle 09:53 via WEB
...gulp ...
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 28/06/08 alle 13:10 via WEB
http://www.alateus.it/ach2.htm
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 30/06/08 alle 00:08 via WEB
???????????????...............
 
elisar_81
elisar_81 il 30/06/08 alle 09:36 via WEB
Heilà! Cosa sono quei puntini, quei gulp, punti di domanda ecc...??? Non avete capito o non mi sono spiegata bene? O non sapete che dirmi? ^_^ Vabbè, vi perdono perchè con questi maledetti 40 gradi, ogni pensiero pesa almeo 10 kili! Buon inizio settimana ai miei lettori abituali e non!
 
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 30/06/08 alle 14:46 via WEB
i puntini e gl'interrogativi, non sono x ciò che hai postato, ma x ciò che hai commentato: " Ti ringrazio per i complimenti che giro subito a te visto che quanto scrivo lo apprendo dai tuoi insegnamenti. Certo, Dio non c'entra per la gnosi; volevo solo evidenziare, come ho fatto nel post precedente in cui parlo di S. Giovanni, che pur cambiando l'oggetto (Dio per i cattolici, lo Spirito o Sè superiore per gli gnostici) la teoria è sempre la stessa, le regole sono uguali. In effetti questa cosa non l'ho messa bene in evidenza, cercherò di stare un pò più attenta con la prossima tesi! :)" e allora credo che il caldo abbia fatto dei gravi danni. un abbraccio.
 
elisar_81
elisar_81 il 30/06/08 alle 16:20 via WEB
Non capisco dove vuoi arrivare, cosa ho detto di sbagliato? Soul mi insegna ogni giorno tante cose ma molti di voi non hanno compreso quanta ricchezza interiore ha dentro di sè Soul. Qui la religione non c'entra nulla, le parole che mi ha detto tempo fa Soul, le ho rilette in un libro di un santo...e il post sono le conclusioni degli insegnamenti di questi due maestri spirituali. Dio o dei, religione o paganesimo a parte! Ho voluto dimostrare che si può essere grandi persone anche senza amare il nostro Dio. Niente di personale, discorso generico.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 30/06/08 alle 16:25 via WEB
Ma pensi Elisa, di dover dare a qualcuno spiegazioni della libertà del tuo credo...? ..E a chi, poi..? Ogni blog è pieno di rumori, il mio compreso...Tutti decibel buttati all'aria, alla faccia della legge contro l'inquinamento acustico....
 
 
gicotagi
gicotagi il 30/06/08 alle 18:33 via WEB
stai attenta elisar,soul non predica Cristo,almeno il Cristo che dice di predicare ex pre..attenzione..secondo me dovresti prendere una decisione , dopotutto è vero che una casa divisa su se stessa non regge...shalom
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 30/06/08 alle 19:00 via WEB
Attenta a Soul Elisarrr...eheheheheh...attenta a che..? Non lo sa neanche lui, ma gli piace dirlo...eh, Gico...?..Fa tanto prete di campagna che ammonisce contro le streghe...
 
     
gicotagi
gicotagi il 30/06/08 alle 21:37 via WEB
eheheh caro soul, gli ho detto che deve stare attenta perchè tu non predichi Cristo il vero Cristo,colui che è sempre stato,si è incarnato, ha vissuto come uomo,è morto come uomo, è resuscitato come Dio e adesso è alla destra del padre e intercede per noi..dovresti essere almeno più chiaro soul tun non sei cristiano e neanche gnostico, caro soul,mi piacerebbe che tu lo dicessi con chiarezza..tutto quà...shalom
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 10:13 via WEB
Francamente Gico mi sento più cristiano io di tutta la città del vaticano messa insieme..Casomai non sono cattolico..Poi come al solito le tue affermazioni sono di natura dogmatica. Quando dici: il vero Cristo,colui che è sempre stato,si è incarnato, ha vissuto come uomo,è morto come uomo, è resuscitato come Dio e adesso è alla destra del padre e intercede per noi..Affermi delle realtà che sono illazioni, basate su testi "sacri" non meglio identificati e ai quali non credo. Ce ne sono stati ben 29 di stereotipi di Gesù, come forse saprai..Lui è considerato a livello simbolico...Invece il Cristo appartiene alla Gerarchia cosmica e definirlo in questa sede sarebbe un lavoro improbo...Non sono gnostico..?..Se lo dici tu...
 
     
gicotagi
gicotagi il 01/07/08 alle 13:40 via WEB
se per gnostico ri riferisci alle favole abilmante inventate di cui avvertiva..l'Apostolo paolo quando scriveva ai colossesi..per matterli in guardia sulle eresie di quello che è stato definito dagli studiosi protognosticismo..allora sì, forse sei anche un pò gnostico. ma tutto il resto,per esempio la nature esoterica del tuo culto non è da Dio,tutto quello che di spirituale non è lo spirito Santo, è da satana..shalom
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 14:04 via WEB
E che vuoi che ti risponda, Gico... Sai tutto tu, no...? ...E poi se lo diceva Paolo...!!! ..Eheheheheh...
 
 
gicotagi
gicotagi il 30/06/08 alle 18:37 via WEB
nella bibbia è scritto che la saggezza viene dalla conoscenza della parola di Dio,la saggezza del mondo per Dio è stoltezza, sono sicurissimo che soul è molto colto e anche molto saggio per il mondo ,ma la sua grande saggezza davanti l'immensità di Dio è stoltezza..prima o poi anche lui si dovrà inchinare alla sovranità di Dio.shalom
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 30/06/08 alle 19:02 via WEB
X Gico Non mi inchinerò mai...perchè non sono nè colto nè saggio...Tiè...!!!
 
ex_pre
ex_pre il 30/06/08 alle 18:43 via WEB
Sniff, sniff! Ci sono mica dei Corradi che oggi compiono gli anni da queste parti? :D
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 30/06/08 alle 19:01 via WEB
Ce ne sarebbe uno...ma quelli che compie sono millenni...eheheheh...grazie roy..
 
ociatt0
ociatt0 il 01/07/08 alle 13:59 via WEB
Ecclesiaste 12:11 L'Ecclesiaste, oltre a essere un saggio, ha anche insegnato al popolo la scienza, e ha ponderato, scrutato e messo in ordine un gran numero di sentenze. L'Ecclesiaste si è applicato a trovare parole gradevoli; esse sono state scritte con rettitudine, e sono parole di verità. Le parole dei saggi sono come degli stimoli, e le collezioni delle sentenze sono come chiodi ben piantati; esse sono date da un solo pastore. Del resto, figlio mio, sta' in guardia: si fanno dei libri in numero infinito; molto studiare è una fatica per il corpo. Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso: Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l'uomo. Dio infatti farà venire in giudizio ogni opera, tutto ciò che è occulto, sia bene, sia male. buona giornata elisa
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 14:22 via WEB
Ma guarda un pò...Un Dio che vuole essere temuto...interessante. Forse perchè è il Demiurgo, ossia il suo contrario...?
 
   
gicotagi
gicotagi il 02/07/08 alle 09:57 via WEB
è Platone era anche lui uno gnostico?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/07/08 alle 10:02 via WEB
Non saprei Gico. Dovrei fare una seduta medianica, ma ora non ho tempo...
 
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 14:45 via WEB
ChiedendoVi scusa per l'intrusione: Gli gnostici, ad onor del vero, presero in prestito quasi completamente la loro terminologia dalle religioni esistenti, ma la usarono solamente per illustrare la loro grande idea del male insito nell'esistenza ed il dovere di fuggirlo con l'aiuto di incantesimi magici e di un Salvatore sovrumano. Qualunque cosa abbiano preso in prestito dalle altre religioni, sicuramente questa non fu il pessimismo. Questo pessimismo assoluto, questo piangere l'esistenza dell'intero universo come una corruzione ed una calamità, con una delirante insistente preghiera di essere liberati dal corpo tramite la morte e la speranza che, se solo le conoscessimo, potremmo, attraverso delle parole magiche, sopprimere gli effetti del corso di questa "maledetta" esistenza, è il fondamento di ogni pensiero gnostico. Scusate ancora...
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 15:04 via WEB
Purtroppo per te la Gnosi non ha preso in prestito neanche una parola dalle altre religioni, anche perchè Essa è la base di ogni religione esistente sul pianeta, e non solo.
 
   
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 15:08 via WEB
Gli gnostici erano "persone che sapevano", e la loro conoscenza li costituiva in una classe di esseri superiori, il cui status presente e futuro era sostanzialmente diverso da quello di coloro che, per qualsiasi ragione, non sapevano. Ma guarda che non voglio assolutamente offendere, direi anzi che Ti e Vi ammiro molto.
 
   
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 15:13 via WEB
Aggiungo che vero e' che esisteva gia' alcuni secoli prima dell'era Cristiana.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 15:31 via WEB
Ora il tuo intervento è improntato ad una maggiore correttezza. Si ha spesso erroneamente l'idea che la Santa Gnosi sia una religione: di fatto essa non lo è perchè è piuttosto da inquadrarsi in una sorta di "rivelazione", quindi valida come base per ogni religione, Cristianesimo incluso, Cattolicesimo escluso, poichè esso ne ha persa ogni traccia, essendo contaminato.
 
     
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 15:53 via WEB
Mi piacerebbe inquadrare meglio il tutto. Date che la maggior parte della letteratura gnostica di cui siamo in possesso arriva da fonti egiziane (copte). Ma che non e' facile leggere testi non depurati..
 
   
ex_pre
ex_pre il 01/07/08 alle 15:59 via WEB
Quello di essere la matrice di tutte le religioni è solo un pio desiderio degli gnostici. Curiosamente la Gnosi classica è presente solo attorno ad Alessandria d'Egitto, sarà mica che piluccavano come era (è) loro solito nella grande Biblioteca? Loro fregano le idee e poi dicono che sono gli altri che le prendono da loro...
 
     
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 16:01 via WEB
Lo gnosticismo, a prima vista, può apparire un mero sincretismo di tutti i sistemi religiosi dell'antichità (religioni misteriche, astrologia magica persiana, zoroastrismo, ermetismo, Kabbalah, filosofie ellenistiche, giudaismo alessandrino, cristianesimo dei primi secoli), ma, in realtà, ha una radice profonda. Molto profonda.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 16:44 via WEB
La Gnosi ha una base di rivelazione pneumatica, riservata anticamente ai "puri di cuore" o ai perfetti (Càtari), che poi ha lo stesso significato. Oggigiorno le rivelazioni sono rarissime, essendo rarissimi i puri di cuore...Questo credo è base delle basi, come ebbe a dire un famoso rabbino, e per sua natura contiene tutti quegli insegnamenti occulti presenti appunto sopratutto nella Qaballah. I successivi movimenti culturali ne hanno fatto tesoro e la hanno eletta quale base indiscussa dei loro riti. Ad esempio l'Arco Reale, massonico, ne fa la sua dottrina prima. La "G" massonica dentro il triangolo vuole appunto significare Gnosi. L'origine della Gnosi, la sua verità profonda ed inesplicabile pare addirittura preesistente alla stessa Qaballah, che la leggenda vuole dettata da Metatron. La sua probabile derivazione è dalla costellazione delle Pleiadi, ma qui andiamo troppo oltre. Da noi si dice: Gnostici si nasce, impossibile diventarlo, proprio ad identificare uno stato cellulare particolare dello gnostico-tipo. X ROY Non voglio convincere nessuno di nulla, perchè come ti ho già detto, da noi il proselitismo non avrebbe senso... Quindi, se la tua attuale religione ti rende felice, buon per te...vivila ed amala, ma ricordando sempre che il campo di battaglia è proprio questo misero mondo...Isolarsi vorrebbe dire scappare e non rispettare i canoni evolutivi, che, per noi, prevedono proprio le esperienze che facciamo quotidianamente... Bye...
 
     
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 17:17 via WEB
Nella mia scarsa conoscenza lo ammetto senza problemi, credevo che Metatron fosse solo un angelo nel ruolo di scriba Celeste con il compito di scrivere appunto i fatti di Israele.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 17:33 via WEB
Metatron vive nell'"ambiente" cabalistico di Briah ed è stato, per tradizione, ma ci credo poco, colui che ha dettato la Torah...
 
     
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 17:41 via WEB
Il secondo dei 4 mondi spirituali.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 18:06 via WEB
Esatto. La sequenza è: ATZILUTH=emanazione= mondo degli archetipi BRIAH= creazione= mondo del Creatore YETZIRAH= Formazione= mondo delle potenze angeliche ASSIAH= Materia formata
 
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 18:13 via WEB
E questo ci riporta all'albero della vita. Che avevo visto sul tuo Blog.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 18:27 via WEB
..E L'albero della vita ci fa capire, tra l'altro, la Caduta e la strada per la perfetta evoluzione...Una materia molto affascinante.
 
   
dieghito20
dieghito20 il 01/07/08 alle 18:48 via WEB
Si in effetti. Molto affascinante. Grazie Elisar per avermi ospitato sul tuol Blog. Un saluto a Soul2007 e tutti gli altri che sono rimasti invisibili, ma sentivo le loro presenze.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 18:52 via WEB
Contraccambio, Dieghito.
 
     
ex_pre
ex_pre il 02/07/08 alle 00:45 via WEB
Ma Metatron non era uno dei Trasformers? :D
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/07/08 alle 09:07 via WEB
Cosa è, una battuta spiritosa..?..Spero di no, perchè sennò avrei dovuto ridere. Proprio tu/voi parlate di trasformers..? La Bibbia, i testi sacri, Gesù stesso...cosa sono se non superstizioni trasformatesi in zattere di salvataggio...?
 
     
gicotagi
gicotagi il 02/07/08 alle 10:02 via WEB
vedi prete,non capisco una cosa,con me ti surriscaldi perchè secondo te butto fango su un sistema che ha costruito un impero con srprusi,moti ,corruzione ecc.ecc...ma a solul che rinnega e infanga il nome di quello che "dovrebbe" essere il tuo Signore non dici niente. attento prete sei in brutte acque...cosa rimane della tua fede?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/07/08 alle 10:15 via WEB
...Ma il suo Signore è il Cristo, non Gesù, almeno dovrebbe...Io non infango nessuno, siete voi ad avere eccessivi timori reverenziali che vi sono stati programmati da bambini. Ci vorrebbe un bell'antivirus, ultima generazione, ed uno ricomincia a ragionare e ad essere libero...
 
     
elisar_81
elisar_81 il 02/07/08 alle 10:47 via WEB
Caro Gico, visto che ami così tanto Gesù perchè non segui il suo insegnamento e la pianti di criticare la Chiesa fondata, tra l'altro, da Gesù stesso? Ti ricordo che la Chiesa nasce dall'apostolo Pietro...vedi un pò te! Sei tu che ti sei fatto bere il cervello dalla religione fai da te, stile americano, in franchising! Ah ah...non ho parole! Comunque va bene dai, l'importante è avere fede!
 
     
attiduequattro
attiduequattro il 03/07/08 alle 23:28 via WEB
Cara Anima, se proprio ti riferisci al capitolo 16 di Matteo, io andrei con i piedi di piombo, non si sa mai che qualcuno cominci col "riprendre" qualcun altro e si faccia male...[vedi al verso 23]
 
     
gicotagi
gicotagi il 05/07/08 alle 11:29 via WEB
ehehehe cattolicissima elisar leggermente condita di zen,filosofie orientale ed adesso anche gnosticismo esoterico,tutto secondo te fondato da Cristo?..eh si cara Elisar dovresti renderti conto che la roccia non è pitro ma gesù stesso la stessa roccia su cui ha raccomandato di fondare le nostre case..attenzione se permatti a tutta quella filosofia di entrare nella tua casa..potrebbe crollare...perchè tutto quello che non è Gesù e per Gesù intendo il Gesù della bibbia, è sabbia ...e fara crollare la tua casa come un castello di carte...shalom
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 05/07/08 alle 13:00 via WEB
Il Cristo è solo uno dei Maestri ascesi, anche se la parte che lui ha avuto nella nostra esperienza terrena è fondamentale. Io ho un'adorazione "speciale" per questa entità, tanto speciale che preferisco tenerla per me..Gesù è solo uno dei 29 nati il 25 dicembre, portatori di pace e di miracoli, crocifissi e risorti, quindi una leggenda sombolica, nulla di più. Quando qualcuno di voi avrà il coraggio di verificare questa mia illazione, avrà fatto un sostanziale passo in avanti nella via dell'evoluzione. Quanto alla dolce Elisa, fatele fare la strada che ha scelto, anche perchè voi proprio non potete emettere sentenze di nessun tipo. Chi segue la via della ricerca è sempre un gradino più su di chi non la persegue......
 
     
gicotagi
gicotagi il 05/07/08 alle 19:15 via WEB
se ti segue caro soul,la porterai lontano dalla fede in Cristo..parla chiaramente ..tutto puoi dire di te tranne che sei Cristiano,la bibbia afferma che se non riconosci l'incarnazione di Cristo sei uno degli anticristo ,quindi se elisar ha scelto questa strada ha scelto di essere anticristiana...shalom.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 06/07/08 alle 07:44 via WEB
Vabbeh, Gico, tanto è inutile... Sei troppo programmato..
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 01/07/08 alle 23:30 via WEB
ciao amore ti ho lasciato un msg in privato.....baci,baci,baci.a domani.
 
ex_pre
ex_pre il 02/07/08 alle 18:38 via WEB
Ovviamente Soul era una battuta sarcastica la mia... Quindi l'origine della Gnosi è aliena, proveniente da qualche parte dalle Pleiadi, un ammasso di centinaia di stelle (sette soltanto visibili), un ammasso di stelle giovanissime perché avrebbero dai 75 ai 150 milioni di anni... la nostra Terra ha 4,57 miliardi di anni... pensa un po'... hanno fatto presto li!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 02/07/08 alle 23:57 via WEB
Può mai essere che tutta la tua visione finisca in meri calcoli..Cosa sta a significare quale sia il pianeta o ammasso più giovane..?..Intanto quel che dici è difficilmente riscontrabile (poi se vai su wikipedia...beh..) e in ogni caso, si, effettivamente hanno perso molto meno tempo di quanto ne sia stato perso qui, nei circa 5 miliardi di anni..Impossibile..?
 
   
ex_pre
ex_pre il 03/07/08 alle 16:08 via WEB
Volevo solo dire, Soul, che a volte ti perdi in dimostrazioni che fanno cadere le braccia. Ma quanto sarai credulone?! Eh si, è proprio per questa visione romantica della scienza e della religione che sono nate le chiese gnostiche... ma era l'Ottocento!!!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 03/07/08 alle 16:23 via WEB
Non pretendo di dimostrare nulla a nessuno, Roy. Ti dico solo questo: fatti un giretto su google, digitando ad esempio pleiadi nell'antico egitto e ne saprai di più... Se riuscirai a leggere senza pregiudizi, poi ne riparliamo...
 
     
ex_pre
ex_pre il 03/07/08 alle 22:09 via WEB
Non faccio fatica a pensare che le mitologie ovunque il giro per il mondo abbiano dato il loro contributo usando la fantasia e integrando il loro sistema filosofico/religioso. Penso che a volte siano interessanti i tuoi spunti ma poi vieni fuori con delle affermazioni veramente assurde. Ai tempi di Swedenborg i Maestri e il "Libro del sapere arcano" erano da qualche parte nel Tibet poi hanno iniziato ad andarci tutti e quindi con la Blawatsky si spostò tutto l'ambaradan nel deserto di Gobi, ora che ci sono satelliti e aerei e gente che girella ovunque l'attuale teosofia tende a spostare la faccenda fuori dalla Terra. Questo movimento è alla base di molti gruppi ufologici... capisco che ci sia una certa affinità tra te e Roby.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 04/07/08 alle 08:50 via WEB
Considero le varie mitologie come spunti o messaggi che ci sono stati donati. Fondamentali alla crescita per esempio sono le 12 fatiche di ercole....12..?..che numero...!!!..Le ho studiate per due anni e ancora non ho completato la loro esatta decifrazione, ma le ritengo straordinarie...forse il messaggio di saggezza più importante e determinante che ci è stato lasciato...Per capire con più profondità ti invito poi a leggere "Le stanze di Dzian", che la Blavatszky trasse appoggiando una mano su una foglia di palma antichissima e magnetizzata. Quella foglia esiste ancora ed è stata preservata da ogni sorta di deperimento, fuoco compreso.. Innumerevoli sono le cose che non si sanno, Roy...Quindi..prudenza, prima di emettere un giudizio.
 
     
roby2012
roby2012 il 05/07/08 alle 23:25 via WEB
Roy scrive: "Questo movimento è alla base di molti gruppi ufologici... capisco che ci sia una certa affinità tra te e Roby." Premesso che io non faccio parte di un gruppo ufologico, ma provengo da un gruppo di preghiera incentrato su Gesù e la Madre Celeste.... io mi sono messo al servizio del mio prossimo testimoniando le realtà che la Chiesa ufficiale nega o tende a celare all'umanità intera. Mi è stata consegnata una Nuovissima Rivelazione circa la Seconda Venuta di Cristo sulla Terra: chi è interessato mi ha contattato, chi non è interessato farà comunque la sua strada. Molti sono vicino a Dio e alla Verità; moltissimi altri sono ancora nello stato di perdizione e dispersione totale.
 
roby2012
roby2012 il 06/07/08 alle 13:56 via WEB
Ho riletto il tuo post, Elisa. L' ho trovato come un giardino lussureggiante di meditazione, silenzio e pianificazione di ascesa a Dio. E' tutto così programmabile... ma anche molto "in fieri"... come una graduale ascesa dell'uomo verso le inesplorate montagne e vallate di Dio... Sai cosa manca davvero? L'amore per il fratello. L'unico gesto di amore per il fratello che si può evincere dalla tua esposizione è donare ai poveri: ai poveri di soldi... o di spirito? La verità è che nessuno ricorda ed enuncia che Gesù lavò i piedi ai suoi fratelli, prima di spezzare il pane e dividerlo con i suoi, e esortò i Suoi a fare la stessa cosa con gli altri fratelli. Gesù ci ha insegnato l'amore fraterno e il perdono: noi... cosa ne abbiamo fatto di tutto questo? Siamo veramente pronti ad ascendere alle montagne e alle vallate inesplorate del Signore, senza minimamente turbarci di aver completamente dimenticato di lavare ed asciugare i piedi al nostro fratello?
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 06/07/08 alle 19:30 via WEB
Nella montagna da percorrere non c'entra nè dio nè gesù...mai noi stessi, la nostra evoluzione e il matrimonio col proprio Sè Spirituale...Mai confondere religione con Evoluzione spirituale...
 
elisar_81
elisar_81 il 07/07/08 alle 09:34 via WEB
Roby nel mio post manca l'amore verso il prossimo perchè ho analizzato dei punti di evangelizzazione, solo 3...se dovessi scriverli tutti sai che papiro! Non ho saltato quel punto per mia volontà ma perchè mi sono concentrata su un solo piccolo discorso che ha fatto S.Paolo della Croce.
Però mi togli una curiosità? Se secondo te nel 2012 il mondo finisce, quand'è che dovrebbe venire Cristo?
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 07/07/08 alle 10:40 via WEB
Non finisce un c...nel 2012...!!! Sarà una rinascita, nel segno delle leggi evolutive...Una iniziazione di massa...
 
   
elisar_81
elisar_81 il 07/07/08 alle 16:18 via WEB
Si si...ok..intanto io, elisar_81 crepo (ammesso che sia vero che crepiamo tutti), se poi mi reincarno e apro il nik focadargento, non saprò mai di essere stata anche elisar_81 e non saprò mai che nel 2012 c'è stata l'iniziazione. O no????
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 07/07/08 alle 16:40 via WEB
Aridajjjjeeee...Chi lo dice che crepi...??? Ti trasformi, ma non crepi...Per il nick F...d'argento, c'è tempo...eheheheh...
 
     
elisar_81
elisar_81 il 07/07/08 alle 16:49 via WEB
Seee vabbè ho capito, chiedo venia...mi trasformo in foca (HO DETTO FOCA!)...ma insomma se ci trasformiamo e non crepiamo, allora perchè preoccuparsi tanto? Tu sai dove devi aspettarmi quel giorno, vero???
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 07/07/08 alle 16:58 via WEB
...Quel giorno...ognuno barricato dentro casa sua, perchè non si riusciranno a vedere neanche le proprie mani: buio totale.
 
     
elisar_81
elisar_81 il 07/07/08 alle 18:30 via WEB
Mamma mia...cosa mai mi tocca sentire...tu e Roby sarete il nuovo Creatore visto che potete prevedere la fine e pure come andranno le cose, col buio e gli ufo in arrivo...o Gesù! che assurdità!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 07/07/08 alle 18:38 via WEB
Vai su google, digita 21/12/2012, prima di fare commenti da suorina...
 
 
roby2012
roby2012 il 07/07/08 alle 11:43 via WEB
Quando tu scali una montagna hai necessità di molti appigli. Alcuni di essi sono forti, altri di roccia friabile, ciò che ti ho riportato è invece la base di ogni cosa. Anzi è la mano del fratello che ti agguanta e ti porta alla vetta, poichè noi diciamo al Padre Nostro "rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori" ovvero: l'amore è la via per la risalita, l'amore per il prossimo. Il silenzio, la meditazione, l'ascetismo, la contemplazione e l'adorazione sono certamente ottime realtà, ma se impiegate per fini personali e tese ad un perfezionamento personale, sono solo bellissimi giochi spirituali, ma non la strada per giungere alla vetta. In verità la ricerca del Gesù nascosto in noi è solo l'inizio di questa strada... ma una volta che l'abbiamo trovato dobbiamo farne parte gli altri, con l'esempio e la donazione di noi stessi agli altri......... Circa la data del 21 dicembre 2012 il mondo non termina, termina un ciclo, termina l'era del male su questa Terra. Non sarà una operazione indolore. Saranno infatti molti che periranno e conosceranno la seconda morte. Dio non vuole questo, e ha mandato i suoi messaggeri a dircelo. Dio ci ha concesso di conoscere qualcosa (!) attraverso la Madre Celeste: quanti stanno realmente affidandosi alla Madre? Quanti continuano ad essere ciechi e sordi agli incessanti messaggi che ci vengono divulgati... messaggi di ravvedimento e di infinito amore? Cosa frena ancora l'umanità a tornare a Dio... non fosse altro che Satana sta mischiando sempre più le carte, affinchè noi possiamo davvero perdere l'autobus per Dio?....... Cristo tornerà come un ladro, non sappiamo nè il giorno nè l'ora: ma gli avvisi ci sono stati e ci sono. Ci ha chiesto di vigilare: cosa significa questo? Meditare? Essere prudenti come ci insegna la Chiesa? Oppure dobbiamo metterci a contare i nostri "peccati" e formulare litanìe ed atti di dolore? Basterebbe aprire il nostro cuore al fratello ed amarlo e vigilare in noi stessi questa realtà senza perderla mai di vista. Gesù tornerà - molto presto - sulle Nubi del Cielo. In quei giorni, disse Dio a Noè, io accumulerò le mie Nubi nel cielo... e quando vedrò l'Arcobaleno fra la Nubi - il Ponte, l'Alleanza: Gesù - io mi ricorderò del patto che ho stabilito con l'umanità. Un patto d'Amore. Ma qui, su questa Terra, c'è ancora troppo odio, amica mia, c'è meno amore dell'aria che respiriamo.
 
   
roby2012
roby2012 il 07/07/08 alle 11:54 via WEB
NB: e se tu - e chiunque - guardassi a quella realtà incredibile (così incredibile che c'è ancora qualche cieco che non la vede) di "segni nel cielo" , così come si va manifestando in modo sempre più intenso nei cieli di tutto il mondo, al punto tale che tutti gli enti governativi stanno tirando fuori i loro begli scheletri dai loro armadi..., ebbene... dovresti FINALMENTE comprendere che le famose "nubi" di biblica memoria, quelle che si stanno sempre più accumulando nei cieli, sono proprio i dischi volanti, i famosi U.F.O..
 
     
ex_pre
ex_pre il 07/07/08 alle 21:29 via WEB
Potrete riconoscere il disco volante della Madonna per il colore rosa confetto. :D
 
     
roby2012
roby2012 il 07/07/08 alle 23:16 via WEB
No, Roy, in verità è arancione.
 
     
roby2012
roby2012 il 08/07/08 alle 14:25 via WEB
http://it.youtube.com/watch?v=f4YG-HDh_zg&feature=related
 
elisar_81
elisar_81 il 07/07/08 alle 16:15 via WEB
E va bene,mettiamo pure che "stì" UFO ci siano...e allora??? Ma chi se ne frega degli ufo! A me non disturbano e loro non disturbano me...quindi che dovrei fare se anche credessi negli UFO?
 
 
roby2012
roby2012 il 07/07/08 alle 23:23 via WEB
Ma certo.... certo che quando Paolo di Tarso ci ha detto che ci incontreremo con Gesù a mezz'aria... ci sono alcune spiegazioni plausibili: 1) Bevuto acqua Perrier stile Fantozzi 2) Trovarsi nel mezzo di body-jumping 3) Essere l'erede di Patrick Gaiardon 4) Ascendere al cielo in una astronave di luce. Vedi te quella più plausibile.
 
   
roby2012
roby2012 il 07/07/08 alle 23:24 via WEB
Altrimenti esiste tutto il beato mondo di allegorie e simbologie tanto caro ad ex-pre.
 
elisar_81
elisar_81 il 08/07/08 alle 10:13 via WEB
Ex_pre stà più attento per cortesia....è ARANCIONE non ROSA! Ma insomma, come puoi sbagliare il colore della navicella....o Dio....che ridere...me la faccio sotto dalle risate! Non se pò sentì!!! Uahahahahaha
 
elisar_81
elisar_81 il 08/07/08 alle 10:14 via WEB
Roby mi devi togliere una curiosità se possibile, ma chi ti ha detto tutte queste "cose"? Un uomo scoppiato di testa o un UFO?
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 08/07/08 alle 10:50 via WEB
L'ipotesi UFO, sebbene ipotesi, non è certo più assurda di tutta la bibbia e vangeli messi insieme. Perchè credere così facilmente a quelli e non ad una ipotesi del genere con solide basi scientifiche...? Pensi che alla NASA siano tutti scemi...?
 
elisar_81
elisar_81 il 08/07/08 alle 10:56 via WEB
Nel 2008 si va sullo spazio, si parla in tempo reale da una parte all'altra del mondo con webcam...e non hanno ancora dato la mano ad un UFO??? Hahaha ha...ma che vadano a ca... quelli della NASA, milioni di euro buttati all'aria per scoprire se esistono gli UFO o no e ancora oggi non ne sono certi, solo ipotesi, fantasie inutili. E se scoprissero che esistono questi maledetti UFO, poi che si fa? Ci complimentiamo con quelli della NASA per la scoperta del c.... che hanno fatto e ringraziamo per i milioni di euro spesi per dirci "guardate gente, esistono gli UFO". Ma chi cavolo se ne frega se esistono o noooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 08/07/08 alle 12:58 via WEB
Elisa secondo me a quelli della Nasa non interessa fondamentalmente cercare ufo, penso che si cerchino altri pianeti, simili alla terra, da popolare. Non vedi "l'evoluzione" umana come ha ridotto il nostro pianeta? Forse tre breve sarà da buttare.... ^_^
 
   
roby2012
roby2012 il 08/07/08 alle 14:21 via WEB
Anche tu, caro amico, prima di parlare dovresti conoscere la verità. Come Elisa ed altri voi NON volete credere... ma penso che questo resoconto dettagliato, che ora riporto, dovrebbe aprire la vostra mente. http://www.satorws.com/Fatima.htm
 
roby2012
roby2012 il 08/07/08 alle 12:53 via WEB
Vedi, cara Elisa, le tue esilaranti uscite potrebbero realmente toccare la mia sensibilità al tema. D'altronde comprendo che la tua incredulità sia figlia del mancato approfondimento del tema stesso: infatti tu affermi: "ma che cazzo me ne frega degli UFO?". Poi... scendendo nei particolari, ognuno può credere a ciò che vuole: tu nell'innalzamento spirituale autogestito nel silenzio dell'eremo, io nei dischi volanti... Tu nella vocina intrinseca che parla al tuo cuore, io nel tuono e nella potenza di Dio. E quando le Nubi del Cielo saranno sopra la tua testa per trarti in salvo da ciò che ci ha riportato Gesù stesso circa gli Ultimi Tempi, tu e l'amico SOUL chiudetevi pure in casa a contemplare il Se' Superiore.... qualora lo troviate.
 
Die972
Die972 il 09/07/08 alle 09:43 via WEB
Sono tornato a leggere questo blog dopo tanto (troppo) tempo. Nel leggere i commenti ho provato PAURA. Die
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963