Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« La MateriaParafrasando »

Lo Spirito non ha spazio ne tempo

Post n°332 pubblicato il 22 Settembre 2008 da elisar_81
 

KRK, 19-20-21 settembre

Mi assale improvvisamente la voglia di gettarmi a terra nella spiaggia rocciosa di KRK, a pancia in su con le braccia aperte e il palmo delle mani rivolto al cielo. Gli occhi si smarriscono nel buio della notte, tra milioni di stelle che lo ricoprono. Dalle mie mani esce una forza calda, l'energia spirituale che si stacca da me e fugge tra il rumore dell'acqua contro gli scogli, si confonde nella tiepida bora che mi soffia contro. Esco per un pò e me ne vado da me, cercando la pace, il silenzio, la gioia più profonda che solo nella dimensione spirituale posso trovare. Ed eccomi li, tra le stelle a muovermi come una piuma, ondeggiando qua e la cercando di riempirmi i polmoni di aria pura che profuma di sale e alghe. E' bello quando puoi sentire il tuo corpo fermo, freddo, come un sasso levigato dal vento e lo Spirito che vaga come un bambino dopo aver lasciato la mano della mamma per correre nel parco a piedi nudi.
A poco a poco attraverso le mani, l'energia della natura entra in me e muove delicatamente tutti gli organi del mio corpo, come se li stesse solleticando. Il corpo così si rigenera e prende un nuovo vigore. Questa è la vita che attraversa l'uomo, è la natura che si fa uomo e l'uomo che si fa natura. Posso essere vento, mare, roccia, cielo o stella...la dimensione spirituale non ha forma, non ha tempo, non ha spazio. Esiste da sempre e per sempre.

Si fa tardi, con un cenno chiamo me stessa e mi dico che è tempo di tornare nel mondo, con i piedi per terra. Mi alzo piano e la testa gira forte come una trottola. Mi sento nuova, rigenerata, fortificata.
Qualche passo e non resisto alla tentazione di affondare le mani nella sabbia vellutata, accarezzo l'acqua fredda, faccio scivolare le dita tra le pieghe sottili delle onde.
Mi guardo intorno e penso che due occhi non mi bastano per vedere tutto quello che mi circonda, due polmoni non mi bastano per respirare l'aria del cielo, un cuore non mi basta per amare questa vita della quale sono perdutamente innamorata.

.

"Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissate,
che cosa è l'uomo perché te ne ricordi
e il figlio dell'uomo perché te ne curi?"

salmo 8


***POST-IT***
Un grazie speciale a Soul, Mery, Liebe88, Ormenellasabbia, Bluemonet77, sof2004, edmondo2000, matteogas, federico120, per il pensiero di questa mattina. Le persone migliori che ho nella mia vita le ho tutte qui, in questa community. E grazie anche a te, boz5 per il dono che mi hai fatto recapitare!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=5484731

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 22/09/08 alle 12:39 via WEB
Stupenda esperienza...ed è solo l'inizio, Elisa. Sei tu, sei me, sei tutti, sei albero e fiume, e cielo e stelle, mare e sabbia...poichè lo spirito è uno.
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 14:50 via WEB
elisar81 il tuo relativismo mi fa cadere le braccia, forse sei bella e pronta per farti convincere dalla new age
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 22/09/08 alle 15:25 via WEB
A me sembra, Sion, che ti stai prendendo delle gatte da pelare che non ti appartengono...nè ti riguardano.
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 14:52 via WEB
non e' riferito a questo post. ciao
 
elisar_81
elisar_81 il 22/09/08 alle 15:40 via WEB
Sion, ti ripeto, mi dispiace per te che non puoi nemmeno accarezzare ciò che vivo. Uno come te dovrebbe sapere di cosa sto parlando ma evidentemente a scuola non ti hanno ancora fatto studiare teologia spirituale :) e da quel che ho intuito, non sai di che parlo quando ti dico "la notte oscura". Studia Sion, studia e poi ne parliamo! Leggiti un pò qualcosa su S.Teresa D'Avila o S. Giovanni della Croce e allora vedrai che i miei discorsi non sono lontani dai loro...alla fine non sono così relativista come sembra! E tantomeno indecisa sul colore del carrarmato. In vista del tuo futuro, usa queste discussioni per imparare ad entrare nel cuore e nell'anima delle persone, altrimenti non potrai mai esserle pienamente d'aiuto. La chiesa s'è persa centinaia di persone a causa della sua superficialità. Al 90% dei preti non gliene frega niente del dolore dell'anima della gente. Forse perchè quel 90% non sa cos'è la notte oscura o è rimasto intrappolato dentro.
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 16:04 via WEB
chi non anela a battezzare il suo teorico figlio non e' cristiano dalla mia veduta; chi chiama maestro uno gnostico martinista ancor di meno; la notte oscura e' manipolabile secondo un filone cristiano cattolico e uno gnostico. conosco bene elisar81 non potete infinocchiarmi
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 16:05 via WEB
sento puzza di zolfo nel sincretismo religioso. cara amichetta non mi chiamo fido!
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 16:07 via WEB
soul non pelo nessuna gatta; liberta' d'opinione
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 16:46 via WEB
soul mi son annoiato da morire, saluti, non penso tornero' piu' qui. amore e gioia a tutti
 
elisar_81
elisar_81 il 22/09/08 alle 17:18 via WEB
Ah Signore mio! Mi sembra di aver a che fare con un bambino. "E io non gioco più!" ah ah ah...il mondo è bello perchè è vario, diceva la mia nonna sorridendo alle cazzate che spara la gente! Ciao Sion, Namastè!
 
don_ga
don_ga il 22/09/08 alle 17:30 via WEB
“Chiunque cerchi la verita, cerca Dio. Consapevolmente o inconsapevolmente che sia” (Edith Stein) Credo che questa frase possa aiutare e far riflettere quanti stanno discutendo su questo blog. Ieri il Vangelo parlava degli operai dell’ultima ora. Il Signore adopera tutto perche’ ogni uomo e donna possano accostarsi alla verita. Sono sicuro che Gesu’ attraverso quella parabola volesse comunicare con i farisei che pensavo di salvarsi solo grazie alle opere, ma anche a coloro, tra i cristiani, che pensano di seguire il Cristo come verita’ rivelata, ma che cadono nella chiusura quando si rifugiano in se stessi e non credono nella conversione di ogni uomo. Addirittura diventano gelosi se qualcuno si salva oltre a loro… gelosi delle cose che non ci appartengono. Penso a saulo e alla sua conversione: un ebreo fariseo dei piu osservanti che perseguito’ la comunita’ cristiana nascente fino a quando ebbe la visione di Dio. Una sana inquietudine nella ricerca fa si che ognuno alla fine trovi il creatore. Affiora l'inquietudine, il guizzo della luce di verità durante la ricerca vera e sincera: "Chi sei tu, Signore?"; "Io sono Gesù che tu perseguiti". Questa mistica irruzione di Cristo nella vita di Paolo è il crisma del suo apostolato e la scintilla che gli svelerà la mirabile verità della inscindibile unità di Cristo con i credenti. Paolo si autodefinira’ “aborto”, non degno come gli apostoli proprio a causa del suo passato, ma e’ stato graziato (come gli operai dell’ultima ora), per questo dara’ tutte le sue energie nel testimoniare quella esperienza che gli ha cambiato la vita. Paolo trarrà dalla sua esperienza questa consolante conclusione: "Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo. Appunto per questo ho trovato misericordia. In me specialmente ha voluto Gesù Cristo mostrare tutta la sua longanimità, affinché io sia di esempio per coloro che nella fede in Lui otterranno d'ora innanzi la vita eterna". Quandi attenzione a quanti si sentono sicuri di non sbagliare tra i cristiani e agli altri fate una ricerca veritiera fino in fondo, chissa’ che non vi ritrovate sulla via di Damasco… Lunga vita e prosperita’!!
 
elisar_81
elisar_81 il 22/09/08 alle 18:03 via WEB
Ah ecco...guarda cosa mi fai venire in mente! Ti ricordi che ti ho detto che ho fatto una catechesi a Pasqua alle mie ragazze? Era sulla via di Damasco che in quel omento rappresentava la strada che stavamo facendo verso Assisi...alla fine non sono poi così gnostica come tutti dicono.
 
elisar_81
elisar_81 il 22/09/08 alle 18:12 via WEB
Alcuni in community mi stanno facendo incavolare! Mi "accusano" di essere aspirante allo gnosticismo e discepola di Soul. Bene, e se ciò fosse cosa ve ne frega? Mi avete detto eretica ma non qui, perchè poveri voi avete paura di quanto avrei da rispondervi. Si sono eretica e felice di esserlo. Felice di non essere una triste cattolicona che ha paura dell'inferno e del giudizio della Chiesa. Io della mia vita faccio ciò che mi pare, gnostica, teosofa, buddista, induista...qualsiasi cosa purchè non torda e imbambolata dalle cacchiate che spara la Chiesa! Quando ero nel buio il prete mi ha detto "prega", il mio maestro invece mi ha dato la sua mano e mi ha tirato fuori dal buio! Mi ha offerto una strada in piena libertà. Io, da sola, ho scelto di camminare verso la montagna che lui mi ha indicato. Se aspettavo i preti sarei ancora li come una deficente a pregare il nulla! Ma fatemi il piacere, cattoliconi dell'opus dei, di andare a scassare le palle a qualcun altro perchè io mordo! E ora non andae a sparlare di me nei blog altrui, branco di falsi che siete!
E tu don_ga hai ragione, la verità è una, e chi la cerca, cerca Dio. Ma la Chiesa non è Dio e Dio non è la Chiesa. se anche un giorno dovessi per davvero chiudermi in cella, non sarà per la Chiesa ma per Dio.
 
don_ga
don_ga il 22/09/08 alle 18:22 via WEB
...a chi lo dici!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 23/09/08 alle 10:52 via WEB
L'ERA DEI PESCI.....(CHE ABBOCCANO) Ho letto recentemente su alcuni blog cattolici che l'essenza Dio, a loro parere, è bontà assoluta. Ho letto che il Male è separato da Dio. Ho letto inoltre che, riferendo bene-male a luce-tenebre, queste ultime non esistono, ma sono esclusivamente "mancanza di luce", così come il male non esiste neanche lui, essendo "mancanza di bene" Ma allora: La povertà non esiste, perchè è solo mancanza di soldi... I tonti non esistono, perchè sono sono mancanti di intelligenza... E così via per tutti i dualismi. E' giusto, mi chiedo, risolvere un tale mistero con una formuletta così banale...? E i pesci fanno il dovere loro, cioè...abboccano...!!! Ergo: signori cattolici...datevi una svegliatina...!!!
 
   
elisar_81
elisar_81 il 23/09/08 alle 16:27 via WEB
Per quel che ne so io, cioè per quel che pensa la mia testa (per il momento libera dalle briglie cattoliche)Dio non è bontà assoluta. Semmai giusto! Se è il momento di punire, punisce. E la fame, la povertà ecc. sono causate dall'uomo non da un Dio cattivo.C'è il male e c'è il bene nella vita come in ogni fiaba e ogni film. E non è vero che tenebra è mancanza di luce, tenebra è tenebra, buio, oscurità e questa deve esistere per permetterci di dire che ciò che non è oscuro è luce!
 
don_ga
don_ga il 23/09/08 alle 16:26 via WEB
Ci dia una spiegazione esimio, lei che sa tutto e dall'alto giudica tutto e tutti... cosa vuole dire con questo. Faccia capire a noi comuni mortali le sue profonde e incomprensibili parole
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 23/09/08 alle 16:36 via WEB
Scenderò sei-sette gradini e ti risponderò..eheheh...Mi è arrivata da un blog cattolico quella scemenza e l'ho trascritta, para para...Evidentemente la logica non è il forte del credente-tipo.. In quel blog è stato fatto il maldestro e puerile tentativo di addossare a Dio il solo bene, prescindendo dal male, come forma di clientelismo, forse. Dio lo definite onnipotente, onnisciente e onnipresente, no..?...Ed anche creatore di tutto, no..?..Quindi, mi spiace, ma per definizione ha creato sia il bene che il male. Altro che angelo caduto...quello non l'ho creato io...!!!
 
   
elisar_81
elisar_81 il 23/09/08 alle 16:43 via WEB
Beh in effetti quella storia dell'angelo caduto fa proprio ridere! Ma per piacere! Io non vado a fondo, poco importa com'è spuntato il demonio, ormai c'è e ce lo teniamo ma non venite a dirmi che è caduto dal cielo, poverino! ah ah che scemenza!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 23/09/08 alle 16:49 via WEB
Beh, ma in ogni film che si rispetti ci voglio gli "effetti speciali", no..?..Servono ad aumentare l'audience..
 
don_ga
don_ga il 23/09/08 alle 17:09 via WEB
Innanzi tutto, non avendo le “capacita’” che avete voi, mi affido nello studio a ben altre fonti… prendere spunto dai blog (dove girano emerite cacchiate) equivale a fare una tesi universitaria prendendo da wikipedia. Mi accorgo che vi piace avere una lettura di Dio da Antico Testamento. Questo purtroppo vi viene evidentemente da quel considerare Dio Cattivo (frutto del pensiero di una cerchia ristretta del Popolo d’Israrele che lo ha rifiutato perche’ si e’ sentito abbandonato da Lui dopo il 70 dC, dopo il 1492 e dopo la Shoah)… in sintesi: se Dio permette questo vuol dire che Dio e’ cattivo e non vuole il bene dell’uomo. Va be proplemi vostri, ma questo non vi permette di respirare la ventata di aria nuova che viene dal Nuovo Testamento. Secondo l’intenzione del Creatore, l’uomo dovrebbe vivere in un paradiso terrestre, in una condizione di perfetta armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con se stesso. L’offerta originaria della grazia includeva i doni dell’integrita’ e dell’armonia. L’amicizia con Dio sarebbe stata cosi’ intima e tangibile da orientare con facilita’ al bene tutte le energie e le tendenze spontanee e da preservare dalla sofferenza e dalla morte, come noi attualmente la sperimentiamo. L’esperienza del male come tale trova dunque la sua origine nel peccato degli angeli e degli uomini, non in Dio. Dio prende sul serio la liberta’ delle sue creature, fino a permettere che gli si ribellino. Del resto anche tu Elisa parli di male come rifiuto dell’uomo di fare del bene, ma qualcun altro ti ha messo in testa che Dio non e’ quello che la tradizione insegna. Soul non scendere troppi scalini, rischi poi di trovarti piu' giu' del sottoscala e li oltre l'umidita' c'e' dell'altro!! eheheh
 
 
elisar_81
elisar_81 il 23/09/08 alle 17:18 via WEB
Io non ho detto che il male lo vuole Dio, io ho sempre detto che il male lo vogliono gli esseri umani in quanto esseri liberi. In ogi caso nel VT abbiamo un Dio che è il contrario di quello descritto nel NT. Ma cos'è Dio? Questo o quello? Dio non può essere solo bontà infinita, altrimenti che Padre sarebbe?
 
   
civettacate
civettacate il 23/09/08 alle 17:37 via WEB
Lungo tutto l’Antico Testamento si dichiara che Dio è “misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà” (Esodo 34:6; Numeri 14:18; Deuteronomio 4:31; Neemia 9:17; Salmi 86:5; Salmi 86:15; Salmi 108:4; Salmi 145:8; Gioele 2:13). Mi dispiace per voi...ma il Dio dell'Antico testamento NON E' UN DIO MALVAGIO CATTIVO E CRUDELE!Rileggete i Salmi, anzi leggete questo benedetto Antico Testamento! E' un Dio della gioia che ama appassionatamente le sue creature, tanto da rivelarsi...Non c'e' contraddizione assolutamente! Nel Nuovo Testamento si avvera e si incarna l'amore nella Persona di Cristo che e' Dio! Dove la vedete la contraddizione??? Perche' applicate categorie che non ci sono! E' come se volessi misurarmi le scarpe prendendo la misura delle guanti!!!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 23/09/08 alle 17:58 via WEB
..A che cinema lo danno quel film...?
 
don_ga
don_ga il 23/09/08 alle 18:32 via WEB
Certamente non nel tuo sottoscala... studia bello studia!! ma non quei testi da esoterista. ahah fai una pena!!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 23/09/08 alle 18:45 via WEB
I tuoi "testi" già letti e accantonati tra i fumetti retrò...
 
   
civettacate
civettacate il 23/09/08 alle 19:14 via WEB
A Soul con affetto: Lo specialista è colui che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di niente. George Bernard Shaw
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 23/09/08 alle 19:24 via WEB
Scusa ma non l'ho capita..
 
don_ga
don_ga il 23/09/08 alle 19:04 via WEB
Peccato! pensavo che saresti stato capace di capire quanto avevo scritto a proposito del vangelo sugli operai dell'ultima ora... mi accorgo che sei un caso perso. Come al solito do fiducia al genere umano credendo che alla fine saresti stato in grado atraverso una ricerca della verita' di farti sfiorare dal dubbio che cio' che pensi non sia del tutto vero... e' il mio problema credere che ci sia buon senso in tutti. Mi sbagliavo. Sei chiuso e arrogante. Non sei aperto, ma chiuso in una stanza ammuffita. Pensavo che cosi' lo fosse un tipo di visione di chiesa gretta e incapace di aprirsi allo Spirito, ma vedo che ti sei arroccato nel tuo scantinato. Mi dispiace veramente. Ti mostrando veramnete per quello che sei.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 23/09/08 alle 19:23 via WEB
Non mi piace la roba cotta e ricotta, DonGa. Quello che credi tu, io lo credevo vent'anni fa, nulla di nuovo...Ora ho superato quei concetti e quelle fedi...Questo comporta l'evoluzione...Anche a me spiace per te.
 
don_ga
don_ga il 23/09/08 alle 19:34 via WEB
Ho capito che 20 anni fa o anche piu' in la hai cercato qualcosa e quel qualcosa chi doveva tra il clero non e' stato pronto a dartelo.Se pero' dovessi fare questo anch'io (soprattutto in questi ultimi 7 anni) avrei dovuto mandare in malora tutto e tutti. ma non sono cio' che sono grazie a loro, ma Lui. Anche nella Chiesa ci sono santi e peccatori... piu' peccatori certamente ma questo non svolisce il progetto grande di chi ne sa qualcosa in piu'. Io so solo che quella fede e' l'unica che mi rende forte contro ogni attacco intra o extra ecclesia. testimonianze negative ne ho ricevute, ma quando tutto sembrava perso e' arrivato quello che non speravi piu: non sempre dal clero, credimi. ma la Chiesa non e' solo clero e non solo peccatori. Ci sono persone SERIE che amano cio' e credono in cio' che fanno. Mi spiace per te che come molti alla delusione buttano via bambino e acqua sporca... Il rischio e di non ritrovarsi piu'... forse nel bimbo o nella stessa acqua sporca c'e' qualcosa di noi che se buttiamo via non ritroveremo piu'. Buona fortuna!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 24/09/08 alle 09:36 via WEB
A me nessuno può dare nulla, Donga, nè preti, nè laici, nè esoteristi, nè buddisti, nè gnostici. Io seleziono le parti migliori e prendo ciò che mi occorre, effettuando una rigorosa e meditata introspezione e mi interrogo e mi giudico senza alcuna pietà. Aborro chi si prostra a divinità che non gli appartengono. Ognuno di noi è potenzialmente uno spirito libero, senza dogmi e catene di nessun tipo, e questo troppo spesso lo dimentichiamo. Quanto alla tua fede e al tuo ambiente...mantienilo stretto a te, se questo ti fa star bene. Ogni religione, ogni credo, ogni fede è il raggio di una ruota e tutte hanno lo stesso centro in comune...tutte si dirigono verso la stessa identica direzione. Il problema semmai è definire il centro..lo chiami Dio, Gesù, Buddha, Maometto o Manitù, non fa una grande differenza. personalmente lo chiamo Spirito, Sè Superiore. Buona fortuna anche a te.
 
   
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 10:14 via WEB
Problema allora: chi regola chi? Libero? Sei libero? Allora se questo e’ il tuo pensiero sei schiavo di te stesso e del tuo stesso modo di pensare… Difronte a quelle “avversita’” che ho vissuto in questi anni di cui facevo accenno ieri, la mia risposta era “io ho ragione e vado avanti per la mia strada… chi sta sbagliando sono gli altri” Per quanto giusta poteva essere questa interpretazione faceva si che io credessi e mi convincessi che io solo ero nel giusto, non accorgendomi che facevo un cammino al contrario della mia scelta (chiusura in me stesso, edonismo, sicurezza e rabbia, lotta contro tutto e tutti, “ Dio e’ con me”…) Si fa preso a cadere nell’egocentrismo quando si comincia a stare da soli… si cercano le persone che confermino questo e le si tiene strette cosi’ in momenti di dubbio che si stia sbagliando questi ti dicano: “ no, Ga, hai ragione: ti stanno facendo del male: continua cosi’…”. Si cercano queste persone e si rifiuta chi invece ti fa capire che come uomo e ministro di Dio devi avere fiducia nel genere umano, in una “struttura” come la Chiesa e che senza di essa e criticando questa tu ti autodefinisci signore e padrone della verita’, del mondo e della verita’ rivelata. Il Principe di questo mondo non e’ cosi’ stupido da manifestarsi con zoccoli di capra, coda a punta di freccia e denti di fuori come fa un’arte frutto di un linguaggio da medioevo. Forse e’ piu’ facile riconoscerlo (ma sempre difficoltoso perche’ e’ capace di insinuare il dubbio che non sia cosi) come un attore americano capace come al Pacino di far vedere come sia accattivante la sua presenza. Detto questo per intendere che le sue tentazioni sono molto sottili e quando te ne accorgi sei gia’ inquinato. Per quanto riguarda “la ruota” di cui parli. Al centro c’e’ il Cratore. Il Dio (sappiamo che noi occidentali lo usiamo molto a sproposito questo termine, ma almeno speriamo di capirci che non e’ la creatura) e’ trinitario (stabilisce chi Ama, chi e’ Amato e chi e’ Amore). Sono da principio e si rivelano (svelano= tolgono il velo per farsi vedere e riconoscere dalle creature) con il tempo. Le nostre categorie mentali, filosofiche, celebrali date dalla nostra natura finita sono incapaci di capire il tutto: sarebbe un muro d’acqua che ci schiaccerebbe se non ci fosse una diga che regolasse il flusso e che ci desse il tempo di regolare la nostra mente debole… Il nostro cuore? …scoppierebbe!!! San Filippo Neri lo hanno trovato, dopo la morte, con un cuore enorme!!! Chissa’ perche’? sara’ stata sicuramente una malformazione fisica, vero?? J Dio si rivela nel tempo e nelle culture nelle mille modalita’ che la cultura del luogo e del tempo puo’ permettersi di recepire e comprendere… Se a me a voluto rivelarsi nel Gesu’ Cristo Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli e che rigenera il mondo attraverso il Suo Spirito lo considero come un dono piu’ grande di ogni ricchezza… nonostante io sia un “aborto”. Shalom!! Salam!!! Peace!!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/09/08 alle 10:24 via WEB
Risposta un pò demagogica, amico. Ho avuto una sfortuna/fortuna nella mia vita, perchè da giovane, in contemporanea, ho perso i genitori, quindi conosco la sofferenza. Ma questo evento mi ha calamitato in una introspezione molto profonda e soprattutto LIBERA. Non conosco dèmoni, a me non si avvicinano, stai tranquillo...sono per questo molto protetto...ma al di là delle dissertazioni spesso inutili sulla Via da seguire, ti dico che, allorchè si giunge ad un certo grado di consapevolezza, tutto il resto diventa un accessorio, un soprammobile, un ninnolo. Quando conosci VERAMENTE te stesso, il tuo angelo e il tuo sè, null'altro più è importante, per un bel pò di tempo, in quanto sei appagato, saturo di conoscenza. Una volta invece che si è metabolizzata anche questa, si sale sulla scala di Giacobbe per altri gradini... Non tentare il proselitismo con me, DonGa, ti assicuro che è tempo perso...Il tuo Gesù, per esempio, lo "riconosco" come Cristo, avndone ampiamente superata la sembianza umana...Ma è difficile da spiegare..Poi, da quanto so, siamo vicini a Roma, quindi ci si potrebbe anche incontrare.
 
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 10:21 via WEB
Riporto para para la prima lettura della liturgia odierna (vi lascio immaginare il mio commento visto quanto sto dicendo con voi questi giorni). Ogni parola di Dio e’ provata al fuoco; egli e’ uno scudo per chi ricorre a lui. Non aggiungere nulla alle sue parole, perche’ non ti riprenda e tu sia trovato bugiardo. Io ti domando due cose, non negarmele prima che io muoia: tieni lontane da me falsita’ e menzogna, non darmi ne’ poverta’ ne’ ricchezza; ma fammi avere il cibo necessario, perche’, una volta sazio, io non ti rinneghi e dica: “Chi e’ il Signore?”, oppure, ridotto all’indigenza, non rubi e profani il nome del mio Dio. (Proverbi 30, 5-9)
 
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 10:33 via WEB
Quando vuoi. Proseliti? io?...li fa un'altro non io... mi dispiace. Io sono chiamato a rinsaldare la fede semmai con il mio comportamento. Chi ha avra' anche di piu'... chi non ha sara' tolto anche quello!! plin plin
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 24/09/08 alle 10:37 via WEB
Chi ha avra' anche di piu'... chi non ha sara' tolto anche quello!! plin plin Questa un giorno me la spiegherai, perchè non ha nè capo nè coda o è trascritta male.. Chi non ha gli verrà tolto cosa..???
 
   
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 11:53 via WEB
E' la parabola del seminatore. Pensa, non devo fare nemmeno sforzo per dare l'interpretazione. Se hai un a Bibbia decente puoi leggere al Cap.13 di Matteo... e' una delle poche volte che la Scrittura da pure spiegazione di quanto dice.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/09/08 alle 12:14 via WEB
Si, ma se la rileggi capisci che non ha nessun senso oppure è sgrammaticata, indipendentemente dalla sua provenienza..
 
     
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 12:32 via WEB
Tradotta in un linguaggio piu' profano potremmo tradurla con..." non c'e' peggior sordo di chi non vuol ascoltare". So che e' una sintesi troppo "stretta" ma e' quella necessaria. D'altronde tu parli spesso che la semplicita' e' disarmante eppure ci complichiamo la vita!!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/09/08 alle 12:37 via WEB
Più che profano lo definirei linguaggio italiano..Bah, comunque l'originale è sbagliato, se lo rileggi bene, o è mal tradotto, come al solito..
 
     
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 14:27 via WEB
Proviamo a fare un lavoro di fino: ????? ??? ????, chi infatti ha ????????? ???? sarà dato a lui ??? ??????????????? (:) e sarà nell'abbondanza : ????? ?? ??? ????, chi invece non ha ??? ? ???? anche cio’ che ha ????????? ?? ????? sarà tolto da lui Come dire: Chi infatti ha sara' dato a lui e sara' nell'abbondanza, chi invece non ha anche(importante)cio' che ha (fosse anche poco) sara' tolto da lui (cioe' da colui che ha: tutto si riferisce a quell'?????). Spiacente, ma non sono riuscito a mettere gli spiriti e gli accenti. Spero arrivi il significato... il greco fa brutti scherzi. Ciao, anzi ???€ ?????
 
     
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 14:28 via WEB
Niente! Trascritto sul commento si perde il testo in greco. Provero' a inviartela via mail...
 
     
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 14:32 via WEB
OHH!! sorpresa... mi hai inserito nella lista nera e non puoi accettare le mie mail!! questa la dice lunga... ok! Buona ricerca della verita' allora... ahahah
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/09/08 alle 14:42 via WEB
Tolto. Ti ci avevo inserito all'inizio, perchè mi sembravi un catto-talebano...
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/09/08 alle 15:02 via WEB
Ti sembra democratica quella frase...?..Ti rispondo qui perchè nella tua msg hai 100 messaggi. Svuotala..
 
     
don_ga
don_ga il 24/09/08 alle 18:42 via WEB
Democratica la frase? Gia' in passato volevano utilizzizare la figura di gesu' come il primo socialista... Il vangelo non e' un messaggio socio politico... e poi accusate i preti di far politica? Le faccio un esempio: se lei regala qualcosa di prezioso per lei a una persona sperando che le faccia piacere e scopre dopo un po che questo lo getta nell'immondizia lei, signor soul, come si sentirebbe? le darebbe un po fastidio? Vede, se Dio dona un talento prezioso come la vita e scopre che quello a cui l'ha dato (senza che facesse il benche' minimo sforzo) l'ha messo sotto terra per paura secondo lei non potrebbe, nella sua persona riprenderlo perche ' venga sfruttato da uno che invece ha capito e lo sa ridonare moltiplicato? Dio Crea mica dando una "schicchera" alla cerazione e se ne va? Sta li'; osserva cosa fanno le creature che ha messo al centro dell'universo. Vuole che collaboriamo. Che se ne fa di chi non apprezza il suo dono. " quest'albero non porta frutti. SFRUTTA il terreno e impedisce agli altri di crescere, taglialo!"- "aspetta padrone, lo potero', gli zappero' la terra e se tra un anno non migliora faremo come tu chiedi". " La vigna va potata, perche' porti piu' frutto... quando la si taglia si soffre perche' sembra si tolga la possibilita' di avere piu' uva, ma quando si vendemmia si avra' un uva migiore. Chi ha orecchie per intendere intenda...
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/09/08 alle 10:45 via WEB
Elisa se non sei interessata al cattolicesimo, lascia perdere tutto, invece di lamentarti! e non giudicare i sacerdoti, non è giusto. la vita è una scelta, comunque il buddismo è superiore al sincretismo gnostico, sia come spiritualità che come approccio filosofico.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 24/09/08 alle 11:10 via WEB
Ah, se lo dici tu, ci crediamo tutti...eheheh...!!!
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/09/08 alle 11:27 via WEB
eh eh :) un nome una granzia! superlight0 ^_^ Dov'è finito roby2012? Chiamerò la NASA :) eh eh
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/09/08 alle 12:22 via WEB
seondo me qua si scherza un po tutti ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963