Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« ParafrasandoNon si vive di solo pane »

dal Diario di Abhisiktananda ( P. Henri Le Saux ), sul Distacco

Post n°334 pubblicato il 29 Settembre 2008 da elisar_81
 
Tag: Esegesi

"Essere nudi e attaccati alla propria nudità è peggio che essere vestiti senza attaccamento al proprio vestito.
Rifiutarsi di portare un vestito per dimostrare la propria libertà è una libertà di tipo legalistico.
L'uomo veramente libero non ha bisogno di dimostrare la propria libertà, nè a se stesso nè agli altri.
Egli è totalmente libero in qualsiasi circostanza e sotto qualsiasi veste, poichè la sua libertà non ha niente a che vedere con i rivestimenti...
Ma colui che è perfettamente libero non può mai essere rinchiuso in una legge umana.
Egli seguirà docilmente (in apparenza) i più diversi obblighi sociali, ma senza alcun attaccamento ad essi.
E il giorno in cui lo Spirito lo ispirerà, egli, libero da tutte le leggi e da tutti gli attaccamenti sia alle leggi sia a se stesso, se ne andrà seguendo il soffio dello Spirito.
Quanti invece sono coloro che vanno contro la legge perchè sono attaccati a se stessi!".

Mi sono trovata a leggere "per caso" questa pagina del monaco Le Saux e riflettevo sulla libertà umana. Quanto siamo liberi? Siamo noi veramente liberi? Interessante l'ulima frase del testo che ho citato "...contro la legge perchè sono attaccati a sè stessi!". Ricordo come mi son sempre divertita a sfidare le leggi e andare contro di esse. Già a 8 anni disubbidivo alla prima legge scout ossia proprio l'obbedienza. Io per ribellione disubbidivo sempre fino a far perdere la mia squadra nei punteggi e prendermi parole da tutti! Perchè disubbidivo? Non perchè ero libera ma perchè ero attaccata a me stessa, probabilmente non volevo identificarmi nelle regole del gruppo, inconsapevolmente volevo far capire a tutti che io ero diversa e nessuno poteva comandarmi. 

Dopo un duro lavoro psicologico, le mie capo riuscirono a farmi ubbidire...però, quanto soffrivo per questo! In seguito compresi che in una comunità le regole vanno rispettate per il semplice motivo che la libertà individuale finisce quando inizia quella degli altri. Tutti facciamo parte di una comunità: la famiglia, il team di lavoro, la compagnia di amici ecc... Thomas Merton dice "Nessun uomo è un'isola" poichè nessuno è solo al mondo, anche quando andiamo dal fornaio a prendere il pane siamo in una comunità. Ci sono regole da rispettare tra gli individui.

La libertà credo inizi nel momento in cui spogliamo noi stessi d'ogni indumento mentale. Quando l'anima è nuda ci presentiamo al mondo come siamo veramente e se all'inizio la nudità ci crea imbarazzo, con il tempo impareremo che essa è la nostra vera libertà perchè ci permette di essere ciò che realmente siamo, senza maschere, senza veli sul capo. Libertà non è ribellione, trasgressione ma distacco da ciò che non ci rappresenta e che quindi sentiamo come opressione. Dobbiamo lasciar scivolare via ciò che nella vita ci impedisce di essere noi stessi, di realizzarci come persone.
Libertà non è fare ciò che si vuole ma essere ciò per cui siamo chiamati ad essere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=5535884

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paralotti
paralotti il 29/09/08 alle 17:24 via WEB
Ciao Elisa:-) Forse è la prima volta che scrivo nel tuo blog che trovo accattivante e stimolante. Quando penso alla libertà, penso al volto di un bambino, autentico e senza maschere che ne alterino lo sguardo. In fondo i bimbi erano i preferiti di Gesù proprio per questo. Libertà vuol anche dire il sentirsi liberi dal non giudicare, vuol dire cercare di accettare l'altro per ciò che è, vuol dire vedere nell'altro te stesso. Libertà vuol dire anche sentirsi un tutt'uno con ciò che ti circonda, vuol dire diventare erba, fiore, acqua, nuvole e cielo. Libertà vuol anche dire, il sentirsi liberi da regole e dogmi che soffocano la coscienza e non ti fanno accettare chi non la pensa come te. Libertà vuol dire, essere tolleranti e fare della Compassione e del Perdono le fondamenta della propria esistenza...Infine libertà vuol dire diventare quell'onda nell'oceano da cui non si può separare! E' tutto così semplice, se soltanto lo volessimo! Otto.
 
uomodeisognipieve5
uomodeisognipieve5 il 29/09/08 alle 23:28 via WEB
ciao Elisa bello il tuo articolo....complimenti lo trovo stimolante e ricco di spunti riflessivi
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 29/09/08 alle 23:50 via WEB
Anch'io condivido in pieno, spero che molti imparino il termine rispetto senza pregiudizi.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 30/09/08 alle 15:28 via WEB
Che le anime sensibili di questo blog ascoltino il Padre Nostro in verione originale aramaica, spengano i riflettori puntati sul propro ego e si mettano una mano sul cuore... http://www.fuocosacro.com/pagine/gnosticismo/aramaico.mp3
 
     
ilpungolo07
ilpungolo07 il 01/10/08 alle 22:58 via WEB
x soul, il Padre Nostro "originale" è in vs greca e non aramaico. che poi "tutti dobbiamo: " spengano i riflettori puntati sul propro ego e si mettano una mano sul cuore... " sono d'accordo con te.
 
elisar_81
elisar_81 il 30/09/08 alle 17:34 via WEB
Sono di poche parole in questo momento. Grazie per i commenti che mi avete scritto, per una volta siamo riusciti a non questionare su quel Dio che ci tiene spesso divisi e lontani con il cuore.
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 01/10/08 alle 09:49 via WEB
Bene! C'e' speranza quindi...
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/10/08 alle 09:52 via WEB
In effetti Elisa, ogni posto di lavoro è riconducibile ad una palestra. Lì hai la realtà da accettare e da domare..lì vedi te stessa fatta di materia, che pensa alla materia e basta. Anche questa è formazione, e delle più sofisticate...
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 09:11 via WEB
http://volareinsieme.splinder.com/post/17007360
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/12/08 alle 18:08 via WEB
Ciao Elisa, anch'io ho appena letto un libro di Le Saux e mi è piaciuto tantissimo. Volevo regalartene un pezzo: "Non appena scorge da lontano Arunachala, il pellegrino per la prima volta si prostra, dopo aver fatto prima un solenne anjali con le mani unite sopra la testa. Poi, avvicinandosi, egli compie il giro della montagna sacra, il grande Linga di roccia, e di nuovo si prostra in corrispondenza dei punti cardinalisenza distogliere mai lo sguardo da essa. Alla fine compie l'ascesa e quando raggiunge la tanto attesa sommità il suo cuore gli ordina nuovamente di prostrarsi a terra in un atto finale di omaggio e di sottomissione. Ma ora, davanti a chi dovrà prostrarsi? In quale direzione dovrà unire le mani e guardare con i suoi appassionati occhi? Una volta che il Polo Nord è stato raggiunto, cos'altro c'è che attragga l'ago della bussola? In mezzo alle nubi, in quale direzione è ora Arunachala? Dalla sommità di Arunachala, quando il sole l'illumina, tutt'intorno non v'è che la corona della gloria, la manifestazione di Arunachala. Allora, chi dovrebbe ancora prostrarsi, e davanti a chi? Per colui che è in piedi sulla vetta di Arunachala, dove e chi è Arunachala? Dove è ora egli stesso, e chi è lui nella sua separata individualità? In verità, nel mistero dell'Essere, il mistero dell'unico Arunachala, c'è davvero un altro?" Dal libro "Ricordi di Arunachala". Ciao e buon anno s
 
 
elisar_81
elisar_81 il 01/01/09 alle 20:50 via WEB
Ciao, buon anno anche a te! Ma...chi sei?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/01/09 alle 13:39 via WEB
Questa è una domanda a cui sto cercando io stesso di rispondere :) sono arrivato al tuo blog cercando con google notizie su Henri Le Saux. Ho letto tanti post, vedo che scrivete tanto... Visto che qui si parla di libertà, scrivo anch'io due parole che mi vengono da dire (in realtà ovviamente non sono parole mie :) ). "Se voi dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi". s
 
     
elisar_81
elisar_81 il 07/01/09 alle 21:46 via WEB
Sei un tipo molto strano...mi piacerebbe sapere come sei arrivato a sapere di Le Saux, non è un personaggio molto conosciuto. In ogni caso non mi hai detto chi sei.
 
     
vanakkam1
vanakkam1 il 12/01/09 alle 10:45 via WEB
Ci sono arrivato perche' in India c'e' un posto che si chiama Saccidananda Ashram a Shantivanam, vicino a Kulithalai, nel Tamil Nadu. E' sia un ashram indiano, sia monastero camaldolese, i monaci sono sia monaci camaldolesi che sannyasi. Guarda caso, questo asrham e' stato fondato nel 1950 da un certo Monchanin e da un certo Le Saux. Che vuoi sapere di me? Importa? :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963