Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Dal Vangelo di Giuda »

Vite e tralci

Post n°340 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da elisar_81
 

Siamo a ottobre inoltrato e nelle campagne è inevitabile osservare la vendemmia...intere campagne piene di viti, si svuotano. I grandi sentieri ombreggiati da foglie e grappoli d'uva, ora sono segnati semplicemente da un unico tronco spoglio, freddo,inerte. 


La vendemmia e la potatura richiamano alla memoria la storia di ogni essere umano:
i frutti vanno raccolti, mangiati o trasformati (in questo caso vino,marmellata), così ogni dote dell'uomo va usata, messa a disposizione degli altri, donare se stessi per sfamare l'altro.
Dopo la vendemmia avviene la potatura dei tralci. Ogni ramo vivo che ha prodotto frutti va tagliato. Poco importa se si tagliano i rami secchi poichè quelli sono morti, non sottraggono sostanza alle radici. I rami verdi, sebbene abbiano dato molto frutto, vanno tolti affinchè l'anno dopo, il tronco possa riprodurre nuovi tralci e ancora molta uva.
Così l'uomo, spesso per portare nuovi frutti deve privarsi dei suoi rami verdi. Per poter fare una scelta radicale nella vita, è necessario rinunciare, lasciar morire una parte di noi per farne vivere un'altra. 
L'esempio classico è quello di una donna che decide di diventare madre, di portare vita e per portare la vita è necessario che rinunci a se stessa e investa le sue energie per la crescita sana del bimbo. 
Nella scelta religiosa invece, per far germogliare l'amore per Dio è necessario donarsi, spendersi totalmente per Lui, affidarsi al Suo amore rinunciando alle sicurezze della vita, rinunciando all'amore di coppia, all'amore dei figli per un Amore invisibile ma ben più grande.

La vita ci mette continuamente innanzi a un bivio in cui è necessario scegliere la direzione. Nello scegliere una strada si rinuncia all'altra.
Per poter portare frutti buoni è necessario spogliare se stessi d'ogni cosa, denudare l'anima e lasciare che si rivesta con un nuovo abito, più adatto alla stagione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=5637701

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 13/10/08 alle 09:43 via WEB
Regno di fame e sete e desolazione ripida...Una china verticale è dall'altra parte della montagna..Un discendere che è precipitare senza ali, senza sostegni...paura per paura, lotta per lotta, vincere per perdere...mentre il corpo sbatte sulle rocce, dilaniandosi. Lottare, accanirsi contro i fantasmi, percuotere l'aria inutilmente...Ed alla fine, solo alla fine, violentare Maya con lo Yod creatore-distruttore...Oh Binah, se tu dai la vita, dai al tempo stesso la morte...sei portatrice di ben terribili e accattivanti frutti....................... ...........................................
 
 
don_ga
don_ga il 13/10/08 alle 12:12 via WEB
Allegria, allegria!!!...se la settimana inizia cosi' non oso immaginare la fine...:))
 
elisar_81
elisar_81 il 13/10/08 alle 20:07 via WEB
Oh Soul, e che è sta roba? Dove l'hai trovata? A proposito ti tagliare tralci, visto il bel crollo economico, con oggi ho tagliato il tralcio verde del mio TFR. Ha ha, che ridere! Il mio post è perfetto anche per l'economia: l'America ha tagliato un tralcio verde per coprire i suoi casini ma dal tronco spunteranno nuovi rami, più verdi, più produttivi!
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 13/10/08 alle 23:37 via WEB
bel post, dopo tanto tempo... veramente un bel post. non sono d'accordo solo su: " Nella scelta religiosa invece, per far germogliare l'amore per Dio è necessario donarsi, spendersi totalmente per Lui, affidarsi al Suo amore rinunciando alle sicurezze della vita, rinunciando all'amore di coppia, all'amore dei figli per un Amore invisibile ma ben più grande." ANZI, è proprio nell' amore del proprio prossimo ( umano) che si manifesta l'amore divino. " Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge." ( Romani 13:8 ) felice notte!
 
 
elisar_81
elisar_81 il 14/10/08 alle 07:50 via WEB
Ciao Gian, è vero, anche nell'amore di coppia si può manifestare il divino, in qualsiasi amore c'è traccia divina ma ci sono persone che nutrono verso Dio un Amore esclusivo, talmente grande che non possono non desiderare di essere solo per Lui, di donarGli ogni singolo giorno attraverso la preghiera e il servizio. Nemmeno io comprendevo questo tipo di scelta fino a qualche anno fa, mi chiedevo se per amare c'è veramente bisogno di rinchiudersi, ma poi, quando capisci i reali motivi, quando arrivi a sfiorare quel tipo di Amore, non puoi far altro che abbracciarlo e lasciarti guidare dal Suo progetto. Tu staresti con una donna mentre sei innamorato di un'altra? No, staresti però con una donna anche se vuoi bene e stimi un'altra. Sono due tipi di amore, simili ma non identici. L'Amore per Dio richiede la propria vita. Fine della predica, pardon, ma alla mattina sono alquanto mistica! ^_^ ciao buon lavoro
 
   
ilpungolo07
ilpungolo07 il 14/10/08 alle 23:53 via WEB
non sono d'accordo con te. infatti Gesù dei Suoi dice: " Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li preservi dal maligno." ( Giovanni 17:15 ) e ancora il matrimoni è stato vietato dal papato molto dopo Gesù 4 o 5 secolo.... e questo era stato predetto dall'Apostolo Paolo:" Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, sviati dall'ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza. Essi vieteranno il matrimonio e ordineranno di astenersi da cibi che Dio ha creati perché quelli che credono e hanno ben conosciuto la verità ne usino con rendimento di grazie. Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere, se usato con rendimento di grazie; perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera." ( 1Timoteo 4:1-5 ) ti abbraccio!
 
     
ex_pre
ex_pre il 16/10/08 alle 09:15 via WEB
Hai difficoltà a capire la scelta della vita consacrata perché il ramo del cristianesimo dal quale provini non ha mai preso in considerazione la vita di Gesù come modello d'ispirazione. Gesù infatti è vergine e infatti il suo rapporto esclusivo è con il Padre. Gesù indica questa condizione di vita come un modello
Mat 19:12 Poiché vi sono degli eunuchi che sono tali dalla nascita; vi sono degli eunuchi, i quali sono stati fatti tali dagli uomini, e vi sono degli eunuchi, i quali si sono fatti eunuchi da sé a motivo del regno dei cieli. Chi può capire, capisca».
Anche Giovanni dedica qualche parola a questa scelta:
Ap 14:4 Essi sono quelli che non si sono contaminati con donne, poiché son vergini. Essi son quelli che seguono l'Agnello dovunque vada. Essi sono stati riscattati tra gli uomini per esser primizie a Dio e all'Agnello.
E visto che citi di Paolo quel che ti pare ti riporto un passo che a causa della tua ideologica avversione alla Chiesa Cattolica ti dimentichi di citare:
1Cor 7,30-40 Io vorrei vedervi senza preoccupazioni: chi non è sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore; chi è sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere alla moglie, e si trova diviso! Così la donna non sposata, come la vergine, si preoccupa delle cose del Signore, per essere santa nel corpo e nello spirito; la donna sposata invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere al marito. Questo poi lo dico per il vostro bene, non per gettarvi un laccio, ma per indirizzarvi a ciò che è degno e vi tiene uniti al Signore senza distrazioni. Se però qualcuno ritiene di non regolarsi convenientemente nei riguardi della sua vergine, qualora essa sia oltre il fiore dell'età, e conviene che accada così, faccia ciò che vuole: non pecca. Si sposino pure! Chi invece è fermamente deciso in cuor suo, non avendo nessuna necessità, ma è arbitro della propria volontà, ed ha deliberato in cuor suo di conservare la sua vergine, fa bene.
In conclusione, colui che sposa la sua vergine fa bene e chi non la sposa fa meglio.
La moglie è vincolata per tutto il tempo in cui vive il marito; ma se il marito muore è libera di sposare chi vuole, purché ciò avvenga nel Signore. Ma se rimane così, a mio parere è meglio; credo infatti di avere anch'io lo Spirito di Dio.

Come puoi vedere caro pungolo voi protestanti avete perso per strada qualcosa d'importante che la Chiesa al tempo di Gesù aveva conosciuto direttamente dall'esempio di Gesù e di Maria e che la prima comunità cristiana ha recepito e vissuto e vive fino ai giorni nostri. Voi siete rimasti fuori perché Lutero, l'apostata del quale voi siete figli, figliocci e figliastri da consacrato che era pensò bene di sposare una monaca e annotare ogni loro rapporto sessuale... orgoglioso com'era dei "colpi andati a segno" aveva ogni interesse di non mettere più di tanto in rilievo i versetti che ti ho riportato. Eresia non vuol dire errore vuol dire parzialità e tu e i tuoi fratelli avete una parte della verità.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 16/10/08 alle 13:51 via WEB
La Parola di Dio da ragione a Roy "ex_prete", quello che è scritto è scritto...!!!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 16/10/08 alle 19:42 via WEB
Tutto sta a sapere qual'è la parola di Dio...eheheheh...
 
     
ex_pre
ex_pre il 16/10/08 alle 20:37 via WEB
ehehehe
 
     
ilpungolo07
ilpungolo07 il 16/10/08 alle 23:00 via WEB
caro Roy, sarai Ex come condizione , ma rimani fondamentalmente un "prete", indottrinato e convinto d'avere in tua mano ( la tua testa )" tutta la verità" ( gli altri solo una parte). tu citi: "Ap 14:4 Essi sono quelli che non si sono contaminati con donne, poiché son vergini. Essi son quelli che seguono l'Agnello dovunque vada. Essi sono stati riscattati tra gli uomini per esser primizie a Dio e all'Agnello. " ti domando; tra questi non c'era Pietro, " il 1° papa " xkè Egli aveva una suocera, qiundi sposato......ma Egli non seguirà l'Agnello dovunque andrà????? x quel che riguarda Lutero, dimentichi la vera ragione " le indulgenze " ( estorsione al popolo ignorante ). tu citi la chiesa primitiva come sinonimo di chiesa cattolica. continui a non voler vedere, che di "primitivo" non c'è proprio niente solo riti sterili ...... ma come al soliti " si cola il moscerino e s'ingoia il cammello..
 
     
ex_pre
ex_pre il 17/10/08 alle 15:11 via WEB
Caro Pungolo io ho solo voluto mettere in risalto un tema presente nella Bibbia sul quale voi protestanti & co. glissate come se non esistesse. Nella Bibbia ci sono esempi (quelli che ho citato e altri)e prove che esistevano vergini sia uomini che donne che erano tenuti in particolare considerazione. Questa situazione si è poi protratta nella Chiesa fino ad oggi. Voi potete credere e fare quel che vi pare dato che siete apostati. Io non sono convinto di avere la verità ma la verità mi piace, anzi, io amo la verità e per questo se uno fa un discorso che non torna per amore della verità io ci metto bocca. Dall'altra parte sei tu che avevi iniziato ad accumulare brace ardente sulla testa della Chiesa Cattolica e io ti ho risposto non come prete ma come uno che non si lascia intortare da discorsi ideologici e falsi che voi protestantoidi fate alla gente ignorante.

PS Che Pietro avesse una suocera questo si sa ma che la moglie fosse mai nominata nei Vangeli questo non è tanto evidente... Pietro potrebbe tranquillamente essere vedovo... ciononostante non c'è alcun problema che Pietro si stato coniugato. Si sa, perché esistono documenti consultabili da chiunque, che l'obbligo del celibato è stato posto come obbligo ai preti solo nel 10-11 secolo. I religiosi, i monaci, gli eremiti, gli ordini delle vergini e delle vedove sono tutt'altro discorso. (Mai mangiato un buon brasato di cammello Pungolo? Credo di no perché sei troppo preso a filtrare magri moscerini.)
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 17/10/08 alle 15:16 via WEB
Brutto essere convinti di avere la verità in tasca..ci toglie ogni velleità di ricerca e ci fossilizza su concetti statici. Non solo, ma ci accomuna con le dittature del passato..
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 17/10/08 alle 15:18 via WEB
La vera fede..?..Andare al ristorante senza una lira. Ordinare 12 ostriche e sperare che in una di esse vi sia una perla con cui pagare il conto, ed avere anche il resto... Quella è vera fede..!!!
 
     
ilpungolo07
ilpungolo07 il 19/10/08 alle 22:55 via WEB
eh daiiiiiii.... adesso mi ammazzi pure la moglie di Pietro, e magari il giorno delle nozze.... prima che consumi,.... così anche Pietro sarà vergine....... ma per favore.
 
elisar_81
elisar_81 il 14/10/08 alle 08:03 via WEB
P.S. non è vero che questo è un post più bello degli altri, diciamo che a te piace di più perchè una volta tanto non ho messo traccie gnostiche o esoteriche ^_^
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 14/10/08 alle 09:50 via WEB
Questo è quello che pensi tu..Ritieni forse che questo tipo di simbologia sia di uso e consumo nonchè di proprietà della chiesa..? Prima di Gesù molti altri lo usarono..Puoi vederti i miti di Cerere, Astarte, ecc..per esempio...Non c'è praticamente nulla in cui non sia presente l'esoterismo.
 
   
ilpungolo07
ilpungolo07 il 14/10/08 alle 23:45 via WEB
com'è infatti: questo è quello che pensi tu...... opinabile come le idee di tutti.
 
ex_pre
ex_pre il 15/10/08 alle 11:15 via WEB
Tagliare vuol dire avere coraggio, coraggio di lasciare quel che si conosce per l'incognito dice l'adagio popolare: "chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova". E'un rischio, e a volte si vince altre invece si perde. Ci vuole coraggio e un po' di incoscienza. La vera sfida però non è prendere una via o l'altra ma abbandonare noi stessi e consegnarsi all'altro per amore. Si consegna il nostro tempo, le energie, gli affetti, le attenzioni al figlio, al marito, al lavoro, agli amici e parenti, al prossimo, a Dio, ai progetti, per tutto ciò è necessario morire a se stessi, ...è un sacrificio ossia un'offerta sacra come lo è l'incenso che brucia o i ceri che si consumano per amore di qualcuno. Alla fine qualsiasi sia la strada che percorriamo il risultato è che non ci dobbiamo appartenere ma dobbiamo donarci e questo è diventare adulti... vuol dire diventare veramente uomini e donne.
 
elisar_81
elisar_81 il 17/10/08 alle 08:13 via WEB
Caro Pungolo, avevo intenzione di non risonderti perchè so che è inutile parlare con i protestanti, ho degli amici protestanti e ogni volta che ci confrontiamo alzano la voce per coprire le mie parole, si arrampicano sugli specchi che il pastore via via costruisce. Comunque, non è questo che mi interessa. Io vorrei tanto che tu facessi visita a monache o monaci, ne uscirai stupido dalla grazia con la quale sono avvolti, la gioia che sanno irradiare è contagiosa. Non puoi entrare in un monastero senza percepire la pace, la serenità date dalla presenza di Dio. Con i versetti che hai citato tu sembra che tutti i religiosi siano preda del demonio e che il Papa sia l'incarnazione stessa del demonio! Poveracci...e loro che credono d'essere nella grazie! Non ho nulla in contrario sui protestanti ma almeno prima di parlare a vanvera perchè non toccate con mano le situazioni che tanto vi danno fastidio? Entra in un monastero Pungolo e poi riparliamo di questo argomento, così potremo parlare la stessa lingua!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 17/10/08 alle 09:34 via WEB
Anch'io sono entrato una volta in un istituto per il recupero dei tossicodipendenti e ho trovato una gran pace, sguardi estasiati e molta grazia...sembrava che avessero tutti visto la madonna cinque minuti prima...Il fatto è che la grazia ha una visibilità e una consistenza leggermente diverse.... Potresti vedere la grazia, come la chiami tu, in modo leggermente comico, ad esempio nello sguardo dei monaci tibetani...ma non è grazia...è solo serenità consapevole del livello evolutivo raggiunto...INUTILE, completamente INUTILE affidarci a terze persone o entità per cercare quelle cose che abbiamo dentro dalla nascita. Dio siamo noi...e forse è Lui a nostra immagine e somiglianza...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963