Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« NominescionMessaggio #283 »

Carrie docet: requiem aeternam (?)

Post n°282 pubblicato il 13 Marzo 2008 da Kastania
 

Mi sono resa conto con considerevole orrore di aver cessato quasi del tutto di analizzare al microscopio relazioni&sentimenti, in pieno stile SATC. E allora, quale migliore sussidiario che le stesse puntate della serie? Dal momento che sono continuamente in video (al punto che potrei essere la controprova, prima o poi, che perfino i dvd possono fondersi!), non mi sarà difficile seguire i suggerimenti di puntata. Anzi, la farò diventare una rubrica (almeno) settimanale.

E andiamo a cominciare...

 

Nessuno le aveva parlato della fine degli amori a Manhattan.

Benvenuti nell’era dell’anti-innocenza: nessunofa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare. Facciamo colazione alle 7 e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile. L’autoconservazione e concludere affari hanno priorità assoluta.

Cupido ha preso il volo dal condominio.

 

Ma è proprio vero che il romanticismo è morto? O è solo stato messo in stand-by?

Mi affascina,questa domanda. Perchè ogni anno si legge su qualche quotidiano che il teatro è morto (o moribondo), e invece negli ultimi anni c’è stata un’impennata di vendite di biglietti&abbonamenti.

E se stesse succedendo anche al romanticismo?

Forse, dopo un periodo di pausa, i romantici stanno tornando. Dopo anni passati a mascherarsi da cinici per sopravvivere alle soglie del terzo millennio, stanno per buttare tutti la maschera.

Rivelando orgogliosi di aver conservato tutte le lettere d’amore ricevute sin dalla terza elementare.

Scartabellando coi lucciconi le foto di tutti quegli ex fidanzati con cui la storia non si è conclusa a morsi&pugni.

Rileggendo tutti i foglietti dei Baci Perugina, catalogati secondo ex.

Spolverando con amore peluches & fiori secchi.

Ammettendo di guardare film romantici ogni volta che si sentono giù, per recuperare fiducia, o di rileggere dozzine di volte quei (pochi) romanzi d’amore che parlino davvero dell’amore.

Siamo esseri umani, dopotutto. Possiamo rinunciare ai carboidrati o a preziose ore di sonno, ai tessuti sintetici o alle scarpe senza tacco, ma non possiamo rinunciare al romanticismo.

Anche quando è praticamente solo frutto dell’autoconsolazione.

La verità è che non siamo riusciti ad ucciderlo, il romanticismo. O la visione di un film a lieto fine dovrebbe sempre e comunque darci il voltastomaco. Invece, quando magari siamo più vulnerabili, ci troviamo a riguardare Pretty Woman per la ventesima volta, sognando di essere anche noi, prima o poi, come quella gran culo di Cenerentola.

Credo invece che ci siamo congelati. Ibernati, immobilizzati in un cinismo che assomiglia a una paresi, per paura della derisione, per paura di essere solo feriti. Il cinismo è una corazza splendida, fa passare pochissimo dolore. Però fa passare anche pochissima gioia, se sin dai primi momenti di una relazione si possiede la lucida consapevolezza che finirà, presto o tardi, e finirà anche male magari.

Non sfuggo nemmeno io a questo cinismo imperante. Spesso e volentieri, rammentandomi il mio primo fallimento con Big, penso che sia solo questione di tempo, prima che ci ricadiamo di nuovo a piè pari. Prima che uno dei due stappi la diga e dia di nuovo origine a un’inondazione.

Ma poi, solamente per una frazione di secondo, penso che non è detto, che non debba essere per forza così. Forse stavolta sarà diverso.

Dura solo un istante, quella calda sensazione un po’ illusa.

Ma è la testimonianza che il romanticismo, in me, non è morto del tutto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963