Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« Ufffff..lunedì e nevica pureFirst impressions - Orgo... »

Defiance - Italians - Sette anime

Post n°408 pubblicato il 05 Febbraio 2009 da Kastania
 
Tag: cinema

Tre fratelli ebrei scappano dalla Polonia occupata dai nazisti attraverso la foresta bielorussa per unirsi alla resistenza locale contro i tedeschi. Decidono quindi di costruire un villaggio per proteggere sé stessi e gli altri dal pericolo.
Imperdibile per conoscere un altro aspetto della storia, che ci offre per la prima volta un'altra immagine degli ebrei al tempo del nazismo, che vive delle interpretazioni vibranti dei talentuosi Daniel Craig e Liev Schreiber. I veri fratelli Bielski meriterebbero una pagina sui libri di storia.

*********************************************

Fortunato è un camionista, disincantato e un po' cialtrone, che da molti anni trasporta Ferrari rubate negli Emirati Arabi per conto di una ditta romana. Ma quello che sta per compiere - giura - sarà il suo ultimo viaggio. E' ora di passare il testimone al giovane Marcello, da pochi mesi in prova nella stessa società. Giulio è un dentista che ha da poco passato la cinquantina, con un bell'attico che affaccia sui tetti di Roma, un domestico indiano, un matrimonio fallito che lo ha fatto sprofondare nella depressione più nera e un imminente convegno a San Pietroburgo a cui non ha più nessuna voglia di partecipare. Ma il suo collega e amico Fausto è irremovibile: la Russia è la patria del sesso facile e una settimana lì è meglio di un anno di psicoanalisi.

"Gli italiani sono il popolo che suona di più ai metal detector". Con questa frase impietosa si apre un film che fa più sorridere che ridere: non perchè manchi di momenti di puro divertimento, sostenuti da attori capaci e in parte. Ma perchè andando dritto al punto della personalità italica in generale, suscita nello spettatore serie riflessioni sull'italiano come individuo e come parte di un popolo. E si sa, di questi tempi, riflettere è considerato un male pericoloso.

************************************************************

Ben Thomas non riesce a riprendersi dallo stato depressivo in cui l'ha fatto sprofondare la morte della moglie. Medita perciò di togliersi la vita, ma prima di compiere l'estremo gesto decide di aiutare altre sette persone in difficoltà.
Un film intenso, forse un po' difficile ma molto efficace per la tematica trattata e per la sensibilità con cui viene affrontato un tema che rappresenta ancora un nervo scoperto nella nostra società. Buono Muccino, ottimo Smith.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963