Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« 11/09/2010Solo 5 mesi di separazio... »

Chi trova l'amore perde due amici

Post n°446 pubblicato il 20 Settembre 2010 da Kastania
 

Secondo una ricerca inglese chi inizia una nuova relazione trascura i "compagni di giochi"

http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/327542/

La partita di calcetto settimanale. La birra nel pub sotto casa. L'aperitivo con le amiche. Lo shopping sfrenato che farebbe invidia a Carry di Sex and The City. Siete pronti ad abbandonare tutto questo? Se volontariamente non rinuncereste mai ad un paio d'ore con gli amici allora non innamoratevi. Proprio così. Per salvare le vostre storiche serate non cedete al principe azzurro o alla reginetta dei vostri sogni. Secondo una ricerca inglese presentata al British Science Festival anche l'amore ha un costo. Quale? Naturalmente l'amicizia. Quando inizia una storia è normale dedicare più tempo alla nuova fiamma ed escludere un po' il resto del mondo. Ora, però, il nesso tra questioni di cuore ed amici è diventato una questione matematica. Per i ricercatori dell'Università di Oxford chi trova un amore perde un amico. Anzi due. Infatti chi comincia ad uscire con un partner dovrà rinunciare ad una coppia di "compagni di giochi". «L'arrivo di un fidanzato ruba spazio ad altre persone. Per dedicarsi ad un nuovo pensiero bisogna abbandonarne altri due», dice alla Bbc il professor Robin Dunbur. Sono questi i risultati a cui è giunta la sua analisi . Dunque secondo lo studio inglese non si possono avere più di 150 amici. E tra questi bisogna fare delle differenze. C'è un gruppo di 5-6 persone che rappresenta la cerchia più stretta. Poi ci sono quelli che sentiamo solo nei momenti di crisi o quelli che vediamo una volta al mese, che di solito sono circa una decina. Infine ci sono quelli più "distanti". Di questa categoria fanno parte i colleghi di lavoro o quelli che frequentiamo in palestra e al corso di canto. Secondo le risposte di oltre 500 "cavie" che hanno partecipato ai test, è evidente che il cervello non può avere più di un certo numero di amici e quando ci innamoriamo è inevitabile rinunciare a qualcuno. «Tanto più frequentiamo una persona tanto più il legame diventa intimo», dice Dunbar. «Se non si vede qualcuno per un lungo periodo i vincoli emotivi iniziano a scemare, anche rapidamente», aggiunge l'antropologo. La conclusione, dunque, è scontata: lontano dagli occhi, lontano dai sentimenti. «Spesso quando ci concentriamo in un rapporto non abbiamo più tempo per gli altri e questo finisce per deteriorare le relazioni», conclude Dunbar. Attenzione, quindi, a non perdere gli amici più vicini. Come fare allora? L'unica soluzione per evitare guai, forse, sarebbe quella di "perdere la testa" per un amico.

Apperò.  Certo che imvece di risolvere la fame nel mondo, questi scienziati si dedicano a cose veramente utili...

Commenti al Post:
Lady.Bugs
Lady.Bugs il 20/09/10 alle 14:52 via WEB
Hanno pure fatto u libro sugli esperimenti e sulle teorie (ridicole!) fatte dagli scienziati.. non potebbero levargli un po' di fondi che almeno si dedicherebbero a cose più sensate?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963