Creato da Phoenix_from_Mars il 03/04/2013

Dark side of Mars...

Nights on Mars...

 

« Io speriamo che me la ca...Quel che rimane »

Che noia, che barba......

Post n°737 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da Phoenix_from_Mars

Ultimamente in giro se ne parla molto.

La barba, questa appendice del volto maschile tanto amata e tanto odiata, è tornata di gran moda, e dovunque si volga lo sguardo, si vedono personaggi con barbe più o meno lunghe, più o meno curate e più o meno ben portate, a seconda del gusto personale.

 

Non so cosa ne pensino i maschietti, ma tempo fa pensavo che un pochino li invidio. Intendiamoci, non perchè vorrei essere costretta a radermi tutte le mattine, precisiamolo subito, che la fatina dispettosa potrebbe essere in ascolto, e fare comunella con la mia legge del contrappasso, e magari domani mi ritrovo stile donna sicula dei bei tempi andati, con dei fantastici baffi alla mediterranea  oppure stile Conchita Wurst... che è peggio!!whatsapp-ico-scared-blackwhatsapp-ico-scared-blackwhatsapp-ico-scared-black

Però pensavo che dev'essere carino poter alzarsi la mattina e decidere di cambiare look, e invece di devolvere lo stipendio alla parrucchiera per una costosissima seduta di "voglio cambiare testa", smettere semplicemente di radersi, così, come nulla fosse, e d avere in omaggio un cambio di look che nemmeno Jean Luis David:

Che poi, si può sempre decidere di variare: barba incolta, barba lunga, pizzetto, baffetti, geometrica, tondeggiante, che segue i contorni del viso...

E persino l'unico problema, che potrebbe essere quello della barbetta incanutita, consolatevi uomini, che non ha nessun motivo di sussistere, in quanto, si sa, "la donna ha i capelli bianchi da vecchia", l'uomo "è piacevolmente brizzolato" (ma proprio tutte le fortune, voi, neh!) quindi quest'anno, andate pure di barbe che sarete trendy e alla moda, e tutti vi ammireranno.

 

A me, devo ammettere, un pò di barba piace.
(bella forza, neh??)


Certo, con tutte le dovute cautele, diciamo che Gandalf non è il mio tipo, ad esempio
Però in questi anni di evoluzione sono passata dal preferire una rada barba incolta, a una barbetta bella pronunciata, come gusti... e direi che mi ci trovo da Dio, quindi per ora non cambio :

 Mi sorge un dubbio, però: cari maschietti, mi spiegate cosa ci fate con la barbona lunga da eremita... e il petto e le gambe depilate???? ( o peggio??)whatsapp-ico-scared-black
Se ci siamo appena messe d'accordo, noi donne, che il pelo fa uomo, e più irsuto è, meglio è, mi spiegate perchè continuate a sentire questa esigenza di distribuirlo esclusivamente come piace a voi, e non come madre Natura l'ha previsto, ossia "o dappertutto, o niente" ???

Tsè.... uomini.
D'altra parte, è meglio che forse rinunci a capirci qualcosa.
Che prima fanno tante storie per la virilita', e i castramenti ad opera delle donne emacipate, e bla, bla, blaaa... e poi?
Si conciano così senza ritegno alcuno:


Ora, non so voi.
Io lo so che per un paio di occhi lapislazzulo sareste pronte, care le mie femminucce, a fare tutte le eccezioni possibili

Però... però... ecco: c'è un limite a tutto, eh... sallatevelo pure voi.  La barba floreale, mi spiace...NO.
Non ce la posso fare.
Mi verrebbe da pensare che fa il paio con qualcos'altro, come una volta al mio paese successe che, per dire di un tipo che si faceva comandare a bacchetta dalla moglie, un bello spirito coniò questo detto che rimase nella storia:
"Sapete...quella lì gli ha messo non solo la gonna, ma pure la mutandina a fiori"

Quindi, no, ragazzi, fatemi la cortesia, i fiori proprio NO

E voi, che ne pensate? meglio con, senza, appena accennata, lunga e folta... insomma, esprimete un desiderio... che nella vita, poi, non si può mai sapere

Phoenix* trendyssima

Commenti al Post:
dominjus
dominjus il 23/10/14 alle 09:06 via WEB
Mai successo di essere il primo ad aprire i tuoi commenti. Anche se l'argomento può apparire futile, di fatto se analizzato in modo non superficiale "nasconde" molti risvolti interessanti. La barba "nasconde" la barba "maschera" la barba "occlude" la barda "sposta" Io porto da sempre un pizzetto che negli anni ha assunto un candido colore bianco come i miei capelli (delle volte mi scambiano per Manfredi lo storico-scrittore) e non chiedetemi se lo porto per una delle cause sopracitate. Forse si forse no. Non mi sono mai analizzato nelle mie scelte esteriori rispetto alle quali sono piuttosto superficiale e disinteressato.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 13:19 via WEB
vedi, vedi, che prima o poi la palma del primo tocca pure a te ;))
Hai ragionissima, a volte la barba maschera i difetti, altre vole esalta la struttura del viso, ma in entrambi i casi si deve saper portare, ci sono quelli che assolutamente stanno meglio senza. Poi ovvio, uno deve piacersi, la mattina quando si guarda allo specchio, però per me è un'espressione di virilità non da poco :)
Poi ti quoto alla stragrande: va bene curarsi, ma indubbiamente, ciò che fa la bellezza di una persna, è indubbiamente dentro..guarda, lo dicevo giusto a qualcuno poco fa ;)
 
Bridigala
Bridigala il 23/10/14 alle 10:02 via WEB
Barba incolta, petto glabro e sopracciglia ad ali di gabbiano... Orrido! A parte gli scherzi, la barba mi è sempre piaciuta, a patto di fare parte di un uomo con tutto (pelacci inclusi) al suo posto, che Conchita Würst non è nei miei disegni! Buongiorno Phoe!
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 13:21 via WEB
No no no...altra cosa su cui non ce la poss fare, è la cura ossessiva delle sopracciglia! Non ti dico che l'uomo debba avere le sopracciaglia uniche stile Elio delle storie tese, però sinceramente non me le faccio nemmeno io (avvantaggiata dall'unica cosa buona che ho di natura, e cioè una bella forma arcuata), per cui assolutamente NO! Lasciate stare ogni forma di pelo incolto, comprensivo delle sopracciglia, signori uomini, per favore :DD
Ma buongiorno, carissima "Vendicator"..ahahahah mitica!
 
deteriora_sequor
deteriora_sequor il 23/10/14 alle 10:57 via WEB
Detesto il pizzetto, o la barba da tre giorni. Mentre il barbone profetico fa proprio per Me :-)
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 13:22 via WEB
A ognuno quel che si merita ;))))))
E tu secondo me, proprio come la sottoscritta, non sei affatto per le mezze misure ;PP Sbaglio?? :DDDDDDDDD
 
   
maandrax
maandrax il 23/10/14 alle 16:03 via WEB
Però c'è un limite :) I Fiorellini, soprattutto.
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 21:06 via WEB
Ah, sì, quello sì. Assolutamente ^___^
 
lisa_m
lisa_m il 23/10/14 alle 10:59 via WEB
Cara Phoe, la barba floreale no no no e ancora no, ovviamente! Ma siamo impazziti????? Ma gli uomini, quelli veri, quelli alfa, dove li hanno nascosti???? :-) A parte questo, io, in linea di massima, non amo nessun tipo di barba, men che meno quelle lunghe che vanno ora... posso accettare quella un tantino incolta sul tipo bello e maledetto (ma se è maledetto forse è meglio stargli lontano!!!!), ma preferisco il viso bello pulito!! :-) Tanti tanti baci!!! :-)
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 13:53 via WEB
Guarda, quando ho visto le foto, osannate in tutti i siti più trendy, non ci potevo credere. Poi ci lamentiamo che non ci sono più gli uomini di una volta, e che stanno perdendo virilit, e bla bla blaaa...e intanto gli mettiamo i leggins e le camicie a fiori e i ramoscelli primaverili nella barba..ma dico?????
Ecco, una bella voce fuori dal coro ci voleva, e se ti interessa, il tale Jared Leto degli occhiali a specchio (modello di Hugo Boss e cantante dei miei adorai Thirty, esiste anche in versione sbarbata, solo che io continuo a preferirlo così ;PPPP ciao tesoro!
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 23/10/14 alle 11:03 via WEB
ma non era:ti spunta un fiore in bocca???:OOOO...ora anche sulla barba???...cmq opterei per una barba finto-trasandata che ovviamente stia bene con quel viso e non funga da "copertura per difetti visivi e non";))però potrei anche per un attimo decidere di..cercare un albergo a Berlino col tizio che adesso indossa anche quel dato profumo;)))eh sì...a volte la differenza c'è e si vede...baciotti Priscilla..te facisti lu baffo osc????;PPPP
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 13:55 via WEB
Ahahaha, sììì..infatti direi che stiamo esagerando alla grande -_-
Ma sai che sul viaggetto a Berlino ci stavo pensando pure io?? ahahaha..s.econdo me, dopo quello spot, avranno avuto un'impennata di prenotazioni in quella citt..e poi è un tema ricorrente pure in altri blog, dici che è un segno?? ;DD
Nu nu, lu baff pe fortuna l'è a post! E tu?? ahahah..ciao terribile
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 23/10/14 alle 11:14 via WEB
Purtroppo io sono allergico al pelo!( parlo della Barba non facciamoci strane idee ) un'allergia sbucata a trent'anni...prima portavo il pizzetto!adesso devo radermi tutti i giorni altrimenti il viso mi si infuoca...Ciao Phoe nu vas.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 13:56 via WEB
Ecco, vedi, almeno tu non sei immerso in atroci dilemmi: il destino ( e il tuo viso) hanno scelto per te!;) un abbraccio a te, Mario :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/10/14 alle 11:21 via WEB
Ti do ragione, è vero e ne sono stato coinvolto l'estate scorsa: il tempo che stetti a Torre Dell'Orso, decisi, per non venir meno a quest'onda del pelo, curato o selvaggio che fosse, di farmi crescere i baffi!!! Un risultato deludente, mia moglie mi ordinò di tagliarli prima di rientrare a casa. Finì lì. Avevo messo su senza curarli più di tanto, du baffoni bianchi....ho salvato delle foto ad imperitura memoria. Un girono se mi salta, ne pubblicherò qualcuna. Tanto, peggio di così...... Buon giorno mia cara.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 13:59 via WEB
Ma io sono sicura di averla vista, una tua foto con i baffi, ci vedo male?? A me devo dire che sei piaciuto, sembravi il bravissimo Manfredi (l'attore) e anzi, ho trovato che aggiungessero un certo non so che al tuo viso da monellaccio!! Però, faccio rispettosamente non uno, ma dieci passi indietro: l'opinione del 51%, essendo quella che ci deve avere a che fare, è sacra...quindi, mi spiace, amico mio, te tocca andare di rasoio tutte le mattine, ahahaha..Buongiornissimo a te :))
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 23/10/14 alle 11:29 via WEB
bonissimo il tipo con l'asciugamano bianco...tal Christian Göran adorabile...mi piace tanto anzi tantissimo...a me la barba piace...però non tutti se la possono permettere...stupendo post...e bellissimo video musicale...sempre unica tu...Elek
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 13:17 via WEB
Ah!!!!!!! Intenditriceeeeeee!!!
AAHAHAHAHAH...è la mia passione...mi illudevo di star dietro alla pubblicità della Trivago esclusivamente perchè era di un romanticismo unico, ed invece il signorino devo dire che ci sta benissimo, ahahaha
Sospetto anche per il suo fascino protettivo quando la prende in braccio e la porta per i corridoi dell'albergo, però! ;DD Grandeeee Elek! ;))
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 13:45 via WEB
è vero guarda. Infatti negli ultimi hanni ho portato pizzetto, strisce di barba e ora barba piena. Ti confesso però che voi avete altri vantaggi: pensa per esempio ai vestiti da cerimonia. Mentre voi donne potete sbizzarrirvi noi uomini più che "giacca e cravatta" non possiamo scegliere
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 14:01 via WEB
Tu quoque, Amoon..e se la porti tu, allora non ho più dubbi che la barba sia davvero trendyssima :)
ma sai che questa cosa dei vestiti da cerimonia la pensavo pure io?? e soprattutto, quando c'è la canicola (comitiva di cani, come dicono i miei alunni -_-), pensare che voi dobbiate portare giacca e camicia a maniche lunghe, con qualsiasi tempo...uuhhhh...non vi invidio per niente,no, hai ragione :(
Però tu pensa a collant e tacco 12 e consolati O_o
 
to_revive
to_revive il 23/10/14 alle 14:21 via WEB
Dolcetto ha il pizzetto molto corto; ogni morte di papa lo taglia e senza sembra un ragazzino ma a me piace con quell'acenno di pelo baffi/barba brizzolato. Che poi sai bene come sta visto che le mie foto le conosci...Un abbraccio tesoro.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 21:08 via WEB
Ti prego, non farmi parlareeee...ahahaha...Dolcetto è assolutamente superlativo, e alla fine, sai...credo che molte cose, quando conosci la tua persona, diventino assolutamente opinabili ;)))))
 
fosco6
fosco6 il 23/10/14 alle 14:38 via WEB
Non porto la barba, mai portata, e di tutte le donne che ho conosciuto una sola mi ha detto che forse stavo bene con la barba.
Sono dell'idea che il viso debba essere pulito, anche se non ho nulla contro coloro che portano una barba curata...
Sarò meno sexy, ma in compenso ho la barba dentro:-))))).
Ti va bene lo stesso? :-)))).
Ciaooooooooooooooooo!
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 21:10 via WEB
E "forse" pure...quindi direi che non c'è dubbio, la maggior parte dell'universo femminile ti preferisce glabro, e un motivo ci sarà...io mi fiderei ;)
Ussignurrrr.... la barba dentro è ben inquietante...sallo!! ahahahah Ciao a teeee :))
 
ranocchia56
ranocchia56 il 23/10/14 alle 15:30 via WEB
Ma, a me le barbe lunghe e incolte non sono mai piaciute, la barba è bella se si addice a chi la porta. Ci sono uomini che stanno bene rasati e altri con poca barba ma ben tenuta e "disegnata" a seconda del viso che hanno. La cosa per me importante in tutte le persone donne o uomini che siano è l'aspetto ordinato e pulito che non significa stile "divisa militare"nooooooooooooooooo orrore!!!!!!!!! Ma intonazione al fisico e portamento che hanno. Ma, ma, sarò mica esclusa da questo sondaggio vista la mia età???????? aarghhhhh!!!!!!!!!!! Se così è chiedo scusa per l'intrusione.... Seeeeeeeeeeeee mo mi pigli come sono cara mia!!!!!!!!!!! Un bacio :))
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 21:13 via WEB
Ora ti picchiioooooooo...che intrusione e intrusione????? Qui è casa tua e tu sei sempre la benvenuta, e lo sai :))
penso che questo sondaggio non abbia limiti di età, infatti ho cercato di mettere uomini di primavere diverse, ma su una cosa ti do ragione: sull'aspetto ordinato e pulito non si transige...io temo di essere un pò in fissa con la pulizia, e su questo non riesco a passare oltre, è un mio grande difetto...potrebbe essere anche Clooney, ma se non si lava lo spedisco sotto la doccia. Da solo. ;PP Ciao, ciccia :)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 23/10/14 alle 20:00 via WEB
La barba lunga naaaaaaaaa, quella incolta é decisamente la migliore secondo me :-))))) Quindi se non sbaglio abbiamo gli stessi gusti ^_______^ Ciao ragazza bellissima!!!!! Un abbraccio!
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 21:14 via WEB
Io sono in una fase di fissazione "barbuta" e non saprei dirti perchè ;PP Un Ma assolutamente, penso che i gusti siano moooolto similari, ahahaha...un bacio, poetessa bellissima ;))
 
woodenship
woodenship il 23/10/14 alle 22:59 via WEB
Pure l'invidia del pelo?...Ah non ci sto,mia carissima amica:ci sono certi giorni che odio dovermi radere,come ci sono certi giorni in cui farmi la barba è un atto d'amore.In ogni caso ritengo che sia una mezza condanna.Ho attraversato diversi periodi:in uno mi ero lasciato crescere la barba.Solo che non se n'è accorto nessuno;poi solo i baffi,peggio che andar di notte.Alla fine ci ho dato un taglio,concludendo che:mi piaccio così,perchè mi devo sottoporre alla tortura di doverla curare e regolare ogni mattina?.......Un sorriso ed una carezza barbuta con un fiore glabro scintillante.........W.......
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 23:15 via WEB
"Farmi la barba è un atto d'amore" è bellissimo :) pur essendo ovviamente d'accordissimo con chi dice che è molto meglio perseguire la perfezione interiore che esteriore, una certa cura nell'aspetto ci vuole. E l'importante è stare bene e a posto con se stessi..il resto vien da sé ;)) grazie, amico mio, ottima serata e notte ;))
 
tiffany2021
tiffany2021 il 24/10/14 alle 01:58 via WEB
Io so solo che il pelo mi piace. Però aspeeetta. Dipende. Perchè se è un pelo che segue la normalità di natura, ok. Solo che...non so se hai notato che...a volte...dopo i 40...agli uomini cadono i capelli no? A tanti. E in alcuni casi succede una cosa ossia che gli crescono i peli DENTRO la testa anzichè SULLA testa e allora gli sbucano fuori a mazzi dalle narici e dalle orecchie...ecco, quei peli lì, cortesemente estirpateli. Col diserbante :D
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 24/10/14 alle 08:56 via WEB
Ahahahaha...sei una forza della naturaaaaa...ecco!! E io che non mi ero mai data una spiegazione di cotanta peluria abbrutita...ecco risolto il mistero: viene dal cervello! E allora devo deluderti, tesoro mio, perchè, in questi casi, mi sa che ci sia veramente poco da fare: non si fa in tempo a estirparla, che ne cresce dell'altra...è veramente un'impresa improba, ahahaha
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CASTLE OF GLASS

Venite, entrate, pure

nella mia inquietante dimora

dove l'oscurita è un'affascinante padrona

e vi guiderà, un salone dopo l'altro...

Ma attenti alle segrete

da dove occasionalmente

proviene qualche stridor di catene...

E qualcuno vi si è già perduto.

Phoenix*

 

 

Viaggiatore che ti soffermi a leggere...

Non stupirti delle contraddizioni

e dei bruschi cambi di direzione che troverai qui.

Questo è il mio mondo su Marte.

Guarda bene, tu che sei capace di andare oltre.

Fuoco e ghiaccio, mente e cuore, miele e veleno, sorriso e lacrime...

This is me.

Phoenix*

 

 

Sign by Danasoft - Get Your Sign

 

Sign by Danasoft - Get Your Sign

 

SCRIGNO DELLE DOLCEZZE CHE MI AVETE REGALATO...

"Io so che la Fenice è nata per volare...in alto...non per camminare raso terra...ed è bella così."

"Buongiorno, Luce dei miei occhi!" 

"Sei il mio primo pensiero...ancora confondo realtà e sogno...scambio stelle per i tuoi occhi e terra bruna per i tuoi capelli...resto in attesa per sentirti respirarmi dentro...mi manchi."

"Ti ho dedicato plainsong!
....tu sei come la canzone.....
dolce.....delicata.......
una camminata a piedi nudi a riva...."

"Mi incanto ad osservare i tuoi occhi, mi parlano..."

"Amuleto prezioso della mia anima..."

"Eri bellissima ieri mentre arrossivi..."
"Se una vera Amica, una persona di cui ci si può fidare ad occhi chiusi."

"Tu sei un animo tenero e un cuore prezioso."

"Una persona come te è difficile che non trovi amici ovunque!"

"Ah, ma io intendevo divorarti, onore compreso :D"

"Sei un'anima speciale...è bellissimo starti vicino."

"Io so che ho a che fare con una persona che mi fa ridere,pensare,trepidare,stimolare..
Che mi fa venir voglia di accendere il pc per vedere se c'è.....basta questo.."

 

"Stupida..."
"Chi ti conosce non ti dimentica, e chi ti ha persa ti rivuole... perchè tu resti dentro."

 

 

 

 

"Hai uno sguardo bellissimo."
"Con te ho messo a nudo la mia anima...ed è stato bello."
"Ciao, Splendida Fenice di Fuoco!"
"La moglie ce l'hanno tutti, l'amante ormai è di moda, quello che è da nascondere e custodire è un'amica come te, un bene raro e prezioso."
"E il mio pensiero ti verrà a cercare, tutte le volte che ti sentirò distante, tutte le volte che ti vorrei parlare, per dirti che sei solo tu la cosa che per me è importante..."


 

"Nuova Luce di Luna
ti Accarezzi la Chioma
ti Culli nei Tuoi Sogni
ti Avvolga nella Tua Femminilità"

"E' uscito il sole..o sei uscita tu??"

"Non so come fai a creare questo senso di famiglia qui, ma ti adoro per questo..è la cosa che più mi piace di te."

"Ho pensato una cosa, domani ti lascio uno zainetto pieno di baci all'ingresso della stazione... Quando il treno passerà sopra il fiume, ricordati di raccoglierlo!
Mi raccomando, non consumarli tutti subito, portane qualcuno fino a Milano..."

"Sei una tosta dal cuore tenero tu..."

"Sono sulle mie montagne..sto ammirando l'incanto della natura...e quello della donna che sei"

"E' stato bello inciampare su di te :)"

"Il tuo castello lo definirei una reggia, aperta a poeti e animi sensibili, dove sempra impera la musica e i contributi artistici di ognuno spargono dolce l'olezzo delle buone sensazioni."

 "Tu cammini a due metri dal suolo e la tua presenza è taumaturgica per questa community spesso asfittica."

"Sei troppo forte, tu, sei imparagonabile, e non ti sto facendo un complimento!"

"Era un giorno qualsiasi quello nel quale hai dimenticata aperta la finestra della stanza e il "rombo" della mia yamahina ne ha attraversato lo spazio. Qui era una giornata simile alle altre in principio....fino a quando ti sei affacciata e mi hai sorriso. Non ho mai impennato, ma quel giorno credo di averlo fatto, perchè le gomme hanno divorato la linea immaginaria che nel frattempo il fumo tracciava tra le parole, raggiungendoti"
"...e quando le altre mi chiederanno...dirò: après Nicettà...rien est comparable."


 

SUL MIO COMODINO...

 


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 104
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GRAZIE, AMITHIEL *___*

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963