Post n°172 pubblicato il
14 Maggio 2008 da
newsinedicola
La URL per il
Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EDICOLA/trackback.php?msg=4694535
I blog che hanno inviato un
Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
legs_68 il 14/05/08 alle 17:44 via WEB
beh, certo che siamo proprio in sintonia, pat
(Rispondi)
|
|
|
Tesi89 il 14/05/08 alle 18:32 via WEB
Sì,credo che sia davvero la paura di mettersi completamente nelle mani di un altro,di mostrarsi senza difese e poi,magari, essere traditi...e allora si preferisce stare in guardia ,non lasciarsi andare,in parole povere non innamorarsi troppo...E' una scelta comune,penso,ma la fiducia allora che fine fa?...Pensiero profondo...ciao!
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 14/05/08 alle 19:35 via WEB
grazie della dedica allora....straniero.
(Rispondi)
|
|
|
stentarella il 14/05/08 alle 21:10 via WEB
Non è che ad aver paura d'innamorarsi troppo uno non s'innamora. S'innamora lo stesso, troppo. Il problema piuttosto sta nel non voler accettare questo fatto. Questo è un altro paio di maniche. Se uno si vuol fare del male dice che ha paura d'innamorarsi troppo, ma se si abbandona completamente a quello che prova......
Lasciarsi andare non è mettersi completamente nelle mani dell' altra persona, è rispettare sè stessi e ciò che viene sentito in quel momento. In una parola "è cogliere l'attimo"...un kiss.
(Rispondi)
|
|
|
abcl il 14/05/08 alle 21:27 via WEB
Mi Scuso per l’intromissione del post, ma… La Redazione ABC t’invita a firmare una PETIZIONE che troverete nel nostro blog. Grazie "Alex"
(Rispondi)
|
|
|
verdepalude il 14/05/08 alle 23:12 via WEB
No, non credo che sia quello il motivo. Credo che le cose naturalemnte evolvono e cambiano. Se non riesci a dare continuamente nuovi contenuti e significati a quello che fai, piano piano i sentimenti si svuotano e rimane solo l'involucro. Vuoto. :-)
(Rispondi)
|
|
|
panteradicuori il 15/05/08 alle 00:16 via WEB
...il problema non è mai la prima volta, quando non sai ancora a cosa vai incontro e lo fai con incoscienza e fiducia. Il guaio viene dopo, quando ti hanno fatto soffrire, e vorresti ritrovare la speranza, ma non riesci a fidarti. E allora resti ai bordi a guardare finchè non incontri chi ti fa scattare la voglia di riprovarci, se lo incontri. Io sono una specialista nello stare ai bordi... Ciao :-)
(Rispondi)
|
|
|
rompipallone il 15/05/08 alle 07:12 via WEB
Un classico esempio inerente alle tue sagge parole potrebbe essere l'amore sviscerato tra Bondi e Berlusconi ..... o tra Fede e Silvio.... calzano a pennello secondo me.... buona giornata Francesca. Gugu
(Rispondi)
|
|
|
lost99 il 15/05/08 alle 08:53 via WEB
Ciao Francesca, il concetto di amare, almeno per me, è cambiato tantissimo con il passare degli anni. Spesso le nostre esperienze passate, quelle negative intendo, ci portano ad essere diffidenti, ad avere paura di Amare con la A maiuscola e per questo di non lasciarci mai andare completamente. Amare, secondo il mio modesto parere, vuol dire saper mettersi in gioco ed avere il coraggio di correre qualche rischio..Buona giornata.
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 15/05/08 alle 09:01 via WEB
un mio amico una volta m'ha detto "amore vuol dire aver il coraggio di rischiare"... solo che avevamo un'idea diversa dei rischi da correre.. tu però mi sa che hai davvero BISOGNO d'innamorarti, di nuovo...e io te lo auguro di cuore. un grande bacio, cris.
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 15/05/08 alle 09:01 via WEB
per esperienza direi che la paura di innamorarsi troppo è strettamente legata all'amore per se stessi. Dare tutto ad una persona vuol dire amare incoscientemente e di conseguenza, la paura dell'abbandono della persona cui si è dato tutto è data dalla paura di rimanere vuoti. Col tempo si impara ad amare con forza e consapevolezza: la forza di abbandonarsi all'altro e la consapevolezza di essere primi a se stessi. Ab
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 15/05/08 alle 11:35 via WEB
MI sento fuori luogo in questo post ma magari una testimonianza fuori dal coro male non fa eheheh io ho messo la mia vita nelle mani di mio marito e viceversa e nonostante mi capiti spesso di brontolare perchè secondo me pecca di essere assente nelle piccole cose mi ritrovo poi a fare dei bilanci di questi quasi 24 anni di matrimonio e mi accorgo che tanti anni passati insieme a una persona sono sinonimo dello stare bene insieme e penso che spesso do per scontate cose come quando:
viene a far spesa con me senza mai brontolare nonostante potrebbe benissimo starsene tranquillo sdraiato sul divano a pensare ai cavoli suoi, che mi aiuta a piantare le begonie quando so benissimo che lui odia il giardinaggio, che la sera quando torna dal lavoro alle 9 di sera gioca comunque con la figlia e la aiuta a mettersi il pigiamino raccontandole delle storie per farla addormentare e senza mai dire "sono stanco...."
che non mi manda mai affanculo quando c'ho i fatti miei (spesso) e sparo cazzate così ..giusto per fargli male e lui invece sta zitto aspettando che la finisca per dire che magari se lo lascio parlare magari capisco,,,,che quando va a prendere il pane lui porta sempre quel pane ai cereali che mi piace tanto mentre io spesso mi dimentico che la modenese è diversa come sapore dalla michetta tanto pane è pane....che nonostanti i chili presi nel tempo mi dice sempre che sì non mi prende più in braccio ma gli occhi son sempre belli lucenti come tanti anni fa e magari me lo dice in piena crisi di rinite ehehehe per me questo è amore...
amore è anche tagliarli i peli che crescono come arbusti nelle orecchie, fargli una carezza così.. mentre magari sto pulendo i fornelli e lui sparecchia, sbucciargli la frutta promettendogli che sarà l'ultima volta , andarlo a trovare al lavoro per dargli una mano a finire prima così si passa più tempo insieme, prendere i suoi calzini puzzolenti seminati qua e là, ridere come cretini quando fa le puzzette sotto le coperte e poi smuoverle per poter ritornare a respirare.... e potrei andare avanti .... con questo non voglio dire che non capitino momenti bui ....ma poi passano .... e confesso che non riesco a concepire una vita senza il mi marito ...e spero che pure lui pensi lo stesso di me.... lo spero tanto ;o) e adesso basta che mi vengono gli occhi lucidi e non è il raffreddore ;o) d_dap
(Rispondi)
|
|
|
|
anna0772 il 15/05/08 alle 14:58 via WEB
d_dap! che bellissima testimonianza, grazie! Sai che ne avevo proprio bisogno? che chi non l`ha visuta una cosa cosi, pensa che sia impossibile e che la vera letizia si trovi solo scritta sui libri per farci contenti. Un bacione alla padrona di casa!!!!
(Rispondi)
|
|
|
soloperituoiocc_1968 il 15/05/08 alle 12:47 via WEB
Il potere affabulatorio della parola è spesso lo start-up di un nuovo amore, ma se in principio ci facciamo incantare, è al primo confronto alla pari che le parole spesso diventano armi taglienti che fanno tanto male.
o sono una di quelle che ha paura di innamorarsi di nuovo, anche se l'amore, la condivisione mancano.... ma finchè il potere anestetizzante che quelle parole cattive hanno avuto sul mio cuore, non sarò ancora pronta ad aprirlo di nuovo.
E passa il tempo, e magari proprio per questa irrazionale paura, ti accorgi di avere lasciato per la strada persone degne di essere amate.
Buon lavoro Frà, un abbraccio
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 15/05/08 alle 15:31 via WEB
un intervento al volo che purtroppo ho poco tempo..grazie a d_dab x sua commovente testimonianza..e un piccolo commento di condivisione con stentarella con cui mi trovo perfettamente d'accordo..ahime'..non si ha potere sui sentimenti per(s)fortuna.. checche' ne pensiamo e il trattenerci dall'esprimerli a noi stessi o agli altri non li inibisce,anzi..penso come lei che il problema profondo sia accettare e basta.. accettare di amare una persona diversa ( o uguale?:)o che non lo merita ( almeno questo ci diciamo spesso per paura)o che non ci ama come vorremmo noi.. amare e basta .. puo' essere qualcosa di insostenibile.. e per me e' stato cosi'.. come fra ben sa per aver dovuto ascoltarmi per ore e ore di lamenti di innamorata piagnona e infelice..ora scappo..fra .. a stasera.. gigliola
(Rispondi)
|
|
|
MareMatta il 15/05/08 alle 18:11 via WEB
niente ci fa sentire così deboli e indifesi ed esposti, come l'amore, perdiamo la capacità di ragionare, amare è una resa. abbandonarsi all'altro. E nel momento in cui ci affidiamo alle emozioni e all'amore è come se fossimo senza pelle. una sensazione di libertà e di prigionia insieme. liberi di volare e paura di rimanere feriti, di essere traditi. E poi credo non sia facile "misurarsi". Io, almeno, non ci riesco. mi rimane difficilissimo. Non esplodere nell'emozione. e ancora più difficile dissimularla.
(Rispondi)
|
|
|
newsinedicola il 16/05/08 alle 10:54 via WEB
troppo spesso ci si riempie la bocca della parola amore ma poi nei fatti non si prendono minimamente in considerazione parole come generosità, altruismo, rispetto, fiducia concentrati come siamo su noi stessi. mettersi nelle mani di una persona è una resa incondizionata, significa comunicare io sono niente senza di te, personalmente non sono mai stata capace di farlo..Cris cara, io non ho bisogno di innamorarmi, avrei bisogno di essere felice dentro un amore...e poi carissima D_dap(come una juventina possa commuovermi...) anch'io ho creduto al principe azzurro fino a 40 anni, poi ho smesso di amarlo e forse è stato più deludente che essere stati abbandonati perchè devi fare i conti con te stessa che tradisci i tuoi sogni e non puoi dare la colpa a nessun altro. ora che non credo più nell'amore eterno ma confido nella possibilità di poter percorrere un tratto di strada insieme e di poter condividere anche momenti di felicità, devo fare i conti con certe meschinità .. anche le mie... una cosa che ho capito è che è sbagliato aspettarsi che una persona ti ami come desidereresti essere amato, lei ti amerà come è capace di amare e non sempre le due cose coincidono ma non è detto che non sia comunque amore..grazie a tutti quanti per aver detto la vs e infine gigliola cara meno male che esiste l'amicizia...francesca
(Rispondi)
|
|
|
|
Anonimo il 16/05/08 alle 15:14 via WEB
non mi ricordo più, ma da qualche parte avevo scritto più o meno la stessa cosa: l'amore, come comunemente si intende, altro non è che possesso, avidità, ci fa diventare capaci di tutto in due parole lacrime e sangue; non ha vita lunga (per fortuna) perchè col tempo si trasforma in amicizia e serenità o in odio ed insopportazione. L'amore fatto di donazione, comprensione, libertà, aiuto, invece, è in realtà quello che noi chiamiamo amicizia. Ab
(Rispondi)
|
|
|
palladisole il 16/05/08 alle 12:18 via WEB
mi è venuta quasi l'ansia...ed io che ero venuta qui a legger di pisani...destabilizzata!
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 16/05/08 alle 12:21 via WEB
ehi pallina .. per fortuna che non ti sei innamorata di un pisano...
(Rispondi)
|
|
|
priority07 il 16/05/08 alle 14:31 via WEB
Dico che non sempre la paura di amare è dettata da egoismo.. Ci sono molti altri fattori che possono determinarla.. scrupoli, paura del poi, e anche la sensazione di non riuscire più a controllare e a gestire la situazione.. E' una valutazione che ognuno fa e per la quale arriva a conclusioni differenti a seconda del suo modo di pensare e di vivere la cosa.. Siamo individui diversi perchè pensiamo in modo diverso..
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 07:21 via WEB
si hai ragione ... ognuno di noi entra dentro una relazione con paure diverse .. e tutte quante scatenano situazioni che possono sciupare (si può dire?)l'amore stesso
(Rispondi)
|
|
|
|
|
priority07 il 17/05/08 alle 14:55 via WEB
e adesso dicci di chi ti sei innamorata... :)
(Rispondi)
|
|
|
MARIONeDAMIEL il 16/05/08 alle 15:22 via WEB
E' che non trovi quello giusto giusto giusto.. altrimenti, perdi la testa eccome.. ciao Francy!
(Rispondi)
|
|
|
eridanya il 16/05/08 alle 16:43 via WEB
una dell canzoni che preferisco, sarà che mi ci sono ritrovata tante volte dentro.. è bello risentirla. grazie :)
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 07:22 via WEB
è sempre piaciuta tanto anche a me....ti sorrido:)
(Rispondi)
|
|
|
carpediem56maestral0 il 16/05/08 alle 17:36 via WEB
Mamma mia che post profondo che è venuto fuori e che commenti...Si potrebbe farne uno o due capitoli sull'amore...Cosa è, perchè è, come resiste, come se ne và....Credo che sia più semplice per me se scrivo il racconto per la sfida di Writer...;-)) L'argomento è troppo vasto e complesso per affrontarlo di venerdì pomeriggio...o sabato mattina....o domenica sera...o....;-))))
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 07:24 via WEB
cara carpe .. rimugino e mi confronto sull'argomento da almeno 25 anni .. e più rimugino e più mi confronto e meno ci capisco...è grave?
(Rispondi)
|
|
|
quotidiana_mente il 16/05/08 alle 17:56 via WEB
Crederò che per una volta tacerò. Argomento troppo vasto per un venerdì e dopo una settimana a dare numeri. Sì, tacerò. Mi torna in mente il titolo di un libro "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore". Oppure potrei suggerire "Frammenti di un discorso amoroso"... ma non ci sono ricette: quando una persona ti piace ti piace e non perdi tempo a pensare. Ecco, di questo ne sono certa. E' anche vero che l'amore ha delle evoluzioni...
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 07:31 via WEB
bello quando dici "se una persona ti piace ti piace e non perdi tempo a pensare .. si hai ragione ..'un c'è nulla da fà è proprio così .. poi vabbè te sei delll'ariete: prima fai e poi pensi, è risaputo
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Anonimo il 19/05/08 alle 21:25 via WEB
Sai cosa significa essere dell'ariete? Sfondare porte aperte, solitamente: 'na fatica! ;) (Quoti)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
newsinedicola il 20/05/08 alle 08:18 via WEB
o quoti? 'un lo so ai tu' tempi e dalle tu' parti, ma ai mi' tempi l'ariete (siccome c'aveva il capo duro)serviva per sfondà porte 'hiuse .. vedi un po' te!!!
(Rispondi)
(Vedi gli altri 2 commenti )
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 20/05/08 alle 11:09 via WEB
Certo, quello, solitamente, lo fanno le persone con del buon senso in zucca... (Quoti)
(Rispondi)
|
|
|
Macchiaccia il 16/05/08 alle 21:57 via WEB
A me l’ultima volta è successo qualche anno fa : mi fischiavano le orecchie, il cuore mi batteva forte, ero tutto rosso... Avevo la varicella. :(
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 07:33 via WEB
eheheh Max .. pur'io confondo spesso l'amore con la malattia e la malattia con l'amore ... un bel bacione a te e al sor peppe
(Rispondi)
|
|
|
inthemoodforlove1 il 17/05/08 alle 10:19 via WEB
però bimbi, abbiate pazienza un attimino.... 'un è che è tutto meno compli'ato.... tanto piu le 'ose s'analizzano piu s'incasinano. dev'esse un meccanismo di autodistruzione inserito nel nostro cervellino da quarchiduno che in quanto a compri'azioni ci va di 'cartina.... e noi ni si và in c..o a quer quarchiduno e le 'ose 'ompriate si fanno doventà semprici, mia 'r contrario, dè. basta vive..... ;) (però aibò oggi..... e piove.....)
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 11:24 via WEB
allora .. precisiamo subito una 'osa .. te sei omo! e come si sa l'omini 'un sono MAI avvezzi a ragionà difatti se dentro a una relazione c'è un problema per l'omini è colpa della donna che c'ha troppi penzieri pe' la testa e si mette troppe pare.........ahhhhhhhh se fossimo come voi, ma 'un sarebbe tutto più facile? ma siccome è proprio tipio della donna interrogassi le 'ose diventano 'omplicate..io l'ho sempre detto che chi 'un pensa 'un c'ha pensieri e preoccupazioni ... è anche vero che se fossia a livorno quando sono in balia di questi mi' arrovellamenti cervellotici, andandomene a calafuria potrei esclamà: massì chisseneimporta! ora vò al mare poi si vedrà che è tipio dei livornesi!!!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
inthemoodforlove1 il 17/05/08 alle 11:39 via WEB
boia dè, e m'hai assistemato..... senti anna vai, magari ti passa du bolle delle sua, di velle der cervello..... ommagari vorresti dì che siccome anche lei penza poino è n'omo ( e me la/o sono anco sposata/)? ....hihihi.... ;)
(Rispondi)
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 11:42 via WEB
guarda bellino .. per quanto una donna possa penzà poo di siuro 'un pole mai arrivà ai livelli d'un omo che in alcuni casi estremi (poi per fortuna) 'un penza nulla...
(Rispondi)
|
|
|
|
inthemoodforlove1 il 17/05/08 alle 11:49 via WEB
dè ma te se' tremenda..... certo però..... se 'n si pensa un va bene.... se si pensa troppo, poi un si tromba punto....ma è 'na disgazia nasce omini eh....
..... un abbraccio che filo nell'ofurò..... ;)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Anonimo il 17/05/08 alle 11:54 via WEB
Inthemood...sei un grande! Stenty ;-)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
inthemoodforlove1 il 17/05/08 alle 12:01 via WEB
dè, l'ofurò è 'r tipio bagno giapponese.... ce l'anno all'accademia dello sporte. e sarebbe che dopo avè fatto 'r bagno turco fai 'na bella doccia diaccia, t'avvicini a 'na vaschina di 1 metro cubo e ti ci tuffi dentro..... e ululi perchè l'acqua è fredda 20 gradi.... poi ti crogioli la pancia sull'idromassaggio a sciogliè i ponci di troppo per trasferirti alla vascona calda, 40 gradi, stile piscina..... e poi torni nel diaccio e poi torni ner cardo.... e fai dù 'iacchere coll'artri omini che son lì e stai bene a bestia.... :)
(Rispondi)
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 12:09 via WEB
ah bello!!pensa che io appena esco di qui mi tuffo alla coop nel delirio della spesa del sabato poi corro a casa e c'ho sempre da lavà i piatti di ieri sera, se mi va vene farò 3 o 4 lavatrici e i panni asciugheranno tra una settimana e così ce l'avrò a giro per la casa
(Rispondi)
|
|
|
|
inthemoodforlove1 il 17/05/08 alle 12:13 via WEB
.... le lavatrici l'ho fatte ierlartro, i panni l'ho piegati iersera nermentre 'ucinavo.... ora fo la spesa ar mercato e poi mi tuffo. ah, e la mi moglie lavora ar compiute. di asa..... io invece c'ho i mi dù giorni liberi. :)
(Rispondi)
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 12:10 via WEB
ah .. mi sembrerà di sta bene a bestia senza venì a lavorà, penza un po' te!
(Rispondi)
|
|
|
inthemoodforlove1 il 17/05/08 alle 12:18 via WEB
e si sta bene si senza lavorà anche se a casa c'ha sempre qualcosa in sospeso. però è un pochino come la lepre che corre piu veloce del cane. perchè il cane corre per il padrone.
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 17/05/08 alle 12:23 via WEB
dè 'un l'ho capita... si lo so pigliali vivi!!! :) ora vò a mangià..ti saluto bello, buon fine settimana
(Rispondi)
|
|
|
AbrahamVanElsing il 17/05/08 alle 17:36 via WEB
L' amore ? Puah !! Roba da donnicciuole !! (..questa già l'avevo scritta sul blog di Chiara ..:)
(Rispondi)
|
|
|
Vieniviaadesso il 19/05/08 alle 09:30 via WEB
E basta con sto amore.... davvero, avete un pò rotto..... come la pelle delle ginocchia.... disinnamoratevi dell' amore. Basta! Divertitevi qualche volta... No amore no paura. No paura no stress. Relax..... Ciao Frà... ;))
(Rispondi)
|
|
|
|
Anonimo il 19/05/08 alle 12:12 via WEB
...effettivamente sei un po' rozzo quando ti esprimi....stenty
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 19/05/08 alle 12:15 via WEB
Francesca come stai? Quando torni a trovarci? Bacione...stenty
(Rispondi)
|
|
|
newsinedicola il 19/05/08 alle 12:15 via WEB
vedi vieni via? noi livornesi siamo fatte così .. prendere o lasciare
(Rispondi)
|
|
|
|
newsinedicola il 19/05/08 alle 12:18 via WEB
ciao stenty ..guarda che potrei pure venire presto .. cbhi può dirlo?
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Anonimo il 19/05/08 alle 14:27 via WEB
Fai presto! Se non vieni te niente raduno di blogghisti.....niente bevuta.....neinte ponci ;-O stenty
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
newsinedicola il 20/05/08 alle 08:08 via WEB
lo sai che al ponce non so dire di no :) ps: lo organizziamo al più presto .. promesso
(Rispondi)
|
|
|
|
Anonimo il 19/05/08 alle 13:28 via WEB
Certo in serie B mica a caso.... tutto ha una sua ragione.... v.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Anonimo il 19/05/08 alle 13:32 via WEB
e poi rozzo..... ma dai.... inelegante semmai.... ;) V.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 19/05/08 alle 14:29 via WEB
...va bene, sei inelegante...;-)
...e io molto distratta per natura, perciò commetto errori....
(Rispondi)
|
|
|
shiondgl il 19/05/08 alle 16:10 via WEB
Concordo con Stenty. Comunque, io credo che per amore valga la pena di tentare e di rischiare, perche' questo e' un sentimento (come anche l'amicizia) capace di farci stare davvero bene (poi, ovviamente, ci sono sempre i momenti difficili, e' la vita... Ma il bello e' anche superarli). Capita alle volta di beccare delle batoste sonore, ma anche queste servono nel corso dell'esistenza. Sono stata troppo banale? Ho raccontato un po' del mio vissuto. Ti abbraccio, Francesca. Silvia :-)
(Rispondi)
|
|
|
newsinedicola il 20/05/08 alle 08:11 via WEB
tu non sei mai banale e poi hai detto delle verità .. si è felici, si prendono delle batoste, ci si rialza .. questa è la vita .. hai ragione..un bacio grande :) frà
(Rispondi)
|
|
|
travellerflash il 24/05/08 alle 18:35 via WEB
amare vuole dire capire la'ltro e accettare anche compromessi per lui, mediare anche quando non si avrebbe voglia!
(Rispondi)
|
|
Inviato da: ninograg1
il 26/10/2016 alle 07:51
Inviato da: giovic67
il 28/07/2015 alle 12:47
Inviato da: jorke88
il 14/10/2014 alle 10:18
Inviato da: mandorlaPi
il 17/08/2014 alle 00:55
Inviato da: lunagialla82
il 29/01/2014 alle 16:51