Creato da smeraldo_80 il 28/04/2007

La vita è 1 dono

Spazio creato per i miei piccoli e semplici pensieri....

 

 

« Messaggio #114Messaggio #116 »

Post N° 115

Post n°115 pubblicato il 16 Gennaio 2008 da smeraldo_80

Il discorso che il Papa avrebbe pronunciato durante la visita all'Università La Sapienza

Vorrei riportare parte del discorso che il PApa avrebbe dovuto proclamare all'università "LA Sapienza" come apertura dell'anno accademico..

Non riporto l'intero discorso perchè sarebbe troppo lungo..inserisco

solo alcune parti  secondo me  molto incisive che dovrebbero far

riflettere tutti coloro che non hanno voluto che il PApa andasse

all'università..prevenuti nei riguardi della chiesa ma che tuttavia

sostengono e credono nella  libertà di parola!

Mi è caro, in questa circostanza, esprimere la mia gratitudine per l’invito

che mi è stato rivolto a venire nella vostra università per tenervi una

lezione. In questa prospettiva mi sono posto innanzitutto la domanda

: che cosa può e deve dire un Papa in un’occasione come questa?

Nella mia lezione a Ratisbona ho parlato, sì, da Papa, ma soprattutto

 ho parlato nella veste del già professore di quella mia università,

 cercando di collegare ricordi ed attualità. Nell’università "Sapienza",

l’antica università di Roma, però, sono invitato proprio come

 Vescovo di Roma, e perciò debbo parlare come tale. Certo, la

"Sapienza" era un tempo l’università del Papa, ma oggi è

 un’università laica con quell’autonomia che, in base al suo stesso

 concetto fondativo, ha fatto sempre parte della natura di

università, la quale deve essere legata esclusivamente all’autorità

 della verità. Nella sua libertà da autorità politiche ed ecclesiastiche

l’università trova la sua funzione particolare, proprio anche per

 la società moderna, che ha bisogno di un’istituzione del genere.

 Ritorno alla mia domanda di partenza: Che cosa può e deve

 dire il Papa nell’incontro con l’università della sua città?

Riflettendo su questo interrogativo, mi è sembrato che esso

 ne includesse due altri, la cui chiarificazione dovrebbe condurre

 da sé alla risposta. Bisogna, infatti, chiedersi: Qual è la natura

e la missione del Papato? E ancora: Qual è la natura e la missione

dell’università? Non vorrei in questa sede trattenere Voi e me

 in lunghe disquisizioni sulla natura del Papato. Basti un breve

 accenno. Il Papa è anzitutto Vescovo di Roma e come tale,

in virtù della successione all’Apostolo Pietro, ha una responsabilità

episcopale nei riguardi dell’intera Chiesa cattolica.

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve

 cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede, che può essere solo

 donata in libertà. Al di là del suo ministero di Pastore nella

 Chiesa e in base alla natura intrinseca di questo ministero pastorale

è suo compito mantenere desta la sensibilità per la verità; invitare

 sempre di nuovo la ragione a mettersi alla ricerca del vero, del bene,

di Dio e, su questo cammino, sollecitarla a scorgere le utili luci sorte

 lungo la storia della fede cristiana e a percepire così Gesù Cristo

 come la Luce che illumina la storia ed aiuta a trovare la via verso il futuro.

 

Credo che non ci sia molto da aggiungere se non  sottolinerare una

eresia che è stata detta :

 LA CHIESA E' CONTRO LA SCIENZA;

quindi di conseguenza il PApa non poteva andare all''università

per il discorso di apertura dell'anno accademico.

Adesso  mi chiedo, lasciando stare il fatto

 che io sia cattolica

perchè credo che in questo contesto poco c'entri;

 quando mai, la chiesa, ha attaccato la

 scienza o è stata contro di essa?

Ma che accuse devo sentire?....

 sono assolutamente infondate.

Semmai la chiesa è contro gli eccessi

della scienza come per

esempio la clonazione o gli eseprimenti sugli embrioni....

questa a mio parere non è scienza sono degli eccessi dove

l'etica non esiste!

Ma la realtà sapete qual'è?

che ormai ogni scusa è buona per attaccare la chiesa

 ( chi vi parla non è di destra quindi evitate commenti a riguardo);

il commento più subdolo che ho letto girando tra i blog è questo:

IL PAPA NON E' ANDATO ALLA SAPIENZA PERCHE' NON

AVREBBE INCONTRATO MINORENNI!!!!!

Ma vi rendete conto? adesso il PApa e tutti i sacerdoti sono

etichettati come pedofili o cose del genere....però nessuno tiene

conto di tutti i fondi che da la chiesa per sostenere le missioni

nei paesi del terzo mondo ...con questo non voglio dire che la

 chiesa non abbia colpe..anzi ne ha infinite...o che all'interno

della chiesa non ci siano mele marce...ci sono ovunque quindi

anche lì..perchè... se qualcuno ancora non lo avesse capito la chiesa

è fatta da esseri umani che in quanto tali

possono sbagliare...

Lo stato è laico, questo lo sappiamo, ma la chiesa ha tutto il

diritto di dire come la pensa su determinati argomenti..ciò

noon significa che imponga il suo pensiero tanto è vero che

 mi sembra ci siano parecchie leggi ...ch evadano contro

ciò che pensa la chiesa....

Ognuno può esprimere le proprie idee...giuste

 o sbagliate che siano!

per chi volesse leggere l'intero discorso del Papa  questo è il link:

http://www.avvenireonline.it/papa/Extra/Le+parole+del+Papa/discorsi/20080116.htm

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GRAZIE ORSETTA66

 

G R A Z I E ! ! ! !

Premio 10 e lode da

 Pattivis

Marilena63 

Giglioc.p.

 

UNA MIA TESTIMONIANZA:

CLICCA QUI

glitter graphics
Glitter Graphics

 

IL VANGELO DEL GIORNO

PER TE...MAMMA

Accendi il tuo nome in cielo....abbracciami con la mente...

 

Dio ha rivoluto con se una delle sue perle più preziose,

adesso un angelo mi guarda dal cielo.

MAMMA

....è per te ogni cosa che c'è.. 

Image and video hosting by TinyPic

 

VAN-GOGH

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Occhineri973mariomancino.mDeuterchiesapalermitirolveronaantoniogiraldofiumechevaGiuseppeLivioL2hope005rosarossadgl9mynamesabriacebefpippoo2007psicologiaforensepollic
 

Ti regalerò una rosa, una rosa rossa per dipingere

 ogni cosa, una rosa  per ogni tua lacrima

 da consolare e una rosa per poterti amare;

Ti regalerò una rosa, una rosa bianca

 come fossi la mia sposa,

una rosa bianca ke ti serva per

dimenticare ogni piccolo dolore.

 

ULTIMI COMMENTI

Holà chica morena ^_^
Inviato da: whisperblue
il 15/01/2010 alle 16:10
 
grazie, non serve restare lontano a guardare le...
Inviato da: srgiuseppina
il 29/12/2009 alle 18:25
 
...se dovessi ripassare ---<-,'<<@ c'è...
Inviato da: whisperblue
il 05/11/2009 alle 08:29
 
un pensiero per le amiche speciali ,Auguri Ele
Inviato da: nene_56
il 07/03/2009 alle 12:03
 
Ciao Francesca, ovunque tu sia , ti mando un bacione!Lory
Inviato da: fioreblu60
il 04/03/2009 alle 21:57
 
 

I BAMBINI "VOLANO" CON LA LORO FANTASIA

I BAMBINI; MERAVIGLIOSI, DOLCI,

SPONTANEI, PULITI..ANCHE QUANDO

 "GIOCANO" A FARE I GRANDI...SE

 FOSSIMO SOLO UN PO' COME LORO...

 

AREA PERSONALE

 

Image and video hosting by TinyPic

immagine

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

IN DIO SIAMO UNITI

Non c'è molto da aggiungere..la canzone è abbastanza chiara... lui era ripieno di Spirito Santo ed ha vissuto tutta la sua vita alla presenza di Dio....è stato un esempio per tutti gli uomini di qualsiasi credo.

Grazie Giovanni Paolo II

 

MERAVIGLIE DELLA CREAZIONE

immagine

immagine

immagine

immagine

 

PREGHIERA

Questa notte ho fatto un sogno,
ho sognato che ho camminato sulla sabbia
accompagnato dal Signore
e sullo schermo della notte erano proiettati
tutti i giorni della mia vita.

Ho guardato indietro e ho visto che
ad ogni giorno della mia vita,
apparivano due orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.

Così sono andato avanti, finché
tutti i miei giorni si esaurirono.

Allora mi fermai guardando indietro,
notando che in certi punti
c'era solo un'orma...

immagine
Questi posti coincidevano con i giorni
più difficili della mia vita;
i giorni di maggior angustia,
di maggiore paura e di maggior dolore.

Ho domandato, allora:
"Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
in tutti i giorni della mia vita,
ed io ho accettato di vivere con te,
perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti
più difficili?".

Ed il Signore rispose:
"Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato
con te e che non ti avrei lasciato solo
neppure per un attimo:

i giorni in cui tu hai visto solo un'orma
sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio".

°Margaret Fishback Powers°

Image and video hosting by TinyPic

Grazie Felix per questo video

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CATTEDRALE DI PALERMO

immagine

 

L'essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all'altro, abbandonare ogni riserva e mostrarsi per ciò ke si è veramente;immagine

Un'amicizia che sa essere silenziosa è molto spesso la + utile; per questo motivo è da preferire un amico prudente a uno troppo zelante;

La vera amicizia è un apianta che cresce piano, e deve sopportare le scosse delle avversità prima di potersi veramente meritare questo nome;

Conoscere qualcuno ovunque egli sia, con cui comprendersi nonostante le distanze e le differenze, può trasformare la terra in un giardino;immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963