Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Springsteen: born to run..."lui" ci mette la facc... »

elezioni in Grecia e Francia: un test sul nostro futuro....

Post n°2656 pubblicato il 17 Giugno 2012 da ninograg1
 

Lo dissi un mese fa, lo ripeto oggi: é in Grecia si decide anche il nostro destino. Che scoperta, qualcuno dirà: non é certo da nobel lo so scoprire l'acqua calda; ma voglio richiamare all'attenzione alcune cosette, che oggi ancora tralasciamo:

  1. la vittoria di un partito pro-euro significa la definitiva subordinazione della Grecia, e di chiunque si troverà in futuro in quelle condizioni (...), ai diktat Ue, dietro cui, manco a dirlo, ci sono i diktat della Germania (che sta diversificando i propri investimenti fuori dalla UE perché si aspetta che prima o poi la gente perda la pazienza) e delle banche le quali, per ora, la sostengono;
  2. la vittoria di Syriza pone un problema: si afferma una diversa consapevolezza fra la gente e non ci sono gli stessi politici che hanno affossato il paese e ci si sono anche arricchiti sopra ... se vince questo movimento essere o no dentro l'euro poco conta perché diverso sarà l'orizzonte che si porrà di fronte a quel paese; sfondato il fronte degli europeisti si tratterebbe in primis di porre alla Germania di fronte al fatto che un popolo si é sollevato e che non é più disposto a soffrire conto terzi .... e questo non potrà non avere un ricaduta sugli altri paesi nei "problemi", Italia in primis.....
  3. il problema é lo stallo: se nessuno vince il paese si blocca; c'é un solo vincitore, la speculazione finanziaria che potrà continuare a ricattare l'intera UE, Germania compresa (che a questo punto si scorda di dare aumenti del 6% ai dipendenti...), piegandola ai propri voleri come già ora sta accadendo.

Partendo dal presupposto che non salto di gioia se vince il maggiore dei due responsabili dell'attuale crisi greca, Nuova Democrazia, non ci si può non esimere, credo dal sottolineare come conti (ovunque) un elemento innato per l'uomo moderno, il più importante fra gli istinti primari, la paura. Paura, si proprio questo. In Grecia é la paura a vincere: vince fra i ceti colpiti che si volgono a votare i neonazi in buona parte; vince nei ceti che finora c'hanno guadagnato e quindi non vogliono rischiare altre strade; vince in coloro che, ancora una volta, ri-votano per partiti che ne sono i diretti responsabili dell'attuale situazione greca e non arrivano a capire che tenerli in vita non serve a nulla, anzi ormai é dannoso (quest'ultima vale anche per noi) .... ma soprattutto la prima conseguenza della paura di massa é che VINCE LA GERMANIA E LA MERKEL così come vincono le banche e gli speculatori e i mercati: i veri responsabili che possono tirare un sospiro di sollievo e ricominciare a pompare soldi dagli Stati a scapito dei loro cittadini: non c'é più nessun argine che si fapponga fra loro e la manna che, grazie ai trattati che hanno dato vita al WTO, si presenta davanti a loro: un fiume di denaro che ancora può essere rubato e messo nei propri forzieri. Non é un caso che i politici in carica nei paesi in crisi nera siano di espressione "finanziaria" o loro collaterali; non é un caso che si da priorità ai mercati e non alla ricerca di strade alternative che penalizzino i responsabili di tutto ciò e queste elezioni greche ne sono il suggello definitivo perché qualunque movimento si presenti sulla scena da oggi in poi nei paesi europei dovrà fare i conti con questa realtà: e sarà dura invertire il trend perché si possono sconfiggere i sepolcri imbiancati e chi li rappresenta ma la paura, indotta o meno non conta, no... quella rimane e funziona come una potente leva da usare.

Altro discorso é la Francia dove la normalità hollandiana piace e controbilancia gli anni della Grandeur di Sarkozy: a differenza nostra, che da 20 anni ci beviamo le fandonie di quattro gatti e due volpi, i francesi non s'innamorano di un venditore di fumo se non brevemente, l'arco di 7 anni,  per poi tornare con i piedi per terra e affrontare la realtà circostante. E' talmente radicata questa usanza che stavolta, proprio per dare lo stacco netto rispetto al passato, hano dato quasi la maggioranza assoluta al PS assicurandogli una comoda solitudine nel governare mantenendo le promesse fatte: se non va al prossimo giro si cambia..... tutto qui.

E noi? Noi stiamo lì a guardare: a metà strada fra Atene e Parigi. Abbiamo gatti e volpi in Parlamento (a proprosito il mazzolatore di fannulloni é stato ... licenziato dal Comune di Venezia per .. assenteismo) e ragionieri al Governo, manca solo Mangiafuoco: ma ci stiamo attrezzando anche per quello.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=11391091

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/06/12 alle 21:53 via WEB
speravo che i nazi sparissero dal parlamento greco, invece mi pare che stiano, in generale, alzando la loro testa (di c). E nonostante le due donne hollandiane, il partito socialista, ha conquistato la maggioranza. E nel frattempo l'asse parigi-berlino si è spezzato e quello roma-berlino sta cedendo!
 
 
gemmag1
gemmag1 il 17/06/12 alle 22:10 via WEB
Certo è che con questo succitato prospetto manca una frase quella dei film "E vissero tutti felici e contenti..."Chi ha guidato la speculazione finanziaria?Per quale motivo?Per rendere felici gli infelici?
 
   
ninograg1
ninograg1 il 17/06/12 alle 23:23 via WEB
gemmag1 il 17/06/12 alle 22:10 via WEB il vissero felici e contenti a mio parere ci sarà quando ci libereremo della cappa asfissiante che ci circonda.. formata da media, politici, ecc. tutti organici al sistema mercatilista che ci governa pro dono propria
 
 
ninograg1
ninograg1 il 17/06/12 alle 23:22 via WEB
jigendaisuke il 17/06/12 alle 21:53 via WEB anzi in grecia molti voti dalla sinistra radicale son transitati proprio in alba.. il che significa che la gente é mobile e vota presa dal panico: sapessi quanto la capisco perché in quella situazione non ci sono molti santi cui votarsi credimi...
 
ioxamicizia
ioxamicizia il 17/06/12 alle 22:56 via WEB
vince chi vuole conservare lo statu quo e io non li capisco
 
 
ninograg1
ninograg1 il 17/06/12 alle 23:24 via WEB
io si.... se ci rfiletti un pò su freddamente vedrai che la confusione é totale.....
 
ormalibera
ormalibera il 17/06/12 alle 23:29 via WEB
Mi auguro che siano in tanti a leggere questo post sino in fondo e comprendere ancor meglio la realtà. La Paura è un deterrente formidamile. Messa in ogni essere vivente per permetterne la sopravvivenza, negli uomini ora è diventata arma mortale. La paura ci sta conducendo verso una misera ed ingloriosa fine. Se non rivediamo le nostre vite ciò che è davvero importante e ciò che non lo è, se non siamo disposti a rinunciare a qualcosa ci hanno già sconfitti tutti quanti. Sto rivedendo le mie concezioni. Sto ritornando ad un pensiero elementare: di cosa ho bisogno?! cibo quotidiano, vestiario anche annuale o anche triennale, un tetto.... e poi tutto il resto è da valutare se indispensabile o meno. Fatti, concretezza nel cercare di escogitare idee che diventino strategie. Basta vincere la paura.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/12 alle 19:51 via WEB
ormalibera il 17/06/12 alle 23:29 via WEB mi auguro anch'io che fossero in tanti a leggerlo.. ma l'esito non cambia: finché uno non si lancia in avanti le altre pecore non si muoveranno, mai......
 
manuela1966
manuela1966 il 18/06/12 alle 14:06 via WEB
Buon pomeriggio e dolce inizio settimana. Un saluto con affetto.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/12 alle 19:54 via WEB
manuela1966 il 18/06/12 alle 14:06 via WEB ciao manu....
 
virgola_df
virgola_df il 18/06/12 alle 16:47 via WEB
Da chiedersi: ma l'abbiamo un futuro?
Baci e buon lunedì ragazzo!
virgola
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/12 alle 19:56 via WEB
virgola_df il 18/06/12 alle 16:47 via WEB bella domanda, la risposta la sai...
 
zelda.57
zelda.57 il 18/06/12 alle 17:18 via WEB
L'impressione che ne traggo io è di confusione totale. Non vedo altro che "altalene", ma non riesco a vedere stabilità di governo in nessuna delle due nazioni in questione e temo molto per noi...a traino :( E non reputo nemmeno la Germania poi così forte, ammesso che abbia dell'interesse reale nel salvare QUESTA Europa.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/12 alle 19:58 via WEB
zelda.57 il 18/06/12 alle 17:18 via WEB esatto... la germania ha interesse solo a crearsi un mercato e null'altro
 
lucyvanpelt64
lucyvanpelt64 il 18/06/12 alle 18:44 via WEB
ho sentito a Rainews un'intervista di una persona greca.... diceva che sperava di tornare alla dracma....era certa che nonostante le difficoltà ce l'avrebbero fatta.... Sai che ti dico caro Nino??? che io la penso come questa persona..... Non credo all'euro... non credo all'Europa unita ... in che cosa siamo uniti??? per me siamo in una situazione che non ha ritorno.... cioè: siamo messi malissimo.... e i prossimi siamo noi... anzi ci siamo già.....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/12 alle 20:00 via WEB
lucyvanpelt64 il 18/06/12 alle 18:44 via WEB esatto lucy, sempre la moneta cattiva, l'euro, scaccia quella buona, le lire nazionali...
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 18/06/12 alle 20:18 via WEB
Risultato quasi scontato per la Grecia, anche se sino all'ultimo ho sperato in una scelta coraggiosa e possibilmente "contagiosa"
(Brunetta non è stato licenziato, anche se se lo sarebbe meritato. Quello che è successo è che la lista Brunetta, proprio per le sue assenze, ha cambiato il nome)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/12 alle 21:27 via WEB
mica tanto scontato... però un pizzico di delusione c'é: ecco perché la paura serve come deterrente...... per brunetta: bé é come se fosse stato licenziato non trovi?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963