Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ma cosa c'é in quelle i...E' la Spagna .... o l'... »

Scoprire gli altarini.....

Post n°2684 pubblicato il 17 Luglio 2012 da ninograg1
 

Come se non bastassero i guai che abbiamo, e non da ora, emerge una bruttissima storiaccia di avidità che dovrebbe aiutarci ad aprire gli occhi, semmai non li avessimo aperti sul "vellutato" mondo della finanza: mai fidarsi delle parole dei politici e dei banchieri che detengono il potere; a Londra, nel corso delle indagini sullo scandalo di cui parlavo in questo post, il capo della banca inglese che allora citavo ha affermato che la Bank of England e la Federal Reserve americana.... sapevano. Sapevano tutto, e nicchiavano: essendo anch'esse formate da banchieri hanno girato lo sguardo dall'altra parte invece di vigilare e reprimere comportamenti anche penalmente rilevanti: truccare i tassi; far pagare interessi più alti ai sottoscrittori di mutui e prestiti; bloccare, per avere condizioni più favorevoli,  l'erogazione di crediti a singoli, aziende e a Stati ... c'è qualcosa di più criminale di comportamenti del genere?

Quali conseguenze ci possono essere per gli istituti coinvolti? Nei fatti poche: pagheranno multe salatissime; qualcuno sarà processato, ma poi .. alla fine poco, troppo poco rispetto al danno fatto.

L'economia, invece subirà danni enormi, un credit crunch nel credit crunch. Una ulteriore restrizione dell'accesso al credito e pressioni su pressioni affinché tutti, Stati soprattutto, continuino a pagare per le perdite subite dalle banche, altrimenti ... altrimenti salta tutto. E questo lo sappiamo, ma repetita iuvant: negli ultimi 50 anni istituzioni internazionali finanziarie (FMI, Banca Mondiale, ecc.) hanno propinato le solite ricette agli Stati che hanno avuto la "bella idea" di chiedere aiuto per "uscire dalla crisi per poi scoprire che erano stati truffati e i cittadini truffati e impoveriti.
La lista é lunga: finora erano stati africani ed asiatici... ora tocca a noi, domani? Potrebbe toccare alla Cina e agli USA, gli squali non hanno timori anche perché sanno che il manico del coltello ce l'hanno in mano e le classi dirigenti o sono corrotte (e incapaci) o sono conniventi .. anche per i comuni mortali non c'é scampo perché la strada é solo in discesa .. verso la povertà; per chi ha soldi invece basta spostarli altrove e sono garantiti. 
A questo servivano di mercato rientravano i vari Trattati istitutivi di organizzazioni internazionali (WTO, in testa) che mettevano al centro i mercati e imponevano agli Stati di disfarsi di tutto quello che non era strettamente connesso al potere: dai servizi essenziali (acqua, energia, telecomunicazioni, media, ecc.) ai beni patrimoniali tutto doveva essere "privatizzato" in nome della migliore capacità dei mercati di gestire.. in realtà, come ben sappiamo dalle esperienze precedenti (che vanno dall'america latina, ieri, passando per l'africa e ai paesi europei, oggi), tutto si risolve in primis in possibilità di profitti enormi, per le società private, ecosti crescenti per cittadini-consumatori e Stati; in secondo luogo c'é anche un problema di accesso ad essi perché chi ha soldi e chi no... quest'ultimo ne viene brutalmente escluso, cancellato nei suoi diritti umani e fondamentali di persona e cittadino per essere trasformato in un invisibile sociale, contrapposto al "visibile", il consumatore, colui che può acquistarne l'uso pagando tariffe spesso esose e fuori ... mercato, perché (come accade nel nostro paese) spesso su essi si scarica la "copertura del rischio d'impresa (il meccanismo che prevede una tal perversa "tassa" occulta si basa sul calcolo dell'isoquanto.. ossia il riconoscimento, al di là del reale consumo, al privato di una quota in cifra fissa, intorno al 7% all'anno in più.. ongi anno, di questo rischio) che invece dovrebeb già essere compresa nel prezzo pagato: negli USA, ad esempio, le bollette di acqua, gas e luce non sono delle "complicatissime giornalate per commercialisti" ma si paga solo il consumo (ripeto SOLO) e l'iva (una non due come in europa,e da noi) e basta.

Il copione é noto: qui, invece, ci si attende che gli stati paghino e basta; le magagne "bancarie" saranno superate in fretta: qualcuno verrà dato in pasto ai media; la banca pagherà salate multe cospargendosi il capo di cenere... poi, dimenticati i fatti dopo qualche settimana, tutto continuerà come prima ossia i soldi devono girare, i profitti aumentare ... quasi quasi fanno rimpiangere i tempi di chi sosteneva che a girare doveva essere la.... patonza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=11453807

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
swala_simba
swala_simba il 18/07/12 alle 00:23 via WEB
prendo la tua coda: - Il copione é noto...tutto continuerà come prima ossia i soldi devono girare, i profitti aumentare - e la completo perchè dopo quel "quasi quasi" non mi piace e so che non piace neanche a te ^_*

quasi quasi è arrivata l’ora di modificare il sistema perché, come dice Latouche, “una crisi è qualcosa di momentaneo, se una crisi si protrae nel tempo significa che siamo di fronte ad un declino.”
Ma non solo al declino del sistema capitalistico, come è ovvio, ma al declino di noi stessi che abbiamo consentito al denaro di regolare la nostra vita, abbiamo permesso che ogni cosa sia quantificabile in denaro e abbiamo trasformato tutto in merce, consentendo che chi controlla il denaro potesse anche controllare le nostre vite.
Oh se fossimo capaci di uscire da quella spirale perversa che ci ha trasformati da cittadini in consumatori incapaci ormai di scegliere, sedotti come siano dalle sirene mediatiche.
In africa hanno grande sviluppo le banche etiche, i commerci e le monete solidali, i micro-crediti, le piccole aziende.
Questo taglia i cordoni alle grandi catene di distribuzione e consente una redistribuzione del lavoro e dei profitti.
Ma qui impazzano le grandi catene di distribuzione e ci siamo convinti che si risparmi ogni volta che si entra in quelle fabbriche di bisogni indotti…
Per non parlare poi degli sprechi..
Quando passo davanti ai cassonetti o quando vado all’eco raccolta mi si accappona la pelle a vedere quanta roba buttiamo e mi vengono in mente sempre certi piedi che percorrono la terra rossa delle strade africane con scarpe scarpe create con il fondo delle bottiglie di plastica, per la serie “non si butta via mai niente”…
scusami, non voglio fare il grillo parlante, ma sono stanca delle contraddizioni di questo mondo occidentale che ha perso di vista, secondo me, le cose importanti e prioritarie della vita.

 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/12 alle 20:51 via WEB
swala_simba il 18/07/12 alle 00:23 via WEB infatti non mi piace per nulla, ma sentendo il polso della gente (in treno, ufficio, ecc.) temo che ci sia un onda di riflusso verso il partito dell'amore riciclato in forza italia ver. 2.0. Detto ciò, latouche ha ragione e c'ha anche scritto un saggio su "l'invenzione dell'economia" che é, se fosse letto seriamente, illuminante a dir poco.... che il sistema sia alla canna del gas é noto, ma nascosto.. lo prova il fatto che stanno rubando tutto quello che possono prima del crollo definitivo ma quando scrivevo queste cose anni fa qui, e lo dicevo fuori nel mondo reale, ero visto come un folle.... vai a vedere fra i primi post
 
   
swala_simba
swala_simba il 18/07/12 alle 22:10 via WEB
sì... sai Nino i tuoi post sono frutto di conoscenza e di riflessione personale. Di analisi profonda e di sintesi propria di che conosce l'argomento che tratta. Quindi non mi stupisco proprio per niente che tu ci prenda anche in tempi non sospetti...
p.s. è uno dei motivi per cui ti leggo tanto volentieri ^_*
 
     
ninograg1
ninograg1 il 18/07/12 alle 22:17 via WEB
swala_simba il 18/07/12 alle 22:10 via WEB grazie swala.. spero di meritare la fiducia anche in futuro
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/07/12 alle 00:31 via WEB
argomenti trattati spesso da report!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/12 alle 20:52 via WEB
jigendaisuke il 18/07/12 alle 00:31 via WEB che significa? se lo dice report é vero, se lo scrivo io son balle?
 
dolly.1
dolly.1 il 18/07/12 alle 00:34 via WEB
Quasi quasi fanno rimpiangere i tempi di chi sosteneva che a girare doveva essere la.... patonza, come non essere daccordo Nino? Apriamo sti occhi altrimenti diventiamo ciechi.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/12 alle 20:53 via WEB
dolly.1 il 18/07/12 alle 00:34 via WEB siamo già ciechi... e sordi, per scelta
 
zema200
zema200 il 18/07/12 alle 13:00 via WEB
ciao nino carissimo, questo ci mancava, di aggiungere un altro guaio, gli oggi di tanti persone sono gia a perti dopo quello che sta sucedendo da un bel po, anche se qualcuno dorma. altro che avvisare... e'ora di fare qualcosa di concretto, che non sia bra bra bra. buon pomeriggio...zema
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/12 alle 20:55 via WEB
zema200 il 18/07/12 alle 13:00 via WEB sono milioni di persone e di società che si troveranno a essere danneggiate..... fuori dall'italia si parla di una class action globale che potrebbe, se andasse in porto, far fallire il sistema bancario che si é macchiato di questa truffa bella e buona... in italia? il nulla...
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 18/07/12 alle 14:00 via WEB
Buon pomeriggio da cucinamanumaxosa. Un saluto con simpatia.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/12 alle 21:07 via WEB
cuocopercaso62 il 18/07/12 alle 14:00 via WEB e a te buona serata...
 
manuela1966
manuela1966 il 18/07/12 alle 14:48 via WEB
A CHI PORTIAMO NEL CUORE NON DICIAMO MAI ADDIO! Buon pomeriggio con un abbraccio. Manu
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/12 alle 21:07 via WEB
manuela1966 il 18/07/12 alle 14:48 via WEB sottoscrivo...
 
sceltaconilcuore
sceltaconilcuore il 18/07/12 alle 15:00 via WEB
Quando l’avidità fa presa su una persona, è difficile liberarsene...e i guai li piangiamo sempre noi...ciao...buon pomeriggio
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/12 alle 21:08 via WEB
non io e te ma magari altri non se ne accorgono nemmeno di aver fatto danni...
 
atreju.1
atreju.1 il 19/07/12 alle 00:03 via WEB
Quella deve girare a prescindere!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/07/12 alle 20:45 via WEB
atreju.1 il 19/07/12 alle 00:03 via WEB proprio a prescindere proprio no direi di no...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963