Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« e per finire... i regalilast but not least .... ... »

Ecco di cosa parlava Tremonti: in realtà é storia vecchia....

Post n°2799 pubblicato il 14 Dicembre 2012 da ninograg1
 

Facciamo un quiz?

Chissà cosa é lo Shadow banking?

E' "Il Sistema bancario collaterale o Sistema bancario ombra (in inglese: Shadow banking, in sigla SBS) è l'insieme di intermediari finanziari non bancari che fornisce servizi simili alle banche commerciali tradizionali. Comprende fondi speculativi, fondi del mercato monetario e veicoli di investimento strutturato (SIV). Le banche di investimento condurrebbero gran parte dei loro affari in questo sistema, ma la maggioranza non è classificata come istituzione SBS." Questa più o meno é la definizione che ne da wikipedia.

Ma chi ne conosce il funzionamento? Perché é questa la chiave di volta per capire il meccanismo della crisi indotta dalle istituzioni finanziarie dal 2008 a oggi.

ma prima guardiamo cosa ne dicono gli stessi operatori

da "servizio pubblico" nella di giovedì

chiaro?

.. orbene; è un sistema parallelo che finanzia gli operatori (pubblici e privati non cambia la cosa) che richiedono liquidità ad alto rischio o perché non solventi o perché non riescono altrove a reperire fondi neccesari al loro funzionamento. Essendo operazioni ad altissimo rischio hanno interessi altissimi e sono spesso a breve termine, se non brevissimo: hanno bisogno di alcuni strumenti come i CDO (le obbligazioni) e dei CDS (le assicurazioni che riconoscono un premio a chi le fa) per funzionare ... esiste anche un mercato di interscambio di questi strumenti dove si comrano e si vendono. Tutto ciò cosa c'entra con il mondo bancario? Qui cade l'asino: le banche usano questa strada "clandestina (o meglio NON REGOLAMENTATA E UFFICIALMENTE SCONOSCIUTA ALLE AUTORITA' DI CONTROLLO)" quando non vogliono far figurare operazioni di questo livello di rischio nel loro bilancio ufficiale: un sistema facile per aggirare controlli e leggi ...... é un fiume di denaro (67 mila miliardi di $) che gira per le borse ed é in costante crescita ma é anche estremamente volatile perché basta un battito d'ali per farli evaporare altrove lasciando letteralmente in mutande società, imprese, persone, stati: come sta esattamente accadendo in questi anni, prima negli usa con la bolla immobiliare, e prima ancora di internet, e poi qui nel vecchio mondo con i riusltati che abbiamo sotto gli occhi. E la poltiica direte voi? Bé, che può fare la politica quando per prima ha usato questi strumenti derivati per finannziarsi o per finanziare progetti o .... l'entrata nell'euro (.....) o altro ancora come la vendita di titoli pubblici: quando giochi così, sottobanco, non puoi farlo sapere troppo in giro sennò la gente apre gli occhi (come in Islanda), pone domande scomode .. o si ribella: altro che spread, che pure conta, qui si parla di finanza clandestina che da i soldi a enti ufficiali e pubblici per governare.

Capito? Qui il punto é che ci sono qualche migliaio di persone che scommettono: su imprese, società e Stati e scommettono contro di essi, dopo averli inondati di soldi; scommettono sull'idea che essi non ce la faranno a ripagare il debito contratto e in questo modo l'ipotesi si avvera perché la borsa sa che nessuno é pulito e immacolato .. pochi mesi e il soggetto si trova nei guai e fallisce.

Ciò spiega perché la BCE ha regalato 200 mld di euro alle banche italiane e 800 a tutte le altre (avevano in pancia queste obbligazioni) ma spiega anche perché tutta questa montagna di liquidità (che dovrà essere restituita, prima o poi) non entra nel circolo economico del mondo reale ma va ......, dove? Nella finanza ombra, naturalmente a coprire i debiti contratti e le scommesse vinte... da chi le ha fatte mentre le società che le avevano fatte (lehman é il calssico esempio) falliscono: falliscono ma i loro amministratori si staccano milioni di dollari perché hanno fare miliardi di profitti agli azionisti delle stesse società fallite: un meccanismo perverso che sta stritolando non solo i singoli ma interi stati; e dato che, con la globalizzazione, é come stare su un treno ..... se una carrozza si stacca il treno prima rallenta e poi si ferma, per non riparire e bye bye ai "viaggiatori" che hanno pagato il biglietto per starvi che si trovano di fronte a queste scelte:

  1. scendere e farsela a piedi;
  2. pagare, profumatamente, per salire su altri treni;
  3. aspettare che "qualcuno faccia qualcosa";
  4. chiedere soccorso, che ha i suoi tempi, modi e .... necessità di moneta sonante;
  5. rimanere fermi lì e lasciarsi andare agli eventi ... in pratica morire d'inedia;

.... oppure reagire: ma questo coraggio sono in pochi ad averlo, troppo pochi.

Tutto qui (basta e avanza direte)

non dimenticalo quando andrete a votare: perché chiunque vinca alle prossime elezioni italiane (tranne, forse, Grillo ma si sa che si sta autodistruggendo per scarsa visione d'insieme)....... sa già che dovrà seguire la strada decisa nelle capitali quali Berlino, Londra, Parigi, New York .... e nei mercati dei derivati (di cui queste capitali hanno ampiamente usufruito ma che hanno scaricato su altri attraverso il cosiddetto meccanismo solidale europeo ... solidale si fa per dire)

Natale si avvicina ....

e questo é un altro regalo che ci stanno facendo,

anzi ci hanno già fatto fin dal ..... 1989

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=11786051

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dolly.1
dolly.1 il 15/12/12 alle 00:03 via WEB
Basta... di regali ce ne hanno già fatti troppi e non abbiamo la posssibilità.. purtoppo.. di ricambiare. E' sempre la solita solfa. E vale anche per l'italiano che non vuol cambiare. Notte Nino.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 07:26 via WEB
dolly.1 il 15/12/12 alle 00:03 via WEB infatti, ma rimane il problema..
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/12/12 alle 00:28 via WEB
il finanziarismo è un brutto cancro, lo si dovrebbe eliminare del tutto, prima che vada in metastasi!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 07:27 via WEB
è già in metastasi..
 
gemini1970
gemini1970 il 15/12/12 alle 09:08 via WEB
Come tu ben sai sono appassionato di politica ed in tutti questi anni nè ho sentite tante e vissuto anche esperienze che mi hanno messo di fronte a situazione al quanto incomprensibili... ma ti giurò che in questa fase ci sto capendo veramente poco nel senso che non capisco come si possa mistificare la realtà di un governo che fino ad un anno fa ci ha messo a dura prova e non solo per la crisi ma anche e soprattutto nella nostra credibilità... e adesso ci vengono a dire che la colpa e delle banche?.... sarà pure vero ma loro dov'erano, cosa hanno fatto per opportsi a tutto ciò? saranno sempre domande senza risposte.... e nell'attesa che magari qualcuno ce le dia ti auguro un buonfine settimana.... Ciao
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 09:52 via WEB
c'è poco davvero da capire perché sono così sicuri della nostra passività che fanno tutto alla luce del sole: in questo anno hanno finanziato le banche nazionali affinchè ricmprassero i titoli derivati che erano in mano a banche straniere e inoltre hano finanziato la finanza clandestina affinché potesse rientrare dei soldi spesi per acquistare cdo italiani.. semplice ecco perché il nostro debito sta andando alle stelle: prima o poi ci ritroveremo come la grecia, vedrai
 
ioxamicizia
ioxamicizia il 15/12/12 alle 09:50 via WEB
è come ricevere regali da chi ti sta sull'anima e non hai neanche invitato....chiudiamo la porta e apriamo solo a quelli che dimostrano affidabilità. grillo dovrebbe calmarsi un po'
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 09:53 via WEB
esatto dovrebbe calmarsi un pò..
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 15/12/12 alle 09:52 via WEB
Buongiorno Nino, ti auguro una lieta giornata.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 10:27 via WEB
ciao manu buona domenica
 
cheguevaraeramorto
cheguevaraeramorto il 15/12/12 alle 11:46 via WEB
Continuano a regalarci cose che non richiediamo...mutuando il titolo di un film mi verrebbe da dire "non ci resta che piangere", ma voglio ancora pensare che possiamo farcela ad uscirne a testa alta e a costruire qualcosa per il bene di tutti e non di pochi...sarò un'ottimista perduto, ma permettimi a 30 anni di non pensare che la mia esistenza dovrà essere vissuta tutta in questo modo, altrimenti non mi resterebbe che organizzare un suicidio di massa
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 20:43 via WEB
cheguevaraeramorto il 15/12/12 alle 11:46 via WEB certo che possiamo farcela.. se lo vogliamo naturalmente!!
 
briciolabau
briciolabau il 15/12/12 alle 14:02 via WEB
Buon pomeriggio, qui pioviggina ed è una giornata grigia e triste, mi scaldo andando a trovare gli amici nei vari blog con immenso affetto un bacione Isa...(clicca)...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 20:43 via WEB
briciolabau il 15/12/12 alle 14:02 via WEB qui ha smesso da poco.... bacione ricambiato e buona domenica
 
semprepazza
semprepazza il 15/12/12 alle 17:21 via WEB
Questi regali indesiderati è impossibile riciclarli e passarli ad altri. A chi servono, tra le persone comuni? a nessuno...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 20:44 via WEB
semprepazza il 15/12/12 alle 17:21 via WEB infatti a nessuno..
 
giampi1966
giampi1966 il 15/12/12 alle 18:21 via WEB
ma a tutto c'è la soluzione se si è uno stato sovrano (ne dubito) basterebbe uscire dall'Euro, nazionalizzare qualche alche banca, ridurre al minimo le tasse per le imprese, tassando nel contempo chi deve veramente pagare e poi come dicevo nel mio blog c'è molto da tagliare (non si tratta di welfare), molto da incassare (basta avere intelligenza) e molto da finanziare. Il problema è che a quel punto avremmo probabilmente bisogno dei caccia da guerra per difenderci da tutti gli altri.....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/12 alle 20:45 via WEB
giampi1966 il 15/12/12 alle 18:21 via WEB al momento uscire dall'euro non sembra auspicabile... ma tutto il resto si, in toto
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 15/12/12 alle 22:03 via WEB
In un mondo in cui le banche cercano di fare un po' gli interessi degli investitori e molto quelli dei banchieri, gli "speculatori paralleli" cercano di inventare ogni sistema per fottere tutti sarebbe opportuno che i politici fossero persone oneste e capaci di dominarli o almeno controllarli. un saluto, M@.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 16/12/12 alle 19:09 via WEB
ITALIANOinATTESA il 15/12/12 alle 22:03 via WEB i politici persone oneste? ma se campano su questo.. chi credi paghi loro le campagne elettorali?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963