Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« a ridaje con il coro....The China study, seconda parte.. »

Europee, effetto 40% Pd: ora da Scelta civica a Sel è corsa a chiedere il “partito unico”

Post n°3209 pubblicato il 29 Maggio 2014 da ninograg1
 

Fate voi..... a me viene la nausea

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 29 maggio 2014

 

Matteo Renzi potrebbe riuscire dove hanno fallito tutti: da Prodi che al massimo riuscì a mettere insieme con il vinavil di tutto (dai trotskisti a Lamberto Dini) a Veltroni con il suo pallino fisso dell’autosufficienza del partito, mito demolito dall’ultimo trionfo di Berlusconi (2008). Il segretario del Pd potrebbe mettere a segno l’impresa sempre sognata dall’ex Cavaliere a destra: il partito unico. D’altra parte non è nemmeno colpa di Renzi, ma un’operazione indicata dagli elettori. Lo hanno detto le urne. Il tripudio elettorale del Pd si è fondato sul recupero di voti ai Cinque Stelle, sullo svuotamento del bacino elettorale liberaldemocratico di Mario Monti e sulla riduzione ai minimi termini delle forze alla sinistra dei democratici. Se ne sono accorti in Scelta Civica, se ne sono accorti dentro Sel. E ora il segretario invita almeno a non spingere: “Nessuno di noi farà campagna acquisti in Parlamento ma siamo disponibili a ragionare e a riflettere” anche perché “immaginando che l’orizzonte della legislatura è il 2018 è fisiologico” anche per la “scomparsa di alcuni partiti politici”. Ma se così dev’essere, aggiunge Pippo Civati, “io guardo dall’altra parte”.

Ma c’è chi non viene nemmeno sfiorato dall’esito del voto. Anzi, proprio ora che il partito si esalta per la propria unità, la sinistra del Pd  ci crede e ci riprova. Vannino Chiti, che fino a un mese fa era visto come il nemico pubblico numero uno, ha presentato 20 emendamenti e tra questi si prevede il Senato elettivo (e una Camera dimezzata). E’ il punto su cui Renzi e il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi sono sempre apparsi inamovibili. Eppure la burrasca delle urne non ferma la minoranza del partito. Anche perché Renzi è apparso più aperto rispetto a qualche settimana fa: “Prima dell’estate non è uno slogan. Per approvare davvero quelle leggi – ha detto ieri il presidente del consiglio ai suoi collaboratori, secondo una ricostruzione di Repubblica – sono pronto a accettare modifiche. Sia sul Senato sia sull’Italicum. Ne discutiamo ma poi si vota. Anche perché sono sicuro che Berlusconi non si tirerà indietro”. E la proposta di Chiti potrebbe attirare sia i voti di Forza Italia sia del Movimento Cinque Stelle, almeno sulla carta. Insomma, forse il governo non c’entra con le Europee, come aveva detto il capo del governo prima delle elezioni. Ma Renzi potrebbe usare l’investitura e le glorie delle urne per giocare una partita questa volta tutta sua e, quando qualcuno non ci credeva già più, cambiare il volto all’assetto politico e istituzionale. 

Migliore: “Soggetto unico”. Fratoianni: “Errore”. Sel verso lo scontro
Il capogruppo di Sinistra ecologia e libertà alla Camera Gennaro Migliore l’ha detto in un’intervista a Repubblica: la sfida ora è “costruire un soggetto unitario di sinistra che possa far vivere le aspettative di cambiamento. Senza restare ciascuno, Pd e Sel, nel proprio contenitore”. Una sfida alla quale, in realtà, già da settimane guarda un gruppetto di parlamentari di Sel – una decina circa – che ieri si sono riuniti a Montecitorio proprio per fare il punto. C’è il mezzo miracolo delle europee, nonostante il successo renziano. E c’è che una parte del partito ha fatto fatica a sostenere la lista Tsipras, figuriamoci un altro partito del tot per cento a sinistra del Pd. Di tutto questo domani (venerdì 30) si parlerà nella direzione del partito. Ma Nicola Fratoianni, fedele vendoliano e coordinatore nazionale del partito, sbarra già la strada a strane idee: “Considero sbagliato immaginare di entrare nell’area di governo e proporre un partito unico col Pd”, piuttosto bisognerà impegnarsi per un progetto di una “sinistra innovativa e non minoritaria”. La posizione di Nichi Vendola, al momento, non è ancora esplicita.

Scelta Civica: “Calma, non andremo nel Pd”. Ma Monti: “Quella di renzi è la mia linea”
Poi c’è lo psicodramma di Scelta Civica, che in un anno e poco più è passato dai 3 milioni di voti delle Politiche ai meno di 200mila delle Europee che messi di fianco agli 11 milioni del Pd fanno specie. I giornali danno già il capogruppo alla Camera Andrea Romano in partenza armi e bagagli verso i democratici. Lui smentisce (alle 18), mentre il segretario dimissionario (ministro dell’Istruzione) Stefania  Giannini invita alla calma, come un qualunque steward sulla Costa Concordia. “Ho invitato i colleghi a non prendere decisioni affrettate – dice – Sono questioni che vanno metabolizzate e questo partito montiano ha subito di tutto. E ciò forse non è indifferente ai fini anche di quanto viviamo in questi giorni. Quindi un po’ di calma, un po’ di meditazione non credo che nuocciano”. Tanta è la meditazione che addirittura c’è chi parla di Costituente liberale per ripartire da zero e chi alza la mano per ricordare che però, dai, forse è colpa del simbolo perché Scelta Europea si capiva poco, Scelta Civica si capiva di più “e infatti alle amministrative siamo andati meglio”. Nel frattempo parla il fondatore di Scelta Civica, Mario Monti, che butta lì una frase sibillina: “Sul posizionamento di Scelta civica alle elezioni Europee, io diedi un altro suggerimento quando ero ancora presidente del partito, ma non è stato seguito – racconta il senatore a vita – Per questo, a maggior ragione, mi astengo dal dare altri suggerimenti. Resta il fatto che Scelta civica, nel febbraio 2013 con uno sforzo di cinquanta giorni e senza soldi, ottenne 3 milioni di voti e oggi, il grandissimo successo di Renzi deriva dall’aver aggiunto al consenso che già il Pd aveva, altri 2,7 milioni di voti”. Un attimo prima aveva ricordato di aver proposto un accordo a Bersani, prima delle Politiche del 2013: se rinunci a essere condizionato dalla linea di Fassina e della Cgil, corriamo insieme. Terzo indizio (ed ecco la prova del “suggerimento” di Monti ai dirigenti del suo partito): “La linea che Renzi sta vigorosamente affermando è la linea del mio governo, adattata a una situazione in cui l’emergenza finanziaria non c’è più: ossia mantenere sotto controllo i conti e fare le riforme strutturali per la crescita”. Se nei prossimi mesi qualcuno di Scelta Civica ascolterà Monti, la strada sembra segnata.

La riforma del Senato e i 20 emendamenti della sinistra Pd
Ma questo clima euforico potrebbe incrinarsi da qui a martedì, quando scadrà il termine per presentare gli emendamenti al disegno di legge sulle riforme. “Il governo dimostri di saper cogliere l’occasione mostrando ascolto e rispetto per il Parlamento – dice Roberto Calderoli, uno dei relatori – Se così sarà ci saranno tempi stretti e una grande riforma, diversamente ci costringeranno al Vietnam”. Quindi se le elezioni pesano, pesano in tutti i sensi, anche quando a parlare sarà la Lega nord, rivitalizzata dall’ultimo bagno elettorale. Ma quando Calderoli dice di ascoltare il Senato si deve necessariamente riferire anche alla sinistra del Pd. Chiti, promotore del ddl alternativo a quello del governo, ha presentato 20 emendamenti. Tra i punti principali c’è l’elezione diretta del nuovo Senato su base regionale e riduzione dei membri delle due Camere: 315 deputati e 106 senatori. Ma il voto di fiducia e l’approvazione della legge di bilancio sarebbero attribuiti alla sola Camera, mentre al Senato verrebbe assegnato anche l’esame e il voto delle leggi elettorali, dei trattati europei e dei provvedimenti che investano diritti fondamentali della persona. Proposte che potrebbero diventare terreno fertile come potere di scambio per Forza Italia e come strumento di guerriglia per il Movimento Cinque Stelle.

p.s.

aggiungiamoci pure la crescente, e, sia pur in parte giusta (non capisco la levata di scudi nell'allearsi al parlamento con farage.. per i motivi in precedenza spiegati, mentre capisco la polemica verso i guru che hanno sbagliato la campagna elettorale), ansia nel M5S e il quadro è completo..... c'è molto confusione sotto il cielo: spiace per coloro che credevano che tipetti da salotto come la dirigenza di sel aderissero a Tsipras ma, siamo italiani no?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=12829513

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ROVENTI.LABBRA
ROVENTI.LABBRA il 29/05/14 alle 23:03 via WEB
Direi che ci sono troppe differenze per parlare di un soggetto unico, basti pensare allo stesso pd. Un bacio Nino. Lu.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 30/05/14 alle 21:18 via WEB
ROVENTI.LABBRA il 29/05/14 alle 23:03 via WEB non credo che si pensi a un soggetto unico quanto piuttosto a una sorta di gruppo misto con ognuno che mantiene la propria autonomia... mi pare un pò differente
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 29/05/14 alle 23:54 via WEB
...quel che fanno o non fanno certamente non sarà quanto serve a questo paese che necessita, invece, di una riconfigurazione generale che non mi sembra sia davvero nei loro programmi. un saluto, M@.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 30/05/14 alle 21:19 via WEB
ITALIANOinATTESA il 29/05/14 alle 23:54 via WEB per ora.. dagli tempo.
 
dolly.1
dolly.1 il 30/05/14 alle 00:02 via WEB
Siamo italiani e di conseguenza agiscono a nostro discapito. UN caro saluto.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 30/05/14 alle 21:20 via WEB
dolly.1 il 30/05/14 alle 00:02 via WEB lo penso anch'io....
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 30/05/14 alle 00:25 via WEB
com'è vero... è nauseante vedere come si affannano tutti per ritagliarsi uno spazio nella tavolata del vincente.... come è nauseante vedere gli ammiccamenti tra Berlu e Salvini..... da una parte e dall'altra, non sanno cosa sia la coerenza. Ce triste Nino. Ciao e notte
 
 
ninograg1
ninograg1 il 30/05/14 alle 21:22 via WEB
LunaRossa550 il 30/05/14 alle 00:25 via WEB perchè vendola? non è che fa meglio.. in questo grillo ha ragione: son tutti vecchi, del secolo scorso almeno ecco perchè in questo almeno gli do ragione ossia che quelle categorizzazioni devono essere superate...
 
swala_simba
swala_simba il 30/05/14 alle 00:30 via WEB
In qualche altra parte ti avevo scritto che uno dei motivi che non mi convinceva del M5s alle Europee era che non avevano dichiarato con chi si sarebbero federati visto che nel Parlamento Europeo bisogna farlo se si vuole contare qualcosa.
Tu giustifichi il fatto che abbiano scelto l'Ukip di Farage, io no.
Ma chi sono io povera illusa? ^_*
Dovrei adattarmi a vivere in un’era post ideologica «oltre la destra e la sinistra».? Beh non ci sto. E trovo tipico del tafazzismo italico star lì a ticchignare su alcuni rappresentanti del SEL. Lo si sapeva che Sinistra ecologia e Libertà da tempo è divisa in due anime: una che guarda verso il Pd e l'altra che invece tende al modello greco di Syriza. Il risultato delle europee, seppur risicato, è una vittoria per questa componente. Vedremo come andrà il loro dibattito ma sta di fatto che L’Altra Europa e i suoi parlamentari aderiranno al gruppo della Sinistra, come affermato sia dai Garanti che da Tsipras fin da subito.
Il tempo comunque ci dirà se e come continuerà il percorso della Lista.
Io so che varie organizzazioni della società civile stanno guardando a questo piccolo movimento come a un gruppo di riferimento per veicolare anche i loro progetti e le loro iniziative. Si è creata una rete durante la campagna elettorale e questa rete va crescendo lentamente, ma con costanza.
E sono tranquilla che se qualcosa andrà storto i garanti, tra cui c’è la Spinelli, saranno i primi a comunicarlo con limpidezza senza girare intorno all’orto come si usa fare…
Io so che possa dar fastidio che questa Lista abbia portato via qualche voto a qualcuno che comunque se li era già persi per strada, ma il risultato è stato ottenuto “senza mezzi, senza sostegno, senza il supporto economico dai poteri forti, senza aver garantita la possibilità della par condicio nei mezzi di informazione”.
Io so che il mio voto fa parte di una protesta complessiva delle forze politiche di sinistra di tutta Europa. E so che non è un voto di protesta congiunturale, ma un voto che getta le basi per una visione di prospettiva in un percorso comune nel gruppo europarlamentare della sinistra di tutta Europa.
E sono quieta comunque perché non credo in un’Europa data in mano a fascisti e razzisti anche se mi promettono caramelle e bon bon e non importa se le comprano a Parigi o a Londra: sempre caramelle col buco sono!!!
:)))))
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/05/14 alle 00:49 via WEB
un voto non di protesta a prescindere, ma costruttivo. E magari fosse sempre così
 
   
ninograg1
ninograg1 il 30/05/14 alle 21:31 via WEB
jigendaisuke il 30/05/14 alle 00:49 via WEB esatto, magari.. anche loro nascondono trombati e riciclati
 
 
ninograg1
ninograg1 il 30/05/14 alle 21:30 via WEB
swala_simba il 30/05/14 alle 00:30 via WEB sono felice che sei battagliera.. e lo rispetto senza se e senza ma! Ma a mio parere il problema non è nè M5S nè sel, che conosco bene anch'io, nè altri cespugli ma la piovra che ci ha catturato; altro non m'interessa... come ben sai i primi sostenitori che predicano l'a-ideologismo sono proprio i sodali della succitata e io sono ESTREMAMENTE ideologizzato! Non è questo il punto come ben sai ma il tirar giù il sistema: questo sistema.... ti piaccia o meno o facciamo come in paesi che l'hanno sconfitta (korea ecc.) o si fa blocco: con chiunque ci sta.. io la penso così.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963