Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« The China study, seconda parte..Brasile, il boomerang de... »

2014: italia a testa alta.....

Post n°3211 pubblicato il 02 Giugno 2014 da ninograg1
 

Questa frase proviene da una dichiarazione istituzionale per il 2 giugno: in europa ci andiamo a testa alta... sicuri?

Riguardavo ieri sera la vittoria della nazionale sulla germania nella finale del mondiale del 1982... e ripensavo a quei tempi: quell'italia, che di lì a pochi anni avrebbe conosciuto la crisi di sistema (un sistema cresciuto e incancrenitosi nel mondo della guerra fredda).. di un sistema che ci aveva dato un 40 ennio di sicurezza e, si, anche di benessere. Quell'italia che aveva come Presidente Pertini, che alla fine della partita esultava per la vittoria ma che si faceva attendere nel ricevere le congratulazioni del premier tedesco e del re spagnolo, quella era, nonostante tutto, un paese che andava a testa alta in europa: personaggi con forte personalità e un certo orgoglio di sè che non abbassava gli occhi davanti alle avversità e che ben rappresentava un paese che si da un lato cominciava a risentire delle contraddizioni proprie (uno sviluppo industriale costruito sulla immigrazione di 3,4 mln di meridionali al nord trattati peggio di come trattiamo oggi gli extracomunitari) e importate (il saper di essere la frontiera fra due mondi, quello cosiddetto libero e quello sovietico, con il più forte P.C. dell'intero occidente.. con la necessità di rimanere al di quà della cortina di ferro a qualunque costo) ma che comunque aveva sviluppato un proprio senso dell'essere che poi andrà disperso.

Facevo il raffronto fra quei personaggi, Pertini in testa, e quelli di oggi... (pensate solo all'italia che vinse ill successivo titolo, giusto per fare un raffronto) che trsitezza: quel paese poteva camminare a testa alta, quello di oggi... no e non solo per il personale politico (per quanto decadente e corrotto era mille anni luce avanti a quello attuale) ma anche come società: non si era legato a un carro lanciato in corsa contro il muro e non aveva buttato alle ortiche il proprio passato e la ricchezza di quanto costruito, nel bene e nel male, nei decenni precedenti.

No, non andiamo a testa alta in europa......e se ne diamo l'impressione è solo perchè gli altri stanno peggio di noi ma lo nascondono meglio; sanno vendersi...  ecco perchè questo 2 giugno è un giorno come un altro.... come anche nel prossimo mondiale non sarò fra gi spettatori: sia per come il cosiddetto governo progressista brasiliano ha trattato i suoi cittadini (si son proprio rivoltati contro lo sperpero di soldi e la corruzione) sia per come l'occidente in generale si è trasformato nel mostro che divora se stesso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=12834541

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 02/06/14 alle 09:35 via WEB

Buona giornata e buon inizio di settimana... Diana

 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/06/14 alle 19:30 via WEB
lareginanera_nera il 02/06/14 alle 09:35 via WEB ciao diana.. buona serata
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/06/14 alle 11:43 via WEB
uhm tu che guardi una partita di calcio... mica riesco ad immaginartici! Ma soprattutto, dove l'hai vista, scusa?? Ricordi anche che ci fu chi attaccò Pertini, perchè in un momento di crisi economica del Paese, osò andare in Spagna e gioire per i risultati della nazionale? Ed eravamo davvero nella bratta... inflazione a 2 cifre, cassa integrazione a tutto spiano... bene o male, riuscimmo ad uscirne. Ora manca il carburante sociale, per uscirne.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/06/14 alle 19:35 via WEB
jigendaisuke il 02/06/14 alle 11:43 via WEB la vidi in diretta ai tempi.. e ieri sera (1/6)l'ho rivista su la7 nell'ambito di un programma in attesa dei mondiali...certo che mi ricordo gli attacchi, strumentali, a pertini: se non sbaglio arrivavano da l sindacato e dal suo stesso partito, che non l'ha mai amato. lo erano tutto nella m**** non con l'inflazione a due cifre ma all'incirca erano tutti lì: stava nascendo il craxismo e il rampantismo: il male oscuro della prima repubblica era tutto lì: uno strano connubio fra nuovi ceti emergenti, vecchi riciclati, P2, affarismo e la loro eredità la paghiamo oggi: erano anche i tempi di berlinguer, ricordi? e delle mani pulite della questione morale.. gli stessi che oggi si sciacquano la bocca con questa figura allora lo denigrava fischiandolo alla convention socialista: questo lo ricordi?
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/06/14 alle 23:51 via WEB
ehm avevo 7 anni!! Ma ricordo nettissimamente che quella è stata l'unica volta, che in uno slancio di follia, che non fa parte del mio carattere, sono sceso in strada (coi miei eh!) a festeggiare e suonare una trombetta. Ma non erano attacchi provenienti solo dai craxisti, comunque. Così come Berlinguer, non doveva difendersi solo dai craxisti, ma anche dalla fronda interna che lo aveva azzoppato, dopo la svolta dell'eurocomunismo (per tacer di Mosca e di chi ancora guardava a loro, nel partito).
 
     
ninograg1
ninograg1 il 03/06/14 alle 18:24 via WEB
jigendaisuke il 02/06/14 alle 23:51 via WEB io qualcuno in più... se ricordo bene è stata l'ultima volta che ho tifato per la nazionale di calcio. Si non erano solo craxiani a "dissentire": c'era i miglioristi, di cui faceva parte anche l'attuale capo di stato, nel pci e gli arrivisti del psi... oggi tutti accomunati sotto le bandiere del pd mentre la vera anima è dispersa per le langhe carsiche ....
 
swala_simba
swala_simba il 02/06/14 alle 11:48 via WEB
Letto, approvato e sottoscritto.
Mi dà sempre fastidio quando si maschera un business con lingua biforcuta.
E’ successa la stessa cosa in Sud Africa quando per pulire il salotto buono che avrebbe ospitato i “portatori di denaro” sono stati messi nei solai e nei sotterranei i poveri che , con il loro odore, avrebbero turbato le nobili narici del mondo.
E anche ora questo bel pallone che incanta si è trasformato in un bel rigore per le circa 170mila pesone che sono state o saranno costrette a lasciare definitivamente le loro case - 30mila solo a Rio – .
Le favelas non sono state abbattute perché fatiscenti, ma per far spazio a corsie riservate agli autobus- navetta per agevolare il traffico durante la Coppa.
L’esempio più plateale è la Favela do Metro di Maracaná dove 400 famiglie sono state forzatamente trasferite per costruire un parcheggio.
E che dire della violazione dei diritti umani e dei lavoratori giustificati con un “bisogna far presto e bene, siamo sotto gli occhi del mondo?”
E che dire dei costi? Si pensa che la spesa totale alla fine possa arrivare a 33 miliardi di reais, cioè 15,1 miliardi di dollari. Di questi, l’85 per cento verrebbe da fondi pubblici (governo federale, stati e città).
Ma che vogliamo farci? Il pallone gira con buona pace di coloro che sono stati per giorni e giorni in piazza. E non si è trovato di meglio che dare qualche riforma - tutto il mondo è paese - come contentino.
E nei goal della Coppa si diluiscono i Goal del Millennio...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/06/14 alle 19:40 via WEB
swala_simba il 02/06/14 alle 11:48 via WEB aggiungo: gli italiani meglio noti come italioti non aspettano altro che i mondiali per rincoglio... davanti alla tv e commentare la mattina in treno! siamo sempre lì.
 
ROVENTI.LABBRA
ROVENTI.LABBRA il 02/06/14 alle 14:08 via WEB
Anni 80 decisamente migliori di questi ... ove non si finanziavano guerre in armi e uomini, ricordiamo i conflitti nelle Falkland o quello tra Iran e Iraq, un Presidente della Repubblica degno di tal nome, che soleva sempre ripetere svuotiamo gli arsenali e riempiamo i granai ... Oggi il nulla purtroppo, oggi spocchiosa sfilata di armi e altri strumenti bellici alla faccia degli esodati e di chi non arriva alla fine del mese. Un bacio. Lu.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/06/14 alle 19:41 via WEB
ROVENTI.LABBRA il 02/06/14 alle 14:08 via WEB esatto, lu; nulla aggiungere...
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 02/06/14 alle 14:12 via WEB
Allora saremo in due a non essere tra gli spettatori ed a considerare il 2 giugno un giorno come tanti altri.
Comunque, a parte il pensiero sui singoli personaggi (Guai a chi mi tocca Pertini ad esempio), l’Italia di oggi è il frutto proprio delle scelte di quei politici che, pur essendo una spanna sopra gli attuali, o come dici tu… lontanti anni luce da loro in termini di sobrietà a serietà… hanno messo le basi a quello che sarebbe poi stata la politica (?) attuale… e non parlo solo del craxismo… Nessuno li ha contrastati seriamente…
Ciao
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/06/14 alle 19:43 via WEB
LunaRossa550 il 02/06/14 alle 14:12 via WEB solo due? speravo di più: ma il numero è reale... concordo anche sul quadro che delinei: l'esito attuale vide le basi gettate allora.. alla fine degli anni '70 - inizio anni 80! rimango dell'idea che erano ladri ma aveva anche una cultura politica che questi attuali se la sognano..... e si, infine, non furono contrastati seriamente: non si comprese, allora facevo politica anch'io, il rischio mortale che correva il paese
 
virgola_df
virgola_df il 02/06/14 alle 16:50 via WEB
Ciao e buon 2 giugno!
virgola
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/06/14 alle 19:44 via WEB
ciao virgola.. buona serata
 
dolly.1
dolly.1 il 02/06/14 alle 23:04 via WEB
Ed io come te non sarò tra gli spettatori. L'occidente distrugge e si autodistrugge.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/06/14 alle 18:20 via WEB
dolly.1 il 02/06/14 alle 23:04 via WEB anche perchè siamo direttamente interessati.. non foss'altro perchè abbiamo figli, giusto?
 
   
dolly.1
dolly.1 il 03/06/14 alle 21:59 via WEB
Giustissimo, abbiamo dei figli che per ora non hanno un futuro.
 
     
ninograg1
ninograg1 il 04/06/14 alle 21:20 via WEB
e difficilmente lo avranno su questa via..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963