Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Tutti insieme appassiona...D-day..piace vincere facile »

Euro e falsa scienza economica

Post n°3216 pubblicato il 05 Giugno 2014 da ninograg1
 

questo è un post datato ma attuale.. alla luce sia della news che ci da dietro india e korea dal punto di vista dell'industria manifatturiera sia delle pressioni di Obama affinchè noi aprissimo i nostri mercati a oltreatlantico con il trattato di libero scambio: lo stesso trattato che ha reso il canada e, soprattutto, il messico (NAFTA) province degli usa o meglio dei colossi americani. Si proprio il "democrat" Obama, premio nobel per la pace, che ha salvato la Chrysler, con i soldi dei sindacati e quelli pubblici, ha promulgato l'obamacare che a sua volta ha decuplicato la spesa sanitaria senza risolvere i problemi di fondo; anzi, visto il trend, dovremo noi adeguarci a quegli standard visto che la sanità, fra le altre cose, dovrà essere messa sul "mercato" proprio un unico governo mondiale dell'economia, ricorda nulla?

buona lettura

di Loretta Napoleoni | 25 maggio 2014 sul Fatto Quotidiano

 

Il Financial Times accusa e dimostra che l’economista francese Piketty ha fondato la sua teoria riguardo alla correlazione tra capitale ed ineguaglianze su dati e calcoli sbagliati. L’anno scorso altri due economisti, Rogoff e Reinhart, anche loro accademici, dopo essere stati lodati universalmente per aver dimostrato che la crisi attuale è diversa da quelle passate, sono stati accusati di aver calcolato male i dati. Va da solo che le prove dei loro errori erano inconfutabili. Morale: entrambe le teorie non sono supportate dai dati.

Il mondo dell’economia e della politica ha un disperato bisogno di certezze, ecco perché chiunque applica i principi dell’archeologia all’economia, e cioè raccoglie statistiche millenarie e sulla base di queste sviluppa una teoria, diventa istantaneamente un profeta. Il sogno di qualsiasi politico, anche di quelli che si professano ‘rivoluzionari’ è di trovare una formula fissa per fare il proprio mestiere. E questo spiega perché Piketty è stato ricevuto alla Casa Bianca dove ha fatto lezione ai collaboratori di Obama e Rogoff e Reinhart hanno tenuto banco a Davos.

Se fosse vero che l’economia è una scienza esatta, che insomma poggia sui numeri e sulle formule matematiche, allora non avremmo crisi economiche, non ci sarebbero state neppure tante guerre e la gente vivrebbe felice e contenta.

Come la sociologia, l’economia è una disciplina che poggia sui rapporti umani e quindi è spesso imprevedibile, volerlo negare peggiora il funzionamento della cosa pubblica e prova ne è la crisi attuale. Il fiasco dell’euro, la crisi del debito sovrano, le difficoltà contingenti dei paesi della periferia sono frutto di scelte sbagliate a livello politico, giustificate da principi economici enunciati dalla classe politica come fossero leggi fisiche.

In Italia, come in gran parte dell’Unione Europea, il dibattito sui vantaggi e svantaggi dell’euro non c’è stato perché il fascino della ‘scienza economica’ ha fatto presa su tutti. Così tutti, ma proprio tutti, sono stati a favore della moneta unica. Fatta eccezione del Regno Unito, della Svezia e Danimarca, nessuno ha apertamente sfidato il dogma di Bruxelles riguardo alla moneta comune. L’euroscetticismo era una stravaganza ed apparteneva agli eccentrici britannici.

Identico discorso vale per la politica d’austerità e per le riforme, dal fiscal compact fino al fondo salva stati, imposti per arginare la crisi del debito sovrano. Il fronte scientifico, così secondo me va descritto l’esercito di economisti e politici che pensano che l’economia sia una scienza matematica, è ancora ben compatto in Italia, ma dopo quasi un decennio di recessione qualcuno ha iniziato a romperne le file e ad predicare l’uscita dall’euro. Il battibecco tra pro e contro euro, però, verte tutto su dati, formule e statistiche. Insieme al carattere vetriolico, ciò che accomuna i difensori e gli accusatori dell’euro è la certezza di aver ragione sulla base di principi economici infallibili. Dati, formule, statistiche che in fondo servono a ben poco perché ciò che veramente conta è l’interazione tra gli europei. Se gli abitanti della periferia avessero accettato la deflazione interna ed avessero ridimensionato le loro aspettative l’austerità sulla carta, si badi bene sulla carta, avrebbe funzionato. Ma quei numeri, quelle statistiche sono uomini, donne, bambini, famiglie, villaggi, città, è gente vera che non può essere riassunta con una serie di numeri.

Nessuno vuole affamare l’Europa mediterranea, come nessuno vuole derubare il ricco nord Europa ma la ‘scienza economica’ ha fatto proprio questo.

Per voltare pagina bisogna avere il coraggio di mettere da parte statistiche e numeri e scendere in strada per parlare con la gente. La Nigeria è da poco diventata la nazione più ricca d’Africa, ce lo dice il suo Pil, ma la sua popolazione è tra le più povere di quel continente.

Osservare la realtà, ecco cosa dobbiamo fare, come facevano gli economisti classici, Smith, Ricardo e Marx. Quelli moderni, invece, cercano nella storia economica leggi matematiche che i loro amici politici utilizzano per governarci.

p.s.

suona strano vero che proprio chi ha trovato la "giustificazione" della ricchezza viene tranciato dal massimo gironale mercataro e liberista, vero?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=12840117

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ROVENTI.LABBRA
ROVENTI.LABBRA il 05/06/14 alle 22:38 via WEB
Come sempre succede per trovare le risposte nel presente è necessario volgere lo sguardo al passato. Un bacio Nino, sempre interessante leggerti.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 07:42 via WEB
ROVENTI.LABBRA il 05/06/14 alle 22:38 via WEB e non aver paura del passato.. grazie per il complimento
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/14 alle 22:44 via WEB
Certo la finanza non è una scienza certa e se anche lo fosse si tratterebbe di vedere chi è che la governa. Ciao O.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 07:45 via WEB
oscar_turati il 05/06/14 alle 22:44 via WEB non è esatta no, ma se poi ad essa, sciwnza inesatta, vi aggiungiamo corrzione e tangenti allora non ci sono regole che tengano.. e in italia sappiamo bene di cosa si parla: aveva ragione grillo quando sosteneva di essere oltre il pd e il pdl visti gli esiti delle indagini come si dovrebbe chiedere scusa ai vari no tav, no muos ecc. perchè sono anni che sostengono cose.. poi rivelatesi VERE.. ho compassione per gli elettori di questi partiti
 
   
oscar_turati
oscar_turati il 06/06/14 alle 22:08 via WEB
Non averne per me ... ho votato e rivoterò il PD nella consapevolezza dei suoi limiti ma anche la convinzione che Grillo ha un unica idea: condannare e distruggere. Non trovo nel suo [presunto] programma nulla di costruttivo e di propositivo per il Paese. Dire di no è fin troppo facile ... veramente troppo anche per un ex comico. Pardon, un comico vero dopo la sua uscita sui brogli. Ciao Oscar
 
     
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 23:55 via WEB
oscar_turati il 06/06/14 alle 22:08 via WEB infatti per poter costruire qualcosa di nuovo prima si deve ridurre in pezzi questo e buttarlo nel cestino della storia.... con annessi ladri matricolati; capisco che chi in questo sistema ci sta bene non è d'accordo ma ormai siamo oltre e quindi o si fa piazza pulita o si muore: non sono io ma Sartori, e non da ora, a parlare di parole ormai prive di significato fra le quali spiccano quelle come democrazia, libertà ecc. quindi se non hanno alcun significato perchè sciacquarsi la bocca con esse? Cancelliamo la lavagna e ricominciamo da democrazia e libertà.. stavolta nel loro vero significato
 
maresogno67
maresogno67 il 05/06/14 alle 23:18 via WEB
notte. gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 07:45 via WEB
maresogno67 il 05/06/14 alle 23:18 via WEB notte..
 
swala_simba
swala_simba il 05/06/14 alle 23:23 via WEB
scrive la Napoleoni quelle statistiche sono uomini, donne, bambini, famiglie, villaggi, città, è gente vera .
Già... ma coloro che, chiusi in un ben protetto bunker elaborano numeri e propongono soluzioni, non hanno mai visto né toccato da vicino le conseguenze del loro agire e si autocompiacciono dei loro cervelli intorno a tavole imbandite...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 07:46 via WEB
swala_simba il 05/06/14 alle 23:23 via WEB swala, io sono un numero di un conto economico... pensi che non lo sappia? votandoli li rafforzano
 
   
swala_simba
swala_simba il 06/06/14 alle 09:14 via WEB
sono loro che ignorano chi ci sia dietro quel numero che ti rappresenta: è questa la loro forza e la loro debolezza..
 
     
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 21:39 via WEB
swala_simba il 06/06/14 alle 09:14 via WEB mi preoccupa la loro forza..
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 05/06/14 alle 23:36 via WEB
Pensa che io tornerei allo scambio di conchiglie (le sto già mettendo da parte), con una lingua universale… non sarebbe bello?
A parte gli scherzi…
Un economia “umanizzata” che tenga conto di quei “numeri dal cuore pulsante”… che ce ne facciamo di un pil alto, se il popolo è affamato?
Ciao, Laura
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 07:47 via WEB
LunaRossa550 il 05/06/14 alle 23:36 via WEB l'economia per definizione è la scienza triste..... figlia degenere della filosofia. bisognerebbe riportarla all'origine
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/06/14 alle 00:38 via WEB
troppi economisti, cresciuti a sterili formule algebriche
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 07:48 via WEB
vedo che hai preso coscienza, ne sono contento
 
ormalibera
ormalibera il 06/06/14 alle 10:25 via WEB
Non mi stancherei mai di leggerti. Io sono molto più teorica e quando leggo i tuoi scritti mi sento molto più attratta dal concreto. Non dobbiamo smettere di parlarne, di cercare una via d'uscita. Sono convinta che ciò che è stato creato è destinato ad essere distrutto. Ciò che ha un inizio ha anche una fine. Come e quando spetta a chi "di competenza" attuarlo. Oggi la competenza spetta a noi, ne abbiamo il diritto trattandosi delle nostre vite. Non è e non sarà facile ma ho imparato che si comincia sempre dal piccolo e poi non si sa dove si va a finire. Come mettere il primo passo fuori dall'uscio non puoi sapere dove ti porterà se non smetti di camminare. Il Futuro sta nei nostri piedi e nelle nostre menti oltre che nel nostro cuore. Buona giornata
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 21:41 via WEB
ormalibera il 06/06/14 alle 10:25 via WEB grazie per i complimenti, non sempre meritati... abbiamo una chance, piccola ma l'abbiamo
 
Morven61
Morven61 il 06/06/14 alle 13:00 via WEB
Oggi ritornare agli economisti classici sarebbe solo un'utopia , troppe cose sono cambiate e anche noi, u po' come i filosofi, ormai hanno lasciato il passo ad altri , non per questo non si possono trovare idee intelligenti
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 21:42 via WEB
Morven61 il 06/06/14 alle 13:00 via WEB esatto.... tanto più che i mercatari hanno copiato proprio d aun "classico"... distorcendolo
 
simona_77rm
simona_77rm il 06/06/14 alle 17:33 via WEB
Non so quando ne usciremo da tutto questo...c'è davvero troppo affarismo e corruzione...Ormai è impossibile capire in anticipo quello che succederà.
Basterà osservare quello che succede per capire quello che succederà?...non c'è mai riuscito nessuno...
Ciao Nino
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 21:44 via WEB
simona_77rm il 06/06/14 alle 17:33 via WEB cosa succederà? che fra sei mesi ce ne siamo dimenticati e voteremo per i prossimi che ci regaleranno 80 euro, tutto qui: siamo italiani, no?
 
RICKYDUE
RICKYDUE il 06/06/14 alle 20:34 via WEB
Un carissimo saluto e scusa per l'assenza! Buon week end ! (Purtroppo quì in Libero, se non scrivi per primo, non ti scrive nessuno...ahahaaa ^__^
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/14 alle 21:45 via WEB
ahahaah lo sai anche te vero?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963