Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« a proposito di "comunisti"...Forse gli conveniva tene... »

Brasile 2014, “nelle favelas nessuna gioia per i mondiali: solo rincari e repressione”

Post n°3223 pubblicato il 11 Giugno 2014 da ninograg1
 

di Andrea Tundo | 11 giugno 2014

“Lo spirito della Coppa, qui, ancora non si sente. E non potrebbe essere altrimenti, poiché finora abbiamo pagato le conseguenze dell’evento”. Barbara Olivi vive la Rocinha da 14 anni, quando ha lasciato il suo lavoro da agente immobiliare a Milano per trasferirsi nella più grande delle 1024 favelas di Rio de Janeiro. Alla Rocinha, che vuol dire “piccolo orto” perché i primi a insediarsi erano tutti contadini, abitano in duecentomila: una città grande come Trieste o Brescia“E come in ogni paese, così come in ogni favela, anche qui si vivono gioie e dolori’. Che Barbara prova a esaltare e alleviare con la sua onlus “Il sorriso dei miei bimbi. E, pesando il Mondiale, la sua bilancia tende dalla parte dei dolori.

Con l’avvicinarsi della Coppa del Mondo si è scritto di tutto sulle favelas. Com’è la situazione alla Rocinha?
Se vivessimo in Italia la stessa repressione saremmo già impazziti. Mentre qui, nonostante la fogna e la mancanza di strutture vince comunque la voglia di andare avanti. Nella foga di sopravvivenza si finisce però per non correre verso i propri diritti. Dev’essere questo il tema principale quando si parla di favelas, prima ancora della povertà. A Rocinha ci sono gli indigenti e i ricchissimi, che fuori da qui non lo sarebbero perché dovrebbero pagare tasse e bollette. Ma tutti, oltre i confini della favela, vengono emarginati e non sono visti di buon occhio. La realtà è che per ogni narcos abbiamo 80 lavoratori e uno zoccolo duro di 19 fancazzisti. I trafficanti di droga sono però armati e questo porta spesso a conflitti a fuoco con la Polizia, che diventano gli unici avvenimenti per cui la Rocinha fa notizia.

Però che polizia e favelas vivano un rapporto sempre più complicato è innegabile.
Dopo il periodo di terrore seguito alla “pacificazione” del 13 novembre 2011, oggi viviamo sotto il controllo massiccio dell’UPP (unità di polizia pacificatrice, ndr), fattosi più stringente nell’ultimo mese. Ci sono tre categorie di agenti dell’UPP: gli anziani, corrotti e con il chiodo fisso del guadagno, i giovani idealisti che credono nella loro opera di pacificazione e i ragazzi che entrano in polizia per avere accesso libero all’università. Quest’ultimi sono tanti, non sono preparati e hanno paura quando scattano situazioni di pericolo. Dall’altra parte trovano loro coetanei che hanno preso piede dopo gli arresti massicci delle vecchie guardie del narcotraffico. Sono giovani contro giovani: si cagano addosso quando è il momento di sparare. Accade sempre più spesso che ci scappi il morto e a volte si tratta di passanti del tutto estranei.

L’inasprimento del conflitto è una conseguenza dell’avvicinarci della Coppa del Mondo?
Vivendo qui non può sfuggire che l’ordine di alzare il livello di repressione sia palese: entrano, sparano, ammazzano. Avviene soprattutto nella zona alla base della montagna dei Due Fratelli. Se un poliziotto trova un ragazzo armato, apre il fuoco. È successo l’ultima volta neanche due settimane fa, alle 2 del pomeriggio.

La “questione favelas” come viene trattata dalla stampa?
I media brasiliani cercano di non parlarne, evidenziando solo le operazioni di polizia. I giornalisti stranieri si dividono in due scuole di pensiero: “esaltare le storie eccezionali” oppure “violenza, violenza, violenza”. La realtà è che siamo finiti sotto i riflettori per i Mondiali, ma qui lo spirito della Coppa non è ancora arrivato.

Un paradosso, tenendo conto che gli strati più poveri della popolazione brasiliana sono il cuore pulsante della passione per il calcio.
L’assegnazione dei mondiali al Brasile è stata motivo di orgoglio anche qui. Però i benefici si sono fermati un passo prima d’entrare alla Rocinha e in qualsiasi altra favela. La Coppa è costata tanto al settore pubblico. E questa gente ne paga le conseguenze sulla propria pelle. Sono cresciuti i prezzi e le infrastrutture pensate e iniziate non sono ancora state portate a termine. Quelle ultimate, penso agli stadi, sono diventati inaccessibili.

In che senso?
Il Maracanà è sempre stato un simbolo del popolo, oggi è un posto per ricchi. Il prezzo più basso per una partita è di 80 reais, il salario minimo di un brasiliano è di 780. Chi spende il 10 per cento dei propri guadagni per vedere una partita di calcio? Oppure pensate ai trasporti, miccia delle proteste dello scorso anno durante la Confederations Cup. Le cooperative di tassisti create nelle favelas sono state cancellate e non compensate con un servizio che funzioni. Contestualmente il prezzo dei bus è cresciuto. Vuol dire che la gente per andare a lavorare spende di più e impiega più tempo.

Le Olimpiadi del 2016 sono alle porte. Temete un secondo round di repressione e rincari?
Spero innanzitutto che si plachi l’onda repressiva. Contestualmente i lavori pubblici che procedono a rilento dovranno arrivare a termine. Questo avrà un risvolto positivo sotto il profilo dei servizi ma allo stesso tempo la tanta manovalanza proveniente dalle favelas si ritroverà senza un lavoro. E parliamo di persone che attualmente portano a casa uno stipendio di 1400 reais al mese, più buoni basto e trasporti gratuiti.

Sarà un Mondiale in tono minore, insomma?
I primi addobbi per la Selecao iniziano a vedersi in questi giorni. L’associazione degli abitanti ha proclamato una competizione per la strada con il miglior allestimento: si vincono carne e birra per un barbeque. Nella via Apia, una delle principali della Rocinha, verrà installato un maxischermo. Rimaniamo comunque nell’ambito del “normale” per un popolo che ha fatto del calcio una parte integrante della propria vita. Qui anche dei sacchetti di plastica sono buoni per improvvisare una partita. L’abilità e il genio con la palla tra i piedi sono questioni congenite e restano una speranza per passare dall’emarginazione al mito.

p.s.

e cosa vuoi aggiungere? Qui c'è già gente che si sta allenando le kiappe per le ore passate sul divano...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=12847669

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ROVENTI.LABBRA
ROVENTI.LABBRA il 11/06/14 alle 22:19 via WEB
il volto oscuro di questi mondiali brasiliani che stride con le spese organizzative di questo evento. un bacio Nino. Lu.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 11/06/14 alle 22:30 via WEB
per opere che non nemmeno ancora finite.. ma siamo in italia per caso?
 
swala_simba
swala_simba il 11/06/14 alle 22:30 via WEB
avevo letto questo articolo e mi scora pensare che qui, come già successo in SudAfrica, appena il pallone rotolerà si spegnerà ogni riflessione critica e quando le luci si spegneranno tutto tornerà come e peggio di prima...
e a dirlo si è talmente "fuori moda" (sigh!!)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:02 via WEB
swala_simba il 11/06/14 alle 22:30 via WEB cosa ti aspettavi dall'italiota medio?
 
dolly.1
dolly.1 il 12/06/14 alle 00:05 via WEB
Nino sembra davvero di essere in Italia. Un abbraccio e buonanotte.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:03 via WEB
dolly.1 il 12/06/14 alle 00:05 via WEB strano a dirsi ma c'è chi sta ancora peggio..
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/06/14 alle 00:13 via WEB
ed è già un miracolo, che non siano attivi gli squadroni della morte
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:04 via WEB
jigendaisuke il 12/06/14 alle 00:13 via WEB per ora..
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 12/06/14 alle 00:32 via WEB
A volte la passione del calcio non è suficente per far dimeticare delle ingiustizie di un paese... ed è giusto così.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:05 via WEB
LunaRossa550 il 12/06/14 alle 00:32 via WEB è l'oppio dei popoli
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 12/06/14 alle 00:51 via WEB
...il "Brasile" un po' all'italiana"! ...non è che sia consolante, m@.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:06 via WEB
ITALIANOinATTESA il 12/06/14 alle 00:51 via WEB noi siamo amestri ma loro sono ottimi allievi: e sti mondiali sono il de profundis della cosiddetta sinistra brasiliana.. che anche lì ha gettato la maschera
 
ormalibera
ormalibera il 12/06/14 alle 07:23 via WEB
Dopo l' 82 per me il calcio è andato man mano scemando come interesse. Fino a provarne oggi disgusto. Dove si muovono le masse si muove tanto denaro. Per questo sono giunta all'idea che ciò che determina i narcotraffici è il piccolo o grande consumatore di droga, dove sta lo schifo del calcio sta il piccolo tifoso. Ciascuno di noi crea il grande. Ma quasi nessuno se ne rende conto. Pochi burattinai per molti burattini.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:08 via WEB
ormalibera il 12/06/14 alle 07:23 via WEB era già morto prima... dal 1982 in poi è sepolto... sottoscrivo
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 12/06/14 alle 09:44 via WEB
buongiorno compare Nino ho chiesto a Mario questo e il suo commento un abbraccione ciauuu mi spiace :( festa rimandata... su sopwer appare la dizione "User-agent: * Disallow: /" (non permettere)..ma la pagina si vede lo stesso, mentre nulla è cambiato per http://sexstadium.com/ mentre risulta inattivo il sito http://unpoper.com/ ..comunque è già qualcosa
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:10 via WEB
ma la pagina di questo qui è stata rimossa qui
 
giampi1966
giampi1966 il 12/06/14 alle 10:32 via WEB
i brasiliani hanno dimostrato molta maturità, non si sono lasciati narcotizzare dal calcio, a questo punto spero per loro che il brasile non vinca i mondiali. Ciao carissimo
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:10 via WEB
giampi1966 il 12/06/14 alle 10:32 via WEB e non è finita... in alcune città gli scontri continuano
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 12/06/14 alle 11:06 via WEB
Serena giornata un sorriso... con affetto Diana
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:11 via WEB
lareginanera_nera il 12/06/14 alle 11:06 via WEB ciao diana, buona serata
 
briciolabau
briciolabau il 12/06/14 alle 17:47 via WEB
Un veloce passaggio per augurarti una dolce sera, un abbraccio Isa......(clicca)...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:11 via WEB
ciao isa..
 
maresogno67
maresogno67 il 12/06/14 alle 22:25 via WEB
non a caso, proprio il Brasile ha iniziato con un autogol!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/14 alle 22:35 via WEB
è solo il primo, non ti preoccupare
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963