Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Se Agcom se la prende co...Commercio mondiale, gove... »

Il diavolo, anche nelle riforme, è sempre nei dettagli....

Post n°3228 pubblicato il 17 Giugno 2014 da ninograg1
 

Già, come sempre il diavolo in questo paese è sempre nei dettagli, perchè fra mille cose che sembrano buone, altre che sembrano utili e di buon senso..... la mela bacata vi viene infilata di proposito e avvelena tutto il resto.

nel Decreto legge "semplificativo" del governo ad esempio in materia sanitaria ci sono cose che sembrano buone com:

  1. la RICETTA MEDICA.
    ci sono novità per i malati cronici, cioè per più di 14 milioni di persone che rappresentano il 24% degli assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. La norma proposta dal Ministro competente, e inserita, nel decreto legge Semplificazioni permetterà di allungare i tempi di validità delle ricette per i malati cronici, validità che passa dai 60 gg. attuali a 180 gg.

Niente più file dal medico di famiglia, il malato potrà così andare per le ricette  solo una volta ogni 6 mesi e si potranno prescrivere 6 scatole ogni ricetta (salvo naturalmente indicazioni diverse del medico curante). Uno snellimento burocratico che va a tutto vantaggio dei malati cronici e delle loro famiglie ma in realtà anzichè prevenire il fenomeno di "ricetta selvaggia" se ne aumenta la quantità all'interno di essa, con grande gioia di big pharma.

      2. ASSICURAZIONE PER I MEDICI
          Novità importanti anche per chi esercita la professione sanitaria sull’assicurazione dei medici: l’obbligo di assicurazione che scatterà il prossimo 14 agosto non si applica ai medici dipendenti pubblici del Sistema Sanitario Nazionale e sono state introdotte misure per istituire un fondo che supporterà i professionisti sanitari nel pagamento dei premi assicurati, in particolare nei casi in cui i premi siano di ammontare elevato a causa del notevole livello di rischio dell’attività svolta dal professionista. Bello vero? Anzichè pagarsi l'assicurazione... la paghiamo noi

      3. STRUTTURE SANITARIE
      Sono state semplificate le procedure per il rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’apertura di strutture sanitarie, eliminando il parere regionale relativo alla verifica di compatibilità con il fabbisogno sanitario; anche qui una buona idea ma....... chiunque può aprire una struttura sanitaria, in convenzione o privata, senza che ci sia un coordinamento sanitario con l'ente regionale.. in pratica: basta qualche coop di infermieri, qualche medico e qualche portantino per dare struttura organizzativa a qualcosa che altro non è che una s.p.a per fare profitti.

      4. nella delega al governo il piatto più appetitoso... o la vera mela bacata. Sappiamo tutti che troppo spesso gli A.D. delle ASL sono di nomina politica e, guarda caso, sono sempre gli stessi.. pensateci un pò e vedrete che è proprio così. E allora cosa hanno pensato?

 Nella GOVERNANCE DELLE AZIENDE SANITARIE è stata inoltre introdotta una vera e propria rivoluzione sul riordino della governance delle aziende sanitarie, con l’introduzione di una selezione unica nazionale per i direttori generali. Potranno essere nominati soltanto coloro che, all’esito di una selezione pubblica nazionale per titoli e colloquio (e non più per fiducia del politucolo), saranno iscritti in un elenco tenuto dal Ministero della Salute e aggiornato con cadenza biennale. I direttori dovranno possedere titoli professionali specifici, avere frequentato uno specifico corso universitario di formazione in gestione sanitaria. I direttori nominati dovranno garantire obiettivi di gestione, i livelli essenziali di assistenza, l’equilibrio di bilancio e i risultati del programma nazionale valutazione esiti e potranno essere dichiarati decaduti dall’incarico se: a. non raggiunge gli obiettivi; b. commette gravi violazioni di legge o regolamento, o i principi di buon andamento e imparzialità (il direttore generale decaduto viene cancellato dall’elenco e non potrà più essere nominato) Sarà prevista l’istituzione, su base regionale, degli elenchi dei direttori amministrativi e dei direttori sanitari.

Dov'è il punto?

Quanti mandati potranno essere affidati di seguito? Quale sarà la retribuzione? Quanto parte sarà affidata ai risultati? E cosa s'intende per risultati? Tagli o miglioramenti delle strutture sanitarie? Ospedali che non servono o potenziamento  di quelli esistenti mantenendo gli stessi livelli? Collaborazione o sostituzione del privato con il pubblico che fa solo i livelli essenziali e basta come sta accadendo in otscana e lombardia?

Troppe domande senza risposta... come non pensare alla mela bacata?

Commenti?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=12853948

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 17/06/14 alle 22:29 via WEB
domande lecite, ma temo risposte scontate
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:12 via WEB
maresogno67 il 17/06/14 alle 22:29 via WEB dipende da noi..
 
ROVENTI.LABBRA
ROVENTI.LABBRA il 17/06/14 alle 22:33 via WEB
Ottimi propositi, ma realmente verrano messe in vigore? un bacio Nino. Lu.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:14 via WEB
ROVENTI.LABBRA il 17/06/14 alle 22:33 via WEB come si dice lu? di buoni propositi è lastricato l'inferno...
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/06/14 alle 22:48 via WEB
Stasera non sto bene, ho il "cuore" in gola nel senso di tachicardia, e non posso arrabbiarmi Nino, perdonami, ho l'acqua alla gola (come si suol dire, il mio cuoricino fa i capricci, maledizione), perdonami, buona notte..
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:14 via WEB
nina.monamour il 17/06/14 alle 22:48 via WEB ok nina.. non c'è problema
 
swala_simba
swala_simba il 17/06/14 alle 23:03 via WEB
non so rispondere così in assoluto, ma ho seguito la riforma sanitaria del Friuli che è stata preceduta da un'indagine accurata che ha evidenziato i punti di forza e di debolezza. Sulla carta non pare male, ma come scrivi tu, bisogna leggere bene tra le righe e aspettarne l'attuazione - qui si parla del 2015 -
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:16 via WEB
swala_simba il 17/06/14 alle 23:03 via WEB qui in toscana con gli ospedali "pubblici ma costruiti da privati" ci siamo in pieno.. strano che non abbia colto l'aspetto del poter aprire senza particolari controlli strutture sanitarie..
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 17/06/14 alle 23:52 via WEB
Rispondo istintivamente, senza rifletterci troppo:
1) Oltre alle case farmaceutiche che fanno festa, penso al rapporto medico/paziente che viene a scemare… e poiché credo che la prevenzione prima e la cura poi, sono importanti, non vedo positivo il fatto che chi ha una patologia cronica rallenti i controlli. 2) cioè? Più rischio c’è più alto è il premio (e qui lo capisco) ma viene riversato sugli utenti con un fondo? Ma non ho capito come si pagherebbe e chi..
3) Credimi, anche se sino ad ora c’erano normative più ferruginose, le strutture sanitarie si aprivano senza il rispetto delle stesse… sia nell’apertura che nel loro proseguo (ci lavoro in una struttura medica)
4) La famosa mela groviera … vero, tutte queste domande non hanno, al momento, delle risposte…. Secondo me si finirà ancora una volta a favorire il privato a discapito del pubblico… basta attendere per vedere.
Ciao
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:17 via WEB
LunaRossa550 il 17/06/14 alle 23:52 via WEB se lavori in un privato sai come va, no? E sai a cosa tendiamo come paese quindi non vedo proprio perchè dobbiamo aprire le porte alle assicuraiozni private..
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 18/06/14 alle 23:29 via WEB
La penso esattamente come te
 
     
ninograg1
ninograg1 il 19/06/14 alle 22:01 via WEB
LunaRossa550 il 18/06/14 alle 23:29 via WEB quanti siamo a pensarla così?
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/06/14 alle 00:02 via WEB
diciamo che prima bisogna rendere inoffensivi i "baroni", i compari, il parentame e gl amidi degli amici, di medici ed infermieri
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:18 via WEB
jigendaisuke il 18/06/14 alle 00:02 via WEB pure infermieri? non mi risulta..
 
ormalibera
ormalibera il 18/06/14 alle 09:12 via WEB
Il mio non credere ad una sola parola di ciò che dicono, intuendo in anticipo che tutto ciò che dicono a nostro favore è in realtà meccanismo per fregarci, vedi gli 80 eurini. E mi sembra pure giusto e naturale! non puoi pretendere che un lupo faccia una legge contro i lupi. Il ladro è sempre in favore della propria categoria. Ogni casta lotta e lavora solo per far crescere e proteggere se stessa anche a discapito degli altri. Quando si smetterà di votare questa gente forse qualche speranza in più potremo averla.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:19 via WEB
ormalibera il 18/06/14 alle 09:12 via WEB concordo... iol problema è esattamente quello che esponi
 
briciolabau
briciolabau il 18/06/14 alle 18:30 via WEB
Una dolce serata, con affetto Isa......(clicca)...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:19 via WEB
ciao isa, buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963