Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Buone feste di riflessio...la capitolazione .... de... »

Terremoto dell’Aquila, in 10mila in piazza: “La ricostruzione ancora non c’è”

Post n°3438 pubblicato il 06 Aprile 2015 da ninograg1
 

INNANZITUTTO...........

GRAZIE PER GLI AUGURI

CHE RICAMBIO A TUTTI

CON AFFETTO E AMICIZIA

Fonte: il Fatto Quotidiano del 6 4 2015

Alle 3.32 le campane hanno rintoccato per 309 volte, una per ogni vittima. Gli abitanti dell’Aquila sono tornati in strada, questa notte come la notte tra il 5 e il 6 aprile 2009, quando il terremoto distrusse la loro città. Un lungo corteo animato da circa 10mila persone che hanno sfilato in silenzio e con le fiaccole in mano hanno raggiunto piazza Duomo, il cuore del centro storico, ancora ferito dal sisma. Qui c’è stato il momento più toccante e doloroso, con la lettura dei nomi delle 309 vittime. In loro memoria ci sono stati i 309 rintocchi delle campane della chiesa di Santa Maria del Suffragio, nota come delle Anime Sante. Rintocchi ripetuti alle 3 e 32, orario del sisma. Nonostante il freddo pungente e la concomitanza con la ricorrenza della Pasqua, il sesto anniversario del terremoto del 6 aprile 2009 ha visto una notevole partecipazione. Tra le migliaia di persone, molti giovani: anche se la piazza si è svuotata decisamente prima delle 3 e 32.

Molto partecipata anche da parte delle autorità la Santa Messa seguita al corteo, celebrata nella chiesa di San Giuseppe Artigiano dall’arcivescovo Giuseppe Petrocchi: “Gli aquilani siano comunità unita e siano protagonisti della ricostruzione non delegando alle istituzioni”, ha spiegato nel corso dell’omelia. “La posta in palio è molto importante, nel decennio 2009-2019 si decideranno i prossimi 50 anni della città, quindi la vita della nuove generazioni” ha detto ancora Petrocchi. Il vescovo ha invitato “a non usare più i termini di morti, scomparsi o defunti in relazione alle vittime del sisma. I nostri fratelli sono nella casa del Padre”.

Alla veglia seguita alla messa hanno partecipato in molti, tra cui numerosi familiari delle vittime. Durante la notte sono stati numerosi coloro che hanno visitato la cappella della memoria, dove ci sono le lapidi con i nomi delle 309 vittime, adiacente alla chiesa delle Anime Sante, chiusa per i lavori di recupero. Significativa la testimonianza del presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio: “E’ un momento struggente, doloroso, straziante, ma bisogna pensare al futuro con positività, con grande forza e fiducia. Lo Stato sta facendo la sua parte, siamo in una fase di svolta, tutti insieme, in particolare istituzioni e cittadini, si deve reagire. La Regione ci vuole essere”.

Per Marco Alessandrini, sindaco di Pescara: “E’ il primo anno da sindaco, mi sembrava doveroso essere qui, ci riguarda tutti. E’ doloroso passare nei luoghi simbolo del tragico sisma, nessuno può rimanere indifferente. La mia presenza vuole testimoniare la vicinanza mia personale, ma anche quella della collettività pescarese nei confronti dei fratelli aquilani”. Per la senatrice aquilana del Pd Stefania Pezzopane “la via crucis degli aquilani, che cade con la ricorrenza di Pasqua, ci aiuta per una resurrezione che ancora tarda, tra cose positive e ancora tanto dolore e tante difficoltà”. Oggi sono in programma quattro funzioni religiose.

Il sindaco Massimo Cialente ha proclamato per oggi il lutto cittadino: bandiere listate di nero e negozi e bar chiusi per due ore, tra le 9,30 e le 11,30. Sul sito del Comune la voce ‘Sisma del 2009′ occupa uno spazio a parte, con numeri, norme e dati che mostrano come il ritorno alla normalità sia ancora lontano, complice la speculazione che seguì il disastro.

p.s.

insomma son pasati degli anni ma tutto è ancora lì, fermo. Per non dimenticare la distruzione della natura? Certo! Ma, soprattutto, l'incapacità e l'indifferenza della politica che ha tanto promesso e poco ha fatto e quel poco l'ha fatto solo per dar da mangiare ai propri sodali piuttosto che ridare vita a una città.. una bellissima città

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13169576

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 06/04/15 alle 19:16 via WEB
Dolore con dolore e beffa dopo beffa:ma non dovrebbe essere la solidarietà alla base della convivenza civile?...Evidentemente la politica fa presto a dimenticare e alla società fa comodo dimenticare.......Un caro saluto........W........
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/04/15 alle 19:26 via WEB
woodenship il 06/04/15 alle 19:16 via WEB esatto.... la base della convivenza civile. una cosa dimenticata in questo paese, purtroppo...
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/15 alle 19:17 via WEB
Ciao Nino, ho sentito proprio oggi al Tg del servizio sul terremoto dell'Aquila, ai politici non interessa nulla di questi "terremotati", solo dividersi le fette della torta. Buona Pasquetta caro.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/04/15 alle 19:27 via WEB
purtroppo.. nina e li votiamo pure a questi!!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/04/15 alle 21:34 via WEB
nina.monamour il 06/04/15 alle 19:17 via WEB esatto: non interessa.....
 
maresogno67
maresogno67 il 06/04/15 alle 19:50 via WEB
è vero tutto immobile, tranne la corruzione, le facce di bronzo dei politici e burocrati, siamo nella fase in cui abbandonare i luoghi è necessario
 
nagi51
nagi51 il 06/04/15 alle 22:00 via WEB
DUNQUE VEDIAMO ...SOLDI BUTTATI PER FAR BELLA FIGURA CON LE NUOVE CASE CHE A POCHI ANNI DI NUOVO NON HANNO PIù NIENTE ..CORRUZIONE ALLE STELLE E FORSE NON COMPLETERANNO MAI LA RICOSTRUZIONE ...MA ARRABBIARSI NO?..SIAMO TUTTI INDIFFERENTI ? E SE TOCCASSE A NOI ? CHI CI DARà UNA MANO ? BUONANOTTE NINO..
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/04/15 alle 21:36 via WEB
nagi51 il 06/04/15 alle 22:00 via WEB hai ragione ma non tieni presente che siamo italiani... sopportiamo tutto anche quello che altri non sono disposti a sopportare; perchè? Semplice: è nel nostro DNA essere servilmente opportunisti!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/04/15 alle 00:24 via WEB
Proprio oggi, leggevo il post di un tizio che, si chiedeva che senso avesse la ricostruzione de l'Aquila, lì dove si trova ora, considerando la presenza di una faglia. Al massimo, andavano ricostruiti i pochi monumenti. C'erano alcuni commenti di "esseri" che la pensavano allo stesso modo, anzi, si chiedevano cosa avessero di speciale gli aquilani, rispetto agli irpini che vivono ancora nelle baracche (secondo il commentatore, evidentemente irpino). Poi però oggi sono venuto a sapere che il milione e duecento mila euro, incassati con la vendita del singolo "domani" e del video del concerto (al netto della pirateria musicale), sono stati sbloccati dalla burocrazia solo da poco!! La Caselli, che ne stava parlando, si rammaricava oltre che per il blocco dei fondi causato dalla burocrazia, anche per l'incasso così basso. Verrà usato per il restauro di un teatro, il San Filippo Neri. E ora spengo, visto che tanto stasera, per scrivere o commentare, libero mi sta facendo fare una vitaccia!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/04/15 alle 21:38 via WEB
jigendaisuke il 07/04/15 alle 00:24 via WEB infatti jigen.. se i politici sanno di poter fare il proprio comodo è proprio grzie all'intero sistema messo su negli ultimi 30 anni: gli italiani son cambiati, in pratica se ne fregano, e appresso a loro se ne fregano anche i politici che ne sono la diretta espressione..
 
swala_simba
swala_simba il 07/04/15 alle 07:38 via WEB
eppure... "il fatto non sussiste" ...così sentenziò la Corte d'Appello assolvendo sei dei sette componenti della Commissione Grandi rischi...
E l'altra notte echeggiava uno slogan : - il fatto non sussiste, ma uccide -
così è se vi pare e anche se non vi pare, miei cari rappresentanti del governo tanto impegnati altrove da non essere presenti...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/04/15 alle 21:40 via WEB
swala_simba il 07/04/15 alle 07:38 via WEB con questa legislazione che ci ritroviamo non sussiste no il fatto ..... e nemmeno il terremoto è una verità ma dovremo parlare di "pesunto" terremoto come evento di quella notte! scusa ma non voglio debordare dal'educazione dei modi..
 
briciolabau
briciolabau il 07/04/15 alle 14:46 via WEB
Buona giornata, con un abbraccio, Isa.......(clicca)...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/04/15 alle 21:43 via WEB
briciolabau il 07/04/15 alle 14:46 via WEB ciao isa.. buona serata
 
maresogno67
maresogno67 il 07/04/15 alle 21:25 via WEB
ciao. gi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963