Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ferisce più la penna che...Bibi e HH: la storia falsa »

legittima difesa: a volte si e altre no...

Post n°3572 pubblicato il 21 Ottobre 2015 da ninograg1
 

del fatto del giorno (solo l'ultimo in ordine di tempo) ne parlano tutti e spesso a sproposito e quando si parla di sproposito il sottoscritto non si tira indietro.... allora:

  1. ha fatto bene o male a sparare al ladro che stava entrando in casa sua avendo subito altri furti?
  2. E' mai possibile che nemmeno nella propria proprietà si è sicuri?
  3. Che fa lo Stato per impedire l'epidemia dei furti  oltre che depenalizzarli assicurando impunità a chi li commette?
  4. Perchè mai l'aggredito spesso diventa il criminale e il vero criminale diventa vittima?
  5. Nessuno tocchi Caino: giustissimo! Ma a Caino nessuno ha spiegato che rubare è reato, lo dice anche la religione mi pare, e che a forza di entrare e uscire dalle case altrui prima o poi qualcuno s'inkazza?

al sottoscritto sono entrati in casa tre volte..... e alla seconda si son portati via un bel pò di roba: risultato? Fatta denuncia: diventata una delle tante denunce ma nessuna notizia nel del quantum rubato nè dei ladri. Non hanno preso roba di valore (non ce n'era) ma hanno portato via due cose (oltre a un pc portatile di 200 euri, peraltro già con due anni alle spalle quindi effettivo valore circa 50 euro) cui tenevo tantissimo: un anello di famiglia che ci passavamo di padre in figlio (valore effettivo 50 euri) e la fede di mia madre (valore affettivo enorme; valore effettivo come prima poco più di 50 euri); volete poi mettere il senso di violenza personale che si prova, per tacere dello smarrimento con annessa problematica psicologica del vedere l'appartamento quasi buttato per aria? Sono entrati dalla porta principale senza scasso, pur essendoci una porta blindata (sono in affitto ma nel condominio ce l'hanno tutti; io ce l'ho trovata), con quella che mi spiegò il fabbro che ci cambiò la serratura (operazione costosa ma, come mi fu detto, inutile ai fini della difesa ma utile ai fini psicologici), che vien chiamata "chiave bulgara": un passepartout che non conosce codici e, pare, mi è andata anche bene perchè se avessero usato azoto sarebbe stata l'intera porta da cambiare!!!!!

Domanda: li avessi beccati come sarebbe andata a finire? Non amo le armi e non ne posseggo ma le mani sono altrettanto utili... se anzichè avere la peggio ne avessi mandato qualcuno all'ospedale il giorno dopo cosa avrebbero scritto i giornali? Molto probabilmente qualcosa di questo genere: giovane sorpreso a rubare finito con fratture multiple al pronto soccorso perchè sorperso a rubare...... poi tutta la tiritera buonista sul disagio o sulla povertà; infine.. una bella intervista al tuttologo di turno che spara a zero sul cattivo che, avendo sorpreso il furfantello a rubacchiare, l'ha ridotto maluccio e che chiude il discorso sulla necessità di "non alzare i toni" (di napolitana memoria e proprio in quel senso) e di evitare che i cittadini si facciano giustizia da soli e bla bla bla: questo nella cosiddetta sinistra (buonista); a destra: molto probabilmente, se conveniva, toni accesi, statistiche ecc. ecc. insomma un bel coro di anime belle, che però se si trovano in quelle condizioni ululano alla luna, meglio di un numeroso branco di lupi, e chiedono leggi rigorose e quant'altro: e ci potete scommettere che in quei casi lo Stato si muove... indagini e tutto l'armamentario, per loro non ci sono remore: si spende e si spande!

Rimangono le domande:

che cosa avrei fatto?

Li avrei suonati e mi sarei fatto suonare perchè erano in troppi?

Mi sarei fatto problemi del dopo (denunce, controdenunce, querele, esposizione mediatica ecc.)?

Bè mi conosco.. di sicuro non avrei detto "prego" fate pure ripasso dopo!!! Personalmente sono stufo di leggere di persone sorprese in casa terrorizzate, menate, se non uccise, costrette a dare tutto quel che hanno come sono stufo di leggere, o di sentir raccontare da chi magari l'ha vissuto, che il tal negoziante viene ad aprire e trova l'attività sottosopra o viene aggredito con pistola, giocattolo o meno non cambia perchè in quei momenti mi si dice non pensi ad altro che a evitare problemi o come fare qualcosa per farli andar via o altro ancora, per vedersi prendere il guadagno della giornata ecc. ed essendo stufo comincio anche a capire quelle persone, ormai stufe, che se posseggono un arma ..... la usano.

Al di là di tutto qui ci si deve intendere:

  1. se la sicurezza è PREROGATIVA DELLO STATO allora le forze di sicurezza devono avere la certezza che se beccano uno che commette reati va in galera e ci rimane per il tempo che il reato stesso, in base alla sua gravità, prevede;
  2. se la sicurezza è problema tuo allora devi dare la possibilità alle compagnie di polizia privata di poter agire e assicurare alla giustizia i malviventi come al sub 1);
  3. ma se la sicurezza è un "fatto economico (le carceri costano e costa anche il personale quindi si taglia anzichè assumere o costruirne di nuovi)" e "politico (una legge che dice "se rubi hai 5 anni di carcere VERI può non solo valere per un ladro ma pure per un truffatore o un politico") e quindi: si aggiornano le statistiche; si dice che le denunce sono diminuite (e perchè mai farle visto che la fanno franca sempre..); che è un reato minore; ecc. ecc. ....... non si venga a fare le anime belle se il "privato" si organizza in proprio e si difende da se, chiaro? E se ci scappa il morto allora evitiamo ipocrisie, pianti antichi, voli pindarici, analisi psico-sociologiche che non serovno a nulla!!!!

E' sempre un problema di scelta: se da un lato è vero che se vai al mulino t'infarini dev'essere anche vero che ci può essere la possibilità che chi con quel mulino ci vive s'inkazza che ti sei infarinato e magari non alla prima ma alla terza volta che ti sei infarinato te la fa pagare!

Ora quando c'è uno che ti assiste non c'è motivo di uscire fuori dai canoni della normale "inkazzatura" perchè hai tutti gli strumenti, preventivi e repressivi, affinchè chi ci va a quel mulino non invitato venga preso, giudicato e, se colpevole, condannato.. ma se tutto quest'impianto non c'è per i motivi suindicati allora.... evitiamo le lacrime di coccodrillo per piacere quando la vittima si ricorda che, essendo stufo, reagisca pur sapendo che passerà dalla parte del torto a priori.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13296792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 21/10/15 alle 22:51 via WEB
CIAO ANTONIO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 22/10/15 alle 00:48 via WEB
Mi viene in mente il titolo di un film "La polizia incrimina, la legge assolve" (cui seguì l'anno successivo "Il cittadino si ribella). Anche in casa nostra, vennero i ladri, giusto una trentina di anni fa. Ero un bambino, ma ricordo benissimo le parole di mia madre, quando parlava proprio del senso di violenza personale, provato. Leggevo oggi sul secolo XIX, l'intervista al sottosegretario alla giustizia, in cui diceva che il codice va rivisto e adeguato in quanto "non si tratta più di ladri che entrano in casa, mentre i proprietari non ci sono e cercano di evitare violenze fisiche, ora sono bande organizzate che entrano anche se c'è gente in casa e non hanno alcuno scrupolo".
 
 
ninograg1
ninograg1 il 22/10/15 alle 21:10 via WEB
jigendaisuke il 22/10/15 alle 00:48 via WEB bè a te son venuti, se capisco bene, da piccino e una sola volta, a me qualcuna di più... e son diversi da allora: ora sono bande e spesso sono armati e non capisco perchè ci siano tanti voli onirici sulla materia..
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/10/15 alle 00:57 via WEB
E’ un bel problema, perchè dove non esiste uno stato che ti protegge, viene quasi istintivo cercare di proteggersi da sé… comunque no, non credo che la soluzione stia nell’avere un’arma in casa, anche perché passare dall’autodifesa all’essere omicida ci vuole davvero poco….. in certi momenti la ragione non prevale.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 22/10/15 alle 21:13 via WEB
LunaRossa550 il 22/10/15 alle 00:57 via WEB è un enorme problema perchèa frotne delal situazione sembra quasi che allo stato importi poco del mondo reale e di quel che accade.. sono d'accordo sulla sottile linea rossa fra le due figure che citi ma il problema quando ti ci ritrovi dentro non si pone nemmeno soprattutto se non ti capita una sola volta ma più volte!!!!
 
swala_simba
swala_simba il 22/10/15 alle 00:57 via WEB
il tuo post merita un'accurata riflessione. Ripasso domani.
 
 
swala_simba
swala_simba il 22/10/15 alle 11:11 via WEB
Eccomi :)
Ogni volta che accadono episodi come quelli che tu citi si apre la stura alle pulsioni che hanno come madre la naturale paura, il ricordo di un vissuto, l’impotenza del cittadino che si sente finalmente autorizzato a dire: - la caverna è mia e chi tocca i fili muore –
E quindi, checché se ne dica, non si vorrebbe una legge che regolamenti l’autodifesa, ma la licenza di difendersi tout court. Non a caso la Lega Nord ha presentato una proposta di legge che consentirebbe a chi viene aggredito di difendersi sempre e comunque.
Ma una legge c’è già e prevede sia la legittima difesa – quando esiste un reale pericolo - che la legittima difesa putativa quando chi si difende commette l’errore di sentirsi minacciato anche se in realtà non è in pericolo, che l’eccesso di legittima difesa.
Credo sia compito degli inquirenti e della magistratura stabilire entro quali parametri ci si muove oppure siamo di quelli che invochiamo lo stato di diritto a giorni alterni?
Il fatto è, come bene dici tu, che ci sentiamo sempre meno protetti e garantiti tanto che la diffusione delle armi per difesa personale è sempre più estesa - qualche sindaco leghista ha anche promesso un bonus per consentire ai cittadini di armarsi -
Ora, cavalcando le varie tigri elettorali, i vari partiti ritengono opportuno “rivedere” la legittima difesa, dimenticando di averla riformata già nel 2006 estendendo la liceità dell’uso dell’arma legittimamente detenuta quando vi sia violazione di domicilio. Quella modifica ha allargato le maglie della legge introducendo una vera e propria forma di autotutela mai prevista prima.
Ricordo che anche allora si agì sotto l’impatto di una serie di furti in ville e rapine violente che avevano spaventato l’opinione pubblica.
Io credo tuttavia che in ogni caso non si possa prescindere dal principio di proporzionalità che la legge prevede altrimenti si può tranquillamente invocare la legittima difesa ad ogni piè sospinto.
E non penso neanche che sia da creare il martire o l’eroe perseguitato. Né tanto meno penso sia corretto scagliarsi contro la magistratura o lo “sparatore” prima che la magistratura stessa si sia pronunciata, a meno che non si voglia creare la spirale del “dagli all'untore” sia da una parte che dall'altra.
Io condivido quando tu affermi che bisognerebbe prendere una forte posizione sul modo in cui il governo affronta la questione sicurezza perché è lo Stato che dovrebbe garantirla ai cittadini e trovo, invece, vergognoso che su queste legittime paure e su questo dilagante senso di insicurezza si faccia mercimonio elettorale in vista delle prossime amministrative.
Ricordo che a Roma Alemanno vinse proprio berciando sulla “sicurezza” e giocando sulla percezione che ne avevano i cittadini romani, fomentati da campagne ben architettate.
p.s. anch'io ho subito due furti e un tentativo di violenza, ma nulla mi farebbe cambiare idea sulla necessità di uno stato di diritto che difenda tutti i suoi cittadini, caino o abele che siano.
 
   
ninograg1
ninograg1 il 22/10/15 alle 21:19 via WEB
infatti swala: tocca allo stato proteggere e dare gli strumenti legislativi per farlo; è è anche chiaro che non ci possono essere tanti poliziotti quanti sono i cittadini da difendere ma che ce ne siano mille volte di meno non va bene soprattutto se lo stesso stato non ne assume mandando quelli anziani in pensione e quelli che ci sono sono malpagati, con le mani legate e .... sfiduciati!!! In una tale situazione il passo dalla sicurezza pubblica a quella privata e infine all'autodifesa è brevissimo, quasi inesistente!!! E' questo il problema e rimarrà tale finchè non ci si decide a traversare il rubicone: pubblica, privata o.. autodifesa?
 
maresogno67
maresogno67 il 22/10/15 alle 21:27 via WEB
io non ce la faccio a sopportare questa storia. E' una deriva schifosa! Mi invadi e sparo! Ce l'hai con me e ti faccio vedere! Carcere per sempre. E' la fine di qualsiasi sistema sociale, di qualsiasi possibilità di conoscenza. Avanti cosi e tra alcuni anni riparleremo seriamente della pena di morte, magari "annaquata" con strumenti "umani". Si, perché siamo capaci di tutto, soprattutto di fregarci a vicenda. Inventiamo leggi per creare l'incertezza della pena e poi ci arrabbiamo perché le pene vanno in prescrizione. Si, facciamo proprio schifo!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 22/10/15 alle 21:43 via WEB
non potrei essere più d'accordo gi ma questo è il mondo... e per ora i viaggi spaziali non sono a portata di tutti..
 
elyrav
elyrav il 23/10/15 alle 08:32 via WEB
Mi spiace ma sono dell'idea che se uno si permette di entrare in casa mia e minacciarmi o magari anche picchiarmi ... ma comunque sia entri in casa mia devo difendermi. Togliere la vita non è mai giusto ma non credo che una persona lo faccia per proprio gusto personale a parte serial killer o cacciatori ...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/10/15 alle 07:24 via WEB
elyrav il 23/10/15 alle 08:32 via WEB e avendo lo stato abdicato a una delle funzioni primarie.. capisco e in parte sono d'accordo
 
   
elyrav
elyrav il 26/10/15 alle 12:32 via WEB
certamente in parte ... anche io ti direi che la vita è un diritto importante e nessuno te lo può togliere. Ma caspita entri in casa mia, nel mio "nido" a fare qualcosa che comunque è rubare, mica vieni invitato a bere il caffè e ... ancora io passo dalla parte del torto??? Lo stato sicuramente dovrebbe fare qualcosa perchè anche qui da noi aumentano a dismisura i furti negli appartamenti e nelle auto. Nemmeno a casa tua ti puoi sentire sicuro??? Ah già che hanno dato il contributo a chi si mette un antifurto in casa ... quella è la soluzione al problema!!!
 
     
ninograg1
ninograg1 il 26/10/15 alle 21:54 via WEB
elyrav il 26/10/15 alle 12:32 via WEB da questo punto di vista sono d'accordo sono cresciuto in una zona della città di napoli dove la violenza era all'ordine del giorno e so cosa significa la sopraffazione e la violenza e .. anche il ritrovarsi gente in casa, che tu ci sia o meno era ininfluente, a rubarti quel poco che hai senz ache lo stato muovesse un dito al di là della solita e macabra contabilità di morti e feriti..
 
     
elyrav
elyrav il 27/10/15 alle 08:52 via WEB
:( appunto non è giusto ... mi spiace, io mi guadagno da vivere onestamente e sono "rinchiusa" in ufficio tutto il santo giorno (e baciamanina averci il lavoro di questi tempi) e quando ero disoccupata ho fatto pulizie, cameriera ... stagioni ... sicuramente mi sono data da fare, non sono entrata nelle case di altra povera gente per portare via quel pò che si sono guadagnati col sudore.
 
     
ninograg1
ninograg1 il 27/10/15 alle 21:26 via WEB
elyrav il 27/10/15 alle 08:52 via WEB infatti è da questo punto di vista che sono d'accordo... lo sono meno per ragionamenti a priori
 
     
elyrav
elyrav il 29/10/15 alle 09:37 via WEB
sì certamente hai ragione :)
 
     
ninograg1
ninograg1 il 30/10/15 alle 07:50 via WEB
elyrav il 29/10/15 alle 09:37 via WEB non lo so davvero se ho ragione.. ma è un pò che ci penso su
 
woodenship
woodenship il 23/10/15 alle 19:02 via WEB
Anch'io ho subito dei tentavi, soltanto tentativi per fortuna,però posso dire di avere provato gli stessi sentimenti da te espressi.Detto questo,però non posso fare a meno di segnalare che,comunque,prima di pronunciarsi,bisognerebbe attendere gli esiti dell'indagine.Di primo acchito,quando ho ascoltato il fatto,mi sono sentito vicino alla vittima della tentata rapina.Poi però ho compreso quanto sia importante cercare di ragionare a mente fredda,senza lasciarsi trasportare dai sentimenti.E la cronaca sembra dare ragione a questa riflessione:il ladro non era in casa,a quanto pare.Doveva essere esterno.E già qua cambiano parecchie cose.Perchè non sarebbe stato necessario ammazzarlo.Per quanto riguarda poi lo stato.Si può soltanto dire che,trent'anni di Lega Berlusconi Pd,ci stanno sempre più consegnando alla disperazione.Ma non solo,trovano pure il modo di guadagnarci in questa situazione,come raccontato benissimo dalla cara Swala.Per concludere,ritengo che non siamo più considerati cittadini.La cittadinanza è riconosciuta solo a certe categorie per le quali vale ogni attenuante e garanzia.Dulcis in fundo:l'altro giorno c'era un tizio che assisteva a dei video in rete,in cui venivsano filmati dei casi in cui venivano catturati dei rateros di strada,borseggiatori,taccheggiatori:la violenza espressa dalla gente era incredibile.Il linciaggio mostruoso.Il ragionamento che mi è arrivato alla testa era:il borseggiatore lo fa per vivere.E'un parassita.Ho ancora negli occhi e nelle orecchie l'urlo di una povera donna che,al mercato di S.Salvador,in Centro America,si rende conto che i suoi pochi quattrini sono stati rubati.E urla e urla come una disperata, giusto nell'alba del nuovo giorno che la vedrà affamata.a seppure un parassita anche quel ladro è un essere umano o no?...Sinceramente mi sento disarmato:abbiamo percorso tanta strada,ed oggi ci ritroviamo con gli stessi istinti di qualche decennio fa.Ha ancora un senso una società in cui predicare ed ottenere una convivenza civile?La diffusione delle armi non farà altro che riprodurre una situazione analoga a quella degli USA,IN CUI è POSSIBILE IN OGNI MOMENTO ESSERE FERITI O UCCISI,PUR ESSENDO ESTRANEI AI FATTI.Ricordo anche la storia di quel commerciante di Milano che,inseguendo in strada i rapinatori,ne ha ammazzato uno sparandogli alla schiena.Una scena da vero farwest milanese.E se avesse il commerciante ferito ed ucciso qualche passante innocente?...Non so,l'unica cosa che mi viene da dire e che mi dico sempre è che bisogna cercare di mantenersi freddi,di non lasciarsi trascinare dai sentimenti.Perchè,questi,si fa in fretta a strumentalizzarli e monetizzarli,da parte di coloro che collaborano a questo stato di cose:ovvero a diffondere l'insicurezza e la precarietà nell'animo e nelle case dei cittadini...........Un caro saluto e perdona il mio dilungarmi.......W.........
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/10/15 alle 07:49 via WEB
comprendo il tuo pensiero e lo condivido ma il punto rimane: se lo stato non fa la sua parte noi, comuni mortali, cosa dobbiamo fare? Concordo che di fatto nno siamo più cittadini ma base e giustificazione di vita di un élite che si racchiusa nel castello dorato che predica bene, per se, ma razzola malissimo per tutti gli altri: insomma la piena applicazione del principio homo homini lupus come avevano descritto, teorizzato e predetto Bentham e Hobbes; il post si pone proprio questa domanda: se siamo ritornati a primordiali istinti come dobbiamo agire e cosa dobbiamo fare? una risposta generale non c'è; ognuno sid eve arrangiare da solo? Possiamo sempre sopportare la violenza altrui?
 
   
woodenship
woodenship il 24/10/15 alle 20:27 via WEB
Resistere,rimanendo umani,come dicono in tanti:non abbiamo altra scelta.Il cittadino,nell'uso della forza per far valere i propri diritti,risulta sempre perdente.Come dimostrano le innumerevoli vittime proprio dalla privatizzazione della difesa e dunque delle armi.Prendo questi fatti di sangue a dimostrazione della giustezza del mio agire:per una persona come me,doversi sentire un assassino è la cosa peggiore che mi possa capitare.Si può sopravvivere a rapine,umiliazioni e ingiustizie,ma alla propria coscienza è più difficile........Un caro saluto.......W.......
 
     
ninograg1
ninograg1 il 26/10/15 alle 21:47 via WEB
woodenship il 24/10/15 alle 20:27 via WEB eppure è con l'uso della forza che ci fu il risveglio della ragione: la rovoluzione francese docet, mi pare o sbaglio? Certo che è più difficile.. ma in certe situazioni non puoi non agire
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963