Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Portogallo, alla sinistr...Sud, non ci resta che ridere »

probabilmente dannose..

Post n°3576 pubblicato il 27 Ottobre 2015 da ninograg1
 

togliamo subito le castagne dal fuoco ed evitiamo ideologismi del tutto fuori luogo: sono vegetariano (da non confondere con vegano che è altro)... ciò non significa che ho il classico preconcetto che subito viene attribuito a chi lo è.

Detto ciò.

L'OMS se ne accorge SOLO ora che la carne "lavorata" fa male al pari di sigarette, amianto ecc.?

E della carne "non lavorata" che ha messo in seconda categoria raccomandando di consumarla con moderazione perchè "probabilmente" può fare danni a lungo termine ce lo dice SOLO ora?

Aveva Ragione chi, come Campbell (di cui riporto a fianco in colonna del blog l'opera "the China Study"), da decenni diceva: non abbiamo le zanne quindi non siamo predisposti per mangiarne dopo averci studiato su per oltre 30 anni mettendo a rischio carriera, propria autorevolezza e quant'altro suggerendo di evitare di mangiarne particolarmente la carne lavorata industrialmente?

A che vale dirlo ora?

In realtà il problema per l'OMS è solo di carattere statistico: le medie aritemetiche sull'incidenza dei tumori e della malattie direttamente ascrivibili al consumo eccessivo da carne rossa gli hanno detto che la carne fa male: ma sono medie aritmetiche ultradecennali; sono solo conti aritmetici dati dal rapporto consumo di carne vs malattie e danni direttamente ascrivibili al suo consumo; superato l'indice di riferimento scatta l'allarme e viene pubblicato; tutto qui.

Altra cosa è, secondo me, una seria riflessione sui costumi e sul consumo dell'alimento carne: partiamo dal fatto che tutto quel che viene usato senza parsimonia FA MALE senza se e senza ma; quindi al di sotto di questa soglia i problemi che possono nascere sono gli stessi problemi statisticamente previsti per chiunque segua un abitudine non proprio consona ai rigori del proprio salvaguardarsi...... ad esempio se sei raffreddato e ti metti a camminare in maglietta a dicembre a 1000 metri d'altezza magari non ti ammazza ma qualche problema te lo può creare, magari a lungo termine..... chiaro? Altro discorso è se quel certo comportamento non viene disincentivato da chi dovrebbe farlo perchè questo è il punto: se non si spiega che "certa" carne prodotta e lavorata in un certo modo e con uno scarso controllo da parte di chi deve farlo (pensate negli usa gli ispettori addetti all'uopo hanno - e lo sostengono sia Campbell che Rifkin - SOLO 20 scarsi secondi per decidere se un singolo pezzo di carne può essere o meno adatto al consumo umano... e dopo che le solite organizzazioni, notoriamente comuniste, dei consumatori ne denunciavano la irritualità si è arrivati all'autocertificazione.. una pratica che anche qui stiamo seguendo ossia l'azienda, salvo ispezioni o denunce o altro, autocertifica che il prodotto è buono: una cosa salvifica per la salute vero?), FA MALE ed è dannosa per la salute....  E VA IMPEDITA LA VENDITA. Cosa questa che non avviene, come mai? E come mai non solo si vende ma nelle scuole pubbliche, soprattutto anglosassoni sia chiaro,  viene consumata e le aziende produttrici addirittura "sponsorizzano" certe attività? Domande, temo, senza risposta...

In questo post sono evidentemente off topic il "come" viene lavorata la carne rossa: gli allevamenti intensivi (che producono spreco di acqua, di risorse ecc. pensate che solo i cereali usati per alimentare i bovini americani potrebbe sfamare per un anno l'intera africa... questo dato è preso da "ecocidio" di J. Rifkin) sono assolutamente pericolosi non solo per le condizioni in cui versano gli animali ma anche per le malattie che s'innescano in quelle condizioni..

Qui da noi la situazione è un pò diversa: la "famosa" dieta mediterranea e il costo della carne, non certo fra i più bassi, ne frenano il consumo sfrenato; è anche vero che la penetrazione delle aziende di junk food sta avvenendo senza che nessuno alzi un dito o quasi (i soliti comunisti protestano ma fanno parte del coro di fondo e nessuno se li fila.. anzi i media li ridicolizzano) e, riuscendo a tenere basso il prezzo, con un accorta politica di "sponsorizzazione (leggi EXPO)" stanno avendo un certo successo ma siamo lontani dai livelli anglosassoni...... si deve anche dire che anche così gli effetti già si vedono: aumenta il numero degli obesi, in particolare quello dei bambini obesi e questo dovrebbe preoccupare chi è preposto alla salute pubblica ma, come in altri campi, il livello di attenzione è piatto come il mare in bonaccia.... servirà quest'allarme ad alzare la soglia di attenzione? Lo si spera perchè altrimenti i costi saranno altissimi sotto tutti i punti di vista.

Altro discorso è la qualità del cibo in generale: da questo punto di vista non c'è allarme che tenga perchè oggi tutti gli alimenti possono essere a rischio se non c'è correttezza da parte delle aziende e consumo moderato da aprte dei consumatori; che sia verdura o carne se i due poli del mercato non si scambiano "informazioni" e non c'è controllo serio il rischio è perenne e presente in ogni caso: pensate agli ogm o le produzioni fuori stagioni fatte in serre ecc.  soprattutto avendo bene a mente il vertiginoso aumento delle allergie, questo si preoccupante ma anche di questo nessuno ne parla: chissà perchè?

Quello che trovo REALMENTE preoccupante è la completa assenza di educazione alimentare dei cittadini: è l'unica vera difesa contro la aggressive campagne alimentari che invogliano a mangiare carni lavorate e non.... ma questa mancanza è solo l'ultima di tutte quelle falle che in 70 anni di storia italiana la mancanza di un educazione (civica, alimentare, ecc.) si sono aperte in questa società rendedndola non solo confusa ma preda di imbonitori, venditori e .... mercanti di morte dove, come sempre, a contare è il profitto e la vendita e non i danni prodotti dalle attività "industriali": ma questa, come si dice, è un altra storia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13300182

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 27/10/15 alle 22:28 via WEB
peccato che non ci ostiniamo a parlare del vero problema che non è purtroppo solo quello dei cibi cancerogeni, ma della dipendenza dal cibo. Eppure ci sono centinaia di studi che parlano di questo argomento, ma preferiamo pensare che sia solo problema dei tossico alcoldipendenti. Eppure non è proprio cosi..
 
 
ninograg1
ninograg1 il 27/10/15 alle 22:38 via WEB
maresogno67 il 27/10/15 alle 22:28 via WEB verissimo Gi. Ma comporterebbe una profonda riflessione sull'intera società dei consumi che ad oggi è un argomento fortemente tabù.....
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 27/10/15 alle 22:35 via WEB
CIAO NINO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 27/10/15 alle 22:38 via WEB
ciao aldo
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 27/10/15 alle 23:38 via WEB
Non capisco tutto il clamore di queste affermazioni sul cibo perchè non hanno detto nulla di nuovo. Sapere che la carne è cancerogena mi mette sull'avviso e posso tranquillamente decidere di non mangiarla o moderarne il consumo....
Veramente inaccettabile invece è il fatto che se vuoi mangiare sano ti dovresti dissanguare. Notte Nino :)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/15 alle 07:30 via WEB
ed invece è esattamente così .. e non è detto che pagando di più sia cibo buono..
 
swala_simba
swala_simba il 28/10/15 alle 09:27 via WEB
ciao "fratello in erba" ( ^___*)
non scrivo altro perché meglio di te non saprei fare: condivido, approvo e sottoscrivo!!!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/15 alle 22:11 via WEB
swala_simba il 28/10/15 alle 09:27 via WEB ne ero certo..
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/15 alle 11:05 via WEB
Ciao Nino, queste non sono novità, che già sapevamo tutti ma Loro, perchè non si attivano affinché tutto questo casino finisca controllando le carni o altro? Facciamo come le sigarette, adesso nei pacchetti mettono scritte da terrore, lo Stato è a conoscenza che vende morte, quindi?
 
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/15 alle 22:13 via WEB
nina.monamour il 28/10/15 alle 11:05 via WEB certo che si sapeva, lo dicevo anch'io nel post ma mi chiedo: come non notare che pur negando i media ci si sono buttati a pesce sulla cosa? E perchè mai?
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/10/15 alle 11:50 via WEB
Forse l'OMS ha analizzato le carni americane o tedesche o dell'est, imbottite di ormoni e antibiotici? Bè, allora si che ci sono dei rischi. Così come la probabile cancerogità è dovuta principalmente al fatto che in molte lavorazioni industriali, la carne viene trattata con nitrati. Ecco, allora, si spera che sia la volta buona che ormoni, antibiotici, nitrati, allevamenti industriali spariscano! E comunque, sarebbe ora che il consumatore tornasse alla dieta mediterranea (magari anche con un peccatuccio ogni tanto). Il consumo di cibo di bassa qualità (per compensare i consumi di materiale elettronico) ma anche il fatto che siamo ai primi posti, circa lo spreco alimentare, non mi fanno ben sperare. E intanto, è già cominciato il terrorismo mediatico (come se non bastassero i danni fatti dalle campagne antivaccinazione)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/15 alle 22:14 via WEB
jigendaisuke il 28/10/15 alle 11:50 via WEB jigen il metodo seguito è quello che ti indicavo nel post; statistica e basta. E oggi tocca al caffè, chissà perchè vero?
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 28/10/15 alle 13:29 via WEB
Ciao Nino, mi sembra che abbiano scoperto l'acqua calda..gli eccessi di ogni cibo sono dannosi, negli anni cinquanta una popolazione uscita dalle privazioni della guerra si era gettata a consumare cibo oltre le proprie necessità...ora le privazioni non ci sono più, dobbiamo tornare a mangiare con moderazione e credo che una fettina di carne ogni tanto non faccia male...!Un saluto Lilly
 
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/15 alle 22:16 via WEB
infatti lilly. il punto è esattamente questo: l'industrializzazione del processo alimentare... qualsiasi cibo industriale fa male!!!!!
 
ormalibera
ormalibera il 28/10/15 alle 20:45 via WEB
Tutti i miei complimenti per questo post, ottimo. Condivido e apprezzo ogni pensiero. Anch'io sono diventata vegetariana da quasi due anni. E mi sento molto meglio, stop reflusso, digestione buona, più energia. Ovviamente non è che urlo di terrore davanti ad una cotoletta se mi trovo ospite, la mangio. Ma a questo ci sono arrivata ragionando, osservando, riflettendo e non certo perché si è "diffusa" la notizia che la carne fa male. Buon senso, attenzione rinvigoriti ed il mondo andrebbe verso una vita migliore di questa.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/15 alle 22:16 via WEB
sottoscrivo in toto..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963