Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« .. e destra lepenista siaLeader del mondo libero ... »

Sinistra europea e i suoi inutili lamenti

Post n°3609 pubblicato il 08 Dicembre 2015 da ninograg1
 

di dal Fatto Quotidiano del  8 dicembre 2015

Fuori dalle geremiadi della sinistra sconfitta (meritatamente) in Francia, sarà utile cominciare a riflettere su quanto sta accadendo già da qualche anno.

La spiegazione la si trova subito, confrontando la catastrofe di Hollande con il successo contemporaneo di Jeremy Corbyn nel Regno Unito, in una elezione locale ma molto significativa, nella quale il suo candidato ha messo in fila, a grande distanza, i conservatori di Cameron e l’Ukip di Farage.

Due leader “di sinistra” — parrebbe — uno dei quali viene seppellito dal disgusto popolare e l’altro trionfa. La risposta è che il primo è “sotto” e il secondo è “sopra”.

“Sotto” vuol dire, in questo caso, “non credibile”, ma anche neo-liberista, bugiardo, guerrafondaio, antipopolare, europeo di una Europa che è sempre più lontana dal popolo, dai popoli europei, dalla solidarietà, dalla giustizia.

“Sopra” vuol dire sincero, contro la guerra, per una politica di giusta redistribuzione della ricchezza sociale, coraggioso, non succube del mainstream media, fautore dell’ indipendenza dagli Stati Uniti d’America.

La sconfitta di Hollande non è un merito preminente della destra, ma di Marine Le Pen. La destra europea, quella vera, si identifica con la grandi banche d’investimento, sovranazionali per definizione. La sinistra europea si è sdraiata sulla politica delle banche e, dunque, è coricata sul letto di morte a fianco di quella della destra.

Dove sta la differenza? Nel rapporto con la gente, con il popolo, con i suoi sentimenti e con le sue paure. Marine Le Pen festeggia la vittoria centrando il bersaglio: noi rappresentiamo il nostro paese, la sua sovranità. Anche Corbyn rappresenta la sovranità popolare contro i maneggi dei padroni universali. L’una e l’altro, non a caso, vogliono uscire dalla Nato. Uscire dalla guerra. Forse (anzi è così) sono arrivati a questo approdo per motivi diversi. Ed è certamente vero che muovono verso questo approdo con intenzioni diver

Ma il fatto nuovo è che si muovono verso un approdo antagonista rispetto a quello della struttura autoritaria e di controllo, antidemocratica e repressiva che è divenuta l’Unione europea.

Per questo vincono: perché interpretano l’inquietudine crescente dei popoli europei. I quali percepiscono il pericolo, anche se non ne comprendono l’origine e le cause. Non possono, del resto, proprio perché i maggiordomi del Potere (che sono padroni dei media) gliele hanno accuratamente nascoste.

Queste considerazioni non valgono solo per Francia e Regno Unito. Valgono per tutta l’Europa. I partiti tradizionali, di destra e di sinistra (affratellati, anzi avvinghiati gli uni agli altri, dal potere e dal “centrismo”) strinsero un patto con i rispettivi sudditi: noi vi diamo il benessere e voi ci date i voti. L’Europa è divenuta quello spettacolo desolante che vediamo adesso, sulla base di quel patto. Che ha funzionato nell’epoca ingannevole dell’abbondanza.

Ora l’abbondanza è finita con la crescita, che si supponeva (ma non era) infinita. Le classi subalterne, a cominciare da quelle “medie”, hanno cominciato solo ora ad accorgersene. Il patto è stato rotto. Dall’alto. Tutti capiscono che i poteri non sono più capaci nemmeno di rattopparlo. Non hanno alcuna ricetta che non sia l’egoismo (questo sì senza fine) dei loro padroni. Tutti vedono che la prossima generazione vivrà peggio delle precedenti. Non si sentono più rappresentati dai vecchi partiti e ne cercano di nuovi.

Cioè si allontanano dal “centro”. In qualche caso li hanno trovati. Il Front National è uno di questi, sulla destra. Syriza, in Grecia, è uno di questi, sulla sinistra. Ma anche Alba Dorata, sulla destra. Anche l’UKIP, sulla destra, in Gran Bretagna. Dove non trovano niente di niente, se li cercano, li costruiscono: è il caso del Movimento 5 Stelle, in Italia. Mentre, sempre in Italia, tutti i partiti tradizionali, di destra e di sinistra, si frantumano, si frastagliano, si sciolgono. E i casi di analoghe diaspore verso le periferie si vedono dovunque: in Finlandia e in Danimarca, in Olanda, in Spagna, in Belgio, in Portogallo.

Collocare questi sommovimenti nel vecchio schema di sinistra e di destra è un errore. Non serve a capire la portata della rivoluzione in corso. Essa richiede, per essere compresa, il ritrovamento dei valori fondanti del vivere civile, delle regole, della tradizione. Richiede il rifiuto della globalizzazione. Richiede il ritorno alla natura. Ciascuno, poi, arriverà a suo modo all’approdo, se si riuscirà a evitare la guerra, cioè a sopravvivere. Dunque questo è l’imperativo del momento. Poi, forse, si ricomincerà a discutere. Adesso l’essenziale è fermare i portatori di egoismo e di morte.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13323015

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
simona_77rm
simona_77rm il 08/12/15 alle 21:21 via WEB
Ciao Nino, buon ponte dell'Immacolata
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 08/12/15 alle 21:22 via WEB
(..ripasserò con calma per commentare il tuo ottimo post.) Ciao ^ ^
 
   
ninograg1
ninograg1 il 08/12/15 alle 21:29 via WEB
simona_77rm il 08/12/15 alle 21:22 via WEB nessun problema
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/12/15 alle 21:29 via WEB
io non faccio il ponte ma grazie del pensiero e dell'augurio
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 08/12/15 alle 21:25 via WEB
CIAO NINO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/12/15 alle 21:30 via WEB
ciao aldo
 
nagi51
nagi51 il 08/12/15 alle 21:30 via WEB
Ho letto qà e la il tuo post ma ripasserò ne vale la pena ...buona serata e buon inizio settimana Nino ..:-)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/12/15 alle 21:31 via WEB
grazie ciao nagi
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/12/15 alle 22:58 via WEB
Mi sono spesso trovata a condividere le tesi di Chiesa e questa è una di quelle. Notte :-)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/12/15 alle 07:53 via WEB
LunaRossa550 il 08/12/15 alle 22:58 via WEB questo post va letto con quello precedente..
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 09/12/15 alle 00:52 via WEB
date una bussola a Giulietto Chiesa. Si è perso
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/12/15 alle 07:53 via WEB
bè c'è il navigatore..
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/12/15 alle 10:30 via WEB
Buongiorno Nino, cosa aggiungere altro? Sono d'accordo che la prossima generazione avrà una bella gatta da pelare. Allo stato attuale, mi sento di "dire" che siamo nelle mani di persone prive di scrupoli, chissà se veramente un giorno ognuno di noi si sentirà tutelato come è giusto che sia! Buona giornata.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/12/15 alle 22:29 via WEB
nina.monamour il 09/12/15 alle 10:30 via WEB di gatte da pelare, Nina, ne avrà diverse mi pare..... di cui questa è solo una.
 
simona_77rm
simona_77rm il 09/12/15 alle 11:42 via WEB
Eccomi...
Hai scritto un articolo magnifico Nino, un post assolutamente collegato al tuo scritto precedente (che ho letto di istinto..) Il mio pensiero è vicinissimo al tuo. (Cito una tua frase) "Questa Europa non piace: hai voglia a dargli calmanti e iniezioni di fiducia: questa UE non va giù a nessuno" ...e neanche agli italiani, aggiungo io, i quali sono stufi di essere trattati come sudditi e vacche da mungere ma, da "italiani-bravagente", non siamo mai stati "rivoluzionari" come i francesi e aspettiamo ancora, lasciamo correre, rimandiamo, perchè in fondo siamo convinti che "finché la barca va"... In pratica non riusciamo a capire che finanza & politica globale ci stanno affondando lentamente, dentro invisibili sabbie mobili. Aspettiamo. Non abbiamo fretta. In realtà non abbiamo ancora idea di quello che l'Europa ci sta abilmente propinando...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/12/15 alle 22:31 via WEB
simona_77rm il 09/12/15 alle 11:42 via WEB NON E' IL MIO POST MA E' GIULIETTO CHIESA: io non ho fatto altro che riportarlo pari pari e lasciare a voi i commenti... andrebbe letto con quello del giorno prima per avere un quadro chiaro; anche perchè son diverse le conclusioni..
 
   
simona_77rm
simona_77rm il 10/12/15 alle 12:44 via WEB
Si, si, avevo letto Giulietto Chiesa, ma resta il fatto che tu condividi un pensiero molto valido, concreto e razionale e lo hai reso "tuo" postandolo sul tuo blog. E non dimentichiamo che il tuo post precedente è assolutamente importante e ottimo, che completa (o anticipa...) perfettamente l'articolo qui presente. ^ ^
 
     
ninograg1
ninograg1 il 10/12/15 alle 22:20 via WEB
simona_77rm il 10/12/15 alle 12:44 via WEB grazie simona.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/12/15 alle 15:36 via WEB
Dal vietato vietare, al liberismo e al finanziarismo, il passo è stato molto breve. Peccato che porta direttamente verso l'abisso generale
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/12/15 alle 22:32 via WEB
jigendaisuke il 09/12/15 alle 15:36 via WEB per parafrasare un bel film in animation della disney: verso l'abisso e oltre..
 
woodenship
woodenship il 09/12/15 alle 18:17 via WEB
Condivido in pieno l'articolo di Giulietto Chiesa,come anche il tuo post precedente,come già detto.Ciò che mi preme ribadire è la non positività della situazione che si prospetta.Ma di certo non è colpa tanto dei popoli,ma proprio di quelle classi politiche,dirigenziali ed economiche che ci hanno portato a questo punto di non ritorno.Il problema che non si sottolinea a sufficienza,a mio modesto parere,è la frantumazione conflittuale a cui andrà di certo incontro la UE nel suo insieme.Fino ad ora ha funzionato la valvola di sfogo di esportare il conflitto negli altri paesi extracontinentali.Da domani,la guerra sarebbe al suo interno e tra i suoi confinanti...E'nell'ordine delle cose che si finisca così...Un caro saluto.......W.....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/12/15 alle 22:44 via WEB
woodenship il 09/12/15 alle 18:17 via WEB cito una frase tua "la frantumazione conflittuale a cui andrà di certo incontro la UE nel suo insieme"..solo un liberista può provocare una cosa del genere per il semplice motivo, a mio parere, che il suo orizzonte è limitato dal sorgere (per dare un immagine significativa) al tramontare del sole: non più in là ... ed è questo il problema! solo se la gente, intesa nel senso più generale del termine, comprende l'autodistruttività di una tale situazione prenderà coscienza del casino nel quale i politici l'hanno ficcata usando la pancia della stessa gente che li ha votati.. personalmente non credo che si rotornerà ad un revanscismo del nazionalismo becero: o meglio alòl'inizio sarà così ma poi man mano sarà superato e solo dopo essersi disintossicati si potrà ricostruire qualcosa di unitario: l'imperativo è liberarsi del liberismo
 
maresogno67
maresogno67 il 09/12/15 alle 19:51 via WEB
ho perso la bussola...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/12/15 alle 22:46 via WEB
non sei il solo; il sottoscritto non è il primo ad averla persa
 
ormalibera
ormalibera il 10/12/15 alle 17:30 via WEB
amico mio, complimenti per questo post. Forse perché rispecchia ciò che è dentro di me, ciò che vedo e spero anch'io. Andare avanti con l'età mi ha portata ad essere più forte e combattiva di prima. E se un tempo la politica non mi riguardava ora mi riguarda, mi interessa, la seguo, voglio sapere. E' stato davvero un piacere leggerlo, grazie, un sorriso
 
 
ninograg1
ninograg1 il 10/12/15 alle 22:30 via WEB
mi fa piacere pensavo di essere l'unico a pensarla come Giulietto Chiesa...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963