Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Gelli, Cossutta: la gene...Siria, Onu approva risol... »

DIECI ANNI DI EURO: COSTO ACQUA +79,5% COSTO RIFIUTI +70,8% COSTO ELETTRICITA’ +48,2% COSTO TRENI +46,3%

Post n°3617 pubblicato il 17 Dicembre 2015 da ninograg1
 

trovato su you_net_spiegalevele

Tra il 2010 e il 2014 solo in Spagna le tariffe pubbliche sono rincarate piu’ che in Italia. Se a Madrid l’aumento medio e’ stato del 23,7 per cento, in Italia l’incremento e’ stato del 19,1 per cento. Tra i grandi Paesi d’Europa, invece, la Francia ha registrato un rincaro medio del 12,9 per cento, mentre la Germania ha segnato un ritocco all’insu’ dei prezzi solo del 4,2 per cento.

L’area dell’euro ha subito un incremento dei prezzi amministrati dell’11,8 per cento: oltre 7 punti percentuali in meno che da noi. I calcoli sono stati effettuati dall’Ufficio studi della CGIA che oltre a eseguire una comparazione tra l’andamento delle tariffe amministrate nei principali paesi d’Europa ha analizzato anche il trend registrato tra il 2004 e i primi 11 mesi del 2014 delle tariffe dei principali servizi pubblici presenti nel nostro Paese.


Negli ultimi 10 anni, a fronte di un incremento dell’inflazione che in Italia e’ stato del 20,5 per cento, l’acqua e’ aumentata del 79,5 per cento, i rifiuti del 70,8 per cento, l’energia elettrica del 48,2 per cento, i pedaggi autostradali del 46,5 per cento, i trasporti ferroviari del 46,3 per cento, il gas del 42,9 per cento, i trasporti urbani del 41,6 per cento, il servizio taxi del 31,6 per cento e i servizi postali del 27,9 per cento. Tra tutte le voci analizzate, solo i servizi telefonici hanno subito un decremento: -15,8 per cento, ma si tratta di compagnie private, non si servizi pubblici

Sottolinea il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi: “
Nel nostro Paese i rincari maggiori hanno interessato le tariffe locali. Se per quanto concerne l’acqua i prezzi praticati rimangono ancora adesso tra i piu’ contenuti d’Europa, gli aumenti registrati dai rifiuti sono del tutto ingiustificabili.
A causa della crisi economica, negli ultimi 7 anni c’e’ stata una vera e propria caduta verticale dei consumi delle famiglie e delle imprese: conseguentemente e’ diminuita anche la quantita’ di rifiuti prodotta.
Pertanto, con meno spazzatura da raccogliere e da smaltire, le tariffe dovevano scendere, invece, sono inspiegabilmente aumentate. Si pensi che nell’ultimo anno, a seguito del passaggio dalla Tares alla Tari, gli italiani hanno pagato addirittura il 12,2 per cento in piu’, contro una inflazione che e’ aumentata solo dello 0,3 per cento”.

L’analisi di Bortolussi si conclude esaminando le cause che hanno incrementato le altre voci tariffarie: “Gli aumenti del gas hanno sicuramente risentito del costo della materia prima e del tasso di cambio, mentre l’energia elettrica dell’andamento delle quotazioni petrolifere e dell’aumento degli oneri generali di sistema, in particolare per la copertura degli schemi di incentivazione delle fonti rinnovabili. I trasporti urbani, invece, sono stati condizionati dagli aumenti del costo del carburante e quello del lavoro. Non va nemmeno dimenticato che molti rincari sono riconducibili anche al peso fiscale che grava sulle tariffe che, purtroppo, da noi tocca punte non riscontrabili nel resto d’Europa.
Inoltre, nonostante i processi di liberalizzazione avvenuti in questi ultimi decenni abbiano interessato gran parte di questi settori, i risultati ottenuti sono stati poco soddisfacenti, e in molti casi pessimi.
In linea di massima, oggi siamo chiamati a pagare di piu’, ma la qualita’ dei servizi resi non ha subito sensibili miglioramenti.

Speriamo che la riduzione del prezzo del petrolio registrata in questi ultimi mesi comporti per l’anno venturo una contrazione delle tariffe, soprattutto di luce, gas e trasporti che sono le principali voci di spesa che gravano sui bilanci delle famiglie e delle piccole imprese italiane”.
Resta il fatto che in 10 anni di euro invece di avere stabilizzato i prezzi e migliorato i servizi, l’Italia ha aumentato a dismisura i prezzi dei servizi e peggiorato la loro qualità.

Fonte: una lira per l'italia
___________________


insomma il mercato si sta rivelando una truffa vera e propria dove il costo del servizio si scarica SOLO sull'utente senza che ci sia alcuna garanzia che lo stesso servizio possa migliorare..... l'abbiamo sotto gli occhi come vanno, vero?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13327679

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 17/12/15 alle 21:51 via WEB
CIAO NINO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/12/15 alle 22:19 via WEB
aldo.giornoa64 il 17/12/15 alle 21:51 via WEB ciao aldo
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 18/12/15 alle 00:10 via WEB
neologismi post caduta del Muro della sinistra liberale (secondo governo Prodi, per intendersi, tutta la sinistra compresi i radicali): cittadini consumatori
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/12/15 alle 22:22 via WEB
GnothiTauton il 18/12/15 alle 00:10 via WEB no solo consumatori..
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/12/15 alle 01:05 via WEB
Finalmente usi un carattere che non mi fa diventare ciecato! Sul fatto che la quantità di spazzatura prodotta, si sia ridotta, avrei qualche dubbio. Nonostante il passaggio giornaliero (a volte anche 2 volte al giorno, in alcune zone) la rumenta è sempre troppa. E il bello è che esistono le isole ecologiche in cui portare rifiuti ingombranti o nocivi o elettronici, ottenendo in cambio uno sconto sulla bolletta, ma non c'è verso di farlo capire al genovese medio. Noi poi dobbiamo fare i conti anche con la chiusura, disposta quest'anno dalla magistratura, della discarica comunale, quindi costi in più per il trasporto fuori regione. Circa il trasporto locale, c'è una anomalia italiana di cui tenere conto: l'elevato costo delle assicurazioni (dalle alpi in giù, non conta il fatto che ti fai male per colpa dell'azienda o tua o di altri, basta fare una domandina e l'assicurazione paga)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/12/15 alle 22:25 via WEB
jigendaisuke il 18/12/15 alle 01:05 via WEB per il solo fatto che hai l'occhio un pò pigro... sai l'età :) ma credo che il problema non sia genova e i genovesi ma un pò globale...
 
elyrav
elyrav il 18/12/15 alle 08:38 via WEB
Chissà che lavoro fa il Garante dei prezzi ... sono tutte mosse per rendere tutti più poveri e tornare ai tempi della monarchia/dittatura. Poveri e ricchi, non vie di mezzo!!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/12/15 alle 22:26 via WEB
elyrav il 18/12/15 alle 08:38 via WEB infatti: come prima della rivoluzione francese: poveri e ricchi..
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 18/12/15 alle 14:00 via WEB
E ieri, una mia amica si chiedeva perchè i trasportatori stessero facendo tutti quegli scioperi... io mi chiedo invece perchè non siamo in sciopero tutti quanti.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/12/15 alle 22:28 via WEB
LunaRossa550 il 18/12/15 alle 14:00 via WEB me lo chiedo anch'io.. ma poi mi ricordo la mia cittadinanza e tutto mi è chiaro!!!
 
woodenship
woodenship il 18/12/15 alle 19:17 via WEB
Si potrebbe parlare di consumatori servi della gleba?... Anche se, sinceramente, non credo proprio che il problema sia tra lira o euro. Casomai le cause andrebbero ricercate nel posticcio di interessi poco chiari che persiste nell'intreccio tra pubblico e privato nell'epoca della globalizzazione:si privatizza il pubblico per concedere ricchezza pubblica ai privati, nel nome dei diritti del consumatore.Ma,l'intreccio suddetto, fa sì che il tutto si risolva in una truffa bella e buona..............Un caro saluto......W.......
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/12/15 alle 22:30 via WEB
woodenship il 18/12/15 alle 19:17 via WEB basta parlare di consumatori e basta w.... "nell'intreccio tra pubblico e privato nell'epoca della globalizzazione:si privatizza il pubblico per concedere ricchezza pubblica ai privati, nel nome dei diritti del consumatore" hai mancato un passaggio: i profitti son tutti privati ma i costi son pubblici, solo.... ecco il punto!
 
   
woodenship
woodenship il 19/12/15 alle 19:06 via WEB
Era sottinteso.Ma fai bene tu:non bisogna mai stancarsi di puntualizzarlo.E' un punto che ai più sfugge.......
 
     
ninograg1
ninograg1 il 20/12/15 alle 21:52 via WEB
woodenship il 19/12/15 alle 19:06 via WEB si lo ritengo importante, puntualizzare..
 
virgola_df
virgola_df il 18/12/15 alle 20:05 via WEB
Come al solito, "pantalone paga"!!!! :-) Speriamo che l'anno nuovo giri meglio ... Un abbraccio e buona serata, nino.
virgola
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/12/15 alle 22:30 via WEB
pantalone.. ha perso anche le mutande!!!!
 
   
virgola_df
virgola_df il 19/12/15 alle 19:55 via WEB
eheheh ahimè vero! Buon sabato sera, nino. Un sorriso in un abbraccio.
virgola
 
     
ninograg1
ninograg1 il 20/12/15 alle 21:54 via WEB
ciao virgola, buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NonnoRenzo0Ninfea_candidamonellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsoda
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963