Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L’Italia 2.0 è questa: s...Ue, ex numero uno della ... »

Clima, l’Italia sta peggio della media globale. Ispra: temperature a +1.58°C

Post n°3781 pubblicato il 12 Luglio 2016 da ninograg1
 

12/07/2016 di triskel182

Cresce la distanza tra fatti e parole nella lotta al cambiamento climatico.Caldo record soprattutto nelle regioni settentrionali, e precipitazioni in calo: siccità al nord ed eventi estremi al Sud.

I cambiamenti del clima e il riscaldamento globale non rappresentano più una prospettiva lontana nel tempo e nello spazio ma una realtà con cui gli italiani stanno già facendo i conti, pagando un prezzo più salato rispetto alla media globale. A certificarlo con abbondanza di dati è l’XI rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” pubblicato oggi da Ispra, che illustra l’andamento del clima nel corso del 2015 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia.

 

 

Frutto di indicatori di temperatura e precipitazione derivati da circa 1.100 stazioni distribuite sull’intero territorio nazionale, il rapporto sottolinea che «dal punto di vista termico il 2015 ha segnato il nuovo record della temperatura media annuale», record che finora apparteneva al 2014 e che probabilmente sarà di nuovo superato una volta concluso il 2016.

Per le sempre più esigue truppe degli scettici del cambiamento del clima, l’Ispra ricorda che «a livello globale (terraferma e oceani) il 2015 è stato l’anno più caldo dal 1880 ad oggi», apice di una serie che continua da lustri. «Dal 1986 l’anomalia termica media globale sulla terraferma è stata sempre positiva. Tutti gli anni successivi al 2000 ed il 1998 sono i più caldi dell’intera serie storica».

Questo a livello globale: in Italia sta andando peggio. Se nel 2015 «sulla terraferma l’anomalia della temperatura media globale rispetto al trentennio climatologico di riferimento 1961-1990 è stata di +1.23°C», in Italia questa è arrivata a +1.58°C. Lo stesso dicasi per quanto riguarda i nostri mari: «Il 2015 – sottolinea l’Ispra – si contraddistingue come l’anno più caldo dell’ultimo mezzo secolo anche per aver segnato il record della temperatura media annuale della temperatura superficiale dei mari che bagnano la nostra penisola: con un’anomalia media di +1.28°C, il 2015 si colloca infatti al 1° posto dell’intera serie dal 1961, superando i precedenti record del 2014 e del 2012. Negli ultimi 20 anni l’anomalia media è stata sempre positiva».

Ormai, più che anomalie si tratta del new normal portato dai cambiamenti climatici. Il cui effetto varia a seconda del contesto geografico lungo lo Stivale, mantenendosi però sempre pesante. Distinguendo tra macro-aree geografiche, l’anomalia della temperatura media annuale «è stata in media di +2.07°C al Nord, +1.70 al Centro e +1.28°C al Sud e sulle Isole». Non a caso i nuovi record di temperatura sono stati registrati «soprattutto sulle regioni settentrionali e sulle stazioni in quota dell’arco alpino».

Le stesse zone che, durante il 2015, per il mutare del clima sono state maggiormente colpite dalla siccità. Nell’ultimo anno le precipitazioni cumulate sono state complessivamente inferiori alla media climatologica del Paese di circa il 13%, ma anche in questo caso «il valore medio di anomalia annuale presenta sensibili differenze tra diverse aree del territorio italiano. Al Nord e al Centro il 2015 è stato nettamente meno piovoso della norma (rispettivamente -21% e -17%), al Sud e sulle Isole pressoché nella norma». Anche se in questa “norma” rientra ormai anche un’impennata degli eventi climatici estremi: seppur rimanga difficile «identificare in modo inequivocabile la presenza di trend nei dati delle serie locali di intensità pluviometriche su brevi intervalli di tempo», è un dato di fatto che le precipitazioni sono state mediamente inferiori alla norma quasi ovunque «con la notevole eccezione della Sicilia, che è stata teatro di un numero significativo di eventi estremi, soprattutto nel mese di ottobre. Altri episodi di precipitazione molto intensa e spesso concentrata in poche ore hanno interessato, nel corso dell’anno, diverse regioni italiane, consolidando la percezione di una tendenza all’aumento della frequenza e della intensità di eventi estremi».

A fronte di questo scenario a dir poco problematico, l’Italia istituzionale si muove come un giano bifronte. All’interno degli appuntamenti internazionali si fa portavoce di istanze progressiste promuovendo la battaglia contro i cambiamenti climatici, un fronte lungo il quale si muove però in retroguardia una volta entro i confini nazionali. L’Italia ha firmato l’Accordo di Parigi sul clima, che prevede di mantenere l’innalzamento delle temperature medie globali entro i +2 °C al 2100 (valore al quale le temperature italiane sono già pericolosamente vicine), ma ancora non l’ha ratificato in Parlamento. Il premier Matteo Renzi dichiara a New York che è obiettivo di governo «portare le rinnovabili al 50%», ma nel mentre le nuove installazioni nelle energie pulite crollano e le emissioni di gas serra nazionali tornano a salire (+2% nel 2015) mentre a livello globale sono stabili. Il ministro dell’Ambiente dichiara l’economia circolare una «scelta strategica che l’Italia ha compiuto», quando in realtà il Paese non dispone ancora di una qualsivoglia strategia per l’uso efficiente delle risorse naturali, e neanche conosce in dettaglio i flussi di materia che attraversano ogni giorno l’economia nazionale.

Una distanza tra fatti e parole che continua a crescere, e non è un caso che lo stesso stiano facendo le temperature registrate all’interno dei patri confini: a rimetterci continua ad essere lo straordinario territorio italiano e quanti lo abitano.

Da greenreport.it

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

insomma i governi fanno.... gli affari ma la natura va altrove e noi siamo in mezzo presi come siamo da questa tenaglia perversa che non potrà che distruggere anche quel poco che si è fatto negli scorsi anni. Kyoto? ICC panel? Global Warming, ecc. son tutte cose che fanno parte di uno sfondo del problema: se ne parla ma non lo si affronta.. così non si va da nessuna parte.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13428445

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 12/07/16 alle 22:10 via WEB
Non ci si pensa,così tutti presi a fare"business",tanto ci sarà pure un luogo in qualche paradiso fiscale per godersi il frutto del malaffare,anche quando il bel paese finirà sott'acqua o desertificato,si troverà anche il modo per farsi la seconda e terza casa e il parcheggio per la quarta macchina sul greto del fiume.............Un caro saluto.........Un caro saluto ........W.........
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 00:09 via WEB
woodenship il 12/07/16 alle 22:10 via WEB questi non ragionano così W anzi il loro orizzonte va dalla sera al mattino per fare una metafora.. e a volte anche meno temporalmente!!!
 
aldogiorno
aldogiorno il 12/07/16 alle 22:11 via WEB
CIAO NINO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 00:09 via WEB
ciao aldo
 
maresogno67
maresogno67 il 12/07/16 alle 23:24 via WEB
l'unica regia in Italia si chiama "come posso guadagnare costi quel che costi". E questo mi spaventa, perché il clima significa salute e quindi anche cattiva salute. Una discesa pericolosa!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 00:10 via WEB
maresogno67 il 12/07/16 alle 23:24 via WEB forse volevi dire ... un burrone!
 
mrjnks
mrjnks il 12/07/16 alle 23:43 via WEB
l'importante che il premier trovi il tempo e le parole per ridicolizzare il nuivo sindaco di roma... bello sfoggiare il nuovo climatizzatore appena installato... vi siete mai chiesti quanto calore produce per un'ora di fresco? Provate a porre la domanda sul web e non avrete risposta, troverete solo il rapportodi consumo/produzione freddo.. le pale eoliche deturpano il paesaggio, i pannelli solari disturbano il volo degli aerei e stravolgono l'equilibrio dei volatili eppoi costano un botto e non è affatto vero che l'energia prodotta la rivendi all'enel, tutte balle, sperimentato di persona, non vi pare che in italia ci siano troppi ecologisti autoelevatosi a tutori della natura [ead ingrassar portafogli] esistono realtà ddi micoroeolico per il fabbisogno domestico che monco lo immagginate, ma in italia questo è vietato come tutte le cose positive.. Kyoto? Tutti ci vanno, ma per farsi una vacanza, anche questo libreccino che tu proponi altro non è che un business, come se ci fosse bisogno di un libreccino per capire che stiamo andando di male in peggio, un caro saluto Nino e perdona il mio sfogo,
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 00:11 via WEB
bè almeno qualcuno c'ha provato a cmabiare ma.... è finita tutto in consumo
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/07/16 alle 00:16 via WEB
Nel frattempo, i condizionatori nelle case (sempre di più) e negli uffici, sono a stecca. Proprio qualche giorno fa, leggevo che i fiumi piemontesi sono quasi secchi. Se l'inverno scorso è stato mite, temo che fra qualche mese madre natura ci farà pagare anche gli interessi.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 09:55 via WEB
E che devono fare? Avere caldo?
 
swala_simba
swala_simba il 13/07/16 alle 00:24 via WEB
E' così. La Nasa lo sta denunciando da tempo.
Ma mentre ci attiviamo per costringere i governi a trovare una soluzione, potremmo e dovremmo anche noi metterci del nostro.
http://www.riscaldamentoglobale.it/consigli.htm
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 10:13 via WEB
Sono d'accordo swala è vero che dal basso si ottengono migliori risultati ma rimangono limitati se poi le istituzioni rimangono immobili a difesa del fortino delle lobby dell'inquinamento
 
elyrav
elyrav il 13/07/16 alle 08:36 via WEB
Sicuramente sappiamo fare un sacco di danni. Sicuramente il clima sta cambiando. Ma da quando esiste la terra ce ne sono stati parecchie di ere e di cambiamenti climatici.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 10:32 via WEB
Nella storia di questo pianeta i sono state oltre 5 estinzioni di massa che ogni volta ne hanno riscritto l'evoluzione. Noi stiamo assistendo alla sesta ed è nell'ordine delle cose. Il vero problema però è che noi anziché combatterla la stiamo a accelerando con il nostro apporto tecnologico....... è questo il vero problema
 
   
mrjnks
mrjnks il 13/07/16 alle 16:41 via WEB
Dìci beñe Nino,la stiamo solo accelerando, ma in maniera direi esponenziale, che dire... faccio l'egoista e mi sparo un "tanto io non ci sarò".. ma anche questo pensiero, del tutto umano, non è accettabile, un caro saluto
 
     
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 21:36 via WEB
mrjnks il 13/07/16 alle 16:41 via WEB non sarei così ottimistico... ci sta che invece qualcosa la vedremo anche noi
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 13/07/16 alle 15:28 via WEB
sono d'accordo, non andremo da nessuna parte... o meglio, tendiamo ad andare verso l'autodistruzione, speriamo non essere al conto alla rovescia.
(intanto ti scrivo dalla calda Sardegna.. e fa davvero molto caldo)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/07/16 alle 21:37 via WEB
qui a calore cnon scherza... anche se oggi si è raffreddato un pò il livello di calore è un oltre la media staqionale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NonnoRenzo0Ninfea_candidamonellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsoda
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963