Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ai confini della realtà,...Ritocchini e balle »

Meno America, più Russia il Risiko tra il tycoon e lo zar

Post n°3868 pubblicato il 14 Novembre 2016 da ninograg1
 

Isolazionismo – Il Cremlino vede con favore la politica del nuovo leader statunitense che potrebbe lasciare mano libera in molti teatri internazionali.

L’inattesa vittoria di Donald Trump avrà pesanti ripercussioni sui rapporti tra Russia e Stati Uniti e sugli equilibri mondiali. Secondo molti analisti, se il populista ed eccentrico miliardario dovesse davvero mantenere le sue promesse elettorali di una politica internazionale americana più isolazionista, Mosca potrebbe approfittarne per guadagnare terreno in Medio Oriente, Ucraina e Asia centrale.

Il politologo Vladimir Frolov sostiene che l’isolazionismo potrebbe costringere Trump a ingoiare ogni fatto compiuto che la Russia dovesse presentare al mondo, a partire da una vittoria militare del controverso Assad in Siria. Ma l’esperto sottolinea anche come i fattori in gioco siano tanti, e lo stesso slogan “Make America great again” mal si presta all’idea di un governo Usa che lasci carta bianca alla Russia perdendo punti nel grande scacchiere della geopolitica.

Le cose insomma non sono poi così scontate. Innanzitutto c’è da vedere fino a che punto l’imprevedibile Trump tradurrà in fatti le tante parole sparate per accalappiare elettori, a partire dall’auspicata apertura verso la Russia. Da una parte potrebbe essere lui stesso a soffrire di “amnesie” di convenienza, dall’altra la sua politica estera potrebbe in qualche modo essere frenata da un Congresso pieno di repubblicani come lui che, al contrario di lui, sono strenui oppositori del Cremlino. E poi non è detto che a Mosca vogliano davvero rinunciare al mito del “nemico americano”, così utile a compattare l’opinione pubblica interna di fronte a ogni sfida e problema della Russia.

Certo, tra la democratica Clinton e il repubblicano Trump, Putin preferisce senza dubbio il secondo. Lo “zar” non lo ha mai nascosto. Con la Clinton, Putin è ai ferri corti già da molto prima che l’ex segretario di Stato paragonasse l’annessione della Crimea a quella dei Sudeti da parte di Hitler. Trump invece ha fatto delle dichiarazioni elettorali che sembrano pensate apposta per compiacere il Cremlino: auspica un asse anti-Isis con la Russia, la caduta del governo di Assad in Siria non è per lui una priorità, ha assunto una posizione alquanto “soft” sull’annessione russa della Crimea al punto da promettere di “studiare” la possibilità di riconoscerla come parte della Russia, e non sembra avere una grande opinione della Nato, che ha definito “antiquata” subordinando un eventuale intervento in difesa di un alleato al pagamento da parte di questo di una “giusta quota”. Musica per le orecchie di Putin.

Da parte loro i democratici sospettano che le email diffuse da Wikileaks mettendo in imbarazzo la Clinton e il suo staff siano state “rubate” da hacker legati ai servizi segreti russi per dare una mano al repubblicano. E ad alimentare i dubbi contribuisce sicuramente la rivelazione fatta ieri dal vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov, secondo cui durante la campagna elettorale per le presidenziali Usa “ci sono stati dei contatti” tra la Russia e i membri del team di Trump. Di più però Ryabkov non ha detto, e così la faccenda resta avvolta nel mistero. Il vice ministro ha invece frenato sull’idillio Putin-Trump su cui stanno ricamando molti commentatori: la Russia – ha detto – è pronta a “un dialogo costruttivo” col futuro presidente americano, ma non sente “nessuna euforia” per la sua vittoria e non bisogna avere l’impressione che a Mosca siano “pieni di rosee speranze”.

Articolo intero su Il Fatto Quotidiano del 11/11/2016.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

E mi pare giusto. Forse riescono a parlarsi e forse no, ma il focus vero è: eravamo certi che la Clinton avrebbe portato l'intero occidente su un crinale pericoloso; che lo faccia Trump nello stesso modo non v'è certezza soprattutto perchè il secondo ha un mandato certo ossia di ricostruire il paese su basi diverse rispetto all'establishment, ciò non significa che gli USA saranno da oggi in poi un paese 'europeo (come era l'europa prima della UE)' no certo ma maggiormente introspettivo senza guardarsi l'ombellico naturalmente (e soprattutto un pò più protezionista con gli altri). Ma una cosa è Trump un altra è la parte dell'establishment che milita nel G.O.P. che mal sopporta il 'populista' Trump e ha anch'esso delle cambiali da pagare con le assicurazioni sanitarie ecc. lo scontro sarà inevitabile.... e ciò ripiegherà gli USA, se l'ipotesi è giusta, in parte su se stessi e il resto del pianeta sarà un pò laterale rispetto a ora. E' un ipotesi sia chiaro, perchè non ha nemmeno preso effettivamente la carica e quindi è tutto incognito ma una cosa l'ho notata: chi ha da perdere dalla fine della globalizzazione oggi piange nella stessa misura in cui fino a qualche settimana fa rideva e se ne fregava degli altri che invece ne pagavano il costo..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13473002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 14/11/16 alle 22:56 via WEB
CIAP NINO. VOMPòIMEMYO èER Iò èPDY. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/11/16 alle 09:06 via WEB
Evlas olda
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/11/16 alle 01:04 via WEB
Per ora gli interessano di più i messicani, poi vedremo se il Pentagono sta buono ad accettare la sua politica estera.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/11/16 alle 09:07 via WEB
Questa potrebbe essere la vera incognita...il pentagono
 
elyrav
elyrav il 15/11/16 alle 08:33 via WEB
Non so sono più per il "chi vivrà vedrà" ...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/11/16 alle 09:08 via WEB
Bé di questi tempi..... meglio sapere
 
woodenship
woodenship il 15/11/16 alle 19:42 via WEB
Guardando alla storia recente,i russi hanno sempre avuto buone possibilità con i repubblicani,mentre con i democratici i rapporti sono sempre stati al limite dello scontro...Ma oggi chi può dirlo?Possiamo soltanto pensare che,Trump,si troverà tanto immeros nelle proprie ed altrui contraddizioni,da non trovare il tempo materiale per preoccuparsi di Siria o altro:troppo impegnato a perseguire la sua politica primatista in casa...........Un caro saluto........W..........
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/11/16 alle 20:27 via WEB
non sono d'accordo W. Chi mise i missili in europa puntati contro il blocco dell'est fu Reagan, ricordi? Non sarei così drastico: la vera differenza è che i dem sono globalisti e i repubblicani sono protezionisti o almeno guardano più al proprio interno o al massimo al giardino di casa, leggi dottrina monroe, e difficilmente vanno oltre esso. I russi non hanno interesse a una guerra globalizzata soprattutto perchè non sono pronti e perchè sono preoccupati soprattuto dalla Cina che pesca negli stessi scacchieri dove loro storicamente sonno forti. Se Trump guarda altrove è probabile che la tensione salga a est più che a ovest.
 
virgola_df
virgola_df il 15/11/16 alle 20:12 via WEB
A me questo Trump sembra un folle e mi chiedo, considerati i punti salienti del suo programma, come l'abbiano mai potuto eleggere! Buona serata amico mio. Abbracci.
virgola
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/11/16 alle 20:28 via WEB
come? Semplice: chiedilo ai 30 mln di americani che vivonbo sotto il livello di povertà e agli altrettanti che sono poco sopra e a quelli che sono ancora un gradino su... circa il 40% della popolazione oggi è in queste condizioni; gli americani non sono come noi: ti danno credito una volta ma alla successiva ti tirano giù e mettono altro, chiunque sia..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963