Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Elezioni: governo imposs...Elezioni, gli esempi poc... »

Olimpiadi invernali 2018, perché gli atleti americani stanno fallendo

Post n°4172 pubblicato il 18 Febbraio 2018 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano Sport & miliardi | 18 febbraio 2018

Guardare le Olimpiadi in una stazione sciistica negli Stati Uniti può essere penoso. Venerdì sera tutto Whitefish, nel Montana, era davanti alla televisione, pronto a celebrare la vittoria nel freestyling di Maggie Voisin, nata e cresciuta tra queste montagne. Maggie ha solo 19 anni ma ha vinto i giochi Winter X in freestyling. A Pyeongchang era una delle favorite ed in paese erano pronti i fuochi d’artificio, ma non c’è stata nessuna festa, Maggie non è riuscita a portare a casa neppure una medaglia di bronzo.

Chi la conosce bene e ricorda quando da ragazzina faceva acrobazie sugli sci, ha avuto la netta sensazione che abbia sciato al disotto delle sue capacità. Maggie non è l’unica a non dare il meglio di se stessa in queste Olimpiadi, quasi tutti gli atleti americani sembrano affetti dallo stesso morbo. A metà giochi, gli Usa hanno al loro attivo soltanto nove medaglie. Nello sci alpino, hanno portato a casa una sola medaglia, il bronzo di Tina Weirather nella Super G., tante quante il Liechtenstein. Lindsey Vonn, la sciatrice che ha vinto più gare di Coppa del Mondo di qualsiasi altra donna nella storia, è arrivata a pari-merito sesta.

La Norvegia, per ora in testa con 22 medaglie, ha collezionato nello sci nordico più medaglie (dieci) degli Stati Uniti in tutte le altre discipline. E’ come se la squadra americana abbia lasciato a casa la grinta e competa senza una motivazione vera, “nazionalista“. Attenzione a questa parola che può essere facilmente confusa. Le Olimpiadi sono sempre state molto di più di una carrellata di gare sportive individuali, si compete per nazioni e quello che conta alla fine è il medagliere che ogni paese porta a casa. Naturalmente gli Stati Uniti hanno sempre fatto parte della rosa delle nazioni che hanno vinto più medaglie fino a questi giochi

La scarsa prestazione della squadra americana conferma quello che da un po’ di tempo tutti hanno capito: il primato americano vacilla su molti fronti, incluso in campo sportivo. Perché? Perché questa grande nazione sembra aver perso la bussola esistenziale, con un presidente che fa solo spettacolo ed un élite del denaro che sembra al disopra di tutto, inclusa la legge, lo spirito della grande America ha iniziato a svanire. Dopo la batosta degli scandali sessuali hollywoodiani, che ha messo a nudo lo squallido paesaggio del mondo dello spettacolo americano, ecco che arriva la delusione dei giochi, neppure nello sport l’America brilla più. Eppure a Pyeongchang c’è la squadra olimpica più numerosa nella storia delle Olimpiadi: 242 atleti che hanno sfilato nella cerimonia di apertura indossando la divisa a stelle e strisce sotto gli occhi compiacenti del vice presidente Pence.

Naturalmente, c’è chi sostiene che la Corea del Nord abbia rubato le olimpiadi, che si sia insinuata con rivendicazioni politiche distruggendo lo spirito dei giochi. Ma le vittorie mediatiche della Corea del Nord non spiegano le sconfitte sportive degli atleti americani. Il problema sembra essere un altro, la mancanza di uno spirito di corpo, un orgoglio che si è perso per strada perché ormai lo sport è un business multimiliardario, le olimpiadi sono state fagocitate dalla politica e l’America è una nazione in decadenza con un presidente che vuole averle vinte tutte. E’ una conclusione triste che ci deve far riflettere sul mondo in cui viviamo.

A Pyeongchang gli atleti russi non competono sotto la propria bandiera come gli americani, a causa dello scandalo del doping la Russia non ha potuto partecipare ai giochi, gli atleti fanno parte di una squadra che non è stata definita nazionale, ma proveniente dalla Russia. Un escamotage per farli partecipare ed aggirare i divieti di Washington, il più agguerrito sostenitore del divieto olimpico alla Russia. Da tempo, lo sport è stato trascinato nella disputa politica tra Usa e Russia che ha le sue origini nel conflitto siriano, dove per la prima volta dai tempi della guerra fredda Washington e Mosca si sono trovate su due fronti diversi.
Le Olimpiadi sono un’altra arena dove esternalizzare tale conflitto.

Chi ha assistito alla partita di hockey contro la squadra americana ha capito benissimo che dietro c’era una realtà politica complessa, carica di tensioni tra le due nazioni. Venerdì, le autorità americane hanno accusato società e cittadini russi di aver interferito nelle elezioni presidenziali del 2016 e sabato, quando la squadra di hockey russa ha battuto quella americana, a Mosca c’è stato chi ha fatto festa.

Non è la prima volta che lo sport viene politicizzato. Ma questo non giustifica una tale manipolazione. È però la prima volta che nella storia delle moderne olimpiadi gli atleti americani ne soffrono. Il fallimento della squadra americana a questi giochi è l’ennesima conferma del malessere esistenziale che mina questa grande nazione.

Sport & miliardi | 18 febbraio 2018
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13609939

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
twister007
twister007 il 18/02/18 alle 18:00 via WEB
Caro Nino, per questioni di lavoro non seguo molto le olimpiadi invernali, ma le ragioni sono tante.. iniziamo che al solo vedere la neve,comincio a sentire freddo mentre io sono una donna solare una specie di lucertolona che riesce a muoversi con il sole. A sentire che i Norvegesi sono in testa, non bisogna meravigliarsi troppo.. la Norvegia è una nazione dove gli abitanti nascono con gli sci ai piedi. Non so se dipenda dalla politica o meno, ma sono convinta che non sempre nascono dei professionisti in qualsiasi disciplina olimpionica. Ho sentito che l'Italia è al quarto posto per cui speriamo di non scendere con il medagliere. Merito delle donne Italiane i maschietti Italiani sembra che soffrano di Fiacchite ^____^ Per cui quando vinciamo una medaglia d'oro dovremmo cantare Sorelle D'Italia dato che siamo noi a mantenere questa quota di medagliere. Ciao Nino e una buona domenica anche se a fine.... Gia
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/02/18 alle 21:41 via WEB
twister007 il 18/02/18 alle 18:00 via WEB la Norvegia è il paese dove esiste un modello che qui ci sognamo con il binocolo e a me non stupisce che abbia risultati siffatti e bada bene non solo nello sport ma pure in altri campi: scuola, università, ecc. ovunque sono all'avanguardia.. ecco perchè quando ho trovato la news non me ne sono meravigliato. Non mi sorprende invece il medagliere statunitense... è finita l'epoca dei super pompati da epo ecc.!!! e i, non, risultati si vedono!
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 18/02/18 alle 18:06 via WEB
Niente di strano che sia una questione politica, si vede che le politiche ostili tra America e Russia abbiano avuto questo effetto.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/02/18 alle 21:42 via WEB
hadow_15124hfukrl il 18/02/18 alle 18:06 via WEB non credo che sia solo 'politico' il problema..
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/02/18 alle 18:45 via WEB
Mah! Non so, di sicuro alcune nazioni sono più avvantaggiate di altre negli sport invernali.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/02/18 alle 21:43 via WEB
jigendaisuke il 18/02/18 alle 18:45 via WEB come per il precedente commento non credo che sia solo un problema.... di 'politica'
 
maresogno67
maresogno67 il 18/02/18 alle 21:31 via WEB
la vedo come una cosa positiva... ciao, gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/02/18 alle 21:43 via WEB
maresogno67 il 18/02/18 alle 21:31 via WEB anch'io...
 
woodenship
woodenship il 18/02/18 alle 22:55 via WEB
Non la butterei tanto in politica:gli USA non hanno grandi tradizioni negli sport invernali. Molto più quotati svizzeri, austriaci e compagnia cantante che dovrebbero avere ben più motivi per rattristarsi........Ciao.......W.......
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/02/18 alle 21:51 via WEB
woodenship il 18/02/18 alle 22:55 via WEB no sono d'accordo con la dr.ssa Napoleoni: in passato gli americani negli sport invernali hanno brillato quasi quanto quelli che negli invernali sono 'nativi' ma ora mancano di spirito di sacrificio per il proprio paese: un sintomo che l'intero occidente dovrebbe prendere in seria considerazione visto che da oltre 70 anni ha fatto degli usa il proprio faro di riferimento....
 
elyrav
elyrav il 19/02/18 alle 08:46 via WEB
Sono d'accordo anche lo sport è fin troppo politicizzato. Anche se non seguo da un pezzo lo sport invernale.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/02/18 alle 21:52 via WEB
elyrav il 19/02/18 alle 08:46 via WEB tutto è poltica ma soprattutto oggi tutto è denaro: anche la politica...
 
virgola_df
virgola_df il 19/02/18 alle 09:42 via WEB
Sta politica fa solo danni!!!! Un caro abbraccio e buon avvio di settimana.
virgola
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/02/18 alle 21:53 via WEB
no a fare danni non è la politica in se ma l'ideologia che dietro essa si nasconde: una ideologia fintamente liberale e democratica mentre in realtà si va sempre più configurando come una oligarchia..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963