Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Cina e Usa, il derby del...Sanità, aumentare il pot... »

Manovra, la Ue difende se stessa. Tirarla per le lunghe potrebbe aggravare i costi per l’Italia

Post n°4341 pubblicato il 12 Novembre 2018 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano Zonaeuro | 12 novembre 2018  

 

Domani il governo risponderà alla Commissione Ue, che nelle scorse settimane ha sottolineato non solo l’incompatibilità del Def italiano con le regole europee, ma anche che “per la prima volta un paese membro sceglie deliberatamente di divergere, anziché convergere, verso i suoi obiettivi di medio termine”. Obiettivi – scrive Marcello Messori su Repubblica – “unanimemente approvati (a torto o ragione)… al fine di rassicurare gli altri Stati membri sulla stabilità dell’Unione. La ragione del contendere non riguarda, quindi, pochi decimali (pur rilevanti) di deficit pubblico, ma i principi di fondo che stanno alla base del coordinamento europeo delle politiche fiscali nazionali”. Se l’Italia non modificherà la manovra, anche alla luce del mutato scenario macroeconomico internazionale, ciò “renderebbe inevitabile l’apertura della procedura per deficit eccessivo che… richiederebbe correzioni annue [fino a] 55-60 miliardi [per molti anni]… aprendo un grave conflitto e… minando [definitivamente] la sostenibilità del nostro debito pubblico. È quindi essenziale che non si arrivi all’attivazione della procedura. E la sola via aperta… è ridimensionare… il cosiddetto reddito di cittadinanza e la revisione della Legge Fornero… e garantire i limitati investimenti pubblici già preventivati”.

Quando da neo-laureato andai all’IUHEI di Ginevra mi obbligarono a prendere anche un corso non economico, e scelsi “The Great Powers and the Third World” tenuto da Harish Kapur, nell’ambito del quale preparai una tesi (che divenne poi un articolo per una rivista), dal titolo “US-Chile relations: a Simple Model“, nel quale studiavo – grazie soprattutto alla documentazione riservata del Dipartimento di Stato resa pubblica dal Senato Usa a seguito delle inchieste su Nixon – che cosa aveva indotto gli Usa a fare il possibile per destabilizzare il governo populista cileno di Allende (che pure in larga parte si era destabilizzato da solo, ma questo è un altro discorso). Risultò che le preoccupazioni americane erano nell’ordine quella strategica (fermare la penetrazione dell’Urss, e Cuba), economica (molte imprese americane stavano perdendo privilegi), ideologica (gli Usa “soffrivano” la polemica terzomondista contro l’imperialismo yankee ecc., e umanitaria (ma solo le amministrazioni democratiche Usa: si preoccupavano realmente, ma solo come subordinata, dello sviluppo dei paesi poveri, ma per il resto): le preoccupazioni di democratici e repubblicani erano sorprendentemente simili e stabili. Il modello poi ipotizzava la possibilità di generalizzare questi “moventi” a tutte (e due) le grandi potenze (“paesi core”) nei confronti di tutti i paesi “periferici”. Una conclusione era: “according to this model, the first best rational behaviour for a Latin American government would be to violate only one of the three first independent variables at a time, thus managing… the conflict with the U.S.”

L’implicazione di questi risultati per la nostra situazione (Ue/Bce = superpotenza core, Italia = paese periferico) è che se vai contro, simultaneamente, agli interessi strategici ed economici del core devi aspettarti una reazione negativa ‘rigida’ (difatti anche senza che la Unione europaea faccia nulla, i mercati finanziari se l’aspettano: la reazione esagerata degli spread non è spiegabile con un deficit al 2,5%); se poi aggiungi anche una polemica ideologica (che cerca di mobilitare il consenso dal basso contro l’area core) la reazione della superpotenza sarà ancora più forte. Aprire più fronti simultaneamente è sciocco.

Nel caso del governo italiano, attaccare le regole Ue simultaneamente sul piano pratico (con un Def “deviante”) e teorico (la proposta Savona di riforma dell’euro) è già difficile; aggiungere una polemica ideologico-politica (le dichiarazioni concitate e roboanti contro gli spread e i trattati Ue) minimizza le possibilità di successo dell’esperimento giallo-verde. Come quando la Germania attacca simultaneamente l’Inghilterra e la Russia.

Il che mi riporta a Messori: giustamente dedica il suo articolo alle questioni di princìpio (dell’Ue). Sono quelle ora che contano; e su di esse ormai non si può più fare marcia indietro ‘a parole’, senza ritirare anche – temporaneamente – una parte consistente della manovra. Le scelte della Ue non sono immuni dall’influenza della variabile ‘umanitaria’, cioè non è vero che ci vogliono male; è vero il contrario: ma solo come subordinata. La Ue difende se stessa, non tornerà indietro. Il bluff del paese periferico che pretende di muovere apertamente guerra alla superpotenza è ormai scoperto, continuare a tirarla per le lunghe avrà come unico effetto quello di aggravare i costi per il Paese.

 

Zonaeuro | 12 novembre 2018

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13808362

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/11/18 alle 03:29 via WEB
Bè, sono d'accordo.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/11/18 alle 22:15 via WEB
jigendaisuke il 13/11/18 alle 03:29 via WEB ma nemmeno mollare... questi sono agli sgoccioli ormai!!!
 
elyrav
elyrav il 13/11/18 alle 09:02 via WEB
Eh infondo i debiti della germania li abbiamo pagati ... ora finiamo di pagare anche qualcun'altro!!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/11/18 alle 22:25 via WEB
elyrav il 13/11/18 alle 09:02 via WEB infatti e non è un caso che la Deutche bank e alcunu fondi privati auspicano l'intervento dell'ESM.... quello che ha affamato la Grecia; però hanno ammesso pure che le condizioni 'non' ricorrono come per la Grecia...
 
swala_simba
swala_simba il 13/11/18 alle 14:42 via WEB
Grazie per le informazioni: imparo qui alcune cose che non ho il tempo di approfondire.
p.s. quando torno sei il mio "bignami" ^__*
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/11/18 alle 22:27 via WEB
swala_simba il 13/11/18 alle 14:42 via WEB sicuramente mi sopravvaluti... per me comunque è un piacere farlo :)
 
woodenship
woodenship il 13/11/18 alle 17:45 via WEB
Finalmente qualcuno che la dice chiara e tonda, qual'è la reale nostra situazione come Paese.Di mio potrei soltanto aggiungere che, se i nostri due galletti al governo, si ostineranno nella politica di scontro con la UE,è vero che faranno un favore ai loro sponsor Putin E Trump, ricevendone anche aiuti consistenti: al momento,a quel che mi risulta,a comprare i nostri titoli del tesoro, sono principalmente fondi americani.Però è anche vero che stiamo scontando un isolamento senza precedenti in Europa.E,quando dovessero raggiungere i loro scopi russi ed americani, non è detto che non ci diano un calcione nel sedere,come già fatto con altri paesi in altri momenti storici...E poi sarebbero sul serio dolori, soprattutto nel cercare di ricucire gli strappi con gli altri paesi europei.Saremmo isolati ed appestati,retrocessi ad una realtà marginale che nemmeno quando l'Italia era terra di conquiste e devastazioni.........
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/11/18 alle 22:32 via WEB
woodenship il 13/11/18 alle 17:45 via WEB amico mio la storia, quella con la S maiuscola, non mi viaggia mai in maniera così lineare come te la delinei... magari fosse così ma non è. In realtà lo scenario più pprobabile è: america, russia e cina trovano un accordo sul commercio internazionale.. noi, che siamo vicini alle eprsone che te non certo non ami (e siamo stati esentati dalla sanzioni americane, ricordalo... quindi entrano soldi qui), che abbiamo saputo viaggiare nei mari tempestosi attuali ci sta che riusciamo a sfangarla con pochi danni: altri no e in primis la UE perchè se le elezioni dafranno l'esito sperato dopo maggio sarà SOLO, E CON MIO GRANDE PIACERE, il fantasma del natale passato... in pratica un brutto ricordo e basta. :)
 
   
woodenship
woodenship il 14/11/18 alle 01:05 via WEB
Bravo:vedo che hai recepito benissimo la lezione del divide et impera.Gli americani ci hanno dato la mancia e noi gli facciamo il lavoro sporco di affondargli la UE.E questa per te è la Storia con la esse maiuscola.Peccato,mi vien da dire:dopo natale e dopo le prossime elezioni ci avremo sempre lo stesso padrone.Ma tu sarai felice di questo.Io che non mi rassegno a questo andazzo di cose,ti posso solo dire che,come recita un vecchio detto:chi semina vento non può che raccogliere tempesta.E anche questa è storia con la minuscola o maiuscola,ti piaccia o no....
 
     
ninograg1
ninograg1 il 15/11/18 alle 19:08 via WEB
woodenship il 14/11/18 alle 01:05 via WEB hiamala mancia.. il petrolio di un paese che è il quarto al mondo per riserve!!!! Non male davvero.... se avessimo miglior spirito imprenditoriale ne approfitteremmo ma non è così. Sempre lo stesso padrone? cioè mi stai dicendo che se le elezioni vanno come spero e c'è un bel ricambio e si va sul fronte autonomo c'è sempre lo stesso padrone? Non credo: forse è una tua speranza... ma in realtà ci sarà maggior concorrenza e un livellamento verso il basso della Germania e della Francia! In ogni caso basterà tener duro fino a maggio..
 
     
woodenship
woodenship il 16/11/18 alle 02:34 via WEB
Perdonami,ma le tue mi sembrano solo delle illusioni:quando la lepen o la afd avranno preso in mano la UE,stai tranquillo che le loro prime azioni saranno quelle di metterci al nostro posto. Altro che la culona,ti vorrò vedere a trattare con i nazistoidi della afd. Guarda già come i populisti e sovranisti austriaci,amici di Salvini,ci minacciano di sanzioni perchè pensano che il def giallo verde minaccia la loro economia. E non credere che,una volta raggiunto il loro scopo,che anche Trump ci prenderà per la collottola grazie al petrolio...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 16/11/18 alle 22:14 via WEB
woodenship il 16/11/18 alle 02:34 via WEB erano definite 'illusioni' dai soliti papaveroni dei media, e di chi gli crede, anche la vittoria dei 5Stelle alle politiche eppure... occhio, amico mio, che la gente è stufa di pagare: i tedeschi di pagare per italiani, irlandesi e gerci; i francesi per italiani, greci ecc. ecc, tutti sono stufi ora resta solo da capire quanto sia alto il livello di nausea che da questa ue finanziaria pessima copia degli usa e molto più simile alla cina dittatoriale che al paese oltreoceano... vedi qui non si tratta di 'trattare' ma di definire confini e ambiti e, soprattutto, di fare concorrenza e se non avessimo svenduto il ns patrimonio industriale a tedschi, indiani ecc. forse oggi non ci troveremmo in una condizione di sudditanza verso i paesi 'fratelli' ma confido nel genio italico...
 
     
woodenship
woodenship il 17/11/18 alle 19:59 via WEB
...diciamo che confidi nell'imprevedibilità del futuro,magari facendo affidamento ai corsi e ricorsi...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 20/11/18 alle 20:33 via WEB
woodenship il 17/11/18 alle 19:59 via WEB no, sarei uno sprovveduto.... in realtà questo paese ha tante di quelle potenzialità e deve solo riprendere fiducia in se stesso; a priori, però, liberandosi di due categorie alquanto deleterie: gufi e profittatori.. e non sto a specificare..
 
twister007
twister007 il 13/11/18 alle 18:56 via WEB
L'errore più madornale che l'Italia ha fatto è stata quella di non mantenere la propria moneta a parte questo non abbiamo politici di una certa rilevanza. il reddito di cittadinanza troppo precoce per la legge Fornero no, non si può fare certi lavori dopo una certa età
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/11/18 alle 22:33 via WEB
twister007 il 13/11/18 alle 18:56 via WEB ne ha fatto uno peggiore: non fare come l'inghilterra e i paesi scandivavi.. restarne fuori ma rimanendo nello spazio economico!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963