Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Perché l’Italia non fall...Così avanza il Leviatano... »

Gli Italiani? Un popolo in via di estinzione

Post n°4468 pubblicato il 02 Luglio 2019 da ninograg1
 

Fonte: W.S.I. 29 Giugno 2019, di Leopoldo Gasbarro

 

Ci vorrà qualche tempo ma, a meno che non si prendano delle contromisure, gli italiani sono condannati a sparire. Sembra un assurdo ma questo è quello che emerge dai dati riportati dall’ultima ricerca fatta dall’Istat e che raccoglie tutti gli: “Indicatori Demografici” del nostro Paese (pubblicazione  Febbraio 2019).
Ma andiamo per ordine cercando di riassumere ed approfondire i numeri del report.

 

Dal 2015 la popolazione italiana ha cominciato a ridursi.

Il saldo naturale nel 2018 è negativo (-187mila), risultando il secondo livello più basso nella storia dopo quello del 2017 (-191mila).

Allo stesso tempo l’età media si è attestata oltre i 46 anni (la più alta in Europa, la seconda più alta al mondo dopo il Giappone) e l’indice di fertilità delle nostre donne è arrivato a 1,32 (cioè ogni donna potenzialmente fertile da alla luce mediamente 1,32 figli nella sua vita) continua a restare troppo basso per pensare ad una possibile inversione di tendenza.

 

Insomma l’Istat oltre a confermare che la popolazione italiana sta calando di numero ci dice anche che, nell’ultimo anno, è sparita una città delle dimensioni di Brescia.

Inoltre chi resta invecchia sempre di più e, visto che si fanno pochi figli, non ci sarà ricambio generazionale, con tutta una serie di implicazioni anche sulla finanza pubblica, sul welfare e sulla previdenza. Ma soprattutto sulla sopravvivenza della “specie italica”.

L’ Istat nel suo report dice anche altro, soprattutto facendo riferimento alla differenza tra gli attuali cittadini italiani e quelli stranieri residenti in Italia.

La popolazione di cittadinanza italiana scende a 55 milioni 157mila unità (-3,3 per mille). I cittadini stranieri residenti si attestano a 5 milioni 234mila (+17,4 per mille) e oggi rappresentano l’8,7% della popolazione totale nazionale.

 

La domanda a questo punto nasce spontanea: In quanto tempo la popolazione italiana finirà per esaurirsi? E, soprattutto, entro quanti anni la popolazione straniera, ma residente in italia, supererà quella autoctona del nostro Paese?

Dare risposte non è facile.

Ci si muove in un territorio sconosciuto le cui dinamiche, oltretutto, non sono lineari. Certo è che i numeri del report sono estremamente chiari: o si fa qualcosa o, il nostro popolo, sarà raccontato solo nei libri di storia.

Cosa fare?

Innanzitutto pensare ad una politica che incentivi le nascite.

In Giappone, dove la situazione è peggiore della nostra, gli aiuti fiscali per chi fa figli stanno diventando sempre più importanti e ci sono politiche del lavoro che favoriscono e tutelano sempre di più le mamme. Inoltre stanno richiamando a lavorare persone che erano già andate in pensione proprio per riuscire a far fronte alla mancanza di manodopera e… udite udite stanno favorendo l’immigrazione…

In Italia?

I numeri del report dicono che nel 2018:

Aumentano le immigrazioni, pari a 349mila. I flussi in ingresso, perlopiù dovuti a cittadini stranieri (302mila), hanno toccato il livello più alto degli ultimi sei anni.

Mentre ci concentriamo su quello che accade su un barcone nel Mediterraneo i fenomeni demografici ed i flussi migratori generano effetti di cui nessuno sembra prendere veramente atto.
Ma c’è dell’altro, mentre continuano ad arrivare stranieri, sono gli italiani che continuano ad andar via:

Le emigrazioni, nel 2018 sono state pari a 160mila (+3,1%) unità.

Tra i cittadini italiani continuano a essere più numerose le partenze dei ritorni. Nel 2018 risultano, infatti, 47mila rimpatri e 120mila espatri.

Insomma, qualcosa bisognerà inventarsi e bisognerà farlo in fretta. Altrimenti, tra qualche anno, nelle ricerche su internet, o sui libri e le enciclopedie, se esisteranno ancora, alla voce “Italiani” leggeremo: Popolazione Estinta

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14511104

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 03/07/19 alle 05:00 via WEB
Bravo questo Gasbarro, come molto importante è il contenuto del rapporto Istat sulla questione del calo demografico in Italia. Peccato che al governo non interessi per nulla,tutto così preso com'è a combattere contro la micidiale Carola e i suoi feroci naufraghi cannibali...A proposito: ci avrei mandato i marò sulla sea watch:questi sono agenti facenti parte del complotto per l'attuazione del Piano Kalergi. Ovvero: non sono gli italiani che, facendo sempre meno figli rischiano di estinguersi,bensì buonisti e demoplutogiudaicomassonici che, Grazie alla sea watch,cercano di sostituirci con un misto fritto di abitanti dal terzo mondo.....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/19 alle 18:18 via WEB
woodenship il 03/07/19 alle 05:00 via WEB non interessa nulla come non interessava nulla a chi lo ha preceduto.... in questo, mio malgrado, c'è una certa continuità da parte di questo governo, anche perchè inizierebbero subito i piagnoni del debito e della necessità del non auementarlo ecc. ecc. e sai che pa**e che montano fino a diventare insopportabili, o no? Non si affondano le navi piene.... sarebbe inumano, ma quelle vuote: basterebbe affondarle quando stanno per prenderne sulle coste libiche: gli passerebbe la voglia. Fra l'altro i 'poveracci' che arrivano qui sono così 'denutriti' che devono dargli magliette di una misura più grande se non vogliono che i muscoli non le facciano esplodere :) i veri morti di fame non ce la fanno nemmeno a passare il confine del del proprio villaggio altro che il deserto: oltre che non hanno soldi sono anche troppo deboli; questi invece tutto sembrano che morti di fame: ma le bistecche sugli occhi della propaganda rendono ciechi, vero amico mio? 2. Facciamo meno figli perchè in questo paese, come accaduto anche altrove sia ora che in passato, si è capito che .. costano in primis; e, in secundis, per lavorare e fare carriera si aspetta a farne; e, infine (last but not least), perchè le istituzioni pubbliche fin dal 1980 hanno progressivamente tagliato il welfare.. altro che piano Kalergy qui si tratta di prgrammazione economica e familiare oltre che di ricerca del proprio benessere prima dif are figli e metterli a grattarsi i gioielli nel dolce far niente mio spiritoso ma disiformato amico :)
 
   
woodenship
woodenship il 03/07/19 alle 20:24 via WEB
Chissà perchè, su certi argomenti, finisci per cadere nello stereotipato, nel classico luogo comune del"questi son turisti facoltosi in viaggio di piacere".Ed hai ragione, perchè anche tu, quando vai a farti le vacanze, per mettere un pizzico di salutare avventura nel tuo viaggio, ti affidi a scafisti che sequestrano per qualche mese seviziandoti e poi caricandoti a forza su un gommone sgonfio, si che, se non ti trovano in tempo, vai a farti la vacanzella in fondo al mare...Ma per te sono firmate le loro magliette...In questo caso dimostri pure una certa disinformazione: certi capi di abbigliamento, soprattutto quelli firmati, vengono falsificati ovunque ed acquistati a cifre stracciate, magari pure col beneplacito delle stesse firme del lusso: un modo per allargare il business.........
 
     
ninograg1
ninograg1 il 05/07/19 alle 22:06 via WEB
woodenship il 03/07/19 alle 20:24 via WEB vedi amico mio W io mi adeguo sempre a chi ho di fronte o a chi mi scrive.... sennò il divertimento finisce e si passa a cose serie che sono totalmente fuori luogo che in un paese come questo dove c'è gente che tifa per chi gli ha rovinato la vita propria e dei propri figli.....
 
     
woodenship
woodenship il 06/07/19 alle 04:51 via WEB
Sai una cosa?Il guaio di questo disgraziato paese è che continua a passare da un ismo all'altro:dal craxismo al berlusconismo,dal renzismo al salvinismo,senza mai comprendere che,tutti questi ismi,non fanno che rovinare le vite delle generazioni a venire. Questa è la politica del si stava meglio quando si stava peggio. Oppure, se si preferisce, del" quelli di prima ci hanno rovinato", "quelli di adesso faranno la rivoluzione",anche se solo gattopardiana....
 
     
ninograg1
ninograg1 il 07/07/19 alle 20:49 via WEB
woodenship il 06/07/19 alle 04:51 via WEB .. prima ancora dal garibaldismo al trasformismo giolittiano; dal fascismo all'antifscismo; dall'atlantismo all'eurpeismo... siamo anzi siete fati così: io non mi lego a voi..
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/07/19 alle 05:32 via WEB
Però, ad un figlio, spesso si preferisce un cane, possibilmente di grossa taglia.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/19 alle 18:24 via WEB
jigendaisuke il 03/07/19 alle 05:32 via WEB sarei anch'io della stessa idea... mi accontenterei anche di una moto!!!! Ma non è andata così ;P
 
elyrav
elyrav il 03/07/19 alle 09:00 via WEB
Tanto gli stranieri imparano benissimo le cose da non fare dagli italiani. Quindi il "popolo dei furbi" ci sarà sempre. Per risolvere forse ci vorrebbe un diluvio universale. E cmq con gli aiuti che danno alle famiglie sicuramente si può procreare a iosa. Dopo gli 8 anni i bambini non si ammalano più, tanto per cominciare. Dopo gli 8 anni non hai più diritto all'aspettativa non retribuita ... ma allora mi date 3 mesi di vacanza visto che i figli da scuola stanno via almeno 3 mesi. Ah no che tanto li sbatti nelle scuole estive così bulli in inverno e bulli in estate. Lasciala a casa da sola ma fino ai 18 anni se succede qualcosa è abbandono di minore. Bel paese sta italietta di strapazzo.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/19 alle 18:26 via WEB
elyrav il 03/07/19 alle 09:00 via WEB Brava Ely!!!! I soloni, qui e fuori di qui, mica lo sanno cosa accade nel mondo rale......
 
twister007
twister007 il 03/07/19 alle 09:46 via WEB
Non capisco perchè le donne dovrebbero fare più figli per non avere alla fine questi ultimi un posto di lavoro e andare a fare gli emigranti in altre nazioni. La colpa è di questi politici che abbiamo, qualsiasi sia la loro collocazione politica, che non creano posti di lavoro.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/19 alle 18:27 via WEB
twister007 il 03/07/19 alle 09:46 via WEB me lo chiedo anch'io e insieme a molti altri.... la colpa? E' anche nostra visto per decenni abbiamo votato per quei politici che hanno indotto scelte del genere!
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 03/07/19 alle 18:02 via WEB
Diciamoci la verità i nostri parlamentari vogliono che le donne facciano figli per avere i soldi per le future pensioni, qualcuno mi spieghi come mai gli Svedesi con un territorio che è il terzo in Europa dopo Francia e Spagna abbia circa 11 milioni di abitanti compresi tantissimi extracomunitari e di sicuro il popolo Svedese non vive più male che gli Italiani. Ormai non ho fiducia in questi poco di buono al governo e mi dispiace che gli Italiani siano pure andati a votare per vedere Salvini volere fare il ministro dell'interno e anche il magistrato.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/19 alle 18:29 via WEB
.. tutto cambi perchè nulla cambi? Può darsi, ma vuoi mettere vedere i loro predecessori diventare livorosi, insieme ai loro sostenitori ed elettori, per.. mancanza di potere?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963