Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Olanda non è più paradis...Dazi, la decisione del W... »

Clima, concentrarsi sulla diagnosi non basta. Occorre agire sulla terapia

Post n°4508 pubblicato il 30 Settembre 2019 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano Ambiente & Veleni - 30 Settembre 2019 Luciano Casolari

Quando stavo per laurearmi, ero affascinato dalla neurologia. Avevo un professore molto bravo che, come Sherlock Holmes, in base ai sintomi riusciva a capire la sede della lesione cerebrale. All’epoca la risonanza magnetica e la tac erano appena agli inizi e le diagnosi si basavano sulla clinica. Mi allontanai dalla neurologia perché purtroppo la terapia, in quel momento storico, era ben poca cosa. Assistevamo, quindi, a sofisticate diagnosi per poi attuare sempre le stesse terapie.

Il dibattito sul clima attuale mi pare simile alla situazione a cui assistevo all’epoca per la neurologia: tutti ad accapigliarsi sulla diagnosi con idee divergenti e, d’altro canto, scarsissime proposte sulla terapia. Ma a chi importa se il riscaldamento globale cui assistiamo è parte di un normale ciclo nei cambiamenti climatici terrestri o frutto dell’intervento dell’uomo? Il fatto è che dovremo adattarci, volenti o nolenti.

Sperare in un’inversione dei cicli è, anche per gli scienziati che negano l’importanza dell’azione dell’uomo, utopico in quanto questi cambiamenti durano secoli. Certo, se il cosiddetto effetto serra è la prima causa del surriscaldamento, ne deriva una grande responsabilità per l’umanità. Anche se l’aumento dell’anidride carbonica fosse marginale nel determinare i cambiamenti climatici, non per questo dovremmo continuare impunemente a inquinare.

Invece di discutere fra “Gretini” e “antiGretini” forse sarebbe importante fissare la nostra attenzione su dei progetti praticabili. Finora le proposte corrispondono al meccanismo utopico di colui che esclama “occorre cambiare” senza sapere come e, soprattutto, aspettandosi che prima siano gli altri a farlo.

Ho provato a rifletterci a livello personale. Nella quotidianità è difficile pensare di abbandonare l’auto per i mezzi pubblici, non programmare più viaggi, fare la doccia con acqua fredda o stare col cappotto in casa durante l’inverno per tenere la temperatura del riscaldamento a 15 gradi. Quello che ho messo in atto per la sostenibilità e il risparmio energetico come, ad esempio, incollare il cappotto di isolante alla casa, installare il fotovoltaico e attuare la differenziazione dei rifiuti, non è chiaramente sufficiente.

Uscendo dal personale, anche per le nazioni pensare di cambiare radicalmente il tenore di vita e il modello di sviluppo è molto difficile, in quanto impatta su tanti posti di lavoro e su abitudini ormai consolidate. Forse perché ho una grande fiducia nella scienza, proporrei un grande sforzo economico internazionale per finanziare, con almeno un centinaio di miliardi, la ricerca nei campi della realizzazione di nuove energie più pulite rispetto alle attuali e rinnovabili.

Inoltre si potrebbero finanziare ricerche per eliminare e trasformare l’anidride carbonica con processi simili alla fotosintesi, ma più veloci ed efficienti. Per un grande progetto internazionale di questa portata occorre il contributo degli Stati, ma anche dei cittadini che potrebbero investire in progetti di ricerca, per poi ricavare utili nel caso abbiano risultati positivi. Abbandonerei le discussioni sulla diagnosi del problema per concentrare gli sforzi su una possibile terapia che, a mio avviso, risiede in buona parte nell’innovazione e nella ricerca scientifica.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14625929

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
twister007
twister007 il 30/09/19 alle 19:56 via WEB
Certo se tutti ragioniamo " Finché la barca va lasciala andare" le prossime generazioni non ci arriveranno e solo perché a noi piace fare i nostri porci comodi. Non c'è al momento un altro pianeta dove andare a rovinare per fare piacere a tutti i colossi industriali di questa terra. Se si cominciasse a mettere pannelli solari si otterrebbero due cose riflettere i raggi del sole e allo stesso tempo assorbire la luce ed avremmo energia senza consumare il petrolio e smettere di produrre auto a benzina o a gasolio. Usare più biciclette farebbe bene all'ambiente e alla salute. Ma nessuno stato prende iniziative per cui facciamo diventare la Terra come il pianeta Venere solo che chi ci andrà di mezzo non saremo noi che ce ne stiamo fregando, ma i nostri pronipoti.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 21:37 via WEB
twister007 il 30/09/19 alle 19:56 via WEB esatto ma a sto punto che si fa? Abbiamo delegato il ns futuro a una masnada di rapinatori che per giunta abbiamo eletti e ora ce ne accorgiamo? LAcrime di coccodrillo e basta!
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 30/09/19 alle 20:09 via WEB
Con la mentalità che abbiamo tutti i popoli di questa terra è una guerra persa e mi dispiace per i nostri futuri discendenti
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 21:38 via WEB
shadow_15124hfukrl il 30/09/19 alle 20:09 via WEB futuri? Secondo te ce ne saranno davvero di futuri?
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 01/10/19 alle 00:09 via WEB
Qui a Genova è bastato riaprire la strada che era stata interrota dopo il crollo del viadotto Polcevera, per fare ripiombare Sampierdarena nell'incubo ingorgo. Non aggiungo altro
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 21:54 via WEB
jigendaisuke il 01/10/19 alle 00:09 via WEB Quindi? Non capisco... che si doveva fare? Tenersi il crollo?
 
woodenship
woodenship il 01/10/19 alle 00:27 via WEB
:..E intanto che gli stati si decidono a progettare ed investire, cosa facciamo? Come si usa dire:chi ha tempo non aspetti tempo. Ma noi di tempo ne abbiamo ancora? Sia che si tratti di naturali eventi storico climatici, sia che questi debbano essere attribuiti all'opera umana, come dice l'articolista:comunque non si può pensare di andare avanti come niente fosse. Dunque, abbandonando la pretestuosa polemica tra gretini e ant-gretini, si facessero delle manifestazioni unitarie per far capire agli stati che non c'è più tempo. Anche perchè, alla prossima bomba d'acqua o tornado, siamo tutti ad essere in pericolo....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 21:55 via WEB
woodenship il 01/10/19 alle 00:27 via WEB eppure è esattamente questo che facciamo: la testa sotto la sabbia...
 
elyrav
elyrav il 01/10/19 alle 08:17 via WEB
Il problema è che bisogna agire presto. Non si può continuare ad aspettare.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 21:56 via WEB
elyrav il 01/10/19 alle 08:17 via WEB e invece... indovina un pò?
 
MisterLoto
MisterLoto il 01/10/19 alle 18:35 via WEB
Purtroppo oggi si tende sempre a parlare tanto e a fare poco. Secondo me, comunque, già è qualcosa che ci sia stata una presa di coscienza collettiva sulla gravità del problema ambientale. Certo, da soli facciamo poco anche se basterebbe che quel poco lo facessero tutti per ottenere qualche miglioramento. E poi è normale che non si può invertire la rotta in una frazione di secondo... ma da qualche parte bisogna pur iniziare ed iniziare ad immaginare uno stile di vita diverso è il primo passo di un lungo percorso. Saluti.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 22:00 via WEB
MisterLoto il 01/10/19 alle 18:35 via WEB assolutamente d'accordo... il problema sono le élite e il sistema che hanno messo su, e non è cosa da poco!
 
maresogno67
maresogno67 il 01/10/19 alle 21:51 via WEB
Fa paura la lentezza nell'epoca dell'illusione tutto e subito. E stiamo pagando tutto questo con la nostra pelle
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 22:02 via WEB
maresogno67 il 01/10/19 alle 21:51 via WEB lentezza, per usare un eufemismo..
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/19 alle 17:22 via WEB
Sono d'accordo con ciò che ha scritto Woodenship, siamo tutti in pericolo e anche tanto, buon pomeriggio Nino, sono tornata.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 22:03 via WEB
nina.monamour il 02/10/19 alle 17:22 via WEB con l'ovvio si è sempre d'accordo.... non ci sono alternative; il punto è che la realtà è molto, ma molto, più complessa!!!!! Non facilmente codificabile con poche cose ovvie
 
maresogno67
maresogno67 il 02/10/19 alle 22:16 via WEB
ciao, gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 22:04 via WEB
maresogno67 il 02/10/19 alle 22:16 via WEB :)
 
ormalibera
ormalibera il 03/10/19 alle 15:50 via WEB
ottimo post, davvero interessante, questa sì è una diagnosi esatta. Anch'io faccio tutto il possibile nel mio piccolo, ma l'idea di ricerca anche con il sostegno dei singoli è davvero ottima. Spero che si inizi, senza bighellonare oltre.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 22:05 via WEB
ormalibera il 03/10/19 alle 15:50 via WEB temo che se riusciremo a salvarci lo sarà solo, e dico solo, quando tutti supereremo i tabù politici e culturali che fin dalla nascita ci inculcano..
 
elyrav
elyrav il 04/10/19 alle 08:11 via WEB
Buon fine settimana
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/19 alle 22:05 via WEB
ciao :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

silente7cassetta2ernestoandolinadiana_luwhatweather12NonnoRenzo0Ninfea_candidamonellaccio19vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

Weather Weather United States, Weather in United States...
Inviato da: whatweather12
il 25/11/2024 alle 11:01
 
2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963